Il Blog delle Stelle
Richiedenti asilo a Reggio Emilia. Serve chiarezza

Richiedenti asilo a Reggio Emilia. Serve chiarezza

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 35

di MoVimento 5 Stelle Reggio Emilia

Trasparenza nella gestione dei richiedenti asilo, i cittadini chiedono chiarezza. Oltre 700 persone sono scese in piazza a Reggio Emilia al fianco di sette comitati di quartiere. Lo hanno fatto in maniera silenziosa e pacifica, senza bandiere e con una sola domanda portata sotto le finestre del sindaco Luca Vecchi (Pd): Da 427 a 1095. Perché?”. Sono scesi in piazza non “contro i profughi” come qualcuno vuole far erroneamente credere , ma per porre semplici domande.

Reggio Emilia secondo gli accordi con il Governo doveva ospitare 427 richiedenti asilo, sono diventati 1095. Perché? Quanti sono i veri profughi? Quanti di questi sono migranti economici arrivati qui in maniera illegale? Lo vedremo tra 2 anni. Se non verrà loro riconosciuto lo status di profughi, verranno realmente rimpatriati? Chi ci guadagna? Non certo i richiedenti asilo realmente profughi.

Un anno fa il consiglio comunale di Reggio Emilia approvò una mozione del Movimento 5 Stelle per far sì che il gruppo di lavoro sul tema dei richiedenti asilo ( coop, parrocchie, Istituzioni, Comitati, forze dell’ordine etc) informasse il Consiglio Comunale. Non è mai avvenuto!

Nel 2015 presentammo esposti all’Anac e alla Corte dei Conti per chiedere trasparenza nella gestione dei fondi.

Negli anni, la coop bianca che gestisce l’accoglienza in provincia di Reggio, ha aumentato i ricavi in maniera spaventosa (+900mila euro nell’ultimo anno), e diversi parroci fondatori l’hanno abbandonata polemicamente.

La mancanza di risposte e trasparenza da parte del Comune non aiuta una seria politica dell’accoglienza. Con i comitati, diciamo no a qualsiasi strumentalizzazione xenofoba o razzista e allo stesso tempo un fermo ‘no’ anche all’arroganza di assessori e consiglieri comunali di Sinistra Italiana e Pd che bollano come ‘razziste’ centinaia di persone che hanno il solo 'torto' di aver posto domande scomode al sindaco.
Cittadini legittimamente preoccupati della vita sociale nei loro quartieri, che chiedono solo trasparenza.

Chi è eletto nelle istituzioni deve ascoltare i cittadini. La piazza dei comitati va ascoltata, non demonizzata.
Questo è il dialogo. Non mettere la testa sotto la sabbia e far finta che a Reggio come in Italia vada tutto bene.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

14 Giu 2017, 15:36 | Scrivi | Commenti (35) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 35


Tags: m5s, reggio emilia, richiedenti asilo

Commenti

 



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori