E-Learning, il corso per Portavoce in Parlamento

 

In questi anni, il MoVimento 5 Stelle grazie alla piattaforma Rousseau, è diventata una comunità sempre più ampia, forte e ricca di competenze. Un’intelligenza collettiva che si sviluppa giorno dopo giorno su tutto il territorio nazionale.
Da qualche giorno sono diventata referente della sezione e-learning di Rousseau, al posto del nostro Nicola Morra, oggi Presidente della Commissione Antimafia.


La funzione E-learning in particolare è deputata alla formazione on line di cittadini e attivisti che vogliano comprendere il funzionamento delle istituzioni pubbliche e in alcuni casi vogliano impegnarsi attivamente al loro interno come portavoce. Una volta Beppe Grillo ha detto: “Noi vogliamo che cambi la società intera. Vogliamo una rivoluzione culturale”. La rivoluzione culturale non può che partire dall’educazione. Per poter partecipare attivamente alla vita pubblica ai cittadini vanno dati gli strumenti critici e interpretativi necessari. Il ruolo della Scuola in questo resta fondamentale. Ma il Movimento 5 Stelle sta dando il suo contributo, mettendo a disposizione di tutti le competenze apprese dai portavoce durante la loro esperienza nelle istituzioni, ma anche le conoscenze di professionisti e studiosi su diversi temi.


Crediamo che sia importante conoscere le parole del dibattito pubblico contemporaneo per potervi partecipare. Le parole sono luoghi di incontro, finestre attraverso le quali guardare oltre e chiavi di accesso. Per questo accanto ai corsi per i portavoce, abbiamo immaginato moduli più brevi dedicati a singoli approfondimenti, una sorta di “pillole di cittadinanza“.


Intanto, oggi vi comunico con orgoglio, che rilasciamo su Rousseau gli ultimi 4 moduli che completano il corso per portavoce in Parlamento. Accedervi è semplicissimo, basta entrare all’interno della piattaforma Rousseau e cliccare sulla funzione E-learning.
Ringrazio tutti i portavoce del MoVimento 5 Stelle che hanno contribuito alla realizzazione di questo corso, pensato dai cittadini per i cittadini.


Con Rousseau la partecipazione continua!