Il Blog delle Stelle
I voltagabbana del Parlamento: 388 cambi di partito dal 2013 a oggi

I voltagabbana del Parlamento: 388 cambi di partito dal 2013 a oggi

Author di Luigi Di Maio
Dona
  • 86

di Luigi Di Maio

In Italia, oltre ai furbetti del cartellino, abbiamo i voltagabbana del Parlamento. Dal 2013 ad oggi, ci sono stati 388 cambi di partito!
Alcuni parlamentari hanno cambiato partito anche 6 volte negli ultimi 4 anni.

Pensate che la terza forza politica del Senato e della Camera è il gruppo misto.
Alla Camera siamo partiti all'inizio della legislatura con meno di 10 gruppi ed oggi siamo ad oltre 18, la maggior parte di questi, non era neanche sulla scheda elettorale nel 2013.
Un vero mercato.

Per il MoVimento 5 Stelle, se uno vuole andare in un partito diverso da quello votato dai suoi elettori, si dimette e lascia il posto a un altro, come accade ad esempio in Portogallo. Ma anche per consuetudine nella civilissima Gran Bretagna.
In Italia, invece, se ne fregano: una volta che sono in Parlamento gli elettori non contano più, quello che conta è la poltrona, il megastipendio e il desiderio di potere. Molti governi si sono tenuti in piedi e hanno fatto approvare le peggiori porcate, proprio grazie ai voltagabbana.

Da Monti a Letta, da Renzi fino a Gentiloni, le leggi più vergognose della storia della repubblica si sono votate grazie ai traditori del mandato elettorale.
Il MoVimento 5 Stelle per evitare tutto questo vuole che si rispetti il voto dei cittadini. Noi abbiamo applicato su di noi una regola chiara, senza aspettare un obbligo di legge: chi non vuole più stare nel MoVimento va a casa, se non lo fa tradisce gli elettori e causa un danno che deve essere risarcito. È semplice.

Chiamatelo come volete: vincolo di mandato, serietà istituzionale, rispetto della volontà popolare. A nessuno è negato il diritto di cambiare idea, ma se lo fai torni a casa e ti fai rieleggere. Come al solito il M5s non ha aspettato una legge per cambiare il modo di fare politica. Anche i partiti facciano come noi.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

31 Gen 2017, 11:06 | Scrivi | Commenti (86) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 86


Tags: cambio di casacca, dimissioni, elezioni, partito, vincolo di mandato, voltagabbana

Commenti

 

Signor Poggi,nel segnalarLe che fra i due termini in Quaestio v'è solo apparente antinomia...colgo l'occasione e...,se vorrà Altrui segnalare,per indicarLe un similare commento accordatomi qValche di orfà da tale Sigg/a MARIA sull'art.dal titolo "il record di Roma e il Gossip dei giornali" pubblicato Qui 01.02."""17,saluti and cordiality dalla Rumagna.

enzo bargellini, Santarcangelo di Romagna Commentatore certificato 07.02.17 11:41| 
 |
Rispondi al commento

IO PROPONGO A TUTTI COLORO CHE HANNO CAMBIATO PARTITO, DI CAMBIARGLI I CONNOTATI....e io voglio essere in prima fila a farlo......cosi' a voi ve li lascio sbriciolati......

fabio S., roma Commentatore certificato 03.02.17 22:28| 
 |
Rispondi al commento

nei voltagabbana sono compresi anche i nominati oppure sono un tema a parte ? se no vuol dire che il parlamento e' composto dagli amici degli amici ,

sergio boscariol 03.02.17 10:22| 
 |
Rispondi al commento

Ma quali voltagabbana! Sono solo persone ricche di ideali! :-)

Giovanni N., Messina Commentatore certificato 03.02.17 07:52| 
 |
Rispondi al commento

La nostra costituzione, del 1947, andrebbe ammodernata, (non quella porcata proposta da Fonzie) per renderla più aderente al modo attuale. L’art. 67 lascia piena libertà di scelta e di campo agli eletti. Il vincolo di mandato, potrebbe avere un senso se collegato al vincolo di programma. Mi spiego meglio. Un movimento/partito, fa eleggere i propri rappresentati sulla base di un programma. I rappresentanti hanno il vincolo di mandato nella misura in cui il partito/movimento rimanga aderente e fedele al programma. M a se questo non dovesse accadere, come è avvento nel PD, il rappresentate avrebbe o no il diritto di migrare in formazioni che lui ritiene essere più aderenti al programma originario del suo movimento/partito? Trascurando il fatto che circa 400 cambi di bandiera si 950 sono, oltre ad essere una patologia, una palese dimostrazione del bassissimo livello dei nostri rappresentanti. Il problema potrebbe essere affrontato, dopo aver cambiato la costituzione, in modo netto:
a) libertà di voto e voto segreto, su tutte le materie di ordine etico, religioso o morale.
b) Voto sempre palese per tutte le altre materie e nomine.
c) Vincolo mandato legato al vincolo di programma ù
d) Decadenza del mandato per coloro che non si riconoscono più nel programma che è stato oggetto dell’elezione
e) Possibilità di passare ad altro gruppo, nell’interesse dei propri elettori, solo ed esclusivamente nei casi in cui il movimento/partito d’appartenenza, aderisca, sostenga o manifesti l’intenzione di sostenere, leggi o azioni in palese contrasto col suo programma elettorale.

Questo potrebbe essere un vincolo bidirezionale molto forte.
Allo stato attuale, nessun contratto potrà prevaricare l'attuale costituzione.
Saluti
Talelbano

Gianfranco B. Commentatore certificato 02.02.17 00:39| 
 |
Rispondi al commento

IL VOLTAGABBANA E' QUELLO CHE HANNO FATTO I VARI

MASTRANGELI, CAMPANELLA, BOCCHINO, ORELLANA:

TUTTI FIGLI DI PUTTANA !!

PARTORITI DAL BUCO SBAGLIATO E SCARICATI VICINO AI CASSONETTI DEI MARCIAPIEDI PIU' MARCESCENTI DI QUESTO PAESE!

Aldo B. 01.02.17 20:41| 
 |
Rispondi al commento

388 cambi di partito sono una vergogna nazionale:il peggior mercato delle vacche e cercano di osteggiare chi come il Movimento 5 Stelle si da un Codice di Comportamento

Rino Siconolfi, Ferrara Commentatore certificato 01.02.17 16:02| 
 |
Rispondi al commento

come ho già scritto, x introdurre il "vincolo di mandato" bisogna cambiare la Costituzione il che è oggi praticamente impossibile. La "revoca del mandato" da parte degli elettori potrebbe essere invece prevista anche con legge ordinaria. Forse è quella la strada da percorrere x raggiungere l'obiettivo in tempi ragionevoli.
pensiamoci,

guido adani 01.02.17 15:02| 
 |
Rispondi al commento

Al centro ci deve essere l'interesse del cittadino e la soluzione dei problemi della comunità, non il parlamentare di mestiere, che ha il solo obiettivo di assicurarsi i voti per essere rieletto, la volta dopo.
Si devono trovare delle soluzioni valide, da applicare anche ai prossimi eletti alle politiche.

Rosa 01.02.17 13:36| 
 |
Rispondi al commento

In Italia c'è gia stato uno che chi non la pensava come lui doveva andare a casa . peggio li purgava con olio di ricino per pulirli da idee mal sane . Hitler , Stalin e tutti i peggior dittatori della terra non spendevano neanche i soldi per l'olio una pallottola e via.....In Italia nel bene e nel male i voltagabbana ci sono sempre stati , chidete a Prodi cosa fece Mastella , che passato a FI fece cadere il governo per un voto. Nonostante tutto siamo diventati un paese dove per fortuna tutti possono dire quel che pensano senza il rischio di essere mandati ai lavori forzati . o qualche 5stelle pensa che Grilllo con Putin , da lui definito un grande statista , potrebbe scrivere e dire quello che pensa ??? Io di questo vostro modo di pensare ho molta paura perche è cosi che sono nati i peggiori totalitarismi della storia umana. tutti hanno il diritto di poter cambiare opinione. penso a temi come l'adozione , coppie di fatto , omosessualita aborto ecc. sono temi trasversali agli chieramenti politici e anche gli elettori degli stessi partiti ci sono idee a volte contrastanti. per voi chi decide BenitoGrillo?

Enrico Fratus, San Bassano CR Commentatore certificato 01.02.17 12:17| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sante parole.

Loris Brina 01.02.17 10:29| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno a Tutti i Frequentatori di Qvesta Piazza Virtuale ed al SIGNOR DI MAIO deLLe Cui Dotazioni politiche già m'occupai.
Nel Merito:
ART.49:I Parlamentari DEVONO essere ELETTI per mezzo dei PARTITI.
ARt.54:DISCIPLINA ed ONORE.
Art.67:La NAZIONE è SEMPRE al di SOPRA dei Partiti.
Saluti et Cordialità da una mattutina decisamente..poco solatia..RRomagna

enzo bargellini, Santarcangelo di Romagna Commentatore certificato 01.02.17 09:20| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Siete la nostra voce !

Paola Scifoni 01.02.17 09:20| 
 |
Rispondi al commento

cambiare idea è segno d'intelligenza in quanto cambiano tempi & persone ed occorre adeguarsi per convenienza ma se questo concetto viene portato in politica sociale è la prova che la politica è un mestiere o lavoro e non una vocazione e si tenta di far denaro in qualsiasi modo fregandosene dei problemi sociali e non rispettando il giuramento e l'impegno sociale iniziale vanno condannati pesantemente.

mario di genova 01.02.17 07:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

E se un parlamentare pur non cambiando casacca non è daccordo su un provvedimento e non lo vota , esempio la decisione non da tutti condivisa di passare all'Alde , che cosa gli succede???. Chi decide chi e che cosa fa parte del vincolo di mandato. penso sia poco probabile che tutte le scelte siano inserite in un programma elettorale che diventi un vincolo per chi viene eletto. chi decide la linea BenitoGrillo e Benitoleggio ????? Fra l'altro neanche parlamentari .

Enrico Fratus, San Bassano CR Commentatore certificato 31.01.17 20:38| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Di Maio e tutto il M5S,
i voltagabbana sono sempre stati una spina nel fianco e al M5S sono stati due spine nei fianchi,
a causa dell'articolo 67 della costituzione,
questi personaggi che mirano solo alla poltrona,
al vitalizio, e al lauto guadagno in facile maniera, se ne fregano dei cittadini che li hanno eletti.noi semplici cittadini non possiamo fare nulla se non dare più il voto alle seguenti elezioni, ma voi che fate parte fedelmente del M5S, a questi voltagabbana traditori, gli potete fare il culo ogni giorno
dentro e fuori dalla camera del parlamento e dare nome e cognome ai cittadini ogni giorno
affinchè se ne ricordino alle prossime elezioni.

vincenzoantonio m., gorgonzola Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 31.01.17 20:33| 
 |
Rispondi al commento

Mi risulta che il fuoriuscito Giuseppe Vacciano abbia coerentemente tentato di dimettersi dal senato per ben 4 volte. Dimissioni puntualmente respinte in aula. Ne deduco che un parlamentare non può dimettersi se non per concessione da parte dei suoi colleghi deputati o senatori. Se le cose stanno in questi termini è necessario intervenire prima sui regolamenti di camera e senato.

Marcello Iaconelli, Pomezia Commentatore certificato 31.01.17 19:53| 
 |
Rispondi al commento

L'articolo 65 della Costituzione dichiara: La legge determina i casi di inelggibilità e di incompatibilità con l'ufficio di deputato o di senatore. E' sufficiente presentare una legge che preveda incompatibile il cambio di schieramento politico.

giancarlo s., Taranto Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 31.01.17 19:36| 
 |
Rispondi al commento

..il M5S cancellerà anche questa porcata!

pasquino 31.01.17 19:25| 
 |
Rispondi al commento

Pubblicate l'elenco dei Voltagabbana e tenetelo aggiornato. Serve ai cittadini.
Poi teneteci aggiornati anche sul gruppo Misto che, personalmente, non so su quali basi e norme si regga. Ogni componente parlamentare si è svincolato dal partito di provenienza ma, oltre a percepire il lauto stipendio, che fa? Se la canta e se la ride da solo oppure tutti insieme, appassionatamente, alla faccia di chi li ha fatti eleggere?

Pier 31.01.17 19:15| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Bisognerebbe vedere quanti sono i voltagabbana, cioè gli opportunisti, nel paese.
Se superiori al 50%, come io credo, diventa impossibile governare questo paese.

paolo boccali, sarteano Commentatore certificato 31.01.17 19:13| 
 |
Rispondi al commento

L'art. 67 andrebbe così riformulato:
Ciascun membro del Parlamento rappresenta i cittadini che lo hanno eletto e,nell'esercizio delle sue funzioni, ne esprime la volontà elettoralmente manifestata.
Ogni suo atto difforme é causa di incompatibilità.
Su denuncia del gruppo parlamentare d'appartenenza la Camera ne prende atto e ne dichiara la decadenza

Aldo Gabanizza 31.01.17 19:04| 
 |
Rispondi al commento

Ciao

Dal prestito di due anni, il Credit Mutuel Bank sta facendo la cosa giusta nel nostro paese l'Italia. Questa banca sta facendo tutti i nostri cittadini che hanno bisogno di prestito di prestito. Così ho preso a condividere questo messaggio, questa azione da parte della banca non è riconosciuto il nostro stato. Così se avete veramente bisogno di un prestito, vi chiedo di contatto con loro su questa mail perché stanno già facendo prestiti anche ha molte persone e me.

Ecco l'e-mail: creditmutuelbanquetransfertrap@gmail.com

romaine pinna, roma Commentatore certificato 31.01.17 18:36| 
 |
Rispondi al commento

Ecco i deputati che hanno cambiato gruppo

http://parlamento17.openpolis.it/i-gruppi-in-parlamento/camera
-----------------
Ecco i senatori che hanno cambiato gruppo

http://parlamento17.openpolis.it/i-gruppi-in-parlamento/senato

Italo Pelizzola Commentatore certificato 31.01.17 17:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Solo con il vincolo di mandato il Parlamento tornerà ad essere espressione della volontà dei cittadini .

Ad esempio : e se in Parlamento si venisse a creare un gruppo estremista che nessuno ha votato ... ?

A riveder le stelle .

Gianfranco .

Gianfranco 31.01.17 17:30| 
 |
Rispondi al commento

è evidente che solo con il continuo partecipare con i territori , con i residenti , con la piattaforma nazionale può determinare il carattere e il comportamento dei portaVoce nel progetto M5s

il rispetto del Programma e del mandato elettorale che parla chiaro , non siamo un partito , non abbiamo politici in carriera , tanto meno onorevoli .. I cittadini portaVoce dei cittadini nelle Istituzioni ..
partecipanti , terminali della Rete a disposizione della Comunità attiva , nella quale si svolge la vita politica del nostro MoVimento 5 Stelle .

Cari Saluti ,
Luigi Di Maio

antonello c., pescara Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 31.01.17 16:13| 
 |
Rispondi al commento

Purtroppo è un problema complesso e non vedo soluzioni semplici.
A parte che la nostra Costituzione pone divieto al mandato imperativo, che trovo io molto corretto peraltro: un parlamentare italiano dovrebbe, in teoria, fare sempre gli interessi della Nazione e non solo dei propri elettori. È questo il significato della mancanza del vincolo di mandato.
Inserirlo in Costituzione vorrebbe dire rinunciare al Parlamento: è sufficiente vi siano i capigruppo di ogni partito, ognuno avrebbe il "peso specifico" che le elezioni gli hanno attribuito. Non una gran cosa, a mio modo di vedere.
Purtroppo la passione per lo scambismo dei nostri parlamentari dovrebbe essere frenata da un alto senso del dovere e della responsabilità, cosa particolarmente complessa come tutte le imposizioni etiche.
Nella politica anglosassone vige l'istituto del "recall" una sorta di conferma o bocciatura che gli elettori possono esercitare a metà mandato, ma anche così si combinerebbe poco, a parte le complicanze pratiche per mettere assieme un sistema del genere.
Io, che alle elezioni non ho votato quel partito, potrei poi esprimermi a metà mandato anche sui parlamentari che lo rappresentano?
Un'idea potrebbe essere l'incandidabilità successiva, con la qualunque partito, per chi si macchia di trasformismo, ma bisognerebbe studiarla bene bene.

Nicola T Commentatore certificato 31.01.17 16:01| 
 |
Rispondi al commento

Purtroppo a casa non ci è' andato nessuno, sono ancora tutti lì i nostri ex portavoce alla Camera e al Senato. Anche se pagassero "la sanzione" sarebbe una magra soddisfazione. Il vincolo di mandato va messo in Costituzione, cosa non facile. Intanto nella prossima legislatura ci toccherà' di assistere a transumanze di massa verso i Verdi pascoli del potere, soprattutto se si voterà' con una legge elettorale proporzionale come il consultellum.

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 31.01.17 15:35| 
 |
Rispondi al commento

Pubblicate un bell'elenco di questi traditori degli elettori per condividerlo.

Antonio B. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 31.01.17 15:31| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Concordo in pieno. I voltagabbana sono gli elementi più deleteri per il buon funzionamento della democrazia. Occhi aperti a chi anche il movimento si mette dentro. Il desiderio di potere è così forte in taluni soggetti sa oscurare e rendere nullo qualsiasi forma di cambiamento

Antonella Policastrese 31.01.17 15:26| 
 |
Rispondi al commento

si possono sapere tutti i nominativi di questi individui senza dignità morale ed etica, le casacche che hanno indossato e i collegi di provenienza? grazie fareste un gran servizio ai cittadini.

SERGIO GIUSTI 31.01.17 15:22| 
 |
Rispondi al commento

Il vincolo di mandato è SACROSANTO! risponde ad al principio di libertà!... ma occorre introdurre un VINCOLO ELETTIVO sia per il singolo parlamentare che per la formazione dei gruppi parlamentari, per rispondere al principio di sovranità del popolo! Per il parlamentare che esce o viene espulso da un gruppo si deve prevedere una procedura che riporti la decisione agli elettori del collegio nel quale è stato eletto. Mentre i gruppi parlamentari non possono essere diversi dalle forse politiche che sono risultate elette dai Cittadini al termine delle elezioni politiche.
Ad esempio: il parlamentare che esce o viene espulso dal gruppo, passa temporaneamente al gruppo misto. Entro 60 giorni vengono indette nuove elezioni nel collegio di provenienza del parlamentare "uscito". Alle elezioni possono partecipare le stesse forze politiche presenti in parlamento ed il parlamentare "uscito" si può candidare o con una (altra) forza politica o come indipendente. In quest'ultimo caso se i Cittadini confermano la elezione del parlamentare come indipendente questo si collocherà esclusivamente nel gruppo misto.

ZG 31.01.17 15:06| 
 |
Rispondi al commento

Ottimo chiaro limpido cristallino!!! Come si fa a non essere d'accordo???

filippo a., salsomaggiore terme Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 31.01.17 14:54| 
 |
Rispondi al commento

Non te la prendere Luigi,presto ci saranno le elezioni ed i traditori andranno a lavare i vetri ai semafori.Inoltre col nuovo regolamento interno ci siamo messi al riparo da questi sordidi individui per i quali non ho aggettivi qualificativi sufficienti(autocensura).Andate avanti cosi',io saro'sempre con voi nella vittoria come nella sconfitta.Il nostro Ideale vivra'per sempre nel cuore degli onesti.Un forte abbraccio a tutti

Corrado Barbieri 31.01.17 14:42| 
 |
Rispondi al commento

Leggo sul post “Per il MoVimento 5 Stelle, se uno vuole andare in un partito diverso da quello votato dai suoi elettori, si dimette e lascia il posto a un altro”... ”Noi abbiamo applicato su di noi una regola chiara, senza aspettare un obbligo di legge: chi non vuole più stare nel MoVimento va a casa, “...

Spero che Di Maio non sia sbronzo, perchè ci sono decine e decine (minimo 37, dopo ho perso il conto..) ex parlamentari del M5S CHE NON SONO PIU' DEL MOVIMENTO, e non c'è una persona che sia andata a casa.

Perchè non si dice che è un “diritto” garantito dalla costituzione, (art 67 Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.), forse perchè fino a ieri la costituzione italiana era bellissima, la + bella del mondo.

Ovviamente aspetto che quelli usciti dal parlamento europeo paghino la famosa multa, dopo aver lascito il movimento.
Paolo TV

Paolo Z., Crocetta Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 31.01.17 14:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Più chiaro e giusto di così...

Viva Luigi!!

massimo m., Roma Commentatore certificato 31.01.17 14:19| 
 |
Rispondi al commento

Ognuno ,le parole i fatti li può raccontare,capire ed interpretare come gli pare,se decide o crede di dire che sotto il sole sta al fresco e al polo nord scoppia di caldo liberissimo di farlo.Io penso che i furbetti dello smarcamento del cartellino,dell'evasione,sono semplicemente dei delinquenti, quasi come chi ha coniato tale definizione.Mentre il parlamentare,che "votato"abbandona il proprio gruppo,ritorna a casa sua e naturalmente gli subentra "quello dopo".Tutto ciò è di una tale banalità, che solo i professionisti degli inciuci ,fanno finta di non capire.

Canzio R. Commentatore certificato 31.01.17 14:13| 
 |
Rispondi al commento

Una curiosità CHICCO TESTA percepisce il vitalizio?

Giuseppe 31.01.17 13:46| 
 |
Rispondi al commento

Ma Chicco era quel tale che stava nei paraggi di CRAXI?

Giuseppe 31.01.17 13:33| 
 |
Rispondi al commento

Sono d'accordo!!!

Paolo V. 31.01.17 13:19| 
 |
Rispondi al commento

Bisogna trovare un modo x inserirlo nelle prossime elezioni, magari dando anche la possibilità di votare a chi è fuori residenza ma in Italia.

Luca G. Commentatore certificato 31.01.17 13:01| 
 |
Rispondi al commento

C'è rimasto solo ed esclusivamente un movimento con politici che non hanno la faccia come il culo il nostro M5S . E ne sono fiero.. Forza M5S al 40%..

RENZO D., riva presso chieri Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 31.01.17 12:50| 
 |
Rispondi al commento

ma qualcuno che gestisce questo blog potrebbe spiegare come mai si pubblica una lettera di Messora alias bioblu dopo i trascorsi poco chiari con il movimento?
Tal libero giornalista non ha perso tempo per vivisezionare il M5S e Grillo per mettere in risalto mediatico presunti errori, ed oggi lo si trova qui nella sede del M5S a rivendicare cosa?

Clesippo Geganio, LT Commentatore certificato 31.01.17 12:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

per impedire il cambio di casacca cosa fare? perche' questo e il problema , i padri costituenti lo scrissero per un motivo valido per gli equilibri del parlamento e per le scelte divergenti al partito etc, ma nel caso nostro come ben spiega Di MAIO , ci sono personaggi che una volta eletti fanno cio che gli conviene fare cioe' mettersi in proprio e saltare di fiore in fiore fin tanto che ce da succhiare il nettare del denaro. Ma il punto che volevo sottoporre all'onorevole Di MAIO e questo : la verifica dei comportamenti dei parlamentari avveniva con i voto di preferenza che in passato di fatti a fine legislatura non premiava chi faceva il volta gabbana . oggi sono stati favoriti dal fatto che il voto di preferenza non ce perche e di tipo nominativo e quindi non rispondono all'elettorato,poiche e di tipo maggioritario e allora ? dal punto di vista costituzionale non mi pare una scelta che ampli la democrazia ma semplicemente la toglie, per chi non esegue ordini dal partito. esempio il partito democratico vota per disciplina di partito e quindi di fatto e un vincolo di mandato che e contrario al pensiero dei padri costituenti e alla costituzione. quindi chiedo di riflettere al On Di MAIO su cosa si va incontro mettere un vincolo di mandato in costituzione . grazie

Giorgio Catalano

Giorgio Catalano 31.01.17 12:35| 
 |
Rispondi al commento

Il vincolo di mandato e' PERICOLOSO, e soprattutto NON NECESSARIO.

Non si puo' stabilire a prescindere che se un eletto lascia il proprio partito, ad avere torto e' sicuramente l'eletto. Cosa che sarebbe con il vincolo di mandato.

Vogliamo combattere il fenomeno dei voltagabbana? Giustissimo, ma e' piu' che sufficiente il RECALL, che fa gia' parte del vostro programma.


P.S. In Gran Bretagna non c'e' il vincolo di mandato, ma una prassi. Che cosa garantisce in GB che quella prassi e' rispettata? Che cosa si dovrebbe avere quindi in Italia affinche' tale prassi sia rispettata anche qui?

GP 31.01.17 12:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Basterebbe eliminare per legge il gruppo misto.

Beppe C. Commentatore certificato 31.01.17 12:30| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

si chiamano opportunisti, traditori, vigliacchi, esseri umani della peggiore specie che ammorbano l'Italia, facili alla compravendita delle coscienze, facili alla corruzione etica e morale, quelli che vendono l'Italia al peggior offerente.

Questi andrebbero incriminati e condannati per vilipendio allo Stato ed alla Costituzione della repubblica sulla quale hanno giurato fedeltà.

Clesippo Geganio, LT Commentatore certificato 31.01.17 12:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Voglio l'elenco dei voltagabbana, voglio sapere con quale partito sono entrati e in quale partito sono ora.
Tutti devono sapere.

Renato ., Milano Commentatore certificato 31.01.17 12:26| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'unica speranza è che gli Italiani si rendano conto di cosa sta succedendo e di come ci stanno distruggendo. L'ultima che ho sentito, proprio questa mattina, c'è in programma una nuova tassa sulle auto per circolare sulle strade Nazionali per finanziare l'ANAS, proprio quella tassa di circolazione che nel recente, e non tanto recente passato, hanno trasformato in tassa di proprietà al fine di costringere tutti a pagarla indipendentemente dal fatto che il mezzo circoli o no. Quindi tassa su tassa e ancora ci sono Italiani che hanno il coraggio di votare questi delinquenti? Alla Boldrini dico che Governi come quelli che si sono succeduti negli ultimi quarant'anni fanno rimpiangere Mussolini e l'unico reato è quello di permettere a questa gentaglia governativa di governare.

antonino curatolo (bruno19420627), calatafimi segesta Commentatore certificato 31.01.17 12:23| 
 |
Rispondi al commento

Il modo di evitare Il salto della Quaglia si deve in qualunque caso trovare.
A chi non è d'accordo vorrei ricordare che quasi tutte le persone elette con il Movimento, non sono stati eletti per meriti personali, ma perchè rappresentavano un'idea di società e che questa era rappresentata dal simbolo del Movimento e da chi si è speso per anni per farla conoscere.
Sono pronto a sfidare chiunque sul fatto che senza il simbolo la maggior parte nostri portavoce sarebbero stati eletti in un altro partito (a meno che non avessero ottenuto, per grazia ricevuta "dopo essersi consumati le papille gustative", dal segretario di partito, i primi posti in lista).
Ora, alcuni portavoce hanno avuto modo di farsi apprezzare e chi li ha "nominati" aveva visto giusto, ma quanti sono quelli che si sono trovati LI'per caso ed adesso si ergono a tutori della "Libertà di Pensiero" e della Rappresentanza dell'elettorato?
Secondo il mio parere, se vieni eletto perchè i voti te li vai a cercare, se chi vota scrive il Tuo nome sulla scheda elettorale, se sei preferito ad altri, allora si, che hai il diritto di dire "io rappresento il mio elettorato"
Ovviamente, nella situazione odierna, i nostri parlamentari non rappresentano loro stessi, ma il Movimento che li ha fatti eleggere, e devono essere consapevoli che ogni cosa che dicono o fanno, lo fanno, nel bene o nel male, in nome del Movimento.
Quindi, se vanno via dal Movimento, ma rimangono a poggiare le loro terga su una comoda poltroncina, si vede che si sono "serviti" del Movimento, e questo non deve più succedere.
Come fare a limitare i cambi di casacca dato che i tempi per una legge sarebbero lunghi e non verrebbe votata da questa maggioranza?
Un modo sarebbe quello di iniziare subito con la selezione di chi si metterà in gioco alle prossime elezioni.
In questa maniera, sicuramente, si potrà conoscere a fondo i candidati e capirne l'effettiva serietà e i reali scopi che li hanno fatti avvicinare al Movimento.
Almeno per limitare i danni.

VINCENZO ANTONA, Vercelli Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 31.01.17 12:22| 
 |
Rispondi al commento

L'articolo 67 della Costituzione:
"Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato" è molto chiaro. Chi è eletto risponde ai cittadini, non al suo partito. Un ministro della Repubblica, un presidente del Consiglio, deve fare gli interessi della Repubblica Italiana e, quindi, dimettersi dalle cariche di partito.

questo lo scriveva beppe grillo in post datato 2010: http://www.beppegrillo.it/2010/08/le_dimissioni_di_fini.html

bengig 31.01.17 12:13| 
 |
Rispondi al commento

SACROSANTO!

adolfo palazzini 31.01.17 12:06| 
 |
Rispondi al commento

I VOLTAGABBANA
bisogna gridarlo forte e continuamente perchè il popolo lo sa ed è una cosa che detesta. In ogni comunicazione il M5S deve infilarci questa vergogna che i partiti non vogliono eliminare. E sapete perchè? perchè sperano sempre che con il mercanteggiamento riescano ad avvantaggiarsene.
Ditelo, ripetetelo, perchè questa è una grossa macchia su tutti gli altri partiti.

giovanni ., Roma Commentatore certificato 31.01.17 11:53| 
 |
Rispondi al commento

quando lo diceva lo psiconano tutti a dargli contro. la costituzione piu' bella del mondo non si tocca.

se avessero migrato da voi avreste detto l'esatto contrario.

Walter Borchia 31.01.17 11:50| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ditelo a Chicco Testa

ce l'ha a morte con il M***** xchè sostiene che non è democratico

se x democratico bisogna chiamarsi PD allora sì che stiamo freschi

un parolaio che vince le primarie x diventare segretario del partito e che fa fuori il presidente del consiglio del suo stesso partito è + democratico

un parolaio che sul suo blog afferma che se torna abbassa le tasse

ma allora quando era al governo e affermava di aver con gli 80€ abbassato le tasse a chi la dava da bere a Chicco Testa o agli italiani

non se ne può più di guardare la tv ed avere il piddino quotidiano che guarda caso è sempre a "l'aria che tira"

saluti ai monelli del blog

▌│█║▌║▌║ σℓ∂ ∂σg ║▌║▌║█│▌

old dog 31.01.17 11:47| 
 |
Rispondi al commento

Non e' possibile fare altri commenti, piu' chiaro di cosi si muore. Agli ITALIANI: e' ora di svegliasi dal letargo la primavera e' quasi vicina. SVEGLIAAAAAAAAAA

Gianpaolo Garlaschelli 31.01.17 11:42| 
 |
Rispondi al commento

Non fa una piega.

bruno p., napoli Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che ha donato a Rousseau 31.01.17 11:19| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori