Per il Molise #UnFuturoEsiste

di Andrea Greco, candidato presidente del MoVimento 5 Stelle per il Molise

Ieri a Termoli con Luigi Di Maio è stata una serata fantastica, la piazza era piena e tantissimi cittadini sono venuti per ascoltare i nostri progetti per quella che il 22 aprile potrebbe essere la prima Regione a 5 Stelle: il Molise. Anche oggi Luigi sarà con noi e questi sono i nostri appuntamenti del giorno:

• ore 11 – Zona industriale, Termoli
• ore 15. 30 – Palazzo Colagrosso, Bojano
• ore 19 – Piazza Andrea D’Isernia, Isernia

Ci vedremo lì per chi potrà venire oppure potrete seguirci tramite le dirette streaming sulla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/AndreaGrecoM5S. Vi ricordo che non prendiamo un euro di finanziamenti pubblici e quindi tutta la campagna elettorale si sostiene grazie alle vostre donazioni. Per supportare la nostra campagna dona qui http://www.molise5stelle.it/dona/

Ma adesso voglio parlarvi del primo punto del nostro programma elettorale, ossia: FUORI LA POLITICA DAGLI ENTI REGIONALI! Noi puntiamo su figure apicali tecniche, controlli puntuali, procedure più snelle, costi ridotti ed efficienza.

In questi anni le società partecipate da Regioni e dagli Enti locali sono state investite da interventi normativi di ampio respiro. Sulla carta, questa partecipazione avrebbe dovuto portare ad un massiccio impiego di società commerciali per svolgere funzioni amministrative ed erogare servizi di interesse pubblico. Ma questo, in Molise, non si è verificato.

Il fenomeno, definito capitalismo regionale, secondo la Corte dei Conti che lo ha monitorato resta ‘un fenomeno poco noto’, sul quale c’è l’obiettiva necessità di indagare’. Necessità che si è poi realizzata nelle numerose indagini che stanno coinvolgendo le Regioni italiane, tra sprechi e sperpero di denaro pubblico.

A questo si aggiungono fondi pubblici gestiti ed erogati in maniera arbitraria e discrezionale, spesso senza nessuna prospettiva di rientro dall’investimento. Quindi, anche in Molise, l’obiettivo di perseguire maggiore efficienza nello svolgimento di funzioni e servizi pubblici, non è stato raggiunto.

Il MoVimento 5 Stelle propone un’analisi puntuale dell’operato degli enti regionali e il loro riassetto amministrativo. Un progetto che attueremo in pochi passaggi. Innanzitutto serve un nuovo piano delle partecipate dirette e indirette, al fine di ridurre gli inutili centri di costo e di eliminare la creazione di ulteriori disavanzi di bilancio, anche eventualmente ricorrendo a servizi di audit esterno.

Nell’ottica di efficacia, efficienza e riduzione dei costi, poi, bisogna escludere ogni tipo di duplicazione dei servizi erogati dagli enti regionali, che spesso risultano solo centri di interesse e gestione clientelare. Inoltre, punteremo sulla dismissione delle Partecipate e delle quote regionali nelle Società partecipate dirette e indirette di carattere non strettamente istituzionale.

Altri snodi fondamentali sono il potenziamento della Molise Dati, società informatica di riferimento della Regione Molise, per ridurre i tanti servizi affidati all’esterno. Riorganizzeremo Molise Acque per potenziare l’attività di captazione e grande adduzione della regione. In questo senso è essenziale una figura apicale tecnica che scriva un piano industriale virtuoso e sostenibile.

Potenzieremo l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale in modo che possa svolgere controlli più frequenti e più accurati sulla qualità dell’ambiente molisano. Riorganizzeremo i Consorzi industriali prevedendo tetti ai compensi dei membri del Consiglio direttivo e, finalmente, risolveremo il contenzioso tra il Consorzio del Nucleo industriale Isernia-Venafro e il disciolto Ept di Isernia.

Inoltre, potenzieremo la dotazione finanziaria dei Consorzi mettendoli nelle condizioni di svolgere il proprio lavoro senza ulteriori costi sull’agricoltura regionale. Infine punteremo sul passaggio all’acquisto di energia da parte del Consorzio di bonifica di Termoli tramite il Consip e la chiusura definitiva delle Comunità montane in fase di liquidazione da troppo tempo. Stiamo esprimendo i nostri punti del programma con chiarezza, perché tutti devono conoscerli e poter scegliere con consapevolezza.

Dateci sostegno e forza per realizzarli. Per il Molise #UnFuturoEsiste