RISULTATI – Votazione del #ProgrammaGiustizia del MoVimento 5 Stelle

 

Oggi, martedì 25 luglio, si vota per il Programma Giustizia del MoVimento 5 Stelle.
Le votazioni saranno aperte su Rousseau dalle 10.00 alle 19.00. Nei giorni scorsi abbiamo approfondito, grazie all’aiuto di esperti, i punti fondamentali su cui si baserà la nostra attività di governo per la Giustizia. Ora è il momento di decidere quali saranno le priorità di questo programma.
Su Rousseau troverai sette quesiti. Sei chiamato a decidere su:

Riforma della prescrizione: ritieni che la prescrizione debba essere sospesa quando inizia il processo o con la sentenza di primo grado?

Le intercettazioni come mezzo di ricerca della prova: ritieni che sia necessario regolare ed ampliare l’utilizzo delle videoriprese come strumento investigativo ed aumentare la possibilità di utilizzare tutti i tipi di intercettazione anche per altri reati, in particolare quelli contro la pubblica amministrazione?

Condanna a lavori di pubblica utilità: ritieni che tutti i condannati a pene brevi che non comportano la detenzione in carcere e che sono nelle condizioni di poter lavorare, debbano obbligatoriamente svolgere lavori di pubblica utilità ed un percorso per risarcire in modo concreto la vittima?

Magistratura e politica: ritieni che un magistrato eletto nelle file di una forza politica, possa alla fine del suo mandato tornare in magistratura giudicante o requirente?

Whistleblowing e incentivi a chi denuncia: la proposta del “whistleblowing” tutela ed incentiva il lavoratore che denuncia episodi di malaffare e corruzione che avvengono sul posto di lavoro. Nel caso in cui la denuncia del lavoratore contribuisca a far recuperare denaro pubblico, sei favorevole a corrispondere un premio al denunciante?

Ricorso in appello e superamento del principio del divieto di riformulazione della pena: al fine di evitare il ricorrere in appello in modo strumentale e al fine di velocizzare i processi penali, ritieni che la pena possa essere anche aumentata, oltre che confermata o diminuita, nel caso in cui a ricorrere sia il solo imputato?

Sezioni specializzate per i processi di mafia: vuoi che i tutti i processi legati alla criminalità organizzata di stampo mafioso siano celebrati presso le sedi di Corte d’appello per avere dei giudici, e non solo procuratori, che siano specializzati in materia, con delle strutture idonee?

Accedi a Rousseau e vota subito!

RISULTATI

SEZIONI SPECIALIZZATE PER I PROCESSI DI MAFIA, votanti 17285
SI 16744
NO 541

RICORSO IN APPELLO E SUPERAMENTO DEL PRINCIPIO DEL DIVIETO DI REFORMATIO IN PEIUS, votanti 17243
SI 15460
NO 1783

WHISTLEBLOWING E INCENTIVI A CHI DENUNCIA, votanti 17592
Si 14777
No 2815

MAGISTRATURA E POLITICA, votanti 17562
No, mai 10349
Si, dopo un congruo termine di almeno 5 anni 7213

CONDANNA A LAVORI DI PUBBLICA UTILITA’, votanti 17775
Si, sono favorevole 17288
No, non sono favorevole 487

INTERCETTAZIONI, votanti 17729
SI 17044
NO 685

PRESCRIZIONE, votanti 17682
Inizio del processo 12524
Sentenza di primo grado 5158