Il Blog delle Stelle
#ProgrammaAmbiente: cambiamento climatico e sostenibilità ambientale

#ProgrammaAmbiente: cambiamento climatico e sostenibilità ambientale

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 80




La Terra sta procedendo verso il superamento dei limiti ambientali planetari, come dimostrano una serie di studi scientifici pubblicati negli ultimi anni. Dalla desertificazione allo scioglimento dei ghiacciai: il suolo, i corpi idrici e le falde acquifere sono sempre più a rischio anche nel nostro Paese. È quindi necessario consentire la tutela dell'ambiente dall'impatto cumulativo dei vari agenti inquinanti. Dal punto di vista normativo il cosiddetto “Testo unico ambientale” (D.lgs 152/2006), presenta solo generici intenti volti a integrare lo sviluppo con la sostenibilità, senza precisare in che modo.
Nel quesito che vi presenteremo vi chiederemo quindi di esprimervi sull'opportunità di inserire nelle decisioni dei ministeri valutazioni più stringenti della loro sostenibilità ambientale.

di Luca Mercalli, Presidente Società Meteorologica Italiana, divulgatore scientifico


I problemi ambientali sono complessi, toccano tutti gli ambiti della nostra presenza su questo pianeta in relazione ai processi fisici, chimici che avvengono nell'atmosfera, negli oceani, nei suoli, nella natura in termini generali.

Proprio per questo la valutazione di qualsiasi nostro atto, che sia la costruzione di una infrastruttura, l'autorizzazione a un insediamento industriale, o qualsiasi altra attività che va ad incidere sui processi naturali ha bisogno di una valutazione ambientale più ampia possibile e condivisa.

Non possiamo permetterci oggi di frammentare, spezzettare le valutazioni sulla base di criteri di ottimizzazione burocratica, dobbiamo al contrario condividere la valutazione tra tutti i soggetti inclusi i cittadini, al fine di dare la migliore visione possibile sui problemi che una nuova scelta può dare, oggi e soprattutto domani alle generazioni future.

Ecco perché abbiamo bisogno di valutazioni ambientali completamente diverse da quelle che abbiamo oggi, che troppo spesso vengono eseguite solo su una piccola fetta del problema e perdono di vista l'ambito complessivo.

Forse in certi casi questo viene anche fatto appositamente perché in quel modo lì le autorizzazioni sono più facili.



scopriprogramma.jpg

Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

24 Giu 2017, 10:12 | Scrivi | Commenti (80) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 80


Tags: ambiente, cambiamenti climatici, clima, m5s, mercalli, programma

Commenti

 

anche se Beppe Grillo non crede alle scie chimiche, basta fare una ricerca approfondita in rete e si trovano documenti ufficiali molto interessanti e se si vanno a guardare le analisi chimiche del metalli pesanti dispersi sul territorio e nelle acque, il dubbio mi viene.
molto spesso sono aerei senza senza segni di riconoscimento e volano a quote basse.
per quanto riguarda il consumo di ambiente penso che sra a noi gestire al meglio quello che la terra dà senza troppi sprechi e può sfamarci tutti anche altre i 40 miliardi o + a detta di alcuni scienziati. è in atto una vera e propria guerra di sterminio a livello globale ed è sotto gli occhi di tutti e in tutti i campi: militare, sanitario, sociale, educativo.
serve una presa di coscienza colettiva e rifondare tutte le cose sotto un ottica più umana ed etica

eugenio mazzola 05.07.17 12:13| 
 |
Rispondi al commento

inutile fare tavoli e tavoli e spreco di milioni: per il clima tutte le auto,moto,pulman e altre a trazione sia diesel o benzina,devono essere convertite tutte a gas o elettriche. tutti i veicoli,compreso veicoli militari,agricoli e tutti indistintamente ,devono uscire dalla fabbrica in tutta europa ibride: o gas/ 0 elettriche.solo così almeno il 75% dei gas serra e nocivi,saranno eliminati. questo deve essere il vero intervento sull'ambiente.
tutto ciò è facile farlo entro 2/£ anni al massimo.
Poi la U.E interverrà sul resto del mondo,per adeguarsi. da fare immediatamente .Antonio Andolfi

antonio andolfi 29.06.17 13:17| 
 |
Rispondi al commento

Ciao

Più nessuna preoccupazione, la soluzione è: Signor CLAUDE
Vi informo che ho già chiamato un ladro, una settimana andare da quello che stato a lungo ingannati da falsi finanziatori. L'economia grigia del mio paese, ho contatto Mr. CLAUDE Wednesday pass e io abbiamo fornito tutti i documenti chiedere e fare anche informa che sua finanziaria mio chiedere di fare. Ho appena lasciato la mia banca e contattare il trasferimento di 110.000 euro sul mio conto bancario.
Ringrazio Dio per il bene che mi ha fatto attraverso Sir CLAUDE. Allora avete bisogno di un prestito, non sprecare il tempo ti consiglio di contattare questo signore che mi ha dato buona. Questo signore fa un buon lavoro Dio lo benedica.
Ecco il suo indirizzo: investissementcrediti@gmail.com

mario durano, rome Commentatore certificato 28.06.17 15:19| 
 |
Rispondi al commento

Caro n individuale 'ovunque nel mondo vi offriamo un prestito da 5000 è pari a € 1.000.000 € in termini semplici, abbiamo anche fare investimenti e prestiti tra particolare tutti i tipi .abbiamo offrono crediti a breve, medio e lungo termine.
Non sappiamo i vostri usi e le nostre trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 3% per chiunque sia interessato email me.
Per tutte le vostre richieste proposte dai tassi e dei pagamenti di lauree e sarò il vostro aiuto.
Infine, per una maggiore comprensione si prega di contattarci via e-mail: aidefinancier100@gmail.com
grazie

contattare per posta elettronica Email: aidefinancier100@gmail.com

rebeca commento Commentatore certificato 28.06.17 13:09| 
 |
Rispondi al commento

Ciao

Ringrazio Dio per aver messo nel mio cammino Sir CLAUDE, il creditore non è come gli altri. Grazie a lei ho avuto un prestito di 80.000 dollari oggi alle 08:15 minuti. Mi è stato strappato a lungo ma questa volta che ho ottenuto quello che volevo. Quindi mio fratello e mia sorella se si ottiene questo messaggio allora si sono salvati. Se avete bisogno di prestito o buon investimento nel vostro progetto, vi consiglio di contattare quella signora che mi ha dato buone su questa mail: investissementcrediti@gmail.com

piero01 guisseppe , turin Commentatore certificato 28.06.17 08:55| 
 |
Rispondi al commento

Ciao
Offerta di prestito a disposizione di chiunque sia nel bisogno , Proponiamo vari tipi di denaro con tasso d'interesse del 3% ci concede un prestito tra le 72 ore. potete applicare tra 3.000 e 1 milioni di euro.
Per ulteriori informazioni, contattare:
aidefinancier100@gmail.com

liliane commento Commentatore certificato 27.06.17 21:53| 
 |
Rispondi al commento

Offerta di prestito a disposizione di chiunque sia nel bisogno
Per ulteriori informazioni, contattare:
bankdevelopp@gmail.com o il nostro numero di WhatsApp
+ 1 337 324 2196

credit offciel Commentatore certificato 27.06.17 21:26| 
 |
Rispondi al commento

Ciao

Ho trovato un sorriso che e ' grazie a questo SOPHIA ORTEGA , grazie a lui ho ottenuto un prestito di 100.000 euro nel mio conto alle 16:30 lunedì e due dei miei colleghi hanno ricevuto prestiti da questo signore senza alcuna difficoltà. Raccomando che non hai non è più la persona sbagliata, se effettivamente si applica per un prestito di denaro per il progetto e tutti gli altri o buono per iniziare la propria attività. Pubblicare questo annuncio di ciò che questo Signore mi hanno fatto bene con questo prestito. . Quindi vi consiglio di contattare lui e lui vi soddisferà per tutti i servizi che chiedete, esso è anche in Italia o in Spagna, Francia. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci: aidefinancier100@gmail.com

Ecco il mail:aidefinancier100@gmail.com

lie commento Commentatore certificato 27.06.17 15:56| 
 |
Rispondi al commento

Ciao
Io sono sandra grazie Josina Gomez posso ottenere un prestito di 200.000 euro con un tasso del 3% in 72 ore bonifico bancario ho avuto difficoltà a credere sono stato truffato più volte tutti questi documenti sono approvati in Europa America Asia e certificano perché le imprese europee signora Gomez vi offre qualsiasi tipo di prestito per il vostro progetto di viaggio finanziamento progetto , si prega di studiare nelle. Università di contatti si sarebbe non essere delusi dalla posta aidefinancier100@gmail.com
Ecco il mail:aidefinancier100@gmail.com

lie commento Commentatore certificato 27.06.17 15:44| 
 |
Rispondi al commento

Ciao

Ho trovato un sorriso che e ' grazie a questo Sir James CLAUDE, grazie a lui ho ottenuto un prestito di 100.000 euro nel mio conto alle 16:30 lunedì e due dei miei colleghi hanno ricevuto prestiti da questo signore senza alcuna difficoltà. Raccomando che non hai non è più la persona sbagliata, se effettivamente si applica per un prestito di denaro per il progetto e tutti gli altri o buono per iniziare la propria attività. Pubblicare questo annuncio di ciò che questo Signore mi hanno fatto bene con questo prestito. . Quindi vi consiglio di contattare lui e lui vi soddisferà per tutti i servizi che chiedete, esso è anche in Italia o in Spagna, Francia. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci: investissementcrediti@gmail.com

Ecco il mail:investissementcrediti@gmail.com

Sito Web della Banca: https://cibanque.com/

Ecco i nostri contatti whatsapp: + 330644146852

piero fanboze, turin Commentatore certificato 27.06.17 08:37| 
 |
Rispondi al commento

Ciao
Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è le offerte di Lady Josina gomez di diverso pronto per i vostri progetti a 5000 euro a 500.000 euro con un tasso del 2% per il vostro progetto di viaggio e di tasse scolastiche per business costruzione d'oltremare e sostanziali investimenti in vari progetti commercio e costruzione un altro acquisto di casa e Appartamento noleggio auto acquisto e pronto per la salute e l'istruzione di tuo sollievo di bambini pronti per chiunque nel settore agricolo pericolo e business milioni project financing
Contattare il servizio di posta elettronica prestitobancario2017@gmail.com

carlos miranda Commentatore certificato 26.06.17 23:16| 
 |
Rispondi al commento


Avete necessità di denaro per comperare un'automobile, salariale, costruite la vostra casa o progetto? Proponiamo vari tipi di denaro con tasso d'interesse del 3% ci concede un prestito tra le 72 ore. potete applicare tra 3.000 e 1 milioni di euro. Contattiamo: aidefinancier100@gmail.com
Volete contattarlo per mail: aidefinancier100@gmail.com

polinaline comento Commentatore certificato 26.06.17 21:52| 
 |
Rispondi al commento

Ciao

È vero signor DONATO me inoltre ho ricevuto un prestito di 150.000 euro in questa banca. ma non ho mai visto il loro commento su questo sito. Io ti consiglio di contattare l'utente bisogno di finanziamenti. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci: investissementcrediti@gmail.com

Ecco il mail:investissementcrediti@gmail.com

Ecco i nostri contatti whatsapp: + 330644146852

mario guissepe, Turin Commentatore certificato 26.06.17 21:20| 
 |
Rispondi al commento

Le valutazioni ambientali che abbiamo oggi, risentono in massima parte del fatto che in Italia non abbiamo leggi che definiscono i soggetti competenti a fornire i dati ambientali e stabiliscono che tali dati siano vincolanti per le attività umane.
Nello specifico siamo l'unico Paese che non ha stabilito l'ente competente e responsabile della meteorologia nazionale, abbiamo enti statali e regionali che svolgono di fatto tali funzioni in modo frazionato e dispersivo, tanto più che le loro informazioni non sono vincolanti. Paradossalmente abbiamo definito per legge la competenza a valutare gli impatti dei fenomeni meteorologici (legge 100 del 2012), ma non abbiamo per legge chi sia responsabile delle previsioni ufficiali meteorologiche nazionali.
Pretendere che la legge identifichi gli enti,costituiti con risorse dello stato e delle regioni, responsabili dei dati ambientali e che questi dati siano vincolanti per legge è il passo necessario da compiere per conseguire una capacità di pianificazione e gestione dell'ambiente e realizzare il miglior adattamento alle variazioni climatiche.

Luigi D., Roma Commentatore certificato 26.06.17 20:22| 
 |
Rispondi al commento

Io sono sandra grazie Josina Gomez posso ottenere un prestito di 200.000 euro con un tasso del 2% in 72 ore bonifico bancario ho avuto difficoltà a credere sono stato truffato più volte tutti questi documenti sono approvati in Europa America Asia e certificano perché le imprese europee signora Gomez vi offre qualsiasi tipo di prestito per il vostro progetto di viaggio finanziamento progetto , si prega di studiare nelle Università di contatti si sarebbe non essere delusi dalla posta prestitobancario2017@gmail.com

sandra antonia Commentatore certificato 26.06.17 20:02| 
 |
Rispondi al commento

Vedo che questi spazi sono sempre più utilizzati per poter farsi pubblicità a 0 €.
Lo posso fare anche io per la mia azienda?

Max P., BG Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 26.06.17 18:43| 
 |
Rispondi al commento


Aiuto è il modo migliore per condividere il suo amore eterno,
Offre prestito veloce per tutte le persone nel bisogno.ottenere che il vostro prestito è andato da noi € 2.000 a € 500.000 in circostanze molto semplici. il tasso di interesse è del 3%.
contattare per posta elettronica Email: aidefinancier100@gmail.com
contattare la signora SOPHIA ORTEGA con::: aidefinancier100@gmail.com

reitito commento Commentatore certificato 26.06.17 16:22| 
 |
Rispondi al commento

Ciao

Madame e monsieur non prestare più attenzione a tutti questi prestito numerose pubblicità che abbiamo su questo blog. Non ho mai chiedere un prestito in questi falsi finanziatore della Francia. Questi mutuante sono il ladro, un truffatore. Essi rubare soldi da persone diverse. Mio marito ha ricevuto un prestito di 300.000 euro all'interno di una banca tedesca e ha fatto il trasferimento sono account di 72 ore, la procedura ha durato una settimana. Lo consiglierei per le hai strappato via da questi ladro se avete bisogno di finanziamenti solo contatto più lasciare questa mail per informazioni. informazioni non esitate a contattarci: investissementcrediti@gmail.com

Ecco il mail:investissementcrediti@gmail.com

Ecco i nostri contatti whatsapp: + 330644146852

toscano molise, molise Commentatore certificato 26.06.17 15:34| 
 |
Rispondi al commento

Aiuto è il modo migliore per condividere il suo amore eterno, che è ciò che ci spinge a rendere disponibili prestiti rimborsabili da 500 a 1.000.000 EURO e anche più; in termini molto semplici a tutte le persone che possono rimborsare indipendentemente dalla razza. Facciamo anche investimenti e prestiti tra individui di tutti i tipi. I trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della traduzione. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci: aidefinancier100@gmail.com
Per ulteriori informazioni si prega di contattare con::aidefinancier100@gmail.com

reinina commento Commentatore certificato 26.06.17 14:42| 
 |
Rispondi al commento

Ciao

Aiuto è il modo migliore per condividere il suo amore eterno, che è ciò che ci spinge a rendere disponibili prestiti rimborsabili da 500 a 1.000.000 EURO e anche più; in termini molto semplici a tutte le persone che possono rimborsare indipendentemente dalla razza. Facciamo anche investimenti e prestiti tra individui di tutti i tipi. I trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della traduzione. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci: investissementcrediti@gmail.com

Ecco il mail:investissementcrediti@gmail.com

Ecco i nostri contatti whatsapp: + 330644146852

donato surio, toscana Commentatore certificato 26.06.17 13:19| 
 |
Rispondi al commento

Avete bisogno 100% finanze? Possiamo avere un colloquio i vostri fabbisogni finanziari meno problema di recupero, è per questo che li finanziamo per soltanto il 3% tasso d'interesse. Indipendentemente dalla vostra situazione, dipendente/bobina dipendenti, in pensione, ha cattiva quota di credito, che possiamo aiutarli. Volete contattarlo per mail: aidefinancier100@gmail.com
Volete contattarlo per mail: aidefinancier100@gmail.com

reinina commento Commentatore certificato 26.06.17 12:56| 
 |
Rispondi al commento

Ciao, avete bisogno di un prestito urgente e sicura di qualsiasi tipo?
Offriamo prestiti a soggetti privati e organizzazioni cooporate, siamo una
società di prestito stimabile situato e registrato negli Stati Uniti
d'America (USA), offriamo prestiti a tassi di interesse del 3%, un prestito
molto veloce e affidabile con 3 giorni. Contattaci - noi oggi sul nostro
e-mail:diogopoline@gmail.com

drak documentario Commentatore certificato 26.06.17 11:29| 
 |
Rispondi al commento


Ciao Ecco la mia posta "prestitobancario2017@gmail.com" Caro Signor e la
signora desiderosi di fare un prestito, con un capitale di € 28.000.000, destinare ha privati prestiti di brevi e lungo termine da 2000 a € 500.000 ha tutte persone serie, affidabile e integrate, desiderano fare un prestito. "" Il mio tasso di interesse varia dal 2% all'anno a seconda della quantità in prestito e il termine del rendimento del fondo, come essere unico e avere una banca che non voglio violare la legge sull'usura. Si può rimborsare il 5 a 15 anni al massimo a seconda della quantità di pronto. Hai bisogno di fare un prestito: finanziamenti immobiliari prestiti sono prestiti personali si registra vietato bancario e non avete il favore delle banche, o meglio, si ha un progetto e necessità di finanziamento, bisogno di soldi per pagare le bollette, fondo per investire in società. La nostra organizzazione non è una banca, e non abbiamo bisogno di un sacco di documenti. Prestito giusto e onesto e affidabile. Cordiali saluti.. Quindi, se avete bisogno di prestito

maltana corine Commentatore certificato 26.06.17 08:17| 
 |
Rispondi al commento

Perchè nessuno parla mai di una mal gestione della figura del geologo quando si parla di territorio? Non mi pare di aver mai sentito che qualche geologo abbia pagato in conseguenza di qualche evento disastroso che abbia interessato il nostro paese; eppure dietro ogni piano regolatrore che interessi il territorio dovrebbe esserci la figura di un prfessionista (il geologo appunto) che ne avvalli la fattibilità. Immagino che se crolla un ponte mal progettato, l'ingegnere responsabile vada in galera.
Dare l'importanza che merita alla figura del geologo credo che sia il primo vero passo verso una gestione razionale e sicura dell'ambiente

Gianfranco Lollio 26.06.17 07:07| 
 |
Rispondi al commento

Si dovrebbe partire sempre da un concetto fondamentale: che sul pianeta non siamo soli, condividiamo la vita con altri essere viventi e quindi bisogna fare in modo che le attività umane preservino la vita su questa pianete sia per rispetto delle altre forme di vita sia per le generazioni future. Lo sfruttamento eccessivo del suolo, l'inquinamento esagerato, il bracconaggio e l'uccisione di altre specie viventi, la mancanza di programmazione nelle politiche per l'ambiente sono solo alcune delle problematiche che ogni futuro governo dovrà cercare di risolvere.

Lorenzo P., Cuneo Commentatore certificato 25.06.17 21:39| 
 |
Rispondi al commento

Nessuno studio scientifico serio ha mai dimostrato che "la Terra sta procedendo verso il superamento dei limiti ambientali planetari" (BUFALA) e sfido chiunque a dimostrare il contrario (ma come al solito una bugia ripetuta mille volte diventa verità assoluta per gli ignoranti).
La "Società Meteorologica Italiana" non è un organo ufficiale ma una semplice onlus che peraltro stampa un giornaletto (nimbus non è una rivista di ricerca scientifica) che diffonde un inesistente pericolo di cambio climatico per trarne vantaggi economici (cioè se i lettori capissero che il cambio climatico epocale non c'è mai stato la smi tornerebbe a fare la smi senza diffondere sciocche credenze superstiziose con risvolti politici).

Alessandro P., Alano di Piave Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 25.06.17 16:07| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

BERLUSCONI IN GALERA CON TUTTA LA SUA BANDA!!!

BERLUSCONI E TUTTA LA SUA BANDA CON CRAXI, PREVITI, DELL’UTRI FINO AL PD DI R. NE HANNO FATTE DI TUTTI I COLORI; HANNO RUBATO , HANNO CORROTTO, HANNO EVASO E FRODATO IL FISCO, HANNO FATTO RICATTI , SONO AMICI DEI MAFIOSI ED IN DEFINITIVA HANNO COMPLETAMENTE ROVINATO E DISTRUTTO IL NOSTRO POVERO PAESE ITALIA ANCHE CON L’AIUTO DELLA INFAME MASSONERIA DEVIATA, DEGLI INFAMI SERVIZI SEGRETI DEVIATI E DELLE INFAMI MULTINAZIONALI!!!

ORA TUTTI QUESTI INFAMI DEVONO ASSOLUTAMENTE, CON LE BUONE O CON LE CATTIVE MANIERE, RESTITUIRE TUTTO IL MALLOPPO CHE HANNO RUBATO COMPRESI GLI INTERESSI, POI DEVONO PAGARE TUTTI I DANNI CHE HANNO CAUSATO ED INFINE DEVONO ESSERE PROCESSATI CON URGENZA E BUTTATI TUTTI IN GALERA AL CARCERE DURO E PER TUTTA LA VITA COME SI MERITANO!!!

COSI’ DOBBIAMO FARE SUBITO PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI SE VOGLIAMO SALVARE IL NOSTRO POVERO PAESE ITALIA E GLI ITALIANI PER BENE CHE SONO MOLTI!!!

GRAZIE E CORDIALI SALUTI.


Franco Rinaldin 25.06.17 10:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Cara Viviana, probabilmente mi sono espresso male: il blog deve ricordare e celebrare la figura di Rodotà ma con una sezione dedicata non in una pagina tematica. C'ero anch'io sotto Montecitorio a sostenere la sua candidatura!

Mario C. Commentatore certificato 25.06.17 08:37| 
 |
Rispondi al commento

Con tutto il rispetto e la stima che ho per Rodotà non credo che questo sia lo spazio adatto per ricordarlo. Andando invece al tema della pagina ritengo e propongo che le seguenti note debbano essere recepite dai portavoce:
- sostegno degli strumenti di certificazione ambientale, come la registrazione EMAS da realizzarsi attraverso benefici fiscali e pubblicità progresso volta a premiare le imprese virtuose da parte dei media pubblici.
- Apertura di sportelli informativi e organizzazione di eventi utili alle imprese,allo scopo di agevolare la piena conformità normativa rispetto agli aspetti ambientali, anche favorendo azioni dimostrative e soluzioni consortili.
- Promozione di adeguati piani di comunicazione ai consumatori volti ad incrementare la sensibilità ambientale
- l’incentivazione e il supporto per la produzione in proprio di energia per le abitazioni e per le imprese
- Arrivare gradatamente all'eliminazione degli scooter a due tempi, alimentati a miscela che vanno sostituiti con mezzi elettrici o con motori a benzina a 4 tempi. Favorire l’uso della bicicletta soprattutto nelle città medio piccole con favorevoli condizioni altimetriche attraverso la realizzazione di piste ciclabili realmente utilizzabili ed efficienti, possibilmente coperte, ed incentivazioni quali, ad esempio, il noleggio gratuito presso parcheggi scambiatori in periferia, rottamazione, incentivazione per l’acquisto di biciclette elettriche.
- Favorire urgentemente il trasporto merci su ferrovia ed il piccolo cabotaggio rispetto a quello su strada.
- L’Italia è il paese europeo con la più alta diversità di ambienti. Tale patrimonio di naturalità deve essere salvaguardato e valorizzato nell’ambito dei programmi di politica ambientale. La valorizzazione passa attraverso il conseguimento di obiettivi che possono essere compresi nello slogan: “le aree protette non sono vincoli ma opportunità” che comporta anche la piena attuazione della legge quadro sulle aree protette (394/91 e s.m.i.).

Mario C. Commentatore certificato 24.06.17 19:23| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Con questi cambiamenti climatici in atto a livello planetario siamo a rischio estinzione. Quando avremo esaurito le riserve idriche ( di questo passo non c'è da attendere molto) ci renderemo conto del disastro che ci attenderà. Siamo nella merda, soprattutto con una classe politica di cialtroni che non sta facendo nulla per il futuro, figuriamoci per il presente.

gianluigi f., pandino Commentatore certificato 24.06.17 17:44| 
 |
Rispondi al commento

tutte belle parole ma per cattiveria, arrivismo ed orgoglio umano servono a niente, sono anni che che si parla di queste cose ! la terra, al momento, la usiamo come pattumiera ! ignorando che noi ci siamo dentro ! attendo ansioso l'autodistruzione umana per poi veder ripartire trionfante finalmente la natura ! è l'uomo il peggior virus terrestre, perché ha l'intelligenza schiava dell'arrivismo.

mario d., orbetello Commentatore certificato 24.06.17 16:50| 
 |
Rispondi al commento

A PARMA DANIELE GHIRARDUZZI NON HA PIÙ' ALCUN TITOLO PER PARLARE A NOME DEL M5S: NE CHIEDIAMO L'ESPULSIONE DAL MOVIMENTO.
Daniele Ghirarduzzi, ex candidato sindaco della lista che sciaguratamente lo Staff del M5S aveva certificato, e che con un risultato elettorale del 3% è riuscito a portare il M5S in Consiglio Comunale dai 22 Consiglieri del 2012 a zero, ha dato ieri sui social, e oggi sulla stampa locale, indicazione di voto, nel ballottaggio, per il candidato del PD.
E' dal 2012 che Ghirarduzzi lavora per la distruzione del MoVimento a Parma, impresa che purtroppo gli è riuscita, e con la mossa odierna ha gettato la maschera, rivelando la sua vera natura di nemico del M5S e di portaborse del PD.
Gli iscritti al M5S del MeetUp Parma Ducato 5 Stelle invitano tutti gli iscritti, gli attivisti, e gli elettori che lo hanno votato al primo turno in buona fede, credendo di votare per un autentico rappresentante del M5S, a prendere atto della realtà da noi sempre denunciata, e ad isolare politicamente Daniele Ghirarduzzi, che anche formalmente non ha più alcun titolo per rappresentare il MoVimento 5 Stelle, a recarsi alle urne domani 25 Giugno, a non tener in alcun conto le indicazioni di Daniele Ghirarduzzi, ad esprimere il proprio voto avendo come unico riferimento ed obiettivo il bene della città e l’interesse dei cittadini di Parma.
Infine, ciediamo sia avviato formalmente il procedimento per l’espulsione di Daniele Ghirarduzzi dal MoVimento 5 Stelle, a norma dell’art. 4, lettera b) del Regolamento, per aver adottato e pubblicamente manifestato, anche tramite comunicati ed interviste rilasciate alla stampa, comportamenti contrari ai doveri specificati nell’art. 1 lettera e) dello stesso regolamento, che fa obbligo agli iscritti di “astenersi da comportamenti suscettibili di pregiudicare l’immagine o l’azione politica del MoVimento 5 Stelle o di avvantaggiare altri partiti;”.

MeetUp Parma Ducato 5 Stelle, Parma Commentatore certificato 24.06.17 14:34| 
 |
Rispondi al commento

Scusate le ripetizioni, ma è necessario
-------ANDATE A VOTARE ANCHE DOVE NON SIAMO AL BALLOTTAGGIO!--------

Non è difficle capire per chi votare! Grillo non può scriverlo, ma abbiamo un cervello anche noi; anzi dovremmo averlo!

DOBBIAMO SCONFIGGERLI UNO ALLA VOLTA!

Indipendentemente dal nostro voto di appoggio ad uno o all'altro, L'UNO O L'ALTRO VINCERANNO UGUALMENTE DOVE SONO AL BALLOTTAGGIO. TANTO VALE QUINDI, ESSERE NOI DECISIVI NEL DARE UN COLPO AL NOSTRO NEMICO PRIMARIO E MORTALE, SE DICENTE DI SINISTRA.

Questa è la classica situazione in cui "il nemico del mio nemico è, momentaneamente, mio amico"
Battuto il BOMBA, sarà più facile battere la destra.
La mia strategia di lotta è finalizzata a sconfiggere entrambi, proprio perchè essi sono "gemelli". La mia strategia punta solo a sconfiggerli uno alla volta, perché il tentativo di sconfiggerli contemporaneamente, secondo me porterà noi alla sconfitta.

Io punto a distruggere prima il PD, perché parte dei suoi elettori potrebbero, rimasti orfani, votare successivamente per noi, contro la destra, in seconda battuta.

Ora fatevi pure tutte le vostre masturbazioni strategiche e le dichiarazioni di "purezza" che volete, ma rifletteteci bene prima di rinunciare a dare un colpo al BOMBA!

ANDATE A VOTARE OVUNQUE SI VOTI!

Max Stirner Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 24.06.17 14:17| 
 |
Rispondi al commento

Quando grazie al Movimento 5 Stelle, che ha aperto gli occhi agli Italiani facendo vedere il vero volto del PD,la Destra di Berlusconi tornerà al Governo,per questo Amish del cazzo,e per tutti i terroristi dell'ecologia con decrescita infelice come lui, la vita in questo paese diventerà molto, molto dura.
Una volta che questi balordi saranno stati messi in condizione di non nuocere, La locomotiva Italia potrà finalmente ripartire,e tornerà il lavoro e il benessere per tutti Grazie Beppe. Viva il M5S

Franco .....M, Rm Commentatore certificato 24.06.17 14:13| 
 |
Rispondi al commento

OT Purtroppo:
Rodotà e il tumore, l'ultima lezione del campione della società civile
Ha combattuto da pendolare della malattia andando al Gemelli, ogni giorno, con la sua macchina. Ha resistito per cinque lunghi anni, senza arrendersi mai

Luca Telese
Il grande pubblico lo aveva imparato a conoscere, alla fine degli anni novanta per il tormentone televisivo di Ezio Greggio e di Enzo Iachetti a Striscia la notizia: "Rodotá-ta-ta", gridato con pollici e indici piegati a mo' di mitragliatrice. E lui che all'epoca era diventato il primo Garante della privacy, ma soprattutto un uomo di spirito, ci scherzava su divertito: "vedi? Tu studi per una vita, e poi ti riconoscono per via di un Gabibbo!".
Ma Stefano Rodotá - che oggi purtroppo ci la lasciato dopo una lunga battaglia contro la malattia - era, in Italia, molto più che un personaggio politico: era un intellettuale, un nome e simbolo evocato durante le Quirinarie dai grillini che gridavano in piazza: "Rodotá! Rodotá!", trasformandolo prima in una bandiera politica, poi in un candidato e infine in un eroe ripudiato.
^^^^^^^^^^^^
Un uomo fra i pochi politici da ricordare con rammarico.

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 24.06.17 14:12| 
 |
Rispondi al commento

OT
Evvai altra inc8!
I festeggiamenti ufficiali a reti unificate per aver evitato il bail in delle due banche venete sono già iniziati: tutti a tirare un sospiro di sollievo perché gli obbligazionisti senior sono salvi grazie ai miliardi dell’intervento pubblico. Cioè, in pratica, si festeggia perché a pagare siamo tutti noi: “Mal comune mezzo gaudio”, dice il proverbio.
^^^^
Noi pagheremo i debiti delle banche...fatti dai loro dirigenti.
Invece della galera, il prosieguo a rubare denaro pubblico e privato!

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 24.06.17 14:05| 
 |
Rispondi al commento

Rodotà.non era come Pertini ma quasi.Neanche un post qui per lui. Eppure la rete del movimento 5 stelle lo aveva scelto tra i primi tre come candidato Presidente della Repubblica.Sarà che Beppe Grillo ha vergogna , dopo avere definito all'epoca Rodotà in modo stravagante? Penso che qualcosa si doveva a quest'uomo mite che ha dato lustro all'Italia.

salvatore ., palermo Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 24.06.17 13:59| 
 |
Rispondi al commento

Ore 13:51, neanche due righe sul Professore Emerito Rodotà. Da vergognarsi. Siete tutti in ferie ? Beati voi.

davide di noia, Torino Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 24.06.17 13:55| 
 |
Rispondi al commento

Quanto siamo tosti noi italiani ! Ci fanno di tutto e non reagiamo , ci prendono pure per il culo dopo averci massacrati di tasse e ruberie gigantesche e non reagiamo ! Si vitaliziano da nababbi , fanno entrare porci e cani , ci fanno immiserire e , niente non reagiamo !

vincenzodigiorgio 24.06.17 13:38| 
 |
Rispondi al commento

Svegliatevi M5S ... anche voi a parlare di immunità di gregge, state perdendo un treno...

Immunità di gregge in Italia è una Bufala !

Popolazione Italiana 61 milioni (ISTAT) , turisti stranieri in Italia ogni anno 55 milioni (ISTAT 2016), tenuto conto che i turisti non sono gli stessi ogni anno si stima che in 10 anni passano per l’Italia non meno di 300 milioni di differenti persone da tutto il mondo.
300 milioni di persone su 61 milioni di Italiani, che possono non essere affatto vaccinati, oppure vaccinati solo per pochi virus rispetto ai 12 vaccini imposti in Italia, ma di che immunità di gregge andiamo parlando ??? Anche se la teoria dell’immunità di gregge fosse vera, ma al momento non esiste alcuno studio scientifico che lo dimostri ma solo ipotetiche teorie senza fondamento, dico anche fosse vera non è applicabile in un paese come l’Italia con vocazione turistica, a meno di non vaccinare o verificare la copertura vaccinale a tutti i turisti che vengono da noi.
Svegliatevi ! Non cadete vittime delle bufale del ministro Lorenzin, o di quei Medici che invece di usare la testa usano i protocolli delle case farmaceutiche, se avete ancora la testa usatela per il bene di tutti.

bamtam 24.06.17 13:34| 
 |
Rispondi al commento

Bravissimi!!!

Paolo V 24.06.17 13:33| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il guaio di questi interventi sensati e consapevoli del sempre appassionato e competente di tematiche ambientali come Mercalli, è che si rivolgono ad un pubblico già pienamente consapevole o comunque informato dei problemi, ma non necessariamente reattivo; è il popolo, quella stragrande maggioranza, perché è la sola cosa che conta, che non ne è a conoscenza oppure non comprende la portata dei rischi che si corrono.
Il 99% della gente pensa che il mondo è illimitato e confida sul fatto che tutto continuerà all'infinito e quindi che tutto s'aggiusta.
Occorrerebbero sacrifici di tutti e piena consapevolezza non dico di tutti ma di una buona fetta della popolazione. Qualcuno vede all'orizzonte cose del genere?

Francesco L. Commentatore certificato 24.06.17 13:30| 
 |
Rispondi al commento

X Eta...colui che sa tutto:
questi i risultato su Rodotà e company:
Si è conclusa la verifica dei voti assegnati ai nove candidati per la Presidenza della Repubblica. Di seguito la classifica completa. Ringrazio chi ha votato che, ricordo, doveva essere iscritto al MoVimento 5 Stelle al 31 dicembre 2012 con un documento di identità digitalizzato.

1. Gabanelli Milena Jole
2. Strada Luigi detto Gino
3. Rodota' Stefano
4. Zagrebelsky Gustavo
5. Imposimato Ferdinando
6. Bonino Emma
7. Caselli Gian Carlo
8. Prodi Romano
9. Fo Dario

^^^^
Invece fu rieletto Pappolitano!
E adesso caro eta Betta vai a rifare in culo!

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 24.06.17 13:28| 
 |
Rispondi al commento

Mi aggiungo a Giampiero Mazz per ricordare Rodotà, uomo libero e di libero pensiero politico che si è impegnato in politica mantenendo tutta la sua integrità e tenerezza. Quanto sarebbe stato diverso se fossimo riusciti a eleggerlo Presidente della Repubblica, ci pensate? Ieri sera ad Asti alla manifestazione in sostegno del nostro candidato al ballottaggio, molto opportunamente il Sindaco di Livorno Nogarin ha chiesto un minuto di silenzio per Rodotà. Sarebbe bello un post ufficiale in suo ricordo sul questo nostro blog. In fondo il MoVimento gli ha riconosciuto un ruolo importante candidandolo alla Presidenza della Repubblica. Ciao Stefano

Enrico Bandiera 24.06.17 12:54| 
 |
Rispondi al commento

Il disastro ambientale dell’Italia è imputabile sia a governi di centro destra sia a quelli di centrosinistra. Se ci troviamo in queste condizioni, dobbiamo ringraziare una politica che ha permesso lo scempio attuale del territorio per motivi di voti e di consenso. Non paga elettoralmente la difesa dei beni comuni. Quanto ai comitati per la difesa dell'ambiente, sono spesso infiltrati dai partiti proprio perché riserva di voti. Il ministero dell’Ambiente è assolutamente inutile perché la sua funzione di controllo è subordinata alle mire del Governo che dovrebbe essere il controllato. La scrittrice ambientalista Naomi Klein condanna senza appello il capitalismo globale che in ogni latitudine ha determinato sconvolgimenti sociali ed ambientali, ampliando le disuguaglianze, arricchendo le élite a danno delle popolazioni cui sono inferte restrizioni delle libertà civili, abolizione di diritti acquisiti, tagli lineari di spesa sociale e privatizzazioni di beni pubblici. La politica che abbiamo conosciuto si è sempre genuflessa alle leggi del mercato. Per i politici di lungo corso cambiare schemi mentali significherebbe mettere al primo posto la salvezza del territorio e all’ultimo i propri personali interessi. Forse questo nuovo modo di pensare è possibile in M5S, un Movimento che non ha mai firmato leggi che aumentassero il distruzioni ambientali.

Cinzia C., Verona Commentatore certificato 24.06.17 12:53| 
 |
Rispondi al commento

con la morte di stefano rodota' l'italia ,gli italiani e quelli che rispettano la costituzione hanno perso,abbiamo perso, una persona importante,importantissima.sono molto dispiaciuto.spero tanto che i media diano un contributo continuo per ricordare questa persona.

el che 24.06.17 12:53| 
 |
Rispondi al commento

scusate,fuori tema:scandalosi i compensi(chiamamoli tali)ai conduttori,manager,funzionari(carrozzone senza fine) tv rai.la chiamano tv pubblica ma se fosse tale non esisterebbero i compensi sfavillanti e non si dovrebbe pagare obbligatoriamente il canone delle due l'una.spero che il m5s facciA QUALCOSA ED AL PIU' PRESTO PS:SEMBRA CHE SIA NORMALE DARE STI COMPENSI SFAVILLANTI ANCHE SE SONO SOLDI DI NOI CONTRIBUENTI.L'ITALIA STA MORENDO,GRAN PARTE DEGLI ITALIANI STA MORENDO E SI PERMETTONO IL LUSSO DI DARE STI SOLDI.SCHIFO!!!

el che 24.06.17 12:43| 
 |
Rispondi al commento

Secondo me, quelli che dicono di essere del Movimento e di essere dispiaciuti per l'astensione del voto sullo IUS DOLI, sono del PD travestiti.
Ma andate a quel paese se non capite nemmeno il minimo sindacale per difendere il proprio paese .
Quanto a MERCALLI vorrei dire che tutto quello che dice va benissimo , ma oramai di sostenibilità non c'è più nulla.
Sarebbe necessario fermare tutte le attività e l'accrescimento demografico , ma è veramente impossibile.

gina alba, altamura Commentatore certificato 24.06.17 12:16| 
 |
Rispondi al commento

Oggi Napolitano mi fa ancor più' .............. G.Mazz

gianpiero m., Bergamo Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 24.06.17 11:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

E del Professore RODOTA' nulla? Sono veramente dispiaciuto. G. Mazz.

gianpiero m., Bergamo Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 24.06.17 11:43| 
 |
Rispondi al commento

"La Terra sta procedendo verso il superamento dei limiti ambientali planetari, come dimostrano una serie di studi scientifici pubblicati negli ultimi anni."
ecco la scienza sbandierata come religione, come se i dati scientifici non posssano essere manipolabili

Emilio M., Pistoia Commentatore certificato 24.06.17 11:31| 
 |
Rispondi al commento

Provate a immaginare il volume prodotto, soltanto in Italia, da oltre 8 MILIARDI, OGNI ANNO, DI BOTTIGLIE IN PET (PLASTICA) UTILIZZATE PER LE ACQUE MINERALI, a queste vanno aggiunte tutte le altre confezioni utilizzate per confezionare bibite, detersivi, cosmetici ecc. Domandatevi che senso possa avere , avendo le alternative, autodistruggerci in questo modo e lasciare ai nostri figli, nipoti, un pianeta strabocchevole di rifiuti. Avere enormi isole, di rifiuti plastici, che transitano negli oceani. Avere nel ciclo attivo alimentare particelle di plastica. Si deve, tassativamente, non non sia strettamente necessario, obbligare, entro un periodo ragionevole, tutta l’industria, a convertire le linee di confezionamento da materiali plastici a materiali totalmente riciclabili: vetro, metallo o altro che possa essere riutilizzato e riciclato una volta a fine vita. Questi sono provvedimenti indispensabili, di civiltà e doverosi. Una volta tanto, l’interessi dei pochi debbono essere ignorati.
Talelbano

Gianfranco B. Commentatore certificato 24.06.17 11:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

https://www.youtube.com/watch?v=zLqKuuR7baU

Eposmail. ,,, ; Commentatore certificato 24.06.17 11:20| 
 |
Rispondi al commento

https://youtu.be/4_T1QNRtToc


https://www.conoscenzealconfine.it/antonio-zichichi-il-riscaldamento-globale-e-la-piu-grande-bufala-di-tutti-i-tempi/

Eposmail. ,,, ; Commentatore certificato 24.06.17 11:09| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

BUONA FESTA DI SAN GIOVANNI A TUTTI I TORINESI.

flavio guglielmetto mugion, Torino Commentatore certificato 24.06.17 10:49| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

FUORI TEMA:
Io credo che anche noi possiamo fare qualcosa per contrastare tutte le falsità che girano ovunque. Per esempio, quando una trasmissione televisiva crea situazioni vomitevoli per diffamare il M5S, collegatevi con facebook sulla diretta della trasmissione e protestate.
Quando leggiamo un articolo diffamatorio e pieno di bugie, scrivete che il giornalista ( nome e cognome) ha disinformato, che il suo è solo un punto di vista con il solo scopo di parlar male del M5S, mettendo un vostro commento. Scrivete che attribuite un 2 al suo articolo. Insomma protestate.

Rosa 24.06.17 10:40| 
 |
Rispondi al commento

«La dignità umana è inviolabile». «Questo è il nucleo che deve essere riconosciuto in qualsiasi situazione. Pertanto è fondamentale l’attenzione ai diritti sociali, quindi il diritto al lavoro, alla salute, all’abitazione, all’istruzione» specifica Rodotà.
L’ostacolo più grande per i diritti è spesso rappresentato dal capitalismo, dalle banche, dai poteri forti e dai governi a questi collegati. Viene così commesso «un errore grave di valutazione, perché molti economisti hanno dimostrato che le disuguaglianze non favoriscono la crescita economica. Sono anni che ci dicono che l’unica vera legge cui obbedire sia quella del capitale. Una legge del mercato che per qualcuno oggi è diventata una sorta di legge naturale».
Si dice: «I mercati votano», «i mercati giudicano», «i mercati danno le indicazioni». «Questa subordinazione delle persone all’economia» chiosa severo Rodotà «non fa altro che ridurre le persone a merce di scambio».
In conclusione, per Stefano Rodotà questo è assolutamente incompatibile con l’idea di democrazia e con l’idea di rispetto della persona come individuo fornito di dignità. Prima di tutto l’uomo e i suoi diritti.

(Stefano Rodotà, Il diritto di avere diritti, Laterza, 2013, pp. 444, euro 20)

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 24.06.17 10:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

STEFANO RODOTA'
„La «rivoluzione dei beni comuni», che ci porta sempre più intensamente al di là della dicotomia proprietà privata/proprietà pubblica; ci parla dell’aria, dell’acqua, del cibo, della conoscenza; ci mostra la connessione sempre più forte tra persone e mondo esterno, e delle persone tra loro; ci rivela proprio un legame necessario tra diritti fondamentali e strumenti indispensabili per la loro attuazione.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 24.06.17 10:23| 
 |
Rispondi al commento

I RAPPORTI TRA RODOTA' E IL M5s
Purtroppo Rodotà ebbe una cattiva impressione dal M5S, prendendo per oro colato quanto dicevano i giornali, in primo luogo che Grillo non faceva una reale lotta alla mafia, per quella stupida frase che aveva detto per cui "La mafia è peggio dello Stato, almeno non uccide" (quante volte avrei voluto non sentirla mai!), e poi perché era convinto che Grillo non volesse i migranti perché era un razzista (cosa che il No al Senato allo ius soli confermerebbe, dando credito ai veri razzisti che esistono nel M5S come ovunque).
Non comprendiamo appieno questo suo giudizio negativo sul M5S e sappiamo che Rodotà fu sempre uomo di sx, per quanto di una sx pura e alquanto anomala rispetto al Pd di adesso che è peggio della più feroce destra; malgrado questo, quando il Parlamento doveva scegliere il successore di Napolitano, i parlamentanti del M5S scelsero Rodotà, per la sua integrità morale, sorvolando sul suo cattivo giudizio sul M5S.
Dal che si traggono due conclusioni:
-la prima è che anche gli uomini migliori sono tratti in inganno da una stampa settaria e menzognera che ha sempre avuto un accanimento sedizioso contro i 5stelle e ha fatto loro accuse perverse e fuori di senso
-la seconda è che i 5stelle scelgono sempre gli uomini migliori ' per il Paese', in base a valori assoluti e non seguendo interessi di bottega e di bandiera.

Poi, sappiamo come andò. Il Pd, schiavo di Napolitano e degli interessi oscuri delle multinazionali e della finanza che avevano in lui la loro punta di diamante per rovinare l'Italia, scelsero di nuovo come Presidente della Repubblica, Napolitano, con grave oltraggio alla Costituzione e continuando a perseguire una scellerata politica neoliberista che faceva tutto fuorché gli interessi di questo Paese. Ma di questo crimine ne rispnderanno alla storia, visto che troppi piddini non riescono nemmeno a capire il danno che è stato fatto a loro e a noi tutti.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 24.06.17 10:16| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori