Il Blog delle Stelle
L'OSCE monitori le elezioni del 5 novembre in Sicilia #IoVotoLibero

L'OSCE monitori le elezioni del 5 novembre in Sicilia #IoVotoLibero

Author di Giancarlo Cancelleri
Dona
  • 37


di Giancarlo Cancelleri e Luigi Di Maio

In Sicilia, nel silenzio complice dei media italiani, stanno accadendo fatti gravissimi e noi, che stiamo girando l'isola in lungo e in largo, ne siamo testimoni diretti. Pochi giorni fa è stato arrestato uno dei candidati della coalizione di Musumeci, il sindaco di Priolo. Alcuni giorni prima un altro candidato, sempre della coalizione di Musumeci, era stato condannato in primo grado. Noi abbiamo denunciato per tempo la presenza di impresentabili nelle liste di tutte le coalizioni, lo abbiamo fatto con dei video, con dei post e consegnando ufficialmente la lista degli impresentabili alla presidente della commissione Antimafia Rosy Bindi, a cui sempre noi avevamo chiesto un intervento sulle liste delle elezioni regionali siciliane. Tutto questo, alla luce di quanto avvenuto, tra arresti e condanne, non è stato sufficiente.

Gli impresentabili delle liste di Musumeci sono indagati o condannati per reati gravi, che riguardano gli annosi problemi di questa terra (disoccupazione, sanità e infrastrutture) e soprattutto il voto di scambio. Ne citiamo alcuni:
- truffa aggravata, corruzione elettorale e voto di scambio;
- rogito di atti pubblici falsi per favorire un'organizzazione criminale;
- corruzione elettorale per le elezioni del 2012 per ottenere voti raccolti da un presunto mafioso;
- voto di scambio per le campagne elettorali per il comune di Melilli.

Questi sono solo alcuni, è la punta dell'iceberg, ma sotto temiamo ci sia molto di più. E tutto questo accade senza che nessun media nazionale si interessi di quanto sta accadendo. Iniziamo ad essere seriamente preoccupati per la regolarità e la trasparenza del voto. Per questo oggi mettiamo in campo tre proposte.

1) Chiediamo all'OSCE di avviare l'attività di monitoraggio elettorale attraverso una specifica missione di osservazione elettorale nel corso delle prossime elezioni regionali del 5 novembre 2017. Interesseremo il direttore dell ODIHR (Ufficio OSCE per le istituzione democratiche ed i diritti umani). Invieremo all'OSCE due lettere: una a firma di Giancarlo Cancelleri, in qualità di presidente del gruppo parlamentare del MoVimento 5 Stelle in Regione Siciliana, e una a firma di Luigi Di Maio in qualità di vice presidente della Camera. Contemporaneamente presenteremo una risoluzione, a firma di Emanuele Scagliusi che è portavoce Commissione Esteri e componente della delegazione italiana all'Assemblea Parlamentare dell'OSCE, che impegni il governo a chiedere all'OSCE che venga effettuato il monitoraggio da noi richiesto e lo ribadiremo con un question time che presenteremo mercoledì alla Camera dei deputati.

2) Abbiamo bisogno di rappresentanti di lista in tutta la Sicilia. Un rappresentante di lista per ogni seggio della Sicilia. E' troppo importante il voto del 5 novembre, quindi vi preghiamo di darci una mano. Per diventare rappresentante di lista con il MoVimento 5 Stelle compila questo form. Per ogni ulteriore informazione scrivi una mail a rdl@sicilia5stelle.it

3) Appello a tutti i siciliani per una partecipazione massiva alle elezioni. Più cittadini liberi parteciperanno al voto, meno conteranno gli impresentabili e chi controlla il voto. Per fare un esempio: se la partecipazione è di 200 e i voti controllati sono 100, questi valgono il 50%. Se la partecipazione è 2.000, quei 100 voti controllati valgono solo il 5%. Il voto libero è fondamentale per combattere gli impresentabili e scegliere il futuro.

Vi preghiamo di diffondere il più possibile il nostro appello, di farvi avanti come rappresentanti di lista e soprattutto di andare a votare e convincere il numero più alto possibile di persone ad andare a votare. Usate su Twitter l'hashtag #IoVotoLibero. Forza!




scopriprogramma.jpg

Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

16 Ott 2017, 11:04 | Scrivi | Commenti (37) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 37


Tags: 5 novembre, candidato arrestato, elezioni siciliane, Giancarlo Cancelleri, impresentabili, Luigi Di Maio, OSCE, regionali siciliane, sindaco di Priolo, voto libero, voto siciliano

Commenti

 

Purtroppo è così. Il voto in Sicilia è fortemente condizionato dai ricatti politico-mafiosi.affaristici. Non è un voto libero. L'unica opportunità e che la naggior parte dei siciliani onesti che possono liberamente esprimere il loro pensiero vadano in massa a votare. Solo così si può far cambiare rotta a questa meravigliosa regione d'Italia . Chi scrive non è siciliano,però,vivo in una regione del sud dove ci sono gli stessi problemi,perciò dico ai siciliani :abbiate la forza ed il coraggio di andare a votare,fatelo per voi e per i vostri figli,per consegnare loro un paese più libero e democratico.

Vincenzo . Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 17.10.17 16:55| 
 |
Rispondi al commento

Spero di sbagliare ma l'OSCE si occupa di quei posti dove BISOGNA ANDARE A PORTARE LA DEMOCRAZIA AMERICANA..non monitora le elezioni americane o italiane.. sarebbe come darsi la zappa sui piedi.
Anche da soli..FINO ALLA FINE!

Gabriele Longo 16.10.17 18:27| 
 |
Rispondi al commento

Forza SICILIA !!!!

Fai la cosa giusta !!!

Il tuo destino è nelle tue stesse mani e con un semplice segno messo al posto giusto sulla scheda elettorale, potrai scegliere se stare dalla parte del futuro, della giustizia, della rinascita, oppure aprire del tutto le porte all'oscurantismo, allo schiavismo, all'ingiustizia.

Forza SICILIA !!!

Ci aspettiamo molto da voi, per voi stessi.

Buona fortuna e buon voto a tutti/e.

Vincino Fivestar 16.10.17 17:38| 
 |
Rispondi al commento

Per La Capuozzo e la Raggi non passarono 48 ore che le interessate furono chiamate alla reggia della Rosy,e per questi si rimanda a dopo le elezioni?
Belin....che parcondicio!
Di Maio e Cancelleri hanno fatto bene...come al solito le commissioni servono solo al Sistema!
Ora lo sapevate!

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 16.10.17 15:15| 
 |
Rispondi al commento

Mi aspetto brogli di ogni tipo, ma non ci sono brogli che tengano di fronte alla volontà del popolo siciliano. Tutto dipenderà dai siciliani e dalla loro volontà di voltare finalmente pagina.
E' davvero una grande occasione per la Sicilia, la prima nella sua lunga storia di mafia, malversazioni, malaffare, corruzione, degrado politico e civile. Siciliani in alto la testa! il futuro della vostra splendida regione è nelle vostre mani come mai in passato!

Alberto O., Bergamo Commentatore certificato 16.10.17 15:04| 
 |
Rispondi al commento

LEGGE ELETTORALE

Pur con tanti punti deboli di questa legge, non si puo’ certo recriminare che una legge diversa, che avesse garantito totale maggioranza ad un qualsiasi Partito o coalizione che avesse ottenuto poco piu’ del 30%, sarebbe stata piu’ corretta. ???
Per conto mio la legge elettorale piu’ rispondente ai tempi, sarebbe inevitabilmente a DOPPIO TURNO. Cosi’ come lo sono state le elezioni della Sindaca di Roma.

DI MAIO / OSCE

Ho sempre contestato a questo M5S le sue debolezze e mancanza di lucidita’ riguardo alle concezioni di Euro, Germania, e questa UE in chiave filo-tedesca.
Ora, non posso che complimentarmi per questa decisione effettivamente rispondente ai bisogni di Sicilia ed Italia di totale CORRETTEZZA dello svolgimento delle elezioni.
Al povero buon Brunetta, si puo’ rispondere, che, appunto, visti i problemi che si sono riscontrati anche con la raccolta firme del M5S, proprio a maggior tutela di CHIUNQUE, e’ indispensabile questa supervisione OSCE.
Non rimane che auspicare che questa nuova posizione di apprezzamenti delle correttezze nordiche,, venga UFFICIALIZZATA, con tanto di Dichiarazioni e Scuse.
Di Maio, finalmente sei riuscito a fare 30...

bron shine 16.10.17 14:30| 
 |
Rispondi al commento

Apprendo da alcuni tg che il Sindaco di Priolo si è dimesso dalla carica di Sindaco per poter essere lasciato libero di continuare la campagna elettorale. Benissimo. Sono dispiaciuto in quanto rappresentava il simbolo di una Sicilia vera. Quale miglior rappresentante potrà avere la Sicilia.Se non lo eleggiamo la Nostra Terra e la ( eventuale ) giunta Musumeci sarà privata di un verace rappresentante degli interessi della Sicilia intera. A Musumeci non dico niente perchè lo stimo ( anzi lo stimavo) come persona seria. Cosa posso dirgli ? Gli lo dico in siciliano " arritirati che ci fà chiu' fiura". Stai accoppiando la tua onestà a quella di vari truffaldini etc. etc..-

Pietro Palermo 16.10.17 14:24| 
 |
Rispondi al commento

Mi state "spiazzando "in continuazione.Adesso addirittura volete mettere in dubbio,che quel sant'uomo del cazzaro,possa essere in combutta con il puttaniere/condannato e la sua cloaca,per non far vincere il movimento? Questa gente,dovete sapere ,che della trasparenza, se ne fanno un vanto,a loro non interessa il voto di scambio,non farebbero mai inciuci con mafiosi o pseudo tali,non sono a caccia di poltrone, loro amministrano per il bene dei siciliani.Quello che sta facendo il M5S e dannoso per l'isola, qui l'unico problema è rimasto sempre, ...il traffico. SVEGLIA!!!!!!

Canzio R. Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 16.10.17 14:05| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Da un post precedente di @ Viviana Vivarelli

le parole di Beppe da non dimenticare mai.

"Il Paese ha bisogno di una scossa, ma quella scossa non può venire solo da me, dai ragazzi in Parlamento, dagli attivisti sul territorio, deve venire anche da voi. Non ditemi che non sapete come fare. Dovete informare chiunque conoscete, diffondere la verità, denunciare, impegnarvi in prima persona" (citazione d'origine Garantita).

massimo m., Roma Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 16.10.17 14:03| 
 |
Rispondi al commento

Avete fatto benissimo! Il voto di scambio è un fatto gravissimo.
Quale primo partito in Italia, certificato da "sondaggi" odierni di "La repubblica (!!)" chiedo che nei Tg Rai venga dato maggior risalto a questo tema: Fico prenda l'iniziativa, qui ci vuole par condicio, visto che siamo già in campagna elettorale...

Silvio ., Bolzano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 16.10.17 14:03| 
 |
Rispondi al commento

Sarà divertente vedere Salvini quando Berlusconi gli presenterà la lista dei suoi uomini nei colleggi uninominali e nel proporzionale.
Sicuramente ci saranno degli impresentabili e Salvini dovrà convincere i suoi elettori a votarli al nord e ed accettarli al sud.
Elettori leghisti riflettete su quello che ha fatto il vostro leader.

Paolo Graziosi, Roma Commentatore certificato 16.10.17 13:42| 
 |
Rispondi al commento

M'a vedo brutta disse 'a Rosy camminanno su'i specchi...

D. Pavan Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 16.10.17 13:40| 
 |
Rispondi al commento

lodevole cancelliere d accordo con voi,,io,,p,,rousseau,,vercelli,ma dc x ppe ue oggi posso anche svolgere ruolo,di osservatore ocse x il,voto,che non e limpido,come si sà,,catania e in mano ai santa paola e soci ex msi,,etc ok,,posso venire con ocese o,,ue osservatori del voto,,civile,,ue n1 ppe io,x voi,ok,.,

matteo la cara 16.10.17 13:33| 
 |
Rispondi al commento

Scrissi qualche giorno addietro ai Presidenti di Camera e Senato di ostacolare la richiesta dell'uso della fiducia fatta dal Governo sulla legge elettorale. Alla Camera sappiamo come è andata a finire. Dal Senato mi giunge risposta cosi articolata dalla segreteria di Grasso
".....le comunico che il Presidente del Senato, in quanto organo super partes, non può opporsi alla richiesta di fiducia chiesta dal Governo in merito ad un Disegno di legge...." Altro che Osce! Qui diventa "super partes" persino l'offesa al Parlamento e ai suoi portavoce e di conseguenza a noi cittadini!!!

Giovanni Baroso, Torino Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 16.10.17 13:21| 
 |
Rispondi al commento

Quando ci si rivolge all'OSCE...vuol dire che siamo messi male elettoralmente come popolo.
Questo per dimostrare anche agli elettori...che hanno perso il loro potere che è pure sancito dalla Costituzione.
Si sta aggirando la Costituzione,visto che hanno perso il Referendum Costituzionale.
Questa è la dimostrazione che sono delinquenti....e nessuno di loro si salva...altro che alleanze!

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 16.10.17 13:16| 
 |
Rispondi al commento

Rosy Bindi,se ci sei,batti un colpo,please!!!!!
Con tutto il rispetto per questa persona,penso sinceramente che l'unica cosa saggia che potrebbe fare sarebbe quella di stare a casa a fare la calza.....
.....oppure,in alternativa,dato l'avvicinarsi delle feste natalizie,potrebbe aiutare Babbo Natale come elfo anziano!
JINGLE BELL,JINGELL BELL,JINGLE ALL THE WAY...............!!!!!!

ANNA PONISIO Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 16.10.17 13:13| 
 |
Rispondi al commento

sorpresa sorpresina...


http://www.newspedia.it/rosatellum-simulazione-di-voto-sorpresa-m5s-primo-nonostante-legge-contra-movimentum/

Eposmail. ,,, ; Commentatore certificato 16.10.17 13:09| 
 |
Rispondi al commento

ADDIRITTURA L'OCSE!? MA ALLORA PERCHE' VI ABBIAMO VOTATO? CONTROLLATE, SIETE VOI I GARANTI DELLA LEGALITA'!!!

Free Skipper, Roma Commentatore certificato 16.10.17 13:07| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Circa 10 giorni fa in un post io avevo già scritto della necessità di controllo nei seggi e specialmente dei voti; ne sono molto contenta.

Adelaide C., Crema Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che ha donato a Rousseau 16.10.17 12:52| 
 |
Rispondi al commento

I RAPPRESENTANTI DI LISTA DOVRANNO SOPRATTUTTO SEGNALARE LE SCHEDE NULLE E BIANCHE. QUESTE VENGONO USATE PER MODIFICARE L'ESITO ELETTORALE ANCHE DI +/- 10% GRAZIE AL SOFTWARE CHE GESTISCE I DATI IN VIMINALE. ( vedi "Brogli elettorali in Italy" su you tube)

Francesco Boccucci 16.10.17 12:37| 
 |
Rispondi al commento

Giusta richiesta. Siamo un paese a democrazia limitata con tutte le organizzazioni mafiose presenti sul tutto il territorio nazionale soprattutto al sub. Denunciate tutto lo schifo che ci circonda, visto che la malavita organizzata dalle cronache giudiziaria va a braccetto con questi partiti a delinquere di stampo mafioso.

gianluigi f., pandino Commentatore certificato 16.10.17 12:21| 
 |
Rispondi al commento

Continuo nella mia opera di convincimento di chiunque mi capiti a tiro a votare il Movimento ! Un persona su venti confessa di preferire il PD , dovrebbero essere sei o sette ? Otto dieci dice di preferire noi 5 stelle , ma almeno un paio sono incerti a causa della sciagurata decisione di depenalizzare il reato di clandestinità , della intenzione della Raggi di pagare la casa ai rom e della nostra posizione fumosa sullo jus soli . Queste sono informazioni vere ricavate da centinaia di colloqui , diamoci na regolata .

vincenzodigiorgio 16.10.17 12:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ottima idea il controllo dell'iter delle schede elettorali.
Come presidenti di lista ci vorranno dei Bud Spencer perché temo potrebbe essere un bagno di sangue.
Lo dico perché in passato i partitelli hanno usato degli sgherri come presidenti delle loro liste e in diversi casi sono dovute intervenire le forze dell'ordine a sedare gli animi.


l'OSCE dovrebbe andare là dove noi rappresentanti di lista non siamo, naturalmente! ci sono tantissimi comuni scoperti (anche piccoli) dove magari noi non siamo riusciti ad aprire meetup; ed è lì che la malapolitica attecchisce.. perchè 100 piccoli comuni con piccoli numeri fanno comunque un numero ragguardevole. ditelo nella Vs lettera all'OSCE questo! SOPRATUTTO NEI QUARTIERI DISAGIATI.

MILENA DA CATANIA 16.10.17 11:53| 
 |
Rispondi al commento

E pensare che quando c'è stato il caso delle firme false a Palermo i giornalisti hanno occupato i tg e i vari talk. Siciliani svegliateve!

undefined 16.10.17 11:52| 
 |
Rispondi al commento

Molto bene ... meglio prevenire.

milonga milonga, siena Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 16.10.17 11:49| 
 |
Rispondi al commento

E' evidente ormai, che Mussumeci è soltanto un nome messo all'inizio della lista. Molto probabilmente tutta la gestione è organizzata altrove e non da Messumeci. E' triste constatare che ci sono persone come questo signore che si prestano fino a questo punto.

Veronica2 16.10.17 11:46| 
 |
Rispondi al commento

Non metto in dubbio che ci siano problemi (sarebbe strano il contrario), ma rendiamoci conto, un paese che chiede l'intervento dell'OSCE, è un paese ormai alla frutta!
E questo gli Italiani, non intrallazzati, devono capirlo.

VINCENZO ANTONA, Vercelli Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 16.10.17 11:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori