Vola il turismo a Torino!

+11,1%. Un anno di lavoro. Collaborazioni con grandi artisti. Partneship a livello internazionale. Coinvolgimento delle realtà del territorio.

Ora, finalmente, vediamo i risultati.

Con questi numeri vince la Città, che – dopo i dati dell’estate – ha dato una risposta straordinaria a tutti gli eventi del Natale Magico.

Al +11,1% di occupazione delle camere d’albergo rispetto al 2017, si aggiunge un +9,6% del prezzo medio di vendita. Si registra infine, tra gli altri, un aumento netto dei ricavi del +21,7% rispetto all’anno precedente: “Nel periodo compreso tra il 24 dicembre e il 5 gennaio, cresce dell’11,1% rispetto al 2017 il tasso medio di occupazione delle camere, attestandosi al 54,8% (era il 49,3%), e del 9,6% il prezzo medio di vendita, che passa dagli 83,7 euro medi del 2017 ai 91,7 euro del 2018. Di conseguenza si registra un aumento netto dei ricavi che con una media di 50,25 euro a camera venduta, supera del 21,7% il dato del 2017 (41,28 euro).

Voglio ringraziare davvero tutte e tutti coloro che hanno reso possibile questi risultati. A cominciare dall’Assessore al turismo, Alberto Sacco, l’Assessora alla cultura, Francesca Paola Leon, il direttore artistico dello show di Capodanno, Walter Rolfo. Fondazione per la Cultura, Teatro Regio e tutte le realtà che hanno partecipato.

Ma, in chiusura, lasciatemelo dire, questa è anche una risposta a due anni e mezzo di refrain su una Torino grigia, senza eventi e senza turismo.

Una risposta di cui dovremmo andare tutti orgogliosi e che, grazie a impegno e collaborazione… sarà solo l’inizio.