Il taglio ai vitalizi arriva in Liguria grazie al MoVimento 5 Stelle

di Alice Salvatore, MoVimento 5 Stelle Liguria

Mentre alla Camera il MoVimento 5 Stelle ha fatto la Storia realizzando il tanto atteso taglio dei vitalizi, la lotta agli sprechi e ai costi della politica prosegue ogni giorno-da Nord a Sud-in tutte le regioni di Italia! Un’onda che è già realtà in gran parte della penisola e che oggi vede in prima linea la Liguria. Tutto iniziò nel gennaio 2016 con la Proposta di legge 130 del MoVimento 5 Stelle per la riduzione dei vitalizi degli ex consiglieri regionali e il taglio dei privilegi della politica: i futuri vitalizi sono già stati aboliti, mentre quelli già assegnati possiamo solo ridurli in maniera progressiva, temporanea e transitoria, altrimenti andremmo contro la Costituzione-mentre alla Camera, dove l’ordinamento è diverso rispetto alle Regioni, c’è l’autodichia e quindi il Parlamento può organizzarsi autonomamente per questi aspetti interni.

Dopo una battaglia di un anno e mezzo con la vecchia politica, nelle settimane scorse siamo riusciti a ottenere la presidenza di una commissione ristretta da cui dovrà uscire, entro inizio ottobre 2018, un testo unico per la riduzione dei vitalizi. La nostra proposta prevede, tra le altre misure, anche l’aumento dell’età per l’accesso al vitalizio (parificata a quella dei lavoratori del pubblico impiego); la riduzione di tutti gli importi per i redditi superiori ai 18mila euro; la non cumulabilità del vitalizio regionale con quelli di altre istituzioni (parlamentare, europarlamentare o consigliere di altra regione).

I fondi risparmiati, stimati intorno ai 500mila euro ogni anno
, sono da reinvestire in politiche sociali e ambientali. Una piccola, grande, rivoluzione in una Regione, la Liguria, in cui fino ad oggi non era mai stato fatto nulla per tagliare questi privilegi: tutto ciò accade già adesso con il MoVimento 5 Stelle all’opposizione: immaginate cosa potrebbe accadere una volta che la Regione sarà a 5 Stelle!