Con Galileo Puglia la tecnologia al servizio della democrazia diretta

Rousseau è un esperimento unico al mondo che nasce con una missione chiara: permettere ai cittadini di partecipare alle scelte pubbliche sfruttando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

Grazie a questa intuizione, migliaia e migliaia di persone ogni giorno possono finalmente condividere informazioni e conoscenze, organizzare eventi e corsi di formazione, rimanere aggiornati su quanto accade nelle istituzioni e partecipare attivamente alla redazione degli atti che poi vengono presentati dai nostri portavoce all’interno delle istituzioni. La tecnologia al servizio della democrazia.

Con questa filosofia si sposa perfettamente la piattaforma “Galileo Puglia“, progettata dall’ufficio comunicazione del MoVimento 5 Stelle Puglia. Un progetto che, per la prima volta, implementa la geolocalizzazione nella comunicazione degli atti e dei documenti prodotti dai portavoce pugliesi ad ogni livello istituzionale. La comunicazione classica delle informazioni di interesse pubblico basata su complesse ricerche o lunghi elenchi testuali viene implementata, e in parte sostituita dalla comunicazione visiva attraverso una mappa grafica interattiva e user friendly. La “giungla” di informazioni accessibile a pochi, insomma, si trasforma in un “universo” facilmente esplorabile da chiunque.

Una modalità di presentazione delle azioni e dei documenti prodotti dalla politica che non ha solo il vantaggio di aggregare in unico luogo virtuale le azioni di tutti i portavoce territoriali, ma che aumenta la trasparenza, semplifica e velocizza l’accesso alle informazioni, estende la platea dei beneficiari e “ribalta la piramide” rimettendo al centro i cittadini e le problematiche del territorio.

Un’idea che ci piace molto e che potrebbe essere un nuovo ingranaggio da inserire nel mondo che tutti insieme stiamo costruendo: quello della democrazia diretta e del cittadino al centro della società.