Open Comuni, come creare le liste per le amministrative 2019

OpenComuni (ne avevamo parlato qui) è la funzione di Rousseau che consente di creare una lista di candidati per concorrere alle elezioni amministrative nel proprio Comune o nel proprio Municipio.
Non sarà più necessario inviare la documentazione in formato cartaceo, tutto avverrà all’interno della funzione e basteranno pochi passaggi per creare la lista.
Il candidato Sindaco può iniziare a creare la lista accedendo a Open Comuni su Rousseau, e cliccando su “Crea la tua lista“. Nella sezione “Come funziona” ci sono tutte le indicazione per la creazione della lista. Dopo aver accettato gli impegni del MoVimento 5 Stelle, dalla pagina della sua lista, potrà invitare gli altri candidati consiglieri ad unirsi alla sua lista. Gli invitati riceveranno un’email con le indicazioni per accettare la candidatura, accettazione che avviene sempre all’interno di Open Comuni. Ogni candidato, per finalizzare la sua proposta di candidatura, deve accettare l’invito e caricare i documenti richiesti: certificato penale e il certificato dei carichi pendenti. I candidati, per accettare l’invito, devono essere abilitati ad accedere a Rousseau.
Il candidato Sindaco, accedendo alla lista, può verificare che tutti i candidati abbiano caricato la documentazione necessaria, le quote di genere ed il numero minimo di componenti della lista.
E’ necessario raccogliere le candidature necessarie a raggiungere almeno il numero minimo di candidati stabilito dalla legge, fino al raggiungimento del numero massimo.
Per richiedere la certificazione tutti i candidati devono aver caricato i documenti necessari.  
Possono essere create solo liste per Comuni che vanno ad elezione nella primavera del 2019. La richiesta di certificazione deve essere inviata entro il termine perentorio di 30 giorni prima della data di deposito della lista.