E-Learning, su Rousseau il corso base per Portavoce al Parlamento europeo

E’ con grande piacere che vi annunciamo la disponibilità del corso base per portavoce al Parlamento europeo. Lo potete trovare, ovviamente, nella sezione e-learning su Rousseau: il nostro sistema operativo. Perché questo corso? E’ importante conoscere le nozioni base, per poter svolgere in modo ottimale il ruolo di portavoce. Il parlamento europeo ed in generale tutte le istituzioni europee, rappresentano un sistema complesso che va capito nel suo insieme. Questo corso è strutturato in quattro moduli.
Nel primo vi forniremo le principali nozioni di base sul Parlamento europeo nel contesto delle istituzioni dell’unione. Tre lezioni del corso delle quali comprenderemo il ruolo del Parlamento e ne capiremo anche le origini storiche.

Nel secondo modulo analizzeremo in dettaglio gli organi del Parlamento europeo: dai presidenti all’ufficio di presidenza, dalla conferenza dei presidenti fino al ruolo ovviamente dell’eurodeputato. Per chiudere con un’analisi dei gruppi politici.

Nel terzo modulo tratteremo le commissioni parlamentari e le relazioni interparlamentari. Il quarto ed ultimo modulo è dedicato ai lavori parlamentari. Conosceremo le prerogative dell’assemblea plenaria, delle commissioni parlamentari e le differenti procedure parlamentari. Analizzeremo anche la procedura di bilancio.

Per ogni lezione sono disponibili test di autovalutazione per capire il grado del proprio apprendimento. Sono inoltre a disposizione anche dispense e strumenti di approfondimento. Un cittadino informato è un cittadino libero. Ed ora buon studio!