Il Blog delle Stelle
750 alberi in più per Sarego

750 alberi in più per Sarego

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 4

di Roberto Castiglion, sindaco di Sarego

Il 21 novembre 2017 l'Amministrazione Comunale e l'Istituto Comprensivo F. Muttoni di Sarego consegneranno alle famiglie 750 piantine, in occasione della "Festa degli alberi".

La pianura padana è una delle zone più inquinate al mondo. Secondo i dati diffusi dall'OMS "siamo proprio noi ad avere l’aria peggiore di tutta l’Europa occidentale, nessun angolo del nostro Paese può vantare zone “verdi”, cioè pulite, come invece possono vantare Francia, Spagna e soprattutto Gran Bretagna e Paesi scandinavi, che non a caso portano avanti da molti anni politiche coraggiose. Tutto il nostro Paese è avvolto da una nebbia killer, mentre la Pianura Padana raggiunge i livelli record – il rosso – presente altrove ad esempio in Cina e India".

Siamo partiti da questi dati e abbiamo deciso di aderire alla campagna "Festa degli Alberi", grazie alla quale in tutta Italia, il 19 Novembre e nei giorni successivi, saranno messe a dimora decine di migliaia di piantine. Un'operazione di piantumazione partecipata che vuole essere un primo passo utile a mitigare gli effetti dell’inquinamento ambientale.

La forte cementificazione ha privato anche il comune di Sarego di spazi verdi. Grazie alla collaborazione con l'Istituto Comprensivo, le famiglie che hanno dato la loro disponibilità riceveranno alberi autoctoni da piantare nel proprio giardino.

Perché tanto interesse per gli alberi?
Perché assorbono anidride carbonica, purificano l'atmosfera e producono ossigeno. Perché servono da bacino idrologico e depurano le riserve idriche, evitano erosione e desertificazione, perché agiscono da frangivento e intercettano l'aria umida. Perché, come recita lo slogan dell'iniziativa: "per fare il futuro... ci vuole un albero".

Ci auguriamo che questo passo sia soltanto il primo verso un futuro più verde e sostenibile e che presto anche le aziende, oltre alle famiglie, s'interessino a progetti di compensazione delle emissioni di CO2 come questo, che diventano un tesoro di ossigeno per le nostre città.



scopriprogramma.jpg

Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

13 Nov 2017, 09:00 | Scrivi | Commenti (4) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 4


Tags: 19 novembre, alberi, m5s, Sarego

Commenti

 

Complimenti a questi Sindaci ! Ora speriamo che anche quello di Livorno li segua su questa strada. Per ora ha continuato a piantare palme che poi a causa del punteruolo rosso ha dovuto espiantare ! Il problema è che il servizio fitosanitario della Regione aveva già avvertito dell'infestazione dal 2011 ma il Sindaco si è fatto convincere dal suo assessore al verde pubblico e così ha buttato via soldi pubblici che potevano essere usati per la piantumazione di esemplari autoctoni !

francesco m., livorno Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 13.11.17 14:09| 
 |
Rispondi al commento

Bravissimi, va fatto in tutti i comuni. Io ne ho piantati oltre cento qualche anno fa, molto meglio che tenere un prato rasato che fa figo e basta.

Michele B., Campodarsego Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 13.11.17 13:35| 
 |
Rispondi al commento

BRAVI,BRAVISSIMI.....La difesa della Natura è uno dei punti cardine della nostra vita.....SEMPRE CON IL MOVIMENTO!!!!!

ANNA PONISIO Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 13.11.17 13:04| 
 |
Rispondi al commento

no problem ...abbiamo 2 ministri ..salute e ambiente che sono super impegnati per risolvere il problema ...non si capisce dove come quando ..ma non ha importanza ...

FABRIZIO P., PARMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 13.11.17 10:27| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori