Il Blog delle Stelle
Cancelleri candidato presidente legittimo

Cancelleri candidato presidente legittimo

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 20

Guido Corso è Professore di diritto amministrativo all'Università di Roma Tre e avvocato cassazionista del 1977. A lui abbiamo chiesto un commento sulla decisione del Tribunale di Palermo di sospendere le regionarie del MoVimento 5 Stelle in seguito al ricorso presentato da un attivista. Il Professore ha chiarito definitivamente la validità della candidatura di Giancarlo Cancelleri alla Presidenza della Regione Sicilia, confermando che in caso di sua elezione non ci sarebbe nessun impedimento al regolare svolgimento della funzione di Presidente della Regione Sicilia.

di Guido Corso

Il procedimento per l’elezione dell’Assemblea regionale comincia con la presentazione delle liste provinciali, corredate dai documenti indicati nelle istruzioni diramate dal servizio elettorale della Regione siciliana. I requisiti dei candidati sono quelli indicati nelle istruzioni, a partire dalla iscrizione nelle liste elettorali di qualsiasi comune della regione.
Le modalità con cui si è pervenuti alla formazione delle liste (accordi, primarie, etc) sono
assolutamente irrilevanti sulla regolarità del procedimento elettorale e ininfluenti sull’esito di questo, che è determinato in base al computo di voti. Che il Movimento 5 Stelle abbia fatto precedere la formazione delle liste da una sorta di primarie (le c.d. regionarie) e che lo svolgimento di quest’ultime sia stato irregolare, secondo l’opinione del Tribunale di Palermo (decreto 19 settembre 2017, R.G. 13020-1/2017) non incide sulla regolarità della lista provinciale presentata né vizia la candidatura di Giovanni Carlo Cancelleri alla carica di Presidente della Regione. Si tratta di un a vicenda regolata dal diritto privato, relativa al funzionamento di un’associazione non riconosciuta (quale il Movimento 5 Stelle).
La sospensione dell’esecuzione della determina 4 luglio 2017 , con la quale sono stati individuati i “candidati più votati” per la Provincia di Palermo e la determina de 9 luglio 2017 con la quale è stato indicato il candidato alla Presidenza della Regione non impedirà la presentazione della lista e della candidatura di Cancelleri alla presidenza, anche se i nominativi sono frutto di un’operazione (le regionarie) la cui regolarità è stata contestata: con effetti, ripeto, limitati all’ambito privatistico, senza ricadute nella regolarità del procedimento elettorale.
Aggiungo che nessun altro partito ha fatto precedere la presentazione della lista dei propri candidati da primarie. Sarebbe pertanto illogico che venisse penalizzato un gruppo proprio per avere fatto ricorso a un meccanismo, in ipotesi più garantistico, come le primarie.

I5S2017_460X230.png



scopriprogramma.jpg

Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

23 Set 2017, 09:00 | Scrivi | Commenti (20) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 20


Tags: cancelleri, corso, presidente, sicilia

Commenti

 

Per me il caso è chiuso!
Adesso tocca ai Siciliani scegliere se essere governati dai soliti sciacalli.
O votare per un futuro migliore. Un cambio di rotta vero e non finte promesse.

umberto argento 27.09.17 19:53| 
 |
Rispondi al commento

Ciao per la popolazione


Voi che hanno bisogno di finanziamenti per un progetto di investimento o di bisogno , di fatto, come me, per contattare FANANCIERO BANCO e si sta anche andando a trovare soddisfazione come me. Io sono il direttore aziendale e da 3 anni ho ottenere il finanziamento in banca. In modo da fare come me.

Qui è il loro mail:contact@financierobanco.com

il mio nome su facebook è: Francesca Darwin

Francesca Darwin 27.09.17 11:16| 
 |
Rispondi al commento

perfetto.non avevo alcun sospetto. adesso dovremmo fare un referendun tra gli iscritti per esiliare tutti i rompi coglioni.

roberto c., desio Commentatore certificato 24.09.17 09:42| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno non sento parlare dell'articolo 5 della costituzione,che dice (non si può pignorare lo stipendio di 1 parlamentare condanato???????Dove siamo finiti in più molti parlamentari condannati a centinaia migliaia di euro non pagano.Perdono le cause e non pagano.Allora perche fare 1 processo pur sapendo,sono soldi buttati nel cesso.Bisogna finire io sono stanco di questa merda??????????????? L'inmunita' da potere.Buona giornata e forza?????? Camillo Danilo

Camiolo Danilo 23.09.17 18:10| 
 |
Rispondi al commento

Da alcune settimane, come del resto prevedibile, si assiste al fuoco incrociato dei media e dei politici su un unico bersaglio: il M5S. Una amarcord di una partita di calcio tra la squadra del Rinnovamento e il resto del mondo politico formato da una accozzaglia di uomini boriosi,legati alle poltrone e ai loro egoistici interessi. Certo la posta che si gioca è alta sia in Sicilia che nel resto del paese; le artiglierie della editoria asservita sempre piu' al potere politico-finanziario, con le loro penne, anche le piu' prestigiose, diffondono profusamente disinformazione, distorcendo la realtà e trasformando la verità in mera menzogna,tentando di condizionare l'elettorato e seppellire sotto una coltre di fango qualsiasi ventata di cambiamento nello statico e inerte panorama politico italiano. Paolo (PALERMO)

Paolo Caruso 23.09.17 17:33| 
 |
Rispondi al commento

Unica alternativa alla mala politica che ci governa da tempo immemore. Centro,destra,sinistra....BASTA!

Fabio Cassata 23.09.17 16:45| 
 |
Rispondi al commento

Ho firmato la petizione "Direttore generale della Rai: Io sto con Milena Gabanelli" su Change.org. È importante. Puoi firmarla anche tu?

Ecco il link:

https://www.change.org/p/direttore-generale-della-rai-io-sto-con-milena-gabanelli?utm_medium=email&utm_source=petition_signer_receipt&utm_campaign=triggered&share_context=signature_receipt&recruiter=780507088

Fuori i partiti dalla rai !
Fuori i partiti dalla rai !

Fabio T., Vicenza Commentatore certificato 23.09.17 15:14| 
 |
Rispondi al commento

Vai cancelleri, con te arriviamo quasi al 19% e superiamo la soglia di 18, 5 dell'ultima volta in Sicilia.

salvatore ., palermo Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 23.09.17 14:07| 
 |
Rispondi al commento

GIANCARLO
per vincere hai una sola strada da percorrere: andare nelle piazze, nei bar, nei ristoranti, nei negozi, nei condomini, nelle case dei cittadini. Dappertutto senza tregua e senza sosta. Tutti i giorni dalla mattina alla sera. Devi trovare una forza straordinaria nelle corde vocali e nei muscoli di tutto il corpo. Purtroppo questa è l'unica cosa da fare per combattere la disinformazione dei media tutta schierata a favore dei vecchi partiti. Tantissimi in bocca al lupo. W il M5S

giovanni ., Roma Commentatore certificato 23.09.17 12:03| 
 |
Rispondi al commento

Molti ci siamo già espessi come dice l'emerito Professore. Si tratta si scelte interne ad una associazione ed in caso di dissenso è compito dei probiviri stabilire se c'è difformità alle regole interne.

alfio massimino, campobello di mazara Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che ha donato a Rousseau 23.09.17 11:37| 
 |
Rispondi al commento

Guido Corso, grazie della sua precisazione per quanto da lei spiegato ma tutti gli italiani che s'intendono di politica lo sanno benissimo. Una cosa che dovrebbe invece spiegare a Cancelleri è la seguente:
"Caro Giancarlo Cancelleri, se hai letto la legge elettorale siciliana per l'Assemblea Regionale Siciliana, dovresti sapere che essere eletto
Presidente della Regione Sicilia senza maggioranza non ti basterà per fare approvare le leggi. La maggioranza dei seggi si raggiunge se il M5S prende circa il 45% dei voti. Tanto ti dovevo per scienza e coscienza. Cordiali saluti.
Edoardo Pellegrini, ex imprenditore di 71 anni in pensione, iscritto al M5S dal 2013."
P.S. Ho cercato di mettermi in contatto con Cancelleri per questo e per altro ma lui non risponde!

Edoardo Pellegrini 23.09.17 11:08| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Crocetta voleva fare le primarie, ma poi è andato a Roma e ha cambiato idea, la sinistra rappresentata da Fava ha rinunciato alle primarie. Il centro destra non conosce neanche il significato delle prmarie, loro sono abituati ai capetti ed al grande capo che tutto nomina e tutto decide.
Buona Italia a 5 stelle a tutti!!!!

salvatore carboni, oristano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 23.09.17 10:57| 
 |
Rispondi al commento

IERI SERA LA DIRETTA DAL PALCO DI RIMINI E' SALTATA PER COLPA DI CHI? VORREI DENUNCIARE IL SABOTAGGIO VERIFICATOSI NELLA SERATA DOPO LE 22.
DALLE TRACCE DELLA DIRETTA SI EVINCEVA QUALCHE MALE INTENZIONATO CHE VOLEVA ELIMINARE I TROLL DELLA CHAT IN DIRETTA.

flavio guglielmetto mugion, Torino Commentatore certificato 23.09.17 10:42| 
 |
Rispondi al commento

BUON SABATO A TUTTI.

flavio guglielmetto mugion, Torino Commentatore certificato 23.09.17 10:39| 
 |
Rispondi al commento

Sabotaggio della diretta da Rimini. Segnalo che ieri sera nella diretta da Rimini ci sono state
interruzioni ogni 5 minuti circa della voce e poco dopo anche dell’immagine.
Bisogna ogni volta richiamare il blog di Beppe Grillo per riprendere la diretta.
Grazie dell'attenzione, buon lavoro.
G. Balzi Torino 23 sett 2017 ore 10,32

Giovanni Balzi , Torino Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 23.09.17 10:31| 
 |
Rispondi al commento

La solita musica: si fa di tutto, in questo paese disgraziato, per screditare e ostacolare il M5s, intento a "dare una pulita" e ripristinare una certa correttezza e legalità.
I giornali, tutti i media, si comportano come un branco di iene che aspetta la preda: sempre in agguato, quando si tratta di attaccare il Movimento. Invece, ladri, corrotti e delinquenti non fanno notizia, vengono appena menzionati, indagini insabbiate e politici che sfruttano il paese vivendo come i pidocchi sulle piante vengono apprezzati e riportati in grande stile sui media. La lotta è dura, ragazzi, ma chi la dura, la vince.....
La coalizione di destra arriva nei sondaggi al 33% ? Beh, basta che votiamo il M5s almeno in 35% !

Martin Gies 23.09.17 10:12| 
 |
Rispondi al commento

Parole sante! Avanti!

Andrea Zanella, Pedavena Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 23.09.17 09:54| 
 |
Rispondi al commento

Cari amici,
chiediamo cortesemente di comunicarci il programma della giornata di Rimini di oggi 23 settembre e anche anche quello di domani 24. Grazie mille.
Buon lavoro.
G. Balzi Torino 23 sett 2017 0re 9,43

Giovanni Balzi , Torino Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 23.09.17 09:43| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori