Le priorità del Pd: 97 milioni di euro al golf. E ai terremotati?

Update: dopo le pressioni del MoVimento 5 Stelle di questi giorni l’emendamento marchetta che regalava 97 milioni di euro dei cittadini a garanzia del torneo di golf “Ryder Cup” questa mattina è stato dichiarato inammissibile dal Presidente del Senato Pietro Grasso. I cittadini ringraziano.

di Paola Taverna

Ieri pomeriggio l’aula del Senato ha lavorato meno di mezzora per lasciare spazio alla Commissione Finanze, dove è in esame il decreto Banche. È il decreto che stanzia 20 miliardi di euro per ricapitalizzare Mps e altre banche in difficoltà.

Ma la cosa più incredibile è che la maggioranza non si accontenta di questo salvataggio a spese dei cittadini. All’interno del decreto c’è spazio per i favori agli amici degli amici.

Per esempio, è stato votato e approvato un emendamento che garantisce alla manifestazione golfistica Ryder Cup fino a 97 milioni di euro pubblici in caso di difficoltà ad affrontare le spese organizzative. Avete letto bene. 97 milioni di euro potrebbero uscire dalle casse pubbliche per il golf mentre le risorse per i terremotati vengono erogate col contagocce.

Queste sono le priorità della maggioranza. In Commissione Finanze ci batteremo fino all’ultimo con Laura Bottici ed Alberto Airola perché questo decreto già molto discutibile non venga ulteriormente peggiorato da una pioggia di marchette. Tutto questo, naturalmente, sui giornali tanto attenti alle vicende romane non ci sarà. Fatelo sapere in giro!