DIRETTA – Migranti e ONG: l’audizione della verità

di MoVimento 5 Stelle Europa

Adesso vogliamo tutta la verità. Ci sono contatti fra le ONG che operano nel Mar Mediterraneo e gli scafisti? Chi le finanzia? Ricevono fondi pubblici? A quanto ammontano? Con quale rappresentante del governo italiano Frontex ha negoziato il piano operativo dell’operazione Triton? Chi ha proposto di fare una eccezione sulla regola del mare che obbliga a portare una nave alla deriva nel “porto più vicino”? Quali sono le modalità di recesso di Triton? Perché l’Unione europea non ha mai riempito il vuoto nelle operazioni di ricerca e salvataggio lasciato dalla fine dell’operazione Mare Nostrum e colmato oggi dalle ONG? Cosa fa la guardia costiera europea che non ha risolto il problema degli sbarchi illegali che mettono in pericolo vite umane e arricchiscono bande criminali?

Alle nostre domande risponderanno oggi al Parlamento europeo Fabrice Leggeri, direttore di Frontex, Capitano Sandro Gallinelli della Guardia costiera italiana, Marco Bertotto, Medici senza frontiere e Judith Sunderland, di Human Rights Watch. Il gruppo Efdd – MoVimento 5 Stelle ha chiesto e ottenuto questa audizione speciale della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni del Parlamento europeo.

Dopo l’audizione il MoVimento 5 Stelle incontrerà al Parlamento europeo Fabrice Leggeri, direttore dell’Agenzia FRONTEX e, a seguire, Marco Bertotto, Head of Advocacy di Medici Senza Frontiere. Parteciperanno Laura Ferrara e Ignazio Corrao, eurodeputati M5S, e Luigi Di Maio, vice presidente della Camera dei Deputati. Seguirà una conferenza stampa al Parlamento europeo.