Tutti i numeri di #Italia5Stelle

di Roberta Lombardi

Centomila persone coinvolte in una due giorni di grande partecipazione. Italia 5 Stelle è stato un successo incredibile con portavoce, attivisti, simpatizzanti e semplici curiosi venuti da tutta Italia. Tutta Palermo era sold out, così come erano pieni i 188 gazebo allestiti per l’occasione in una splendida area di 40mila metri quadri, di cui circa 10mila metri coperti.

Più di 450 i volontari coinvolti nelle varie aree, dall’ambiente alla logistica, passando per il ristoro, l’accoglienza e l’assistenza, l’area bimbi e il merchandising. Un grazie va anche ai dieci medici e quattordici infermieri impegnati nelle cinque ambulanze che hanno operato sessanta interventi durante la manifestazione.

La raccolta differenziata della due giorni è stata del 79% con il contributo di tutti i presenti e dei volontari. Sono stati raccolti poco meno di novemila chili di rifiuti: 45% di organico, 24% di plastica e metalli, 7% di carta, 4% di vetro e 21% di indifferenziato. Abbiamo quindi risparmiato 30mila bottigliette d’acqua grazie all’erogazione dell’acqua direttamente dall’apposita casetta e dalle fontanelle.

Abbiamo infine estratto i quattro numeri della lotteria per le compostiere da ufficio prodotte con la stampante 3D. I numeri sono AZ24, AZ51, AZ17 e BI087.