Il Blog delle Stelle
Dear Nigel

Dear Nigel

Author di Beppe Grillo
Dona
  • 268

Caro Nigel,

le nostre strade si sono divise.

Tu hai ottenuto la vittoria della battaglia principale di UKIP: l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. Un risultato epocale che non sarebbe mai arrivato senza la tua leadership. E sono felice che sia arrivato tramite un referendum, massima espressione della volontà popolare.

Il MoVimento 5 Stelle invece la sua battaglia deve ancora vincerla e abbiamo valutato di andare in un altro gruppo politico in Parlamento Europeo perchè riteniamo di poter affrontare con più concentrazione entrambi, noi e voi, le prossime sfide.

Ti auguro il meglio e spero che le nostre strade si incrocino ancora, magari quando sarai ambasciatore del Regno Unito negli Stati Uniti, come ha auspicato il Presidente eletto Trump.

Questo mondo riusciremo a cambiarlo.

Con affetto e stima,


Beppe Grillo

------------------------------


Dear Nigel,


our paths have taken a different route.

You obtained the victory of UKIP's main battle: the leaving of the European Union by the UK. An extraordary result that would never have arrived without your leadership. And I'm glad it came through a referendum, the maximum expression of the popular will.

The 5 Star MoVement's battle has yet to come, and to win it we evaluated to go to another political group in the European Parliament because, in this way, we think we can deal with more concentration both, you and us, the next challenges.

I wish you the best and hope that our paths will cross each other again, maybe when you will be an ambassador of the United Kingdom to the United States, as advocated by the President-elect Trump.

We can change this world.

With affection and esteem,


Beppe Grillo



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

9 Gen 2017, 12:55 | Scrivi | Commenti (268) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 268


Tags: beppe grillo, farage, m5s, Nigel

Commenti

 

al fù casaleggio gli è andata bene qualche mossa ma i frutti li vediamo con le scelte di grillo.il m5s è una montatura al servizio del nwo per farci perdere tempo e rimanere legati alla u.e.,prima i verdi e poi l'alde,niente a che fare con le critiche al bilderberg la protesta,tutto fumo agli occhi startegie dell'anticlericale fù casaleggio come il video "gaia" dimostra nonostatnte il tentativo del video "singolarity"il m5s è un prodotto della new age,falsità che sfrutta la preoccupazione della gente a questo punto della dittatura u.e. euro

Paolo Ghiazza 12.01.17 13:14| 
 |
Rispondi al commento

Io passo dal tuo blog per ringraziare ms. ANISSA per i suoi benefici. Grazie a te cara Signora, la mia azienda è salito e mi sento sollevato ora. Posso testimoniare la mia gratitudine parlando per te ovunque io sarò, per il mondo, per sapere che ci sono ancora dei buoni di credito nel mondo si può contare per realizzare i suoi sogni e raggiungere i suoi obiettivi. Grazie mille per il prestito, e per chi vuole contattare questa donna, ecco il suo indirizzo : developpement.aide@gmail.com

alice vierra papoucho Commentatore certificato 12.01.17 11:25| 
 |
Rispondi al commento

guardate voi che gioite oggi ,che chi si ritoverà un palo nel culo sarete proprio voi che non ve lo aspettate, defecati x forza o x debolezza W il MOVIMENTO 5 STELLE

maurizio b., roma Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 12.01.17 11:09| 
 |
Rispondi al commento

ma chi te lo ha tradotto in lingua inglese? Il Bomba di Rignano?

0kk&tto0m@l&d&tt0 12.01.17 00:42| 
 |
Rispondi al commento

penoso! ciò che il 5 Stelle ha combinato in questi giorni è triste, indecente e squallido

Guido Maria Guida 11.01.17 23:33| 
 |
Rispondi al commento

ed ora di ritorno da lui ...!

francamente siete sotto il profilo economico, finanziario ed internazionale RIDICOLI...

demetrio kenphel 11.01.17 17:18| 
 |
Rispondi al commento

Lasciamolo davvero questo brutto tipo! Che tristezza aver voltato le spalle all'inno alla gioia ne 1914!

Giuseppe C., Udine Commentatore certificato 11.01.17 16:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Apprezzo l'onesta' intellettuale di aver lasciato questo post sul blog, ma e' anche l'ulteriore conferma di una manovra irrazionale, suicida attuata da alcuni personaggi che hanno agito (tramato?) dietro le quinte, salvo poi chiedere in maniera affrettata e senza spazio per il confronto la ratifica delle malefatte del triunvirato Grillo/Casaleggio/Borrelli.
Che democristianata!

Il Movimento ne esce con le ossa rotte e con un clima di sfiducia nelle istanze decisionali che sara' durissima da superare.

E le stelle che volevamo rivedere si allontanano sempre di piu'.

guido beretta 11.01.17 05:10| 
 |
Rispondi al commento

*¡¡¡Hola egregio Blok✰✰✰✰✰... paziente!!!*

« Nella trattativa con alde il Movimento ha sbagliato nulla meno una:
dare fiducia ad uno "sherpa" che non ha disposto un preliminare serio con la controparte!
A mio umile parere solo lo "sherpa" dovrebbe accollarsi le conseguenze, tutto lì! ».
Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 10.01.2017 ore 12:34

Dopo sei ore e mezza il cofondatore del Movimento Cinque Stelle dichiara di
rinunciare la copresidenza dello "sherpa" sig.David Borrelli.
Beppe Grillo - 10.01.2017 ore 19:02

✰ Gracias Nigel Farage ✰ Gracias Beppe Grillo ✰ Adelante Movimento ✰

Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 10.01.17 23:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma che delusione dopo avere fatto perdere tempo a 40.000 votanti adesso si fa marcia indietro e si ritorna fra le braccia di Farage , Beppe non farne più di stupidate anche se bisogna ammetterlo che una poltrona in più e tanti euro non hanno mai disgustato nessuno vero ?
Ma quale è la differenza fra i 5 stelle e i vecchi partiti a parte le frasi fatte tutto il resto mi sembra uguale , per favore siate perlomeno sinceri coi vostri elettori e simpatizzanti altrimenti fra qualche anno non esisterete più
Con affetto

Pierangelo Pogliana 10.01.17 19:33| 
 |
Rispondi al commento

Peccato occasione persa per contare qualcosa in Europa....fan...ulo i principi. Bisognava dare un senso e contare di più in un contesto Europeo...se ne sono accorti in tempo e ci hanno scaricato.

Mauro R., Giussano Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che ha donato a Rousseau 10.01.17 19:09| 
 |
Rispondi al commento

Volete ogni tanto degnarvi di essere onesti anche intellettualmente? Non basta non rubare per essere onesti.Bisogna anche dire le cose come stanno veramente. "L'europa ha paura di noi"E' una roba degna de la Gazzetta dello Sport. Diciamo che tra ieri e oggi avete fatto cose che nemmeno il miglior Clemente Mastella avrebbe saputo fare.Il grande sognatore G.R. Casaleggio sicuramente non sognava questi comportamenti e adesso piantatela di far la morale agli altri.Comperatevi tanti belli specchi e tanti bei registratori per rivedervi e risentrirvi. Nella astoria c'è stato uno solo che veniva definito "il migliore".Migliore di chi?

massimo scotti 10.01.17 18:54| 
 |
Rispondi al commento

ieri hai scritto : - oggi scrivi Amico torno con te !!! MA CON QUALE FACCIA DA C...LO PUOI ESPRIMERE CERTE POSIZIONI A DISTANZA DI UNA GIORNATA DOVE TI HANNO PRESO PER IL CULO, TI HANNO FATTO DERIDERE DA MEZZO MONDO, E ORA NON HAI NEANCHE IL CORAGGIO DI DIRE : SCUSATE, ABBIAMO TOPPATO, ABBIAMO PER UNA VOLTA TRADITO IL MOVIMENTO PENSANDO A QUANTI SOLDONI CI AVREBBE PORTATO L'E-COMMERCE DI CASALEGGIO JUNIOR !! L'EREDITA' DEL POSTO OCCUPATO DAL PADRE, PUO' ANDARE BENE IN COREA DEL NORD, QUA NO ! QUINDI CASALEGGIO, ESCI DAL MOVIMENTO E VAI A LAVORARE PER TUO CONTO !!!

FRA DIAVOLO 10.01.17 18:17| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Gentile si Grillo,
non credo chela maggior parte degli iscritti e dei simpatizzanti del M5S, così come la maggioranza dei cittadini italiani e non solo, capiranno bene le Sue pur intelligenti azioni se non avranno visto, e soprattutto compreso, questo film. Io Le consiglierei di inserirlo nel blog. Cordialità Maurizio Consorte
https://www.youtube.com/watch?v=Z_SsLNUIVwU

Maurizio Consorte, Chieti Commentatore certificato 10.01.17 18:06| 
 |
Rispondi al commento

Meglio cosi', qualcosa qualcosa, foorse, e' stato salvato. Con molta umilta', cappello in mano e maggior fiducia. Chissa', forse.

Francesco C. Commentatore certificato 10.01.17 18:04| 
 |
Rispondi al commento

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2017-01-10/grillo-torna-farage-riunione-bruxelles-e-pace-fatta-171700.shtml?uuid=ADnU3DUC

Eposmail. ,,, ; Commentatore certificato 10.01.17 17:57| 
 |
Rispondi al commento

Meglio togliere 'sto post sennò fanno veramente bene a prenderci per il culo, và..
Staff, 'azzo state combinando? Vabbè che Beppe c'ha i nipoti da guardare, ma 'nsomma.. c'è un limite..

D. Pavan Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 10.01.17 17:39| 
 |
Rispondi al commento

...senza parole... e' la descrizione migliore

Beppe A. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 10.01.17 17:22| 
 |
Rispondi al commento

Dear Nigel,

Scusa. Era tutto uno scherzo.

Ci riprendi con te?


Allucinante!

francesco p., perugia Commentatore certificato 10.01.17 17:11| 
 |
Rispondi al commento

"If Europe really seeks to punish Britain with a 'lose-lose' Brexit it will only hasten its own destruction." :)))

Francesco C. Commentatore certificato 10.01.17 14:51| 
 |
Rispondi al commento

Concludendo :

Calpestare i nostri diritti perseguendo gli interessi di pochi .. di contro ..

Il rispetto dei nostri Diritti , dei cittadini Italiani con interventi mirati a tutelare quelli della collettività , dei nostri territori , partendo dalle fasce sociali che più hanno risentito e risentono le scellerate e criminali manovre attuate dalla pappatoia pluridecennale , su questo nostro Paese .

grazie al nostro MoVimento 5 Stelle .

antonello c., pescara Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 10.01.17 13:42| 
 |
Rispondi al commento

Ce l'hanno a morte con il nostro MoVimento 5 Stelle .. bhe , il dato di fatto è che entriamo nelle Istituzioni , nelle Sedi Parlamentari , con cittadini eletti che sono stati scelti con il voto partecipato e non calati dall'alto , che partecipiamo alla vita politico Istituzionale svincolati da qualsiasi secondo fine , da qualsiasi intenzione di continuare con il truffare il popolo Italiano per arricchirsi e far arricchire illecitamente e indegnamente i propri compari - partitocrazia - .. che siamo Impegnati per il rispetto e l'attuazione dei diritti sanciti dalla nostra Costituzione , per il recepimento della volontà popolare .. Presentiamo come primo punto del Programma un Reddito di Cittadinanza , finanziato mediante il recupero di Fondi Pubblici , la cancellazione dei privilegi illeciti intascati dalla casta , con l'abbattimento di spese inutili e dannose per la collettività , per consentire a milioni di persone di poter vivere con dignità nella nostra società .

Insomma , avere il MoVimento 5 Stelle che è sempre più seguito e apprezzato .. che ha tra gli obbiettivi azzerare le convenienze di bottega , dare Voce al popolo rispettando il Programma e il Proprio Non Statuto , il recepire la volontà espressa mediante la partecipazione attiva e diretta del cittadino con l'uso della Rete ..
Per loro , per le sovrastrutture al servizio delle lobbie è inammissibile .. Il giro pluridecennale deve restare invariato , pochi che comandano e decidono , diffondendo continuamente e consapevolmente informazioni false con i servizi delle testate giornalistiche e delle reti tv , finanziate con Fondi Statali , funzionali per celare all'opinione pubblica la reale portata del meschino agire all'interno delle nostre Istituzioni ..

antonello c., pescara Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 10.01.17 13:40| 
 |
Rispondi al commento

Ma non vi viene il dubbio che a scrivere, come me, siano anche elettori non militanti che hanno visto nel M5S un barlume di speranza nel cambiamento brutalmente frustrato da una proposta che ha una valenza politica incommensurabile per portata, contenuti e prospettive? La delusione, per non dire repulsione deriva dall'aver constatato come le dirigenze del movimento passino da una alleanza all'altra con la leggerezza di un incosciente senza orizzonti concreti. L'ottusitá di voler considerare tutte le proteste come propinate da infiltrati di altri partiti o da dementi dimostra solo l'immaturità di chi non vuole rendersi conto della posta sociale in gioco.

Antonio Mirera 10.01.17 13:29| 
 |
Rispondi al commento

beppe sei un fanfarone questo dimostra il tuo doppio giochismo,è ora che i validi deputati mollino la deriva m5s

Paolo Ghiazza 10.01.17 13:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Tutto questo scatenarsi contro M5S, questi voltafaccia, queste incursioni di guastatori, questo continuo lavoro per denigrarci, questi commenti astiosi, mi dimostrano sempre di più che sono molti quelli ai quali facciamo paura perchè sanno che con noi non avrebbero un futuro ... Lo immaginavo sin dall'inizio che sarebbero arrivati a tutto pur di contrastarci, ma riescono solo a rinforzare sempre di più il mio sostegno ... I cambiamenti rapidi non durano, ci vorrà tempo e pazienza, forse generazioni ... noi dobbiamo solo tenere duro e fare la nostra parte, senza farci intimidire ... Coraggio!

Gianfranco L. 10.01.17 11:46| 
 |
Rispondi al commento

mai sentiti tanti sciocchi cretini teste vuote in questo blog,pregate solo che Beppe non si stufi dei vostri gne gne e vi mandi a quel paese.

andrea a44, genova Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 10.01.17 11:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Un capolavoro. Con una mossa durata poco più di 48 ore il M5S è riuscito a rendere chiaro ciò che è rimasto fumoso da mesi sulla visione europeista del MOVIMENTO e della sua CLASSE DIRIGENTE. Le imbarazzanti dichiarazioni, sul tema, dei pentastellati antecedenti a questa “mossa autodistruttiva” facevano intuire una debole resistenza ai disastri che questa europa ha portato ai popoli delle singole nazioni che la compongono e alla destrutturazione sociale verso il basso del loro tessuto umano. Con quest'ultima trovata in un colpo solo si fa piazza pulita di tutte le bugie referendarie sulla possibile uscita dall'europa, sulle false alleanze pro brexit, sulle finte esultanze post-referendarie e si lascia apertamente il campo in materia di uscita dall'euro e dall'europa alle forze di destra estrema e nazionaliste, sovraniste, liberal-nazionaliste per non dire nazional-socialiste. Un capolavoro appunto. Rinunciare a rappresentare un malessere sociale, economico derivato dalla ristrutturazione delle legislazioni sul lavoro per lasciare apertura d'azione a multinazionali (non ultime quelle del settore informatico e dei social, strumenti di controllo del pensiero formidabili cui lo stesso M5S ha partecipato) affaristiche più o meno incentrate sul controllo globale comporta il lasciare libero questo spazio già pronto ad essere interamente occupato dalle forze di resistenza nazionaliste e sovraniste in grado di monopolizzarne la lotta in direzioni e versi che solo i prossimi anni sapranno dirci se migliorativi o peggiorativi dello status attuale dei ceti medi e bassi. Vi sarà un travaso di voti dal M5S ridurrà il Movimento al 15 – 20 % fisiologico, insufficiente ed inutile per governare senza alleanze. Se il buon governo si vede dal mattino, farà alleanze precarie e frustranti solo con forze “conservatrici” e”liberal-riformiste” precarizzando ulteriormente intere fette della società necessitanti di “reddito di cittadinanza”. Grazie e complimenti, avete fatto apposta?

Antonio Mirera 10.01.17 10:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ora basta! Pure io inesperto mi son meravigliato del tentativo inusuale con i liberali! Ma mi fido di grillo e ho votato! Credendo che prima voi abbiate saggiato seriamente i commenti della controparte! Io non vi mollomollo, ma non permettepermettetevi più mosse rapide alla caxxo senza un minimo di dibattito! Ci voleva tanto a chiederci parere sul gradimento liberali prima dei vostri goffi tentativi???? Datevi una svegliata e quellaquella si che sia veloce e repentina! Tutti i giornali ora convolano che perdete pure i soldi come principianti allo sbaraglio!

giuseppe violini 10.01.17 09:49| 
 |
Rispondi al commento

Edopo questa bella letterina ipocrita d'addio vi aspettate che Farage vi riaccolga in seno al Gruppo cha avete appena lasciato?
Cominciate a fare qualche buco sulla cinghia...

giuseppe centrone 10.01.17 09:49| 
 |
Rispondi al commento

IN FRETTA TRA LA NEBBIA DEL PARLAMENTO EUROPEO...

Il significato di "gruppo" non è sufficientemente chiaro nei fatti, sappiamo tutto o quasi dei portavoce M5S e dei partiti in Italia, poco e niente di quelli in UE. Per la fiducia di cui è necessario conoscerli e conoscere gli eventi ed interventi M5S nel parlamento europeo ne sapiamo poco i parlamentari che spesso si trovano in Italia che a Strasburgo o Bruxelles. non so se tutti parlamentari erano al corrente di questo cambio di passo o erano all'oscuro ma sicuramente David Borrelli si, anche perché ha curato lui il testo che Porta la data del 6 gennaio l'accordo prematrimoniale tra il Movimento 5 Stelle e il partito di Guy Verhofstadt (Alde).

Eurodeputato Borrelli, sarebbe diventato vicepresidente esecutivo del gruppo Alde insieme a Sophie in't Veld (Alde) e a Marielle de Sarnez (Pde). Borrelli avrebbe guidato poi anche un gruppo di lavoro sulla 'democrazia diretta'. Il documento stabiliva poi anche le regole del bilancio che doveva essere integrato soltanto nel 2018. Per ratificare l'intesa era stata fissata alle 18 dell'11 gennaio.

1-MA SE TUTTO ERA GIÀ DECISO A CHE COSA SERVIVA LA VOTAZIONE A SORPRESA SUL BLOG...

2- BORRELLI HAI SBAGLIATO TUTTO.

3- FIGURACCIA MASTODONTICA CHI LA PAGA AL MOVIMENTO E AI ATTIVISTI.

Forse era meglio sentire spiegazioni di preciso dei vantaggi e svantaggi del salto da un gruppo ad altro, dai loro eletti EURO parlamentari non dai giornali.

Il vertice avrebbe dovuto informare parlamentari, e forse è meglio che parlamentari mantengono di più rapporti con vertice e anche con attivisti per avere contatto con la realtà, guardate email e rispondete al telefono.

I cittadini e attivisti hanno difficoltà a formarsi una opinione seria e ponderata ad ogni chiamata del blog al voto… a chi potrebbe replicare "ti puoi informare in rete" rispondo che non sempre e non per tutti è possibile, non è una bella risposta....

M5S VOLEVA STARE PIÙ DENTRO L'ISTITUZIONE IN FRETTA TRA LA NEBBIA DEL UE


Caro Nigel tu sei un grande perché hai messo nel sacco tutti quelli che ti deridevano, in nome del popolo che ti ha eletto, noi invece siamo dei fessi che ci siamo fatti mettere nel sacco dai nemici del popolo che ci ha eletto!!
Caro Grillo il movimento non sei tu !!il movimento sono migliaia di attivisti con valori e passioni che ogni giorno si spendono con fatica per questi valori, quando saranno rimasti solo gli yesman il movimento sarà solo un carro come il PD e solo allora il movimento sarai Tu!

gianni ciacci, ciaccisas@gmail.com Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 10.01.17 04:17| 
 |
Rispondi al commento

E' evidente che chi ha scritto i commenti qui sotto non è del M5S.
Andate a trollare da un'altra parte, poveri pidioti :)

Annalisa De Luca Cardillo 10.01.17 04:02| 
 |
Rispondi al commento

Caro Nigel, ti seguo dal 2010, i tuoi interventi al parlamento europeo sono stati un faro nella completa oscurità, hanno generato coscienza, molta speranza e portato grandi cambiamenti. grazie!
Dunque...non condivido minimamente questo suicidio polito.scelta amara, nebulosa, contraddittoria, criticabile , preoccupante.

Angela M., Siena Commentatore certificato 10.01.17 04:01| 
 |
Rispondi al commento

BELLA FIGURA DI M***A!

samuele m. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 10.01.17 03:52| 
 |
Rispondi al commento

ciao...

samuele m. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 10.01.17 03:50| 
 |
Rispondi al commento

Oggi il Movimento ha toccato il fondo...

mario rotta 10.01.17 00:49| 
 |
Rispondi al commento

BELLA FIGURA DI M***A !

marco duzz Commentatore certificato 10.01.17 00:16| 
 |
Rispondi al commento

Caro Beppe,
le nostre strade si sono divise.
Tu hai ottenuto quello che non avrei mai potuto credere potesse accadere: la mia uscita dal M5S. Un risultato epocale che non sarebbe mai arrivato senza la leadership tua, di Casaleggio Junior, dei vostri "consigliori" politici e dei supervisori del Blog.
Il MoVimento 5 Stelle invece di proseguire la sua battaglia ha valutato di andare incontro al gruppo + europeista del Parlamento Europeo solo per farsi più forte all'interno dello stesso.

Ti auguro il meglio e spero che le nostre strade si incrocino ancora, magari quando sarai a capo del governo italiano come comunque ancora auspico.
Questo mondo, se riusciremo a cambiarlo, potrà forse migliorare rispetto a quello attuale, sempre che il mondo non cambi prima il Movimento (come a me sembra stia succedendo).
Il problema è che, proprio quando stavo gioendo per i risultati ottenuti in casa Italia, Tu cambi le carte in tavola e questo lo trovo inaccettabile. Voglio solo sperare che la m...a della politica italiana non sporchi ancor di più il sogno che per anni ho condiviso con milioni di attivisti.
Con affetto e (un pò meno) stima The Captain

The Captain, Ovada Commentatore certificato 09.01.17 23:04| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Quante critiche fatte da infiltrati travestiti da aderenti al M5S!!! I nostri avversari non sanno più cosa inventarsi pur di dire male, pur di accusare, pur di aggredire ogni azione compiuta dai 5 STELLE. Non si rendono conto che il loro gioco di accuse e denigrazione del nostro MOVIMENTO è ormai chiarissimo. Tutti l'hanno capito e la conseguenza che ne deriverà sarà un ulteriore crescita del M5S ,sarà un'ulteriore adesione proprio di coloro che fino ad oggi erano indecisi. Avanti così !!!
VIVA IL MOVIMENTO 5 STELLE

Edgardo Romini 09.01.17 22:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

è una lettera toccante ma sono curioso di sapere cosa ne pensano i seguaci di Beppe Grillo.

Gustavo Woltmann 09.01.17 22:17| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

siete dei grandi traditori.....ipocriti e servi dell'euro

marco schiaffino 09.01.17 22:03| 
 |
Rispondi al commento

pensavo sino a ieri che il movimento non volesse la permanenza in europa ma ad oggi devo ricredermi visto il cambio di rotta e allora vi dico ....vaffanculo

chiari a. Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 09.01.17 21:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Al massimo sono loro che non sanno proprio che farsene di noi. :)))

Francesco C. Commentatore certificato 09.01.17 21:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Perché tu credi davvero che la Brexit sia casuale conseguenza di una iniziativa privata del piccolo lord, come tu lo chiami. Ricordi cosa disse Elisabetta a David Cameron in piena seduta parlamentare? Bene, suonava all'incirca cosi': "Prenda tutte le misure atte a salvaguardare la sovranita' inglese". Quando si tratta di sovranita' inglese tutte le differenze politiche e le varie sfumature passano non dico in second'ordine, ma neanche in terz'ultimo o quart'ultimo. Quandi si parla di sovranita' inglese diventano tutti uniti, il resto e' facciata (esattamente come noi in Italia).

Francesco C. Commentatore certificato 09.01.17 21:50| 
 |
Rispondi al commento

Bravo Beppe, ben fatto! Amici del blog, ma come si fa arrestare alleati di uno che prima porta UK fuori dall'Europa e il giorno dopo si dimette e lascia il compito di gestire la Brexit ad altri? Almeno il sindaco di Londra è sceso in prima linea nella partita come ministro degli esteri,sporcandosi le mani...del piccolo lord Farage che mette i guantini invece che giocare in prima linea ce ne facciamo ben poco!

Matteo L., Milano Commentatore certificato 09.01.17 21:37| 
 |
Rispondi al commento

BEPPE SE AI LE PALLE DEVI DIMETERTI
DAL MOVIMENTO
MA SUBBITOOOOO...........

Adriano scaranello 09.01.17 21:36| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Figuur'e m....Con chi poi? Con gli inglesi che hanno una memoria d' elefante e che sorridono sempre anche se li stai sgozzando perché loro la soddisfazione di mostrarsi a "disagio" non te la danno. Con gli inglesi per i quali il concetto di sovranita' nazionale coincide con quello della propria abitazione che poi e' l'Inghilterra. E l'hanno dimostrato senza mezzi termini perché "loro" gente che comanda in casa non solo non la desiderano ma non permettono neanche lontanamente che ci sia (esattamente come noi italiani). Adesso potremo aspettarci almeno 150 anni di battute sarcastiche nei nostri confronti. Come minimo. E potremo dimenticarci anche la minima intesa, soprattutto se di antico rito scozzese.

Francesco C. Commentatore certificato 09.01.17 21:32| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Beppe, sarebbe bene che tu e Casaleggio, prima di prendere delle decisioni così importanti, vi consultassi con la direzione del movimento. E smettiamola con questa nefasta impostazione di partito/padrone, ma creiamo un direttorio che decide le principali scelte del movimento.
E se vogliamo non bruciarci, smettiamola con le sparata che alla lunga ci faranno male

Taribo 09.01.17 21:09| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

IL M5S SARÀ SOLO IL MOVIMENTO DEL CAMBIAMENTO E I PD TREMA..FORZA M5S

RENZO D., riva presso chieri Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 09.01.17 21:04| 
 |
Rispondi al commento

Grande Beppe FORZA M5S

RENZO D., riva presso chieri Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 09.01.17 21:00| 
 |
Rispondi al commento

Caro Beppe ,
Comincio ad avere dei dubbi su questa strana vicenda. Vuoi decimare il movimento o cos'altro?
Hai deluso molti simpatizzanti e votanti , chiarisci se credi la proposta inaspettata di passare con i banchieri ed eurocratici , quale è stata la "vera" motivazione .
Peraltro ti informo che ho provato a votare contro la tua proposta ma senza esito , strano , molto strano.
Con questa mossa ti sei giocato aime una marea di sostenitori . E altro schiaffo non ci hanno accettato! Mahhh . Le stiamo provando tutte per farci del male da soli.

Roberto marrocco 09.01.17 20:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Se nel Movimento non si decanta e si screma tutta l'aggressività e la paranoia che si legge in tantissimi commenti si corre il rischio di vanificare il lavoro di tanti. Sembra di vedere all'opera i 60 milioni di commissari tecnici della nazionale di calcio! ;-)

Corrado B., Bologna Commentatore certificato 09.01.17 20:51| 
 |
Rispondi al commento

Sicuramente una simile figuraccia si poteva evitare, soprattutto perchè l'iniziativa nel parlamento europeo non è delle più conosciute. Non capisco perchè dobbiamo farci del male da soli. Non era proprio il caso di cercare un'alleanza con degli euroinomani convinti, con coloro che sono d'accordo con il ttip, ma chi è che ha tirato fuori questa caxxata, non aveva di meglo da fare? Magari occuparsi di cose più serie? Sarebbe il caso che colui che ha fatto questo lasciasse il movimento e ritorni a lavorare.

ivano pioli, cuneo Commentatore certificato 09.01.17 20:31| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi auguro che dopo questa figuraccia Beppe Grillo la smetta di dettare dall'alto certe scelte che dovrebbero essere prima discusse e votate liberamente da base e parlamentari.

Angelo Mazzoleni, Bergamo Commentatore certificato 09.01.17 20:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

...che siano più disastrosi i commenti piuttosto che gli eventi? :). Comunque amen, nel gruppo misto! Del resto se azzeccassimo tutte le strategie non saremmo neanche Noi, umani ed impavidi !
Perché non dimentichiamo che a lottare ed affrontare nel loro campo ( la politica, l'economia la finanza ) i potenti di coraggio ce ne vuole e tanto!
Andiamo avanti ( stavolta un po meno tutta..) ma i colloqui e gli accordi arriveranno così come nuove opportunità. Noi teniamo fede ai nostri principi, che sono la trasparenza l'onesta la chiarezza la propensione al miglioramento ed al cambiamento dove questo possa determinare un vantaggio per tutti
Grande Beppe

marco venturi 09.01.17 19:53| 
 |
Rispondi al commento

non riesco proprio a capire la scelta di stare con gli ORDOLIBERISTI EUROPEI causa principale della povertà cui soggiace ormai il 30% della popolazione europea.
Se si realizzava tale convergenza non avrei mai più votato per il Movimento 5 Stelle.
Ma continuo a riflettere perché è stata una scelta contrastata dagli ORDOLIBERISTI non dai vertici del Movimento

fabrizio guerra 09.01.17 19:38| 
 |
Rispondi al commento

Caro Beppe, io avevo votato per restare con EFDD perché ritenevo inaccettabile il passaggio a un gruppo come ALDE pur con tutte le motivazioni che hai addotto. La notizia del loro rifiuto mi fa pensare che la tua sia stata un'iniziativa d'istinto che ha sorpreso sia il Movimento che l'ALDE stesso. Tant'è che hanno ritenuto di rifiutare l'ingresso del M5S nel gruppo. Non trovi forse più logico che certi riposizionamenti vadano prima discussi con la controparte (e magari anche con gli iscritti) prima di prendere una decisione? Ora abbiamo perso la faccia e non ci resta che accomodarci nel misto per contare meno di prima. Ti abbraccio.

Marcello Iaconelli, Pomezia Commentatore certificato 09.01.17 19:26| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Profondamente deluso per questa triste decisione.
Prima il movimento 5 stelle valeva 1000 oggi ne vale 0

Maurizio Sanna 09.01.17 18:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ALDE ha rifiutato l'accordo, l'autodistruzione del M5S, innescata ieri da Grillo & Casaleggio, subirebbe un'accelerazione che se non fosse tragica sarebbe comica.
Delle due una, o si è trattato di un suicidio studiato a tavolino dai vertici, o si sono fatti inculare alla grande; non so quale delle due è peggio.
Ora fuori i responsabili di questa farsa e via i vertici del M5S, Grillo incluso se necessario.

Che rabbia, che delusione, che tristezza...

filippo d. Commentatore certificato 09.01.17 18:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

sono profondamente deluso della scelta di grillo!
il movimento anti europa e anti euro si impasta
con i conservatori europeisti.-
non voglio pensare che questo sia l'inizio della
fine del movimento.-
TANTI MA TANTI AUGURI AL MOVIMENTO 5-STELLE.-

adriano scaranello 09.01.17 18:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bravo Beppe , neanche Alfano e la Boschi avrebbero fatto di meglio . Sei il nuovo master-poltron .

Marco Neri 09.01.17 18:38| 
 |
Rispondi al commento

Grillo, sei proprio bravo, hai tradito per l'Alde
e l'Alde non ti vuole.
Una prestazione davvero geniale.
Complimenti!
PD, FI e gli altri partiti ti RINGRAZIANO,
con questa mossa gli hai portato milioni di voti.
Quelli che hai fatto perdere al M5S.
Hai perso la mia fiducia.

persona comune 09.01.17 18:36| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per me ci possiamo alleare anche con gli Avengers! L importane è cosa votano nel parlamento Europeo!!!!! Se a favore dell' Italia e di noi cittadini(come fatto fino ad questi momento) non vedo il problema! anche perché i nostri europarlamentari non hanno vincolo di voto con l'alde !!! Se votano a favore dell Europa dei banchieri e dell establishment il discorso cambia!!!!!!!!! Ma sinceramente il m5s si merita la fiducia!!!!!!!!! Ad oggi non ci ha mai tradito anzi si è battuto per noi cittadini calpestati e derisi!! Di conseguenza avanti con fiducia!!!!!!!!!!!!!!!

Antonello Cossu 09.01.17 18:33| 
 |
Rispondi al commento

Ragazziiiiii!!!
L'ALDE HA FATTO DIETROFRONT!!!!!!!
Probabilmente devono essersi accorti che questa "Alleanza" non era un'ALLEANZA VERA (che ovviamente non poteva esserci) ma solo di convenienza.In effetti mi pareva strano che accettassero lasciando libera scelta di voto al M5S...

Al. P. Commentatore certificato 09.01.17 18:29| 
 |
Rispondi al commento

Beppe è vero che Verofstadt ti ha risposto CICCIA?

giovanni f. 09.01.17 18:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

salvini non ti voterò nemmeno morto, quindi fattene una ragione.
W SANDRO PERTINI!!!!
W IL SOCIALISMO !!!!
ABBASSO IL LIBERISMO ED IL CAPITALISMO!!!!

giovanni f. 09.01.17 18:25| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io per la verità, guardando oltre la votazione di ieri, intravedo un disegno che potrebbe riguardare anche l'Italia, nel senso che dato che il PD-Lega e forse anche parte di FI si apprestano a fare una legge elettorale anti-Movimento 5*, potrebbe essere utile aprire un dialogo con altre forze politiche (tutte da vedere)per contrastare ciò che i "ladri" stanno architettando! Ragazzi, io non mi stupisco più di tanto per la semplice ragione che la linea politica è una cosa e le strategie sono altra cosa, nel senso che noi avremo la possibilità di vedere come si comportarà il "gruppo 5* nel Parlamento Europeo e, penso che non rimarremo delusi, infatti Grillo ha precisato che in ogni caso avremo SEMPRE la libertà di votare sui provvedimenti dell'Europa come NOI riterremo più opportuno, senza condizionamenti di sorta! E penso anche che, se qualcuno dovrà avere da lamentarsi della nostra scelta, dovrebbe essere, o sarà, l'ALDE e non noi che percorreremo la nostra strada senza alcun loro condizionamento! Detto questo se qualcuno non ha capito la mossa di Grillo abbia almeno l'intelligenza di aspettare cosa succederà da ora in poi al Parlamento Europeo e poi si vedrà! Io ho fiducia! Giovanni Buzzetta

Giovanni Buzzetta 09.01.17 18:20| 
 |
Rispondi al commento

"Affetto e stima" per un cialtrone come Nigel Farage fanno abbastanza pena. Grillo, cercati persone degne a cui esprimere affetto e stime please...

Esteban Almiron, Parigi Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 09.01.17 18:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Buona sera
La mia più che un affermazione è una domanda.
Con questa operazione contro corrente Grillo rischia di perdere voti.
Siccome reputo Grillo uno sufficientemente intelligente da capire che questa mossa non possa piacere a tutti.
Non è che è stata fatta per perdere consensi?
Perdere voti significa nelle prossime elezioni non andare al governo, ma in opposizione. E in opposizione non si ha la pressione addosso di chi governa e si ha tempo per crescere politicamente e con i dirigenti del movimento, dandogli tempo di maturare. Il caso Raggi potrebbe avergli messo la voglia di tirare un po' il freno?

Massimo G. 09.01.17 18:17| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Buonasera
Signori sono 60 anni che diamo fiducia a cani e porci ormai certificati dalle loro azioni, negli ultimi tempi la fiducia se la prendono da soli a scanso di equivoci, ci hanno dimostrato che sono sopratutto LADRI. Finchè questo gruppo non tradirà l'onestà e sarà pro popolo, FIDIAMOCI,la lungimiranza non è prerogativa di tutti, l'alternativa sarebbe stato IMMOBILISMO in Europa, facciamo fare almeno noi, alle polemiche polemiche ci bastano e avanzano gli altri sempre pronti a criticare anzichè guardarsi la loro gobba.

sebastiano b., catania Commentatore certificato 09.01.17 18:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Raga secondo me bisogna chiarire una cosa,io non sono incazzato sul chiaro voto di fiducia di Grillo anche se qualcuno si è convinto di aver avuto una vera scelta,purtroppo invece vedo che il sistema di democrazia diretta,non funziona e va ulteriormente perfezionato,so che non è impossibile e che non è un problema economico,non è solo ieri,ho visto altre volte queste votazioni improvvise e con scarsi dibattiti,vogliamo farci sfottere?
Fate voi,comunque io stamane ho votato la fiducia,ma non mi sento parte di una democrazia diretta

rosario 09.01.17 17:55| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

W GRILLO!

Nello Squillante Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 09.01.17 17:53| 
 |
Rispondi al commento

MA COME CA++O TI E' SALTATO IN MENTE DI FARTI TRASCINARE DA QUEL davide borrelli NEL PIU' MESCHINO DEI TRADIMENTI A DANNO DI NOI ELETTORI E ISCRITTI AL M5S ???? NOI CON UNA MER++DA COME IL BELGA, COME MONTI, COME RUTELLI ??? MA TI SEI BEVUTO IL CERVELLO ?? PER UNA MERDOSA POLTRONA CHE NON TI SERVIRA' A NIENTE ??? E NOI DOVREMMO CONTINUARE A VOTARE PER TE CHE PORTI I NOSTRI VOTI AI BANCHIERI, AI FACCENDIERI, AI TRAFFICANTI IN EUROPA ??? MA PRIMA DI FARE QUESTO TI SEI CHIESTO COSA NE AVREMMO PENSATO NOI ??? DAI RETTA AD UN COGL+++ONE purtroppo veneto come borrelli? HAI MEZZO DISTRUTTO IN UN SOL COLPO IL MOVIMENTO !! ABBIAMO CAPITO !! A TE VA BENE QUESTA EUROPA ??? TIENTELA !!! MA IL NOSTRO VOTO MAI PIU' !!!!

FRA DIAVOLO 09.01.17 17:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Un patto col diavolo che è un tradimento bello e buono, ma non un suicidio politico.
La formula è la seguente:

M5S - scontenti dell'Alde = X.
X + alleanza con Y (ed eventuale Z)= Governo.

Tra un anno al massimo si voterà in Italia. In Europa tra due anni e mezzo. Perché dovrei votare in Italia un Movimento di rottura che poi in Europa (alla quale siamo vincolati) farà altri giochi (vendendosi il mio voto)? No, mi spiace. Alle prossime politiche il M5S il mio voto non lo avrà.

antonio valenzi 09.01.17 17:53| 
 |
Rispondi al commento

Concordo con Masssimo Trento
Indegna porcata.
- L'impegno preso con l'EFDD andava portato fino in fondo alla legislatura, a meno che il mercato delle vacche (ex articolo 67) contro il quale ci scagliamo in Italia sia solo uno specchietto per i tordi. Della serie, quando cambiano casacca gli altri a meta' percorso son tutti fetenti, quando lo facciamo noi siam statisti.
- Uscire dal gruppo ora significa lasciare in brache di tela gli altri sei partiti che compongono l'EFDD: per regolamento il gruppo si scioglie automaticamente e gli altri rimarranno con un grumo di cocci in mano. Complimemti per il fair play. D'altronde esser Uomini non e' da tutti neppure in politica.
- Inutile indorare la pillola con la ridicola scusa che l'uso fatto da altri partner di coalizione di finanziamenti hanno messo in "imbarazzo" (chi?). Come per l'autonomia di voto, quello che gli altri fanno con i fondi di cui possono disporre sono affari loro, non del M5S.

@ Garante
della ex Finalità dell’ex “rivoluzionario” M5S “leaderless” orizzontale,
quello del ROVESCIAMO LA PIRAMIDE DI POTRE
e “Ognuno conta uno”.

E’ chiaro che l’attuale Tuo Partito verticista, “a caccia di poltrone e posti di comando”,
non poteva attendere il rinnovo del parlamento per far decidere agli iscritti sia il programma sia il gruppo a cui aderire. Ovviamente no.

Hanno votato per il passaggio all'ALDE 31.914 iscritti?
Tu lo dici, però la piattaforma di Casaleggio, sul server di Casaleggio, non offre alcuna GARANZIA che risultati delle votazioni siano quelli che dici tu.

Ma ovviamente cosa importa chi ha deciso – chi non ha deciso, “una piattaforma -uno spazio Trasparente dove ognuno conta veramente uno- non ve la daremo mai”,
sarebbe solo una perdita di tempo.

“Siamo in Guerra”, o almeno io sono in guerra, contro tutte le porcate.

Auguri!

Fabrizia Ghezzi Commentatore certificato 09.01.17 17:43| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

1 vale beppe 1 vale erede casaleggio, tutti gli altri non sono nessuno. siete entrati nel gruppo di monti, quello che ha inculato milioni di italiani, poi magari entrate a far parte dei socialisti per contare di piò. ma andate a fanculo

orlando f., sestri levante Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 09.01.17 17:40| 
 |
Rispondi al commento

Mah, a me sembra che in questa decisione di lasciare ukip per aggregarsi al gruppo dei bankieri "draghi e monti" c'entri la crisi del monte dei paschi...chissà!

arianna mazzullo, udine Commentatore certificato 09.01.17 17:36| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non complichiamoci troppo la vita, mi sembra che tutto sia molto semplice. Gli attivisti sono stati chiamati a votare su tre possibilità, spiegate in modo chiaro e sintetico: - Confluire nel gruppo politico ALDE - Confluire nel raggruppamento dei Non iscritti - Rimanere nel gruppo politico EFDD.
Non diamoci la zappa sui piedi, per piacere, esagerando con le polemiche, spesso aizzate da infiltrati che vogliono creare divisioni tra di noi per renderci meno forti. Ricordo a tutti che in Sardegna, alle ultime elezioni regionali, il M5S aveva la possibilità di mandare in Regione un numero molto elevato di consiglieri e invece finì per non mandarne nessuno, perché Beppe Grillo, giustamente, a causa dei contrasti tra i vari meet-up, non ci diede la possibilità di usare il logo del MoVimento. Il M5S non deve rendere conto a nessuno se non a se stesso delle sue scelte politiche, pertanto mettiamoci l'animo in pace: quando si procede con regolari votazioni a cui sono chiamati tutti gli attivisti iscritti al MoVimento, ogni scelta è giusta.

Angelo Piras 09.01.17 17:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

bisogna fidarsi di beppe he una persona intelligente avra fatto i suoi calcoli per andare li

giancarlo ricomini, marina di carrara toscana Commentatore certificato 09.01.17 17:30| 
 |
Rispondi al commento

Farange It´s practically the same nasty xenophobia your ignorance dos not deserve freedom expression Europe Union will be a great leader


Bisogna essere proprio dei geni (o degli analfabeti taleLbani, o dei giuntelli) per non capire che stare insieme a Farage un giorno di più è un giorno perso. In realtà bisognava uscire dal gruppo subito dopo il Brexit, era già chiaro che non avevano più nessun interesse a votare leggi utili per i cittadini UE.

Mik 09.01.17 17:19| 
 |
Rispondi al commento

Pubblico questo articolo solo perché serva di riflessione a tutti noi. Devo dire che non me l'aspettavo, perché non uno dei soliti nostri giornalai pennivendoli, ma si tratta di Marcello Foa, un giornalista la cui fama di serietà, imparzialità e onestà intellettuale è arcinota. Per questo sono rimasto sbalordito e disorientato. Buona lettura.

GRILLO HA DECISO DI "SUICIDARSI". CHIEDETEVI: A CHI CONVIENE?

di Marcello Foa

http://blog.ilgiornale.it/foa/2017/01/09/grillo-ha-deciso-di-suicidarsi-chiedetevi-a-chi-conviene/

Achille N., Roma Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 09.01.17 17:18| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma cosa cavolo vi è saltato in mente ?
Giocare con i sentimenti di chi vi ha votato e sostenuto in questi anni ?
Vorrei tanto capire ma non posso tollerare che abbiate in animo di appoggiare quelli che erano fino a ieri i peggiori nemici del Movimento .
Codice etico un ca++o , state butando a mare tutto il benfatto !
Questa è una cosa che : o si condivide o si esce !

marco duzz Commentatore certificato 09.01.17 17:17| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Riporto una dichiarazione di Ignazio Corrao che condivido i ;l'ALDE, gruppo politico dove hanno transitato nel passato sia i radicali di Pannella che l'IdV di Di Pietro, che per uno strano gioco del destino sono anche gli unici partiti che ho votato nella mia esperienza da elettore pre-M5S. L'ALDE è una scelta ottimale? No, ovviamente non lo è. Ho una considerazione di Verhofstadt non tanto diversa di quella che ho di Farage e alcune delle posizioni sostenute da loro sono in antitesi con noi almeno tanto quanto quello di UKIP, sopratutto in materia di governance economica. Su certi temi ci siamo anche scontrati con loro in modo abbastanza duro.
La differenza certa è che ALDE, essendo un gruppo grande ed eterogeneo, ha delle delegazioni del mediterraneo attive ed è un gruppo composto da parlamentari che nelle varie commissioni sono attivi e propositivi. Su alcune materie ed in alcune commissioni abbiamo anche lavorato bene insieme (io posso fare l'esempio di immigrazione, diritti civili e diritti umani) su altre assolutamente no. Liberisti sono liberisti entrambi, sia la gran parte delle delegazioni di EFDD che quelle di ALDE, quindi per noi resta fondamentale la nostra autonomia.desso molti di voi, così come è stato 2 anni e mezzo fa quando siamo entrati in EFDD, si staranno chiedendo, con ragione, cosa c'entriamo noi del m5s sia con gli uni che con gli altri. La risposta sta nel funzionamento del parlamento europeo e gli accordi che vengono presi per essere parte di in un gruppo. Per questo tenete bene a mente che nel caso in questione sia in EFDD che in ALDE la delegazione del MoVimento 5 Stelle avrebbe garantita la totale libertà di voto e azione politica. Vi chiedo di tenere bene a mente questo concetto per evitare di abboccare nelle provocazioni di chi, così come già successo nel 2014, adesso starà inondando di provocazioni il web riportando post, dichiarazioni e posizioni dell'ALDE, nello stesso modo in cui si dipingeva una eventuale entrata in EFDD

matteo zambotto, paladina Commentatore certificato 09.01.17 17:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

So bene che a tutto il m5s non gliene fregherà niente o anche meno, ma credo proprio che non voterò più per il m5s.
Credo proprio di no.
È stato bello finché è durato.

Pasquale Amatruda 09.01.17 17:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Fidiamoci di Beppe,la sua lungimiranza politica ci sta offrendo la possibilità concreta di poter cambiare questo paese!

adolfo palazzini 09.01.17 17:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

scelta giusta l alternativa era di finire parcheggiati senza nemmeno poter parlare

stefano vercesi 09.01.17 17:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ero iscritto al movimento da quando c'erano ancora i faraoni egiziani ma questa scelta tragica e inaccettabile mi ha convinto a votare per i piddini.Sono profondamente dispiaciuto...

Al. P. Commentatore certificato 09.01.17 17:09| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Una domanda...cosa c'entrano i liberali con il M5s? Non mi pare che abbiano gli stessi punti...anzi!!!

Aldo Remondetto 09.01.17 17:09| 
 |
Rispondi al commento

dopo aver letto un migliaio di commenti per capire... sono giunto ad una considerazione, premettendo che non è mia intenzione offendere nessuno.
Molti dovrebbero studiare o informarsi in merito ai meccanismi sistema istituzionale del parlamento UE, di come sia composto politicamente l'emiciclo nonché delle condizioni "democratiche" imposte e racchiuse in gruppi eterogenei per limitare la democrazia quindi gli interessi dei popoli.
Finita l'esperienza con UKIP il M5S per poter continuare a pesare politicamente ed efficacemente per cambiare o far naufragare la UE è costretto ad inserirsi in uno dei "gruppi" parlamentari, con il M5S ALDE diventa il 3° gruppo parlamentare.

Clesippo Geganio 09.01.17 17:07| 
 |
Rispondi al commento

bah, quando ho votato m5s, mi sono detto stiamo a vedere... ma ora che vedo dove sta andando il movimento mi chiedo quanto tempo manchi al crollo non del sistema ma di questa organizzazione che tradendo i valori costitutivi va a patti in europa con i più retrivi eu-euro-supporter
personaggi inquinanti come Borrelli saranno il futuro di un movimento addomesticato filo euro, filo eu, filo americano, filo liberista ridimensionato nei numeri ma utile allo status quo.
spiacente assai.

toso luigi 09.01.17 17:07| 
 |
Rispondi al commento

Mi dispiace che sia andata così. Io sono profondamente antieuropeista ed antieuro. Sono perplessa. Dov'è che sta andando il movimento?

Agnes V. Commentatore certificato 09.01.17 17:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Domani sera l'Alde dovrebbe votare per accettare il m5s dopodiché l'efdd NON sparirà ma rimarrà appeso a un filo con gioia degli europeisti comunque la nostra decisione è presa quindi probabilmente il m5s entrerà ufficialmente a far parte di un gruppo fortemente europeista;
io non smetterò di votare il m5s solo per questo ma vi garantisco che se sentirò odore di europeismo ideologico fra gli eletti allora sarò veloce a cambiar bandiera quanto loro (e questo valeva anche prima).

Dopo aver mollato il gruppo precedente e aver intrallazzato con Verhofstadt (per la sua futura poltrona?) mi aspetto almeno che i nostri siano ricompensati non con un piatto di lenticchie ma con qualcosa di più altrimenti facciamo la figura dei fessi (che è pure peggio di ipocriti).

p.s. bastava agganciare un altro movimento qualunque di poche unità per mantenere vivo il gruppo efdirectdemocracy non ora ma fra un anno quando forse ci sarà la brexit, quindi non vi era oggettivamente nessun rischio di perdere alcun vantaggio nei prossimi mesi né probabilmente dopo;
i leghisti non piacciono a nessuno ma piuttosto che con gli europeisti io avrei preferito raccattare i somari sparapataccate che in fin dei conti fan meno danni economici dell'alde (= Monti).

Alessandro P., Alano di Piave Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 09.01.17 16:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Che vuoi che sia? si e' passati dalla piramide in cui decide lo stato (continunamente denigrato) ad uno in cui decidono entita' finanziarie svranazionali (bce). Lo studia (era) 5stelle, con buona pace dei relatori

http://arjelle.altervista.org/Economia/Pillole/euro_BCE.htm

Beppe A. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 09.01.17 16:47| 
 |
Rispondi al commento

Democrazia diretta ? Quattro gatti che votano sul web ? In realtà c'è il pifferaio magico, con la Casaleggio associati, che adesso sono diventati esperti nel salto mortale. Cambiamento di rotta strategico, sul gruppo di appartenenza in Parlamento Europeo. Tutti dietro come pecoroni, pur passando dal sole alla luna.
Sembra una caricatura di Crozza, con il vostro capo, che si trasforma gradualmente in qualcosa di diverso....Evita Peron versione maschile Avrà trovato ispirazione alle Maldive..... Al ritorno, si vota all'improvviso. Neppure gli esponenti 5 stelle, presenti in parlamento europeo ne sapevano niente.
Evviva la democrazia diretta. Ragazzi così proprio non va.
Viva la vera democrazia, viva Pizzarotti, che ha avuto le palle di ragionare con la propria testa.
Se il movimento riuscirà ad affrancarsi da Beppe and Casaleggiocrazia, avrà un grande futuro. C'è gente in gamba, che nelle commissioni parlamentari sta lavorando bene, perchè sprecare tutto questo ?


Caro Beppe, non si è capito il perché di tanta fretta. Non si è capito il perché si sia voluta fare una votazione senza confronto, discussione. Il Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia diretta rimane in carica fino alle prossima elezioni del 2019. Potresti spigarci questa precipitosa scelta? Inoltre, con dispiacere, devo dirti che nel post “Votazione online: il gruppo politico europeo del MoVimento 5 Stelle” ho volutamente messo, più volte, un dato relativo al gruppo errato. Nessuno ha riscontrato questo errore. La cosa dovrebbe preoccupare se questo è il livello d’informazione dei votanti.
Talelbano

Gianfranco B. Commentatore certificato 09.01.17 16:36| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ero iscritto al M5S dal 2013 ... da oggi non più!

Enzo T., Catanzaro Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 09.01.17 16:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Le amicizie, reali e virtuali, così nella vita come nel lavoro, ogni tanto hanno bisogno di selezione, e come la natura insegna, una pianta per crescere bene abbisogna ogni tanto di una potatura e di togliere i rami secchi.

Bene, ieri ci è stata data questa opportunità di fortificare questa splendida pianta.

Mauro T., Roma Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 09.01.17 16:28| 
 |
Rispondi al commento

Per bloccare un sistema bisogna essere in mezzo all'ingranaggio. ASPETTIAMO e poi critichiamo.

Arduino Zappi 09.01.17 16:26| 
 |
Rispondi al commento

Quello che non viene detto è che anche le pen ha rifiutato,forse nemmeno esiste il suo gruppo,quindi mettetevi l'anima in pace.
Ma non date peso a ciò che scrivo,non sono nemmeno certificato,eventuale troll.
A questo siamo ridotti,caccia al troll,poi siamo sicuri che funzioni così una democrazia?
Senza eventuale discussione?
Non so voi,ma aldilà della strategia,giusta o sbagliata,conta veramente il nostro voto?
Era ovvio che vincesse entrare nell'alde,non sono un profeta ma stranamente lo avevo già capito ieri,potere dell'intuito?

rosario 09.01.17 16:20| 
 |
Rispondi al commento

"Non voto più M5S per questo" ...
"Non voto più M5S per quello" ...
"Non voto più M5S per questo e quello" ...
"Non voto più M5S per quell'altro" ...
"Non voto più M5S per quell'altro ancora" ...

Questi commenti vanno avanti da 4 anni . Però ogni tanto succede che bisogna uscire dal blog (virtuale) per andare alle urne (reale) , e lì il M5S risulta sempre più in crescita : com'è 'sta storia ... ?

Un caro saluto a Nigel Farage , leader lungimirante che ha difeso con successo gli interessi degli Inglesi .

A riveder le stelle .

Gianfranco .

Gianfranco 09.01.17 16:08| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bravo Beppe. Purtroppo era l'unica soluzione possibile per poter fare qualcosa di concreto in ambito europeo. Grazie di tutto Nigel Farage.

P.S. Figurati se il "ministro" Alfano scrivesse una English Formal Letter ad un politico straniero. Risposta dell'interlocutore ad Alfano: >. Lui sfoga l'ignoranza sul vocabolario e sul traduttore. Partono gli sfottò sui social. A riveder le stelle.


Caro Beppe, l'operazione puzza molto di poltrone e di euro e poco di ideali.Sono dispiaciuto.


Come ho già letto in post precedenti ribadisco che qualcuno o non ha capito nulla oppure commenta in malafede, tentando di insinuare chissa quali complotti.
Viste le regole che vigono in parlamento UE, per esprimere le nostre opinioni è obbligata la strada che porta questo Movimento a entrare nel gruppo e così facendo, avere l'opportunità di poter esprimere le nostre di opinioni!!
Buon lavoro ai 5S in parlamento europeo!!

Gianfranco I., Cinisello B. Commentatore certificato 09.01.17 15:32| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho votato per l'ingresso nell'Alde, del resto neanche l'UKIP mi piaceva e sono cosciente che, dato il regolamento del Parlamento Europeo, aderire ad un gruppo non significa assolutamente alleanza, ma è semplicemente un espediente per avere un maggiore peso politico. Detto questo mi disorienta molto leggere commenti di nostri portavoce al Parlamento Europeo che lamentano di essere venuti a conoscenza della proposta da sottoporre agli iscritti dal blog come tutti gli altri attivisti. Forse, anche per evitare di prestare il fianco agli innumerevoli detrattori del movimento, sarebbe stato molto meglio affrontare un dibattito preventivo, soprattutto con i nostri parlamentari europei. Francamente non capisco il motivo di tanta fretta, visto che il gruppo al quale aderiva il M5S sicuramente non verrà sciolto prima della fine della legislatura.

Umberto Ciancio 09.01.17 15:26| 
 |
Rispondi al commento

Boh? A dire il vero non riesco più a seguire il filo del discorso......cioè : se il m5s nasce dall'esigenza di creare una nuova società ed un mondo "nuovo", perché ora ritiene più giusto uniformarsi? Per quanto si possa dire e propagandare l'evidenza è questa! Se ritenete che sia più giusto seguire le logiche del potere e propinare una scelta che non può essere obiettiva pienamente dato che la maggior parte della gente è ancora intossicati e drogata dal
" servilismo", fate pure! Ma se volete conquistare la " libertà e farvi supportare da persone altrettanto " libere", raddrizzare la " barra" e non portatevi su altre " rotte"......Per il bene di coloro che credono nella possibilità di realizzare un sogno!

Alessia mattiacci 09.01.17 15:23| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Nigel,tu ottieni risultati concreti in poco tempo perchè non sei un laido doppiogiochista pentastellato.


Un addio senza rimpianti.

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 09.01.17 15:18| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Addio Nigel, spero come scrive Grillo che le strade del M5S si incontri ancora con te. Nigel un grande uomo che ama il proprio paese, e che ha combattuto per il bene del proprio paese.
Uomo coraggioso che non aveva paura di criticare in modo aspro (GIUSTAMENTE) i burocrati Europei, a volte difendendo anche l'Italia (Dato che l'Italia li non aveva nessuno che la difendesse. ndr) criticava questa unione Europea (uno dei pochi)Purtroppo con il M5S è inevitabilmente finita. Grazie ancora Nigel.

Alessandro marrocco 09.01.17 15:17| 
 |
Rispondi al commento

Bene venga la rivoluzione. O SI FA O SI RESTA.

flavio guglielmetto mugion, Torino Commentatore certificato 09.01.17 15:16| 
 |
Rispondi al commento

caro Beppe,
ti saluto anch'io,
qui si dividono le nostre strade...

jimmy joe Commentatore certificato 09.01.17 15:07| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Coloro che asseriscono di non votare più il Movimento5stelle dico solo "E chi se ne frega".

Fate parte di una delle seguenti categorie:

1) Infiltrati---> che non hanno mai votato Movimento5stelle e quindi dei senza cervello che vivono grazie ai merdosi politici italiani attuali e cioè rubate come loro.

2) Idioti---> non capite nulla del pensiero di Grillo il quale dice che o stanno nell'Europarlamento a non fare un cazzo (come il Partito-Dementi) o si alleano per avere possibilità di mettere il bastone nelle ruote degli sporchi ingranaggi capitalisti.

3) Pecore---> coloro che pensano che il male non esiste nel mondo e che quando bussa alla loro porta piangono spaventati e non sanno cosa fare.

Dubito che chi sostenga l'unico partito serio in Italia votandolo,non capisca che senza il partito inglese (avendo ottenuto la Brexit) i poteri del Movimento5stelle vengano limitati.
Se qualcuno di voi ha votato in passato e ora non vota più per questa cagata,dimostrate di non capire nulla di strategia e quindi levatevi dai coglioni e votate miseri coglioni come voi.

Au revoir.

Taipan X Commentatore certificato 09.01.17 15:06| 
 
  • Currently 2.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi permetto di spendere solo quattro parole rivolte a quelle persone che hanno espresso il loro dissenso per una o tutte le soluzioni proposte. Correre per conto nostro sarebbe stata la miglior soluzione ma le cifre purtroppo non aiutano, una delle proposte probabilmente produrrà un terzo polo decisionale, questo avrà un importante peso in tutte le prossime situazioni. Visto che tutte le persone del MoVimento desiderano la vera svolta, quale migliore opportunità poteva essere servita oggi su un piatto d'argento?

gian piero sciarrone 09.01.17 15:05| 
 |
Rispondi al commento

M5S E' PIU' EUROPEA E STA DENTRO L'ISTITUZIONE

Il significato di "gruppo" non è sufficientemente chiaro nei fatti, Sappiamo tutto o quasi dei portavoce M5S e dei partiti in Italia, poco e niente di quelli in UE. Per la fiducia di cui sopra è necessario conoscerli e conoscere gli eventi ed interventi M5S nel parlamento europeo ne sapiamo poco i parlamentari che spesso si trovano in Italia che a Strasburgo o Bruxelles.

Forse era meglio sentire spiegazioni di preciso dei vantaggi e svantaggi di questo cambio da un gruppo ad altro, sentirselo dire dai nostri eletti EURO parlamentari. UE rimane per i più, avvolto da una spessa nebbia nella sua sequenza operativa, con i nostri di qua o di là senza sapere come e perché NEI FATTI.

I cittadini e attivisti hanno difficoltà a formarsi una opinione seria e ponderata ad ogni chiamata del blog al voto… tra le nebbie UE, a chi potrebbe replicare "ti puoi informare in rete" rispondo che non sempre e non per tutti è possibile, non è una bella risposta....

Shahab Shirakbari, TERNI Commentatore certificato 09.01.17 15:01| 
 |
Rispondi al commento

Farage ha raggiunto il suo scopo e l'EFDD sarà impegnato a uscire dalla UE con il minimo danno. L'Italia, invece, che per ora DEVE rimanere nella gabbia UE ha bisogno di stare laddove si decidono le strategie UE. Per far sapere, a tutti, quello che ci aspetta e per ascoltare la voce del popolo prima di votare le proposte.

Pier 09.01.17 14:57| 
 |
Rispondi al commento

Perfetto!

http://bit.ly/2iVhS00

id &as Commentatore certificato 09.01.17 14:57| 
 |
Rispondi al commento

Concordo con la posizione di Beppe Grillo, per poter cambiare l'Europa devi avere voce in capitolo. Se e' vero che il M5S avra' piena liberta' decisionale in quel gruppo: ben fatto! Pur di poter avere voce in capitolo. E se l'Europa non vorra' rivedere tutti i patti stretti fin ora e anche da noi verra' fatto un referendum per uscire dall'Europa e i cittadini voteranno l'uscita, NESSUNO potra' dire che eravamo preconcetti,ottusi e incapaci di contrattare, semplicemente l'Europa aveva un piano per distruggere l'Italia e basta. Vediamo come andra' a finire. MA questa e'la manovra giusta per avere una voce ai piani alti. Ben fatto Beppe, sono con te!

Lucia Girotto 09.01.17 14:42| 
 |
Rispondi al commento

Surely Beppe knowes Farage better than i do.
I keep on thinking that Farage has won its referendum mainly in the Middle England where people are as biggots as ever, so i don,t wish N. Farage any good and i'm very pleased of the choise the M5s has made.

severino turco, bressanvido Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 09.01.17 14:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho letto diversi commenti di persone deluse dal fatto che il M5S entrerà a far parte dell'ALDE, con alcuni che hanno addirittura scritto "non voterò più il M5S".
Anche io ho votato per restare nel gruppo precedente, ma la maggior parte di noi ha votato in altro modo, quindi accetto il cambiamento.
Mi sembra stupido ed infantile pretendere diversamente.

Giuseppe Piras 09.01.17 14:39| 
 |
Rispondi al commento

Ma il cavallo di Troia non vi ricorda proprio niente...

vincenzo p., napoli Commentatore certificato 09.01.17 14:37| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Anche io ho votato per non entrare nella ALDE.
Anche io sono per un congruo anticipo per le votazioni così importanti.
Vedremo come andrà a finire.

Alessandro D'Arpini (adarpini@spamcop.net), Roma Commentatore certificato 09.01.17 14:31| 
 |
Rispondi al commento

non si può fare politica senza scendere a qualche compromesso, del resto in Europa restare da soli significa giocare a briscola trovandosi con il due di coppe in mano mentre regna bastoni! cioè stare al parlamento ma senza poter fare nulla! e che ci si sta a fare??? puoi sostenere le tue idee solo se hai margine di manovra, se hai voce in capitolo, quindi votare diversamente da ALDE avrebbe significato NON poter fare nulla con i nostri parlamentari europei..

fabio i., roma Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 09.01.17 14:28| 
 |
Rispondi al commento

Grillo, ti ho dato per tanti anni la mia fiducia.
Tu l'hai profondamente tradita.
Io non sto con i TRADITORI.
Il TRADIMENTO si paga.
Non voglio più saperne di te.
Addio !

cittadino tradito 09.01.17 14:25| 
 
  • Currently 3.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento
Discussione

vedo molti delusi x l'adesione del movimento all'alde ,addirittura c'è chi non voterà piu 5s , mi sembra tutto molto esagerato , io non voterò piu 5s solo quando ci saranno dei condannati , o quando saranno firmatari di leggi a svantaggio dei cittadini,cose che hanno fatto tutte dico tutte le altre forze politiche ....quindi per me i 5s rimangono l'unica nostra speranza

bruno v., roccagorga Commentatore certificato 09.01.17 14:23| 
 
  • Currently 3.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 10)
 |
Rispondi al commento
Discussione

HO votato per l' ALDE... So benissimo che ci dividono molti punti, così come altri sono condivisi. So anche che il movimento ha i suoi principi indiscutibili e condivisi da tutti i simpatizzanti e attivisti. A mio parere è il momento di contare qualcosa nello scenario europeo, di poter influire sulle sue politiche. Per questo, anche se con molte perplessità ho pensato di seguitare a dare fiducia a Beppe. Nel futuro vedremo se è stata una buona scelta oppure una fregatura, ma resta incondizionata la mia fiducia. Penso che oltre la filosofia che i contraddistingue è il momento di acquisire un peso politico per poter cambiare questa europa che altrimenti ci tiene al palo nella condizione di non contare alcunchè!...

raffaello raffaelli, arezzo Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che ha donato a Rousseau 09.01.17 14:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono d'accordo su precedenti post sul rivedere le votazioni on line. Serve un preavviso congruo. Per quanto concerne il risultato, spero che l'orientamento politico in europa non venga modificato, alla Tsipras, altrimenti il movimento farà a ameno del mio voto. E' vero, poca roba, solo una goccia nell'oceano, ma una goccia in meno.

paolo 09.01.17 14:04| 
 |
Rispondi al commento

Ho votato ALDE. Stimo Beppe, lui sa quello che fa......... poi il suo post è chiarissimo. Non c'è bisogno di aggiungere altro!

Anna Cateriina S. 09.01.17 13:59| 
 
  • Currently 3.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 10)
 |
Rispondi al commento

Ho votato per l'ALDE. Vorrei sapere una cosa, i media parlano di una bozza di accordo con ALDE data 4 gennaio. E' vero? E' una bufala? Potremmo vederla anche noi? Grazie

***** Stefano Pedrollo, Arcole (VR) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 09.01.17 13:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

a leggere i commenti (pochi per la verità) si capisce che non avete capito un cazzo di come funziona quell'accozzaglia di bastardi che governa l'europa, ma volete iniziare a leggere o dobbiamo rimanere per sempre un popolo di pecoroni analfabeti??!!

Fabrizio Aureli, Ancona Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 09.01.17 13:50| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Contentissima perché ho fiducia in Beppe!!! AD MAIORA!

Adelaide C., Crema Commentatore certificato 09.01.17 13:46| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

Non capisco il motivo di questa scelta e sinceramente non mi identifico con la maggioranza del movimento che ha votato.
Con molta probabilità il movimento si sente pronto e quindi cerca di rallentare il consenso, e più facile criticare che governare.
Un voto perso.


Caro Beppe come garante del M5S per favore non ci far entrare nel Gruppo che rappresenta il famoso 1% mentre il M5S deve rappresentare il 99%. Altrimenti la delusione è grandissima usa il buon senso!!!

cristian l. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 09.01.17 13:33| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi associo al saluto per il nostro amico Farage ,

sono sicuro che presto avremo modo di leggere la lettera di presentazione e di intenti da recapitare ai nuovi alleati M5s in Sede Europea

Avanti tutta verso il cambiamento

antonello c., pescara Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 09.01.17 13:31| 
 |
Rispondi al commento

Quindi ora sosterremo l'Europa e l'Euro?
In tal caso non credo che voterò più M5S.
E a questo punto non voterò più nulla.


La prossima volta che si vota per l'Europa
Io il voto al Movimento 5 stelle non glielo do' se si rimane alleati, nello stesso gruppo , di ALDE ...
Voterò solo M5S a livello locale e nazionale

Alessio. Santi., Vernio Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 09.01.17 13:28| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ti auguro il meglio e spero che le nostre strade si incrocino ancora, magari quando sarai ambasciatore del Regno Unito negli Stati Uniti, come ha auspicato il Presidente eletto Trump.

Questo mondo riusciremo a cambiarlo.

Con affetto e stima,


Beppe Grillo


Fammi capire, auspichi a Farage di stringere ancor di più il Rapporto con Donald Trump, ed invece di inserirti in questa linea vincente, ti contrapponi a loro per ossequiare il sistema attualmente costituito?
Io devo stare realmente tanto male, per non capire questa bizzarra strategia.

gianfranco chiarello 09.01.17 13:28| 
 
  • Currently 4.3/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bravo Beppe. Ben fatto, con schiettezza ed eleganza. Sai, mi rassicura molto il sapere che l'unico politico europeo di cui si fidi il nuovo presidente americano sia qualcuno che possa parlargli di noi e fargli venire curiosità. Mi rassicura, perché temevo, in caso di vittoria del M5S, una qualche rivoluzione "colorata" tipo est europa o rivoluzioni arabe. Good timing!

Riccardo A., Roma Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 09.01.17 13:26| 
 |
Rispondi al commento

Per poter cambiare l'Europa bisogna incomciare a contare davvero in europa. mossa intelligente beppe...

stefano romano 09.01.17 13:25| 
 |
Rispondi al commento

Caro Beppe qui le fragole stan marcendo, da rivedere metodo votazioni altrimenti rimanete te e Borrelli!!! Io mi asterro da tutte votazioni OnLine fino a prossime elezioni nazionali in attesa di vedere il M5S se si trasformera' come sta facendo in una forza per sostenere un sistema marcio!!!

cristian l. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 09.01.17 13:16| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grazie!

Sara Taddei, roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 09.01.17 13:09| 
 |
Rispondi al commento

Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 09.01.17 13:08| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori