Il Blog delle Stelle
La truffa del Dieselgate continua

La truffa del Dieselgate continua

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 17


di Eleonora Evi, EFDD - M5S Europa

Volkswagen richiama i veicoli per aggiornare il software illegale, dicendo che l'auto così riparata rispetta i limiti dell'omologazione. È davvero così? Sono sempre di più i test e le notizie che dimostrano il contrario, le auto continuano ad inquinare oltre i limiti. I consumatori sono ingannati due volte? La Commissione nei giorni scorsi, insieme alle autorità per la tutela dei consumatori, ha scritto a Volkswagen per chiederle di riparare tutti i veicoli interessati entro la fine dell'anno, cosi come aveva promesso. Ho la sensazione che si tratti dell'ennesima azione di facciata.

Penso sia chiaro a tutti che l'inganno non si risolverà con dei semplici aggiornamenti delle centraline. Perché il problema, oltre che abbastanza ovvio dal punto di vista tecnico, è anzitutto politico. E non riguarda una sola casa automobilistica, bensì 35 milioni di veicoli diesel sporchi in giro per l'Europa.

La commissione d'inchiesta ha appurato che c'è stata una frode, ovvero: Commissione europea e Stati membri hanno consentito l'omologazione di veicoli che superavano abbondantemente i limiti emissivi. Malgrado ci fossero già le tecnologie adatte all'abbattimento delle stesse emissioni. Frode e lucro.

Inoltre, si è consentito alle industrie una proroga ingiustificata ai limiti in vigore dal 2015, legalizzando emissioni del 110% in più fino al 2020. Ad oggi non abbiamo raggiunto alcun risultato concreto. D'altronde siamo abituati all'immobilismo dell'UE di fronte alle grandi multinazionali.

Nel mentre le vendite di Volkswagen sono cresciute del 16%. Ora, io non sono un'esperta di questione economiche, ma mi sembra chiaro che la schizofrenia e l'immobilismo delle istituzioni europee abbiano paradossalmente rafforzato VW. Perché in Europa vince sempre e solo il più forte. Altro che "Unione del diritto" (giusto per citare le parole di Juncker), il Diselgate, oggi, è la dimostrazione che questa Europa è l'Unione dell'ipocrisia.

I5S2017_460X230.png



scopriprogramma.jpg

Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

18 Set 2017, 17:55 | Scrivi | Commenti (17) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 17


Tags: diselgate, europa, inquinamento, truffa, Volkswagen

Commenti

 

A parte il falso problema della CO2 ( spegato quì sotto )
Anche il problema del "particolato-polvere sottili" creato dai diesel è un falso problema facilmente risolvibile ( basterebbe la volontà politica delle Multinazionali dell'Auto )

Oggi quella del PM e PN è un falso problema, solo a volerlo risolvere.
Nel senso, oggi basta una una piccola installazione di qualche centinaio di migliaio di euro (che costa di prodotti associati 100 eur per 100'000 km, meno del additivo bluetech di VW e Mercedes per fare solo un esempio ).

Vatti a guardare
https://www.cgon.co.uk/

Soluzione geniale che guarda caso usa la tecnologia delle celle a combustibile per migliorare l'efficienza del ciclo diesel e benzina tradizionale.
In particolare le PM spariscono di fatto mentre le PN vengono ridotte ca all'80% .

Lino V. Commentatore certificato 22.09.17 15:43| 
 |
Rispondi al commento

Sacrosanto il giudizio della EURO-deputata E.Evi .
La Germania è padre-padrone dell'EURO-pa e fa come
gli pare e piace ( ma ormai Lo sappiamo tutti : Fin lì Ci arriviamo tutti .... )
IL PROBLEMA E' CHE :
bisognerebbe ANCHE informare la gggente ...o il popolo-bue ( chiamateLo come volete ) che
sa di "INQUINAMENTO " in generale quanto io so di Fisica-Quantistica , di Chi è la COLPA MAGGIORE dell'inquinamento atmosferico e del riscaldamento Globale .

NON è certo colpa delle Automobili ( la Loro responsabilità è minima ed ininfluente rispetto all'Atmosfera )
BASTEREBBE INFORMARSI ... !!!
( invece di sparare stupidagini come fanno la maggior parte dei quaquaraquà che ripetono quello che sentono dire da Chi urla più forte attraverso i mass-media senza capire e sapere NULLA al riguardo )

Per Chi non vuole più essere preso in giro ...
... Cominciate a leggere almeno questo servizio

fonte :
Cosa si nasconde dietro la spinta mediatica verso le auto elettriche, da imporre per legge ai consumatori (senza ridurre la CO2 emessa)

.... Mi ha sempre intrigato la fesseria delle auto elettriche:
ad oggi tali veicoli NON riducono l’emissione di CO2, NON risolvono il Problema anzi la aumentano.
Va ricordato che dietro a tale " policy globale " sulla CO2 (con visione distonica, vedasi il seguito)
ci sono enormi interessi che puntano a far pagare ai consumatori un cambio tecnologico immaturo
e dunque molto dubbio se non direttamente dannoso, imponendo tale – costosissima – tecnologia grazie a sovvenzioni pubbliche e leggi ad hoc.
Sempre la solita storia, i grandi trend devono essere cavalcati economicamente dai soliti noti, col supporto dei governi ... ecc. , ecc....
https://scenarieconomici.it/truffa-co2-auto/


Lino V. Commentatore certificato 20.09.17 20:29| 
 |
Rispondi al commento

Ancora nel 2017 sento parlare di Diesel e di come cercare di limitare le emissioni di queste stufe a petrolio.

Lorenzo Accornero 19.09.17 22:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Carissimi portavoce, ma la vogliamo smettere, una volte per tutte, di dire e fare puttanate?
Tutto il "catafalco" di norme e normette che in occidente sovrintende l'utilizzo dell'energia (e sottolineo energia in generale, comunque prodotta) si basa su un unico principio informatore: chi se la può permettere la compra in qualsiasi quantità gli sia possibile.
Per me l'uso dell'energia dovrebbe essere come l'aria che respiriamo: una quantità, ragionevolmente limitata, per ciascuno che la usa come meglio crede; quando il plafond assegnato nel periodo sarà esaurito, non ne può più usare altra e deve aspettare il turno successivo (sarei dell'avviso di farlo anche per l'acqua).
Il mercato dell'auto segue la stessa filosofia perversa che ho indicato in apertura: il riccazzo di turno che ha ingenti risorse economiche (generate, assai sovente, in che modo ed in danno/spese di chi non si sa) si pavoneggia con un parco auto da parecchie centinaia (quando non migliaia) di kw, imbarcazioni che peggio mi sento, 50/60 giorni/anno di viaggi in aereo, mentre al poveraccio che va in giro con una Matiz di dieci anni fanno un Kulo così se, nel corso della revisione biennale, il suo "co" sballa di un decimo.
Quel poveraccio durante l'anno "brucia" 700/800 litri di benzina mentre il "riccazzo" magari ne impegna per 100 volte tanto.
Quindi, se vogliamo veramente offrire tutela all'ambiente ed alle tasche dei comuni cittadini mettiamo dei target individuali per l'uso di tutte quelle risorse che non possono essere rigenerate senza che il costo ambientale sia troppo salato.
Un saluto sincero e caloroso a tutti i simpatizzanti e non che in questo topic hanno espresso opinioni e concetti analoghi.
Forse che nel MOV si sia perso di vista il significato del simbolo adottato?

Mario Rosini, Pescorocchiano (RI) Commentatore certificato 19.09.17 15:23| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io non difendo la WW ma i 56000 aerei che volano nei cieli di tutto il mondo tutti i giorni forse non inquinano (ho molti dubbi ) ma siccome ci sono interessi ancora più grandi nessuno ne parla , oppure mi Sbaglio.

mario boselli 19.09.17 10:44| 
 |
Rispondi al commento

Ecco a cosa sono serviti i capitali estorti dalla Merkel ai paesi del sud Europa, a tenere invita la sua giurassica industria dell'auto che sarà spazzata via dalla Tesla.
Ci ha derubati per decenni per sterminarci tipo camere a gas di Aushwitz, i tedeschi ce l'hanno nel sangue.
La vecchia culona deve finire a Norimberga, con qualche decennio di ritardo.

mario genovesi 19.09.17 07:36| 
 |
Rispondi al commento

La verità è che usiamo motori a combustione interna a pistoni che sono sostanzialmente identici da quasi un secolo, il loro rendimento è ridicolo rispetto a quello dei motori elettrici e comunque una società che spinge le famiglie ad avere un auto a testa è una società che se ne frega dell'ambiente. E poi si indigna se le auto superano dei limiti imposti, ma cosa cazzo vuoi limitare, pensi che fumando col filtro non ti viene il cancro ai polmoni ? Non serve a niente mettere un filtro nella marmitta per l'ambiente, serve solo per aumentare temperature, consumi e costi. O si cambia radicalmente la visione del trasporto o non ne usciamo più in tempo. Sempre che non sia già troppo tardi. Io sono un appassionato di auto da sempre ma mi rendo conto che non c'è futuro per un mondo che si muove con gli idrocarburi.

Tukko67 aka (acronik-nauta) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2017 18.09.17 21:58| 
 |
Rispondi al commento

Cara Eleonora, tu e i tuoi colleghi continuate a guardare il dito invece della Luna. Perché il “caso VW” e simili sono piccoli incidenti rispetto all’enorme raggiro al fianco del quale sono accaduti: quello in atto da oltre 20 anni in almeno 8 – fra cui il nostro - dei 28 Paesi UE e che sfrutta le direttive sulle emissioni dei veicoli per ottenervi il continuo rinnovo del parco circolante privato, o con le buone (incentivi pubblici alle rottamazioni) o con le cattive (blocchi alla circolazione dei veicoli meno recenti). Blocchi che non fanno diminuire lo smog, per motivi individuati da anni e come decine di prove fallite hanno dimostrato, ma fanno vendere tante nuove auto, per la gioia delle Case produttrici e dei commercianti di quelle usate, che comprano per pochi soldi quelle colpite dai blocchi e le rivendono con grossi guadagni in altri Paesi. Tutto ciò è documentabile e lo è in parte in questo articolo, che ti prego di leggere e far leggere https://aspoitalia.wordpress.com/2017/05/14/poverta-e-auto-da-20-000-euro/ .
-
- Aprite gli occhi, per favore !! Oltretutto perchè il 10 luglio 2015 il Parlamento Europeo aveva adottato l’ Economia Circolare come modello di sviluppo del futuro (anche per merito di deputati M5S: chiedi a Pedicini) i cui principii base sono riutilizzare, aggiustare, rinnovare e riciclare l’esistente, non certo rottamarlo, ed il consentire che continui quel raggiro con le sue conseguenze li contraddice in pieno

Leonardo Libero, TORINO Commentatore certificato 18.09.17 21:51| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Siamo alle solite. Quando i tedeschi ci guadagnano, fanno i Tedeschi, quando non ci guadagnano sono peggio dei peggiori bugiardi.

giorgio peruffo Commentatore certificato 18.09.17 21:28| 
 |
Rispondi al commento

il problema nasce con le nano particelle prodotte dalla combustione dei nuovi motori commonrail ad alta pressione in cui lo scoppio produce particelle di grandezze infinitesimali difficili da filtrare o trattenere nei sistemi antiparticolato, essendo leggere e volatili più delle particelle prodotte dai vecchi motori diesel aspirati molto meno potenti degli attuali.

Clesippo Geganio 18.09.17 20:24| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Relativamente ai consumi voglio sfatare la diffamante campagna dei giornali contro il trasporto collettivo dei bus turistici a Roma.
Il centro di ricerca per il trasporto e la logistica della Sapienza,
il prof Filippi, coordinando lo studio della facoltà di ingegneria sull'impatto inquinante ed ambientale del bus turistico a Roma, ha rivelato i dati raccolti e confrontati con i valori delle altre agenzie preposte , Arpa, RomaMobilità ed Agenzia europea dell'ambiente EEA.

-1)Il bus turistico ogni km inquina 0,12 Grammi al Km di NOx, l'autovettura 0,35.

-2)Il bus Turistico costituisce il 1,8 % del traffico romano, le autovetture l'89%

-3)I bus turistici trasportano il 50% del totale dei passeggeri ATAC.
percorrono in citta 7 milioni di km annui, le auto ne percorrono 352.

-4)Per il parcheggio in ora di punta le auto occupano 190.000 m2 , i bus ne occupano 7.170.

-5)La campagna contro i Bus , parla di inquinamento al centro di Roma,... ma la soglia che viene sempre superata dalle centraline come da dati verificati , non è in centro città , ma in Periferia.

-6)I Turisti trasportati in hotel in Roma hanno dato alla città (come tassa di soggiorno), un gettito di 100.000.000, 00 di euro....
Una famiglia che viaggia in gruppo organizzato con 4 persone paga una stanza € 30/40 all'Hotel ed € 24 al comune per tassa di soggiorno.

Sono solo alcuni dati riportati e discussi ieri alla presentazione dello studio...si puo' approfondire...ma smascherano una certa campagna di stampa e facile politica demagogica che è cominciata con le giunte Veltroni e seguenti e ultimamente con l'assessore Esposito (PD), che subentrato al precedente dimissionario, additava nei bus turistici il "problema di Roma, traffico ed inquinamento" e stava promuovendo, poco prima dell'avvento del m5s ,la delibera del ticket bus a 1000 euro.

Complimenti a chi studia i dati

Massimo Mariantoni, Roma Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che ha donato a Rousseau 18.09.17 19:46| 
 |
Rispondi al commento

siamo sinceri, le emissioni reali, tanto dei motori diesel che benzina, sono svariate volte quelle dichiarate e sostenute da prove su rulli "finte" perchè nulla hanno di solo vicino alle emissioni nell'uso normale. La soluzione è l'elettrico, poi però rimangono le emissioni di nano particelle per il consumo dell'asfalto, dei pneumatici, dei freni etc., senza dimenticare le polveri depositate sul manto stradale che si sollevano al solo passare di ogni veicolo. Nessuno ha mai preso in considerazione il lavaggio delle strade nelle città da fare ogni giorno che non piove la mattina presto? Buone nano particelle a tutti (anche a me)

mauro bertoni, Trieste Commentatore certificato 18.09.17 19:42| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori