Seminiamo per il futuro. Doniamo sangue, cibo e vestiti #SolidarietàAlleStelle

di MoVimento 5 Stelle

“Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”. In una parola: solidarietà. Ad ottobre seminiamo per il futuro: diamo un input per dedicarci agli altri, prepariamo il terreno per un lungo raccolto. In Italia si contano oltre 5 milioni di persone in povertà assoluta. Parliamo di chi non riesce ad acquistare beni e servizi essenziali per condurre una vita minimamente accettabile.

Beh, per chi non ci è mai passato è inimmaginabile, ma basta farsi un giro per le mense della Caritas e scoprire che in fila potrebbe esserci anche un nostro vicino di casa. Sono tante le persone che finiscono nell’indigenza, si perde il lavoro, non si hanno familiari su cui contare, si perde la casa, ci si separa. Si perde la normalità. E la normalità, una volta persa, è difficile da recuperare senza un aiuto. Un aiuto concreto.

È un tema che ci è caro più di ogni altra cosa. Non a caso il MoVimento 5 Stelle è nato il 4 ottobre del 2009, il giorno di San Francesco, e ai valori francescani si è sempre ispirato. Troviamo il tempo per gli altri, facciamo in modo, davvero, che nessuno resti indietro. È la nostra stella polare, che ci guida su tanti fronti.

Guida i portavoce in Parlamento che con un gesto splendido donano volontariamente parte dei loro stipendi per un fondo istituito per aiutare le piccole e medie imprese. Guida i portavoce nelle Regioni che con i fondi donati fanno crescere il bellissimo progetto “Facciamo scuola”.

Guida ogni nostra scelta improntata non all’assistenzialismo fine a sé stesso, ma a creare possibilità e opportunità per lavoro, inclusione sociale e benessere. Un benessere che sia di tutti e per tutti.

Allora mettiamoci a disposizione! Come? DONIAMO.
Doniamo l’essenziale: SANGUE, CIBO, VESTITI.

Per donare il sangue si può andare in ospedale oppure prendere contatto con la sede Avis, l’associazione dei volontari del sangue, più vicina. Semplice? Non tanto perché in Italia il numero dei donatori di sangue continua a diminuire e si fa fronte alle emergenze e alle necessità solo grazie alla compensazione tra Regioni. È un trend che si può invertire, basta tanta buona volontà e avere i requisiti richiesti ai donatori. Un buon sistema sarà radunare alcuni attivisti e cittadini e andare insieme a fare un gesto di civiltà.

Per raccogliere generi alimentari si possono invitare le persone, fuori dai supermercati, ad acquistare qualcosa in più mentre fanno la spesa: generi a lunga conservazione come pasta, pelati, tonno, e mettersi in contatto con le associazioni sul territorio che si occupano della raccolta degli alimenti per gli indigenti.

Infine, la raccolta dei vestiti: quanti di noi hanno nell’armadio abiti, magari ancora in ottimo stato, che però non si usano più? Organizziamo dei gazebi e raccogliamo quanto più possibile!

Buoni propositi, propositi che hanno tante persone ma che a volte faticano a trasformarsi in un gesto concreto. La solidarietà soffre di una malattia: viene rimandata. Invece no! Facciamolo oggi!

ATTIVATI! Per conoscere i dettagli dei tanti eventi sulla solidarietà organizzati dal Movimento 5 Stelle nel mese di ottobre, basta andare su Rousseau ed entrare nella funzione Activism. Dopo aver scelto l’etichetta “iniziative correnti e future”, è sufficiente selezionare l’evento a cui si è interessati. In questo modo sarà possibile visualizzare una mappa costantemente aggiornata in tempo reale attraverso la quale poter scoprire con facilità le iniziative previste nel proprio Comune o nella propria Regione.

PARTECIPA!
Vuoi proporre un’iniziativa? Accedi a Rousseau, entra nella funzione CALL TO ACTION, clicca su CREA INIZIATIVA e definisci luogo, ora e data della chiamata all’azione.

CONDIVIDI! Attraverso i social raccontaci come donando sia migliorata la tua vita e quella degli altri. Sensibilizziamo insieme il maggior numero di cittadini, utilizzando l’hashtag #SolidarietàAlleStelle.