La prima legge 5 Stelle: screening neonatale per tutti!

di Paola Taverna

Oggi è un giorno di orgoglio e di grandissima gioia: è stata approvata la prima legge tutta del Movimento 5 Stelle! Raccogliamo i frutti di tre anni di lavoro e impegno e li regaliamo alle tante famiglie italiane che da oggi avranno una speranza in più di vedere i propri figli crescere sani e liberi dalla sofferenza.

Grazie alla nostra legge, tutti i neonati italiani saranno sottoposti agli ‘screening neonatali’, semplici ma preziosi esami capaci di individuare nei bambini, nelle prime 24-48 ore di vita, oltre 40 malattie metaboliche rare, esami curabili ma che se non presi in tempo condannano i bambini a una vita di sofferenza e grave disabilità, e a volte anche alla morte.

Noi abbiamo preteso e ottenuto con forza che questi esami entrassero nei Livelli essenziali di assistenza e abbiamo lottato perchè fossero estesi a tutte le Regioni, senza più nessuna distinzione tra nord e sud, tra una parte del Paese più fortunato e un’altra obbligata a rassegnarsi. Questa legge, che ha ricevuto il sostegno unanime del Parlamento, è il nostro contributo nel lungo viaggio che questo Paese ha ancora davanti a sè perchè la salute diventi un diritto e non più un terno al lotto. Ed è la dimostrazione che la buona politica, quella pensata e fatta per i cittadini, è possibile, che non esiste solo una politica che pensa alle banche, ai poteri forti, alle lobby: di queste cose lasciamo che se ne occupino gli altri, noi preferiamo occuparci dei cittadini e dei nostri figli.