LEX Iscritti: trattati internazionali, informazione e partecipazione dei cittadini

di Stefano Lucidi, M5s Senato

Presentiamo oggi una nuova proposta di legge che è stata tra le più votate sul nostro sistema operativo Rousseau, in particolare nella sezione LEX Iscritti. Vi ricordo che questa sezione è quella che permette ai cittadini iscritti al sistema operativo di inserire una proposta di legge, quindi una cosa assolutamente innovativa per lo Stato italiano. L’argomento che è stato presentato in questa occasione è molto importante per il MoVimento e ce lo presenta oggi Oriana.

Ciao a tutti, sono Oriana Drosghig ho presentato un progetto di revisione della Costituzione su LEX. Sono iscritta dal Movimento da qualche anno e ho aderito al Movimento perché mi sento molto più rappresentata, perché dà la possibilità anche ai cittadini di poter dire la loro. Nel merito ho presentato una proposta di revisione costituzionale per dare la possibilità al popoli di esprimersi riguardo ai trattati internazionali. Attualmente la nostra Costituzione non ce lo permette e io credo invece che di questi tempi, considerando che i trattati che vengono firmati vanno veramente a toccare e incidere sulle nostre vite personali, direi che il popolo ha diritto di esprimersi. Mi auguro che questa proposta, una volta presentata, venga accolta in maniera positiva. Speriamo bene.

Il MoVimento 5 Stelle ha sempre tenuto in grande considerazione l’argomento dei trattati internazionali, la loro discussione, la loro revisione e la loro approvazione. Molto spesso, anzi sempre, i cittadini non sono stati coinvolti nella ratifica dei trattati internazionali e li abbiamo sempre subiti. Ringraziamo Oriana per questa proposta e ringraziamo tutti gli iscritti che hanno espresso parere favorevole. Adesso inizierà la seconda fase e quindi insieme a Oriana provvederemo a scrivere il testo finale di questo disegno di legge, in una forma giuridicamente corretta, e quindi alla fine procederemo depositando un disegno di legge scritto da un cittadino. Grazie a tutti!