Il MoVimento 5 Stelle dona un’ambulanza per i bambini ai cittadini molisani

dei portavoce M5S in Consiglio regionale del Molise

Sotto l’albero di Natale, quest’anno, per il Molise e per tutti i molisani abbiamo scelto di portare una nuova ambulanza. Non un’ambulanza normale, ma una vera e propria unità mobile di rianimazione pediatrica. Un mezzo indispensabile che il Molise non ha mai avuto.

Mancano tante cose a questa regione, lo sappiamo ma, dovendo scegliere, abbiamo pensato che con parte dei soldi ai quali abbiamo rinunciato nei primi mesi di legislatura dovevamo cominciare dai bambini, dal futuro. Da quando a maggio è cominciata la legislatura e fino all’ultima rendicontazione di novembre, abbiamo accantonato oltre 125.000 euro, di cui oltre 112.000 sono stati utilizzati per l’acquisto di questa ambulanza.

In seguito al nostro tour in tutti gli ospedali del Molise e dopo incontri e confronti costanti con i dirigenti e gli operatori del settore, abbiamo raccolto una serie di informazioni su problemi ed esigenze che la sanità molisana si trova ad affrontare quotidianamente. Tra queste, la carenza di ambulanze e la difficoltà di alcuni di reparti di ostetricia e ginecologia che hanno perso attrattività per le neo mamme, in quanto carenti in determinati servizi.

L’ambulanza potrà essere utilizzata da tutte le strutture sanitarie molisane anche per raggiungere ospedali di fuori regione, quindi anche l’ospedale Santo Bono di Napoli con cui l’Asrem ha da poco firmato un Accordo Quadro. È costruita con gli strumenti più all’avanguardia per il soccorso neonatale e per la rianimazione pediatrica, quindi rappresenterà una sicurezza in più per tutte le future mamme.

Pensate che, per ora, è l’unica ambulanza in Italia con il nuovissimo sistema Pure Health, brevettato da Orion e dal centro di ricerca Next Technology, per la sanificazione dell’ambiente che ospita i piccoli pazienti: uno strumento antibatterico attivo 24 ore su 24 in quanto alimentato da una superficie fotovoltaica, capace di abbattere costantemente la crescita di batteri, funghi e spore. In questo modo, anche i neonati più a rischio potranno essere soccorsi e trasportati con la massima sicurezza.

Dal posto in cui sediamo, dove i cittadini ci hanno voluto, ci rendiamo conto ogni giorno di quanto c’è da fare in questa regione, di quanti servizi necessari mancano ancora. In questi anni, grazie al taglio degli stipendi, il MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale è riuscito ad aiutare le piccole e medie imprese, le popolazioni colpite dal terremoto, la comunità di Civitacampomarano segnata da un immenso fronte franoso ed è riuscito a realizzare progetti scolastici innovativi. Ora diamo il nostro contributo per migliorare i servizi sanitari regionali.

I soldi ai quali rinunciamo non rappresentano un semplice atto simbolico, ma un punto di partenza indispensabile per riavvicinare la politica al cittadino. Lo abbiamo sempre detto e questo dono dimostra che, oltre alle parole e agli annunci, togliere soldi alla politica per restituirli ai legittimi proprietari può davvero fare la differenza. Può migliorare la qualità della vita dei molisani, creare nuovi servizi e migliorare quelli esistenti, può incentivare progetti nobili e dare speranza ai giovani, può rimediare ai danni di una politica spesso cieca di fronte ai problemi dei cittadini e può, addirittura, salvare delle vite.

Ecco perché restituire parte dei nostri stipendi ci rende fieri, e questo dono che oggi facciamo alla nostra regione ci fa sentire ancora di più il peso della nostra responsabilità e delle nostre azioni. Da oggi anche i piccoli molisani che verranno al mondo nasceranno protetti da un soccorso sanitario migliore, le mamme e i papà vivranno l’arrivo di un nuovo bimbo in maniera più serena e i medici affronteranno con più tranquillità il loro lavoro.

Questo regalo è per tutti. Perché ogni cosa che serve a salvare la vita di un bambino è un dono per i genitori, per le famiglie e per l’intera comunità. È solo il nostro primo gesto verso voi molisani, dopo i primi mesi di legislatura, per dimostrarvi che anche in Molise si può fare tanto e che anche qui, se tutti lo vogliamo e se la politica lo vuole, un futuro migliore è davvero possibile.

Ecco il nostro dono per il Molise: una nuova ambulanza di ultima generazione per i molisani che nasceranno e un sentimento di speranza che deve unirci e darci lo stimolo di andare avanti, tutti insieme.