Il M5S e l’orsa Daniza

 

“La reazione isterica con cui la Giunta provinciale ha risposto al tentativo dell’orsa Daniza di proteggere la propria cucciolata dimostra l’impreparazione e il dilettantismo diffusi negli assessorati trentini.
L’orsa non ha avuto nessuna reazione anomala nonostante l’opinione di qualche ex veterinario: nel materiale informativo è scritto chiaramente di tenersi alla larga dalle cucciolate.
L’orsa è munita di radiocollare: dato che risultava potenzialmente pericolosa perchè insieme ai suoi cuccioli come mai nessuno la controllava?
Alla vittima va ovviamente tutta la solidarietà e gli auguri di pronta guarigione del Movimeno 5 Stelle. Ma non è assumendo scelte sulla base delle ansie e delle paure che si affrontano i problemi se la volontà è quella di risolverli.
L’orsa ha reagito in maniera assolutamemte scontata e naturale di fronte a quello che ha percepito come una minaccia per i piccoli.
Il M5s chiede il ritiro immediato dell’ordinanza e l’interruzione delle operazioni in dorso.
Si potrà poi avviare un percorso di vera informazione relativa a Life Ursus (mai avvenuto fino ad oggi) prevedendo la possibilità di coinvolere la popolazione con un referendum sul futuro del progetto.” Filippo Degasperi, consigliere M5S in Trentino