Il MoVimento 5 Stelle compie 9 anni: grazie a tutti voi che lo avete aiutato a crescere

di Luigi Di Maio

Buon compleanno MoVimento 5 Stelle! Oggi la forza politica più innovativa del mondo compie 9 anni. Era il 4 ottobre 2009 quando Beppe e Gianroberto chiamarono a raccolta tutte le persone che avevano iniziato il percorso dei meetup e delle prime liste civiche a Milano, al teatro Smeraldo. Vi ricordate. Lì presentarono le 5 Stelle del MoVimento: Acqua, Ambiente, Connettività, Sviluppo e Trasporti. All’epoca ci snobbarono alla grande. I sondaggisti si rifiutavano di rilevarci. Era passato poco tempo dalla prima profezia di Fassino, quando disse: “Se Grillo vuol fare politica. Fondi un partito. Metta in Piedi un’organizzazione. Si presenti alle elezioni. E vediamo quanti voti prende. Perché non lo fa?“. Già, “perché non lo facciamo?” avranno pensato Beppe e Gianroberto e non hanno perso tempo. Si sono buttati a capofitto in questa storia, sacrificando la loro vita professionale e mettendo a disposizione le loro competenze e la loro storia. Un gesto d’amore bellissimo, disinteressato e gratuito da cui è nata questa meravigliosa creatura che oggi è al governo del Paese per cambiarlo una volta per tutte.

Beppe e Gianroberto non scelsero un giorno qualunque per dar luce al MoVimento. Scelsero il giorno in cui si festeggia il santo patrono d’Italia, il poverello d’Assisi: san Francesco. Dice più questa data su cosa è il MoVimento 5 Stelle di un milione di parole. Perché il MoVimento è dalla parte degli ultimi, il MoVimento è per il rispetto delle regole, il MoVimento è per l’Italia. Abbiamo fatto della normalità il nostro tratto distintivo. In un’epoca in cui i politici si ammantavano di privilegi e poltrone, noi abbiamo deciso di spogliarci di tutto e mantenere solo la nostra qualità di cittadini. Con grande umiltà, perseguitati e derisi dai potenti e dai media, abbiamo coinvolto sempre più persone oneste che avevano voglia di mettersi a disposizione per il bene comune, che volevano con tutte le loro forze che l’Italia tornasse a essere una comunità.

E mi viene da sorridere pensando che ce la stiamo facendo. Con la manovra del popolo abbiamo sconfitto l’ingordigia di quelli che avevano sempre governato e abbiamo iniziato a ripagare gli italiani di tutto quello che hanno dovuto subire in questi anni. Abbiamo tolto i privilegi e abbiamo restituito i diritti. Abbiamo messo dentro anche il Reddito di Cittadinanza che per anni abbiamo chiesto marciando tutti insieme verso Assisi, la città di San Francesco. Abbiamo messo dentro la solidarietà, il primo luminoso barlume di comunità dopo anni di buio ed egoismo. Questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno e il sacrificio di ognuno di noi.

Per questo oggi vi chiedo non solo di festeggiare, ma anche di ringraziarci a vicenda. Chiamate il vostro amico attivista, andate a trovarlo o mandategli un messaggio e ditegli grazie. Grazie per tutto quello che avete vissuto insieme, grazie per i risultati che abbiamo raggiunto, grazie per aver fatto crescere il MoVimento. Oggi è la nostra festa e la possiamo celebrare perché tutti abbiamo combattuto per arrivare fino a qui. Abbracciamoci e ringraziamoci! Viva il MoVimento 5 Stelle e viva l’Italia!

Ps: ci vediamo il 20 e 21 ottobre a Roma al Circo Massimo per Italia 5 Stelle! Sostieni l’evento con una donazione!