100 impianti fotovoltaici per le famiglie più disagiate

articolo tratto da gse.it

La sostenibilità ambientale può essere declinata in diversi contesti, non solo in quello energetico con l’efficienza e le fonti rinnovabili. Un altro contesto importantissimo è quello sociale, o meglio dell’inclusione sociale.

Quando abbiamo deciso di intraprendere la strada della sostenibilità, promuovendo progetti con i Comuni italiani, a partire dalle realtà più piccole e radicate nel territorio, pensavamo proprio a questo: a realizzare un qualcosa che avesse un riscontro concreto ed immediato per i cittadini.

Da qui la scelta di avviare un percorso con il Comune sardo di Porto Torres, siglando un accordo che consente di fornire a 100 famiglie più disagiate un impianto fotovoltaico (sotto i 20 kW di potenza) da installare sul tetto dell’abitazione, in modo tale che le stesse famiglie possano risparmiare circa 200 euro ogni anno sulla bolletta elettrica. Il protocollo d’intesa tra Porto Torres (in provincia di Sassari) e il Gse porta la data del 27 luglio 2017 e prevede un investimento da parte del Comune di 500 mila euro in due anni, attraverso un fondo rotativo che verrà poi sostenuto dalla vendita dell’elettricità solare alla rete. Il Comune dovrà anche selezionare le famiglie beneficiarie dell’iniziativa, mentre il GSE effettuerà tutte le pratiche per valorizzare l’energia prodotta dagli impianti attraverso lo Scambio sul posto. Il rapporto di Comodato attraverso il quale le famiglie riceveranno gratuitamente i pannelli fotovoltaici, durerà inizialmente 9 anni, rinnovabile per altri 9 e poi ulteriori 7. Complessivamente non più di 25 anni. Le famiglie beneficeranno dello Scambio sul posto (circa 200 euro l’anno), mentre il surplus ricavato dalla vendita dell’energia alla rete elettrica andrà al fondo rotativo attivato dal Comune di Porto Torres, in modo tale che anche altre famiglie possano beneficiarne.

Quello di Porto Torres è solo un piccolo esempio di come la collaborazione tra Pubblica amministrazione, Enti locali e privati, possa portare a un qualcosa di immediato e tangibile per la collettività. Un esempio, è questo il nostro auspicio, che speriamo possa essere replicato su scala nazionale, coinvolgendo altri comuni italiani.