Ecco come miglioriamo la vita delle famiglie: dal bonus bebè a quello per gli asili nido

E’ giunto il momento di fare chiarezza! Tra le tante misure adottate in questa legge di bilancio relative al welfare ricordiamo: lo screening neonatale, il bonus bebè, i fondi per la disabilità, le rette per gli asili nido, la carta famiglia, il congedo di paternità e il fondo per le vittime di violenza. Sentite cosa ho da dirvi! ➡ https://bit.ly/2PoNzeF

Pubblicato da Maria Edera Spadoni su Venerdì 7 dicembre 2018

E’ giunto il momento di fare chiarezza. Sono tante le misure adottate in questa manovra per quanto riguarda il miglioramento della vita dei cittadini. Ricordiamo in particolare: lo screening neonatale, il bonus bebè, i fondi per la disabilità, le rette per gli asili nido, la carta famiglia, il congedo di paternità e il fondo per le vittime di violenza. Di seguito tutti i dettagli.

Screening neonatale: grazie all’emendamento del M5S rendiamo obbligatori per i neonati una serie di accertamenti che ora sono previsti solo per le malattie metaboliche ereditarie; li estendiamo anche ad altre malattie genetiche e aumentiamo i fondi per rendere disponibile questo servizio ai bambini.
Potenziamo il bonus bebè: con un emendamento al decreto fiscale viene prorogato per il 2019 l’assegno previsto e si aumenta del 20% l’importo nel caso i figli siano più di uno. Alle famiglie, quindi, viene dato un assegno per ogni figlio nato o adottato dal 1 gennaio al 31 dicembre 2019. La quota è paria a 80 euro al mese fino a quando il bambino non compie 1 anno o, in caso di un bambino adottato, fino al primo anno del suo ingresso nel nucleo famigliare. In caso di figlio successivo al primo, la somma annuale passa da 960 a 1.152 euro. Il bonus bebè va alle famiglie con Isee fino a 25mila euro ed è raddoppiato per chi ha un Isee inferiore ai 7mila euro.
Disabilità: partiamo dal rifinanziamento di 100 milioni del Fondo per le non autosufficienze e di 75 milioni per l’assistenza agli studenti con disabilità. Aumentiamo di 10 milioni per il 2019 il Fondo per il diritto al lavoro dei disabili, introduciamo maggiori detrazioni fiscali per i cani guida dei non vedenti e finanziamo con 1.5 milioni la UE Disability Card, che dà accesso a benefici, supporti e opportunità alle persone disabili.
Aumentiamo di 500 euro il buono per il pagamento delle rette per gli asili nido.
Estendiamo la Carta famiglia (famiglie con tre figli a carico fino a 26 anni, non più 18).
Sono diventati 5, e non più 4, i giorni di congedo di paternità.
Infine abbiamo aumentato di 10 milioni il Fondo per le vittime di violenza. Per quanto riguarda le donne, il Dipartimento Pari Opportunità metterà a disposizione nel 2019 33 milioni di euro. Non è vero chi scrive o dichiara che i fondi sono stati tagliati!
Sicuramente c’è tanto lavoro ancora da fare, ma è assolutamente un buon inizio.

Il MoVimento 5 Stelle non accetta strumentalizzazioni su queste tematiche così importanti e delicate. Cari amici, aiutateci a diffondere il più possibile questo video, fate sapere a tutti quello che stiamo facendo! Grazie a tutti!