Il Blog delle Stelle
UFFICIALE: ABOLITI I VITALIZI, PROMESSA MANTENUTA! #ByeByeVitalizi

UFFICIALE: ABOLITI I VITALIZI, PROMESSA MANTENUTA! #ByeByeVitalizi

Author di Luigi Di Maio
Dona
  • 197

di Luigi Di Maio

Abbiamo abolito i vitalizi agli ex parlamentari della Repubblica. Questa è una cosa che negli ultimi 5-6 anni ci hanno detto che non si poteva fare. E invece l’abbiamo fatta. Abbiamo tolto questa ingiustizia. D’ora in poi, i parlamentari che hanno versato i contributi per tre anni in Parlamento, prenderanno il corrispettivo di quei contributi nella pensione che spetta a tutti i cittadini italiani.

È una bellissima notizia per tutti noi, perché significa che i privilegi si possono tagliare. Non era mai accaduto prima. Ci hanno sempre impedito di farlo. Insieme a Riccardo Fraccaro abbiamo passato 5 anni a provare di eliminare questi privilegi e ce l’hanno impedito, ci hanno tolto finanche la parola in aula quando ne discutevamo. Adesso questo odioso privilegio scompare. E da qui si parte per mettere mano, con una legge, alle pensioni d’oro. Ma volevo dirvi che ce l’abbiamo fatta. Ringrazio Roberto Fico, tutti i membri dell’ufficio di Presidenza che hanno fatto di tutto per approvare questa delibera che - a quanto pare - è stata votata da tutti, perché quando li costringi a votare cose importanti non possono tirarsi indietro.

Risparmieremo circa 200 milioni di euro a legislatura. E sono numeri, sicuramente dal punto di vista economico, ma soprattutto sono soldi vostri che cominciamo a restituire. Soldi che vi hanno tolto per pagarsi i privilegi. Questo è il primo capitolo del taglio agli sprechi. Un regalo nei primi 100 giorni di governo agli italiani.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

12 Lug 2018, 16:14 | Scrivi | Commenti (197) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 197


Tags: aboliti i vitalizi, bye bye vitalizi, di maio, fraccaro, parlamentari, vitalizi

Commenti

 

A mio avviso Di Maio dovrebbe mettere mano alla dirigenza delle reti rai, vergognosamente sempre contro il Movimento 5 Stelle nel loro tg. Danno le notizie calcando vergognosamente la mano su fatti (il più delle volte falsi o di infima importanza), e quando arriva il momento di rettificare e portare alla luce la verità, la notizia viene data con sufficeenza, quasi nulla fosse accaduto. Questo a mio avviso è malafede, per questo auspico che il Movimento si appresti al più presto a cambiare i vertici rai !!!

claudio Paoletti 16.07.18 13:29| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno Luigi,
sono Angelo Borgogno, ho inziato a lavorare a Maggio del 1980, all'epoca avevo 14 anni e 9 mesi, Lei trova giusto che all'epoca la legge diceva che io sarei dovuto andare in pensione dopo 35 anni 6 mesi ed un giorno, ora dovrei andare in pensione con 43 anni e 8 mesi, oltretutto sono stato licenziato e ad oggi sono disoccupato e dovrei pagare i contributi volntari per i prossimi 6 anni, che faccio conto di pagare altrimenti andrei in pensione tra circa 14 anni per l'avanzare dell'età anagrafica.
Strada facendo i governi anno portato da prima gli anni contributivi a 37 poi a 40 poi a 42 poi in ultimo a 42 più aspettative di vita, per sono risultati 43 anni e 8 mesi.
Visto che ora c'è da aspettarsi ricorsi vari da parte di chi si vedrà ridimensionati i diritti acquisiti, per me e quelli come i diritti acquisiti invece sono stati altro che toccati, per loro sono addirittura anticostituzionali, e per noi?, io sarei già in pensione da circa 3 anni, invece con la legge Fornero ad oggi mi mancano ancora 6 anni.
Non intendo accettare che per qualcuno sono diritti acquisiti e la loro revisione stabilite con leggi retroattive, per noi non sono state leggi retroattive?

Angelo Borgogno 16.07.18 13:11| 
 |
Rispondi al commento

condivido pienamente la vostra linea politica e credo giusto intervenire anche sulle pensioni ma dovreste anche prevedere di incentivare o almeno non penalizzare chi per motivazione e scelta accetta di rimanere al lavoro fino al massimo previsto cioè 70 anni di età o 40 anni effettivi di contributi (che spesso salgono a 50 se effettuati i riscatti previsti dalla legge cioè corso di laurea in medicina , militare, specializzazione medica ecc).In tali casi sicuramente vi è un risparmio per le casse inps.

giampaolo bresci 15.07.18 15:46| 
 |
Rispondi al commento

Ciao colleghi grillini,
spero che al più presto metterete in rete l'anteprima della Legge che abolisce i Vitalizi.

Carmine Picciolo 14.07.18 09:54| 
 |
Rispondi al commento

Carissimo Luigi e tutti i deputati e senatori e portavoce dei cittadini italiani, vi prego di non "ostentare" la felicità in atteggiamenti al di fuori delle righe, basta esprimere semplicemente la soddisfazione di aver raggiunto un obbiettivo: quello del taglio ai vitalizi degli ex deputati (altre questioni ma mi fa venire in mente la caduta del governo Prodi con "gentaglia/deputati" che ostentava la felicità mangiando mortadella)e quindi non c'era bisogno di champagneggiare anche se con spumante italiano, anche perchè si è solo all'inizio della legislature. Piedi per terra e freddezza nelle cose.Vi ricordo che i problemi da affrontare sono tantissimi, sopratutto quelli che riguardano tutti i lavoratori, sopratutto quelli stagionali del turismo. Brutta cosa l'introduzione dei voucher e l'eliminazione della causale nei contratti stagionali e a tempo determinato (lo scambio con la Lega (tagli vitalizi/voucher e cntr. a termine) non vi favorisce per il futuro. Spero che in parlamento si possa aggiustare il tutto. In Italia sono migliaia i voti che avete ricevuto dai lavoratori del settore. Non deludeteli. Ciao a tutti. Da Girdini-Naxos il vostro MARIO IANNIELLO.

Mario Ianniello 13.07.18 13:51| 
 |
Rispondi al commento

STOP A QUELLO CHE NON TI APPARTIENE

Complimenti a questo magnifico Governo che ha sbendato la dea con benda, mentre elargiva soldi che non erano di diritto di chi li percepiva, in quanto non maturati da versamenti che l’istituto previdenziale chiede a tutte le categorie per legge. E’ anche inesatto dire che questo provvedimento sia anticostituzionale da taluni costituzionalisti, proprio per il fatto che gli emolumenti in oggetto non vennero formulati su una base di richiesta da parte del popolo Italiano, che ora ne invoca l’abolizione, ma furono resi legali dagli stessi interessati che poi divenivano immediatamente gli intestatari del beneficio, come ripeto, non maturato come prevedeva l’istituto previdenziale. Questo per affermare che il provvedimento del governo Conte è costituzionale proprio nella misura in cui ha rimosso un privilegio che non era stato acquisito con le modalità costituzionali, ossia: le regalie quando furono approvate non erano espressione della volontà del popolo ma di chi voleva aumentare la sua personale ricchezza gravando sullo Stato senza aver dato in cambio nulla. Quindi se l’organismo politico le ha create, lo stesso organismo politico attraverso la maggioranza può anche revocarle. Ricordo infatti che, a differenza dei precedenti, questo è un governo di maggioranza votato dai cittadini, anche sulla base di questa promessa fatta dai politici in campagna elettorale, per cui non ci piove che l’abrogazione sia più che costituzionale e vada rispettata proprio perché è espressione del volere del popolo che nella nostra Repubblica è e rimane sovrano.

SIETE FANTASTICI, LASCIATELI STRILLARE, I CITTADINI SONO TUTTI CON VOI.

friso r. Commentatore certificato 13.07.18 13:51| 
 |
Rispondi al commento

Per dovere di cronaca: la Camera ha approvato il taglio dei vitalizi per un risparmio complessivo di 40 milioni di euro. Forza Italia si è astenuta, mentre M5s, Lega, Fdi e Pd hanno votato a favore. Leu non ha partecipato al voto.
Tutto il resto è fuffa!

Dario Puglisi 13.07.18 12:55| 
 |
Rispondi al commento

Che bella notizia ! Finalmente. Forza, non vi fermate che se si vota prendete il 51% dei voti !!!

paolo vetrone 13.07.18 11:21| 
 |
Rispondi al commento

"UFFICIALE: ABOLITI I VITALIZI, PROMESSA MANTENUTA! #ByeByeVitalizi

Dal Vocabolario della lingua italiana treccani
"abolire v. tr. [dal lat. abolere] (io abolisco, tu abolisci, ecc.). –
Sopprimere, annullare, in genere con una disposizione dell’autorità
competente: a. una tassa, a. una legge, un’istituzione, un ordine
religioso; a. la coscrizione obbligatoria. Più genericam., eliminare,
togliere dall’uso, rinunciare (o indurre altri a rinunciare) a qualche
cosa: in quel bar è stato abolito l’uso delle mance; a casa nostra, abbiamo
abolito il vino a tavola; per star bene, dovrei a. il fumo."
Qualcosa non torna......
Basta con questa falsa propaganda......."

PS SPERO CHE QUESTA VOLTA NON VENGA ELIMINATO

Anonino Italiano 13.07.18 11:01| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

...e gli ex consiglieri regionali ....??????

Sebastiano addabbo 13.07.18 10:35| 
 |
Rispondi al commento

ed ora avanti con l'abolizione delle pensioni d'oro.
Col superamento della FORNERO.

Maurin 13.07.18 10:20| 
 |
Rispondi al commento

bye bye vitalizi.
Molto bene ! Bravi !
Che ne dite di intervenire anche sugli stipendi dei dipendenti della Camera che raggiungono livelli assai spropositati rispetto a tutti gli altri stipendi?

Ciao Vittorio

VITTORIO GARONE 13.07.18 10:13| 
 |
Rispondi al commento

Carissimi,Costituzione qvi a fianco NON trovo tracce della parola "privilegio" nè potrebbe diversamente essere trattandosi di: "speciale vantaggio concesso a taluno e del qvale solo egli gode" (vocabolario Fernando Palazzi edizione 1959).
Disciplina e Onore,Capaci e Meritevoli,Eqvità e Giustizia...qveste le lapidarie parole di cvi Essa è intrisa in nome del Popolo Sovrano.
Politica come umile servizio per l'affermazione di tali Principi.
Saluti e cordialità dalla Romagna.

enzo bargellini, Santarcangelo di Romagna Commentatore certificato 13.07.18 09:52| 
 |
Rispondi al commento

Dimenticavo di precisare che quanto già da me scritto si riferisce alla vicenda dei migranti.
Tenete la barra dritta e avanti così.

albino c., GIARDINI NAXOS Commentatore certificato 13.07.18 09:40| 
 |
Rispondi al commento

E' chiaro che ogni occasione è e sarà buona per i piddini di fare cagnara in Parlamento.
La vicenda del tribunale di Bari, la cui nuova sede è stata dal Governo presa in affitto da un soggetto che si dice vicino agli ambienti mafiosi, gli ha fatti scatenare, e la reazione del ministro Bonafede si è fatta attendere troppo.
Posto che il PD, che fra non molto avrà più indagati e condannati che elettori, è l'ultima forza politica a poter gridare in Parlamento "Onestà, Onestà!" poiché risulta semplicemente ridicola; prendere lezioni di onestà dai piddini e come prendere lezioni di italiano da Razzi. Premesso ciò, ai piddini, improvvisamente fulminati sulla via di Damasco dalla fregola per l'onestà (così, tutto d'un colpo?), va immediatamente servita una polpetta avvelenata, sfidandoli a votare la sospensione della Prescrizione in caso di rinvio a giudizio.
Così emergerà tutta la loro ipocrisia.

Alberto O. 13.07.18 09:40| 
 |
Rispondi al commento

Caro Di Maio, mi pare che il capo dello stato Mattarella stia assumendo sempre più posizioni autoritarie nei confronti di questo governo.
Credo sia opportuno non essere troppo acquiescenti.

albino c., GIARDINI NAXOS Commentatore certificato 13.07.18 09:31| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Propongo che il prossimo decreto o proposta di legge in materia di lavoro e deprecarizzazione che desidero e spero sia ben più corposo di quello appena pubblicato in Gazzetta Uffciale sia dedicato e chiamato "Decreto Luca Savio", in ricordo di chi è morto di precarietà e insicurezza!

Giovanni Baroso, Torino Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 13.07.18 09:11| 
 |
Rispondi al commento

Grandissimi!!! Avanti così!!!!

Maurizio Bag, Varedo Commentatore certificato 13.07.18 08:49| 
 |
Rispondi al commento

UN CONTRATTO DI 6 GIORNI PER MORIRE DI PRECARIATO A 40 ANNI NON FA NOTIZIA

L'operaio aveva un contratto firmato il 6 luglio, 40 anni, Luca Savio ma aveva iniziato a lavorare il 9 luglio. Un giovane lavoratore ha perso la vita per un "LAVORETTO" ma molto pericoloso.

Non fa notizia, era solo un lavoratore. Di quella classe massacrata e umiliata, a cui i signori del globalismo, promotori dei lavori precari e dei contratti senza diritti con il silenzio dei sindacati, dei partiti sinistroidi, dei difensori dei confini aperti e dei loro cani da guardia intellettuali, hanno portato via la dignità: dove sono quelli delle magliette rosse?

Occorre invece ripartire di qui, dal lavoro e dalla classe lavoratrice e ceto medio che sono i bersagli del capitalismo finanziario destinati a impoverimento permanente. Ripartire da qui per difendere i deboli contro i forti, per tutti quelli come Luca e la sua piccola bambina.

ANDIAMO AVANTI CON IL DECRETO DIGNITÀ BASATA COCOCO, COCOPRO E JOBS ACT DI RenSì

Shir akbari 13.07.18 08:20| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per ora è stata eseguita la parte facile.
Vedremo se l'impianto è stato fatto bene altrimenti i ricorsi annulleranno tutto.
La promessa sarà stata mantenuta solo dopo gli esiti dei ricorsi.
Non facciamo come il bomba, la cui opera di governo si è limitata solo alla propaganda facile.

iostoconconte 13.07.18 08:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Fi e Pd si sono rifiutati di votare l'abolizione dei vitalizi degli ex deputati adducendo vari pretesti, come l'incostituzionalità possibile del provvedimento, in quanto toccherebbe 'diritti acquisiti'.
Ma l'abolizione non è retroattiva perché non chiede indietro i soldi erogati. Non è una legge che riguardi tutti i cittadini. E' un mutamento di contratto tra un'ala del Parlamento e gli ex parlamentari. Non è equiparabile alla legge Fornero che si rivolgeva ai cittadini. E' un atto interno.
Ogni volta che lo Stato cambia le regole fiscali o previdenziali
sta modificando il contratto in essere.
Ma il contratto sui vitalizi è stato fatto dai parlamentari con se stessi e questi dunque non riguarda diritti acquisiti, ma privilegi concordati da una parte del Parlamento coi propri membri.
Secondo Fico non c'è incostituzionalità e l'atto si richiama all'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge sancita solennemente dall'art. 3 della Costituzione.
Solo i ciechi possono non vedere l'alto valore simbolico di questa abolizione che segna l'inizio dello smantellamento dei privilegi della Casta.
Si ricordi che QUESTO E' SOLO L'INIZIO !!

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 13.07.18 07:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

E' molto sciocco valutare solo l'effetto economico dell'abolizione dei vitalizi. E' enorme il suo valore simbolico come inizio dello smantellamento dei privilegi ingiusti della Casta, anche perché sarà impossibile mantenerli al Senato e nei Consigli regionali e chi non lo farà sarà additato come ladro. Si ricordi che solo alla Camera ne godevano in 1400, che molti ne sommavano anche 3, che lo davano anche a chi aveva fatto solo 3 giorni in Parlamento e che si riversava su moglie, figli e nipoti in una catena infinita. La democrazia è anche uguaglianza di fronte alla legge. E questa sarà seguita dai tagli alle pensioni d'oro. Viva il M5S ma si affretti a fare una nuova legge elettorale prima che la Casta si vendichi.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 13.07.18 07:16| 
 |
Rispondi al commento

bene, è una cosa apprezzata da tutti come lo sarà il taglio delle pensioni d'oro. Piccole cose in confronto a quello che succede in politica estera.
A proposito vorrei sapere cosa il governo intende fare sugli acquisti degli F35 e delle B61-12, come intende muoversi con l'accordare o meno l'attracco delle navi con i migranti. A tal proposito mi sa che Toninelli si è fatto prendere dal panico.

mzee.carlo 13.07.18 07:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ora avanti con il taglio alle pensioni d'oro!! Avanti con la Daspo sia nel settore pubblico sia in quello dei reati ambientali! Avanti con precedenza assoluta alla riforma della prescrizione, da impostare in maniera scientifica con le consulenze giuste per evitare autogoal! Avanti con una serissima legge sui conflitti d'interessi !! Avanti con il dare l'assoluta precedenza alla calendarizzazione del Reddito di Cittadinanza, garantendo comunque nelle more un sostegno dignitoso a chi rientra nella poverta' assoluta e elevando dignitosamente le pensioni minime !!

Salvatore Rigione 13.07.18 06:58| 
 |
Rispondi al commento

Bisogna tagliare i privilegi anche ai consiglieri regionali soprattutto delle regioni a statuto speciale. Avanti così

undefined 13.07.18 06:26| 
 |
Rispondi al commento

Bene, bene bene. Ma adesso andiamo avanti. Taglio agli stipendi dei parlamentari e soprattutto dei consiglieri regionali. Abolizione completa della legge sulla buona che ci costa ogni giorno migliaia di euro per tutte le cause che il MIUR sta perdendo a favore degli insegnanti. Non c'é nessun costo nell'abolizione della legge 107 , anzi vi sarebbero solo guadagni economici per l'automatico stop di tutte le sentenze sfavorevoli all'amministrazione per una legge che oltre ad essere ingiuste é stata scritta con i piedi.


Spero tanto che riusciate a fare altrettanto per i consiglieri regionali che sono forse ancora più scandalosi di quelli dei deputati.

Italo Marrocu, Ortacesus Commentatore certificato 13.07.18 04:57| 
 |
Rispondi al commento

quei zozzoni del PD.....quando simulavano di fare approvare la legge x l'abolizione..... come al solito facevano una sceneggiata.

MARIO F. Commentatore certificato 13.07.18 03:39| 
 |
Rispondi al commento

Bravi m5s!!!

franco rina 13.07.18 03:22| 
 |
Rispondi al commento

Bravi ! Avanti così che siete sulla strada giusta!
Ma per favore mettete mano alla RAI. I Tg sono inguardabili e vergognosamente di parte....ancora e ancora..

donatella davanzo 13.07.18 01:24| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Luigi, che succede?
Perchè è intervenuto Mattarella per ordinare a Conte di far sbarcare la nave?

Che è sta storia, ci cambiano la Costituzione e questo manco si fa sentire e ora invece interviene per far sbarcare gli africani, afgani ecc.?

Vogliamo sapere che succede.................

newmail ***** Commentatore certificato 13.07.18 00:41| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono tutto bagnato!

Michele C. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 13.07.18 00:37| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno,
Avete fatto giustizia sociale e eliminato una vergogna tutta Italiana.
Ma perché il vitalizio sarà sospeso dal 2019?

Vincenzo Sottile 13.07.18 00:33| 
 |
Rispondi al commento

DISTRAZIONE DI MASSA?

SCUSATE SE INSISTO MA NOI VOGLIAMO SAPERE CHI NOMINA QUESTE CARICHE E CON CHE CRITERIO E COMPETENZE.
VOGLIAMO VEDERE IL LORO CURRÌCULUM E POTERLI VERIFICARE.

Chi nomina?

Si va da Cassa depositi e prestiti, fino alle controllate Rai, passando per Sogei, Simest, Telespazio, Invimit e il Gestore elettrico.

PERCHE' TUTTO IN SILENZIO?
E' questo il cambiamento..i vitalizzi?
NON SARA' MICA UNA DISTRAZIONE DI MASSA!
Qui girano miliardi!

ASPETTIAMO METODI,COMITATO,DISCUSSIONE E VERIFICA.
FORZA!

Luca Fini 13.07.18 00:05| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

così sì!!!

Anna Trotta, giffoni sei casali Commentatore certificato 13.07.18 00:04| 
 |
Rispondi al commento

👏👏👏👏👏👏👏

lucy 12.07.18 23:45| 
 |
Rispondi al commento

Ragazzi,
se continuate così, PD & PD(L) perderanno anche la voglia di sbraitare, tanto saranno seppelliti!
Ribadisco... state attenti...
state andando troppo bene...
P.S.
Faccio anche io i complimenti a Oreste per il bel DITO MEDIO postato nei commenti!

Anna M. 12.07.18 23:38| 
 |
Rispondi al commento

Una è fatta. Bene. Applausi.

Domanda: quella lunghissima lista di voci di assicurazione e servizi a disposizione parlamentari, voci per noi umani neppure immaginabili, da noi pagate, dov’è, chi ce l’ha, chi la deve tagliare, sfoltire, ridurre massimo a una voce? Sono aderente al club FUN COOL CUT DOWN AWARD.

maria s., ancona Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 12.07.18 23:18| 
 |
Rispondi al commento

BENE !!!!!!
Adesso aboliamo le PENSIONI D'ORO.
E impediamo alla Lega di fare la Flat Tax che tagliando le tasse ai ricchi, toglierà la Sanità Pubblica a tutti i cittadini, perchè non ci saranno più soldi.

Roberto C., Venezia Commentatore certificato 12.07.18 23:03| 
 |
Rispondi al commento

ORA I CITTADINI NE SONO CERTI: 5S e LEGA SIETE LA NOSTRA PIU’ ALTA GARANZIA.

Un ringraziamento a Di Maio e al suo staff per averci creduto, a tutto il governo del dott. Conte e alle due forze politiche che lo sostengono: M5S e LEGA.
Avete fatto un’opera molto significativa dal punto di vista culturale, e più avanti alleggerirà anche la coscienza di coloro che vivevano intristiti perché sapevano che godevano di regolare denaro pubblico di cui non avevano alcun diritto nel ricevere.
La moralizzazione di un Paese ad alto tasso di corruzione non può non passare da questi processi di giustizia sociale. Per questo la posizione oltraggiosa di Forza Italia sul tema dell'uguaglianza è insensata e non deve essere tollerata dai cittadini. Persino il Pd ha avuto sensibilità sul tema. Ben venga quindi il cambiamento verso una moralizzazione consapevole che riporti i politici a essere servizio e non serviti.

AVANTI TUTTI UNITI CON IL GOVERNO DEL DOTT. CONTE FONDATO SULL'IMPEGNO TRASPARENTE E COMPETENTE DI M5S e LEGA.

friso r. Commentatore certificato 12.07.18 22:54| 
 |
Rispondi al commento

dicono che è un provvedimento incostituzionale, dubito che costituzionalisti che guadagnano 250.000 euro lordi annui, possano schierarsi a favore di questo provvedimento

Sergio Mazzesi 12.07.18 22:52| 
 |
Rispondi al commento

Molto bene. Avanti fino alla madre di tutte le battaglie: Abolizione della legge Fornero!!

mauro marenghi 12.07.18 22:37| 
 |
Rispondi al commento

Una corona per tutti.

m 12.07.18 22:34| 
 |
Rispondi al commento

EVVIVAAAAAA.....!!!!! Bravi e Grazie..... Buon lavoro... Avanti tutta 😂😂😂😂😂
Paolo Croce

Paolo Croce 12.07.18 22:19| 
 |
Rispondi al commento

NON TROVATE SCANDALOSO CHE SI STIA PER NOMINARE( 16 GIUGNO) il PRESIDENTE DI CASSA DEPOSTI E PRESTITI e NESSUNO NE PARLA.
Cosa e' CDP.?
Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (CDP) è una rilevante istituzione finanziaria italiana. È una società per azioni controllata per circa l'86% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e per il 14% circa da diverse fondazioni bancarie.
COSA FA?
La CDP opera all'interno del sistema economico italiano essenzialmente come una banca di stato, con un'operatività in parte simile ormai a quella di una banca d'affari, avendo fra le sue diverse attività principali anche la partecipazione nel capitale di rischio delle medie e grandi imprese nazionali, quotate e non, profittevoli e ritenute strategiche per lo sviluppo del Paese.
DOVE PRENDE I SOLDI?
La principale fonte di raccolta delle risorse finanziarie è costituita da tutto il risparmio postale italiano che CDP gestisce dal 1875.
GIRANO I NOMI DI Flavio Valeri, Dario Scannapieco, Fabrizio Palermo e Massimo Sarmi.

COME MAI NON SE NE PARLA..COME ASSOMIGLIA ALKA PRIMA REPUBBLICA QUESTA COSA.

E' IN QUESTE NOMINE CGE SI DECIDONO I GRANDI AFFARI.
VITALIZZI..OK..MA LA TRASPARENZA?
Chi nomina?..perche' questi?..chi li ha scelti?
I cittadini allo SCURO.
PERCHE'?
FATE I BRAVI,PERCHE' VI ABBIAMO VOTATO MA NON DORMIAMO.
TRASPARENZA,CONDIVISIONE IN PRIMA TV.
O NO?

Luca Fini 12.07.18 22:08| 
 |
Rispondi al commento
Discussione


Today, July 12th 2018, You Made My Day!! The wind of change keeps blowing and nothing can stop it, ever!!

Mauri S., Bologna Commentatore certificato 12.07.18 22:08| 
 |
Rispondi al commento

Bravo Luigi! Avanti come un treno insieme a tutta la squadra M5S per portare avanti il programma con la Lega e il bravo presidente Conte. E' sotto gli occhi di tutti di quanti vorrebbero vedervi naufragare e sono proprio tanti: partiti d'opposizione, ovvio, ma buona parte dei giornalisti nostrani e esteri, la confindustria, l'ABI, la BCE e la lista non finisce. Ma dalla vostra avete buona parte dei cittadini onesti che sperano nel vostro successo, perchè così sarà un successo per l'Italia e per la nostra democrazia!

Roberto P. Commentatore certificato 12.07.18 22:01| 
 |
Rispondi al commento

Bye bye Pd, Leu, Fi, Ncd... continuate a remare contro, Forza remare remare... spero di vedervi cozzare contro una scogliera. Siete talmente boriosi nella vostra inconcludenza che non vi resta che sperare che contro lo scoglio ci cozziamo noi... Ma se ancora non lo aveste capito NOI SIAMO I CITTADINI, quelli che hanno votato per non avervi più tra le palle, quelli che vi dicono andate tutti affffanculo... Ma non vi vergognate sottospecie di celebrolesi nel proseguire a disinformare i cittadini Italiani così come avete fatto per decenni... Avanti così ⭐⭐⭐⭐⭐

Adriano V. Savona 12.07.18 21:52| 
 |
Rispondi al commento

Oggi è il 12 luglio del 2018. Un giorno di festa. Il MoVimento ha abolito i vitalizi agli ex parlamentari della Repubblica, come aveva detto.

“Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e con gli oppressi, non c’è più scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia (Enrico Berlinguer).

Il problema dei privilegi è che li si confonde spesso coi diritti, solo fino a quando a legiferare non arrivano i non privilegiati per definizione e antonomasia: i cittadini, con i loro portavoce.
Come sempre avvenuto nel tempo, poi, “lo sconforto di chi perde privilegi ha qualcosa di epico”. Oggi è un giorno davvero divertente!


Oggi è il 21 luglio del ’48. Un giorno di Festa!

“Il tempo è un’illusione.
Quando un uomo siede vicino ad un uomo come Beppe, come Gianroberto…per un’ora, sembra che sia passato un minuto. Ma fatelo sedere accanto a un B. o a un Renzi qualsiasi per un minuto e quel minuto gli sembrerà, anzi si rivelerà più lungo e più doloroso di qualsiasi ora. Questa è la relatività” (Albert Einstein).

Oggi nasce un uomo umile e tondo come la Terra, ma talmente sopraelevato da bypassare un mondo, per presentarcene umilmente un altro.

Oggi siamo tutti un po' più felici, alcuni anche molto grati.

Auguri e grazie Giuseppe Piero Grillo!!

massimo m., Roma Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 12.07.18 21:43| 
 |
Rispondi al commento

Gli "intellettuali" nostrani non hanno nessuna remora e vergogna nel mostrarsi ridicoli...Tutto è consentito.Basta che ci si salvi il culo...Un analfabeta

m.m 12.07.18 21:35| 
 |
Rispondi al commento

OTTIMO!ATTO DOVUTO!
Ora pero' passiamo a fatti concreti SUI PROVVEDIMENTI CHE VERAMENTE PRODUCONO UN CAMBIAMENTO SOSTANZIALE.
Dopo la delusione sul decreto dignita,lenitivo MA NON RISOLUTIVO,sia per il gioco d'azzardo,SIA SUL PERIODO FORMATIVO ANCORA VERGOGNOSAMENTE TROPPO LUNGO,ELUDIBILE,e INGIUSTIFICATO( 6 mesi sono 1800 ore..si impara ad operare al cervello) per non parlare dei VAUCER IN AGRICOLTURA,foglietti ad hoc per lo schiavismo del migrante,o per il turismo,foglietti per schiavi Rumeni.
NON E' UN PROBLEMA DI CONSENSO LA POLITICA,MA STRUMENTO PER RISOLVERE I PROBLEMI.
uno schiavo,un po' meno schiavo,RIMANE SCHIAVO!
CORAGGIO!

Luca Fini 12.07.18 21:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Alléluia!!!!

fabio t. Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 12.07.18 21:26| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Arden
I parlamentari di LeU prima di inventarsi LeU a sei mesi dalle elezioni, e anche dopo, hanno approvato qualsiasi porcheria prodotta dal governo Renzi, e cioe' quasi tutte riforme incostituzionali, oltre che sballate e antidemocratiche. In quel caso non si sono accorti di nulla, coi vitalizi invece gli vengono i dubbi. Mi vergogno di tutto cuore per quei cittadini che si fanno ancora prendere in giro da questi lestofanti travestiti da politici. Che a certa gente sia ancora consentito di varcare i palazzi delle nostre istituzioni piu' importanti e' uno scandalo.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 12.07.18 21:09| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Hologram
E un chiaro, primo, messaggio della scelta di cambiare veramente il rapporto tra politica e cittadino. Sempre meno "casta", sempre meno "noi e loro", sempre meno "politica lontana dalla società". Una visione totalmente ribaltata del gozzoviglio che negli anni la politica più bassa si è assicurata, anche con i suoi finti, apparenti, passi indietro
Che venga dal Movimento 5 stelle è scontato, hanno rinunciato ai rimborsi elettorali, all'assegno di fine mandato, a parte dello stipendio, ai doppi e tripli incarichi, a infiniti mandati, alle pluricandidature.
Soprattutto il fatto che, malgrado quelle rinunce, sono diventati comunque il primo gruppo parlamentare italiano, smascherando ulteriormente le favolette messe in giro dalla vecchia politica per giustificare i privilegi.
Come diceva tanti anni fa Beppe: "Ti dicono che per fare politica ci vogliono i soldi. Noi togliamo i soldi, così resta solo la politica".
L'hanno fatto e hanno vinto!

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 12.07.18 21:06| 
 |
Rispondi al commento

ggerva
Ricordiamo che sono "diritti" attribuiti da una delibera parlamentare esattamente come questa, non previsti da legge e costituzione, non attengono nè ad attività lavorativa nè a pensione (alla quale si aggiunge) ed avendo come fonte e modifica atti parlamentari, gli atti in questione non sono "giustiziabili" dinanzi ai tribunali dello Stato e, dunque, nemmeno dalla Corte Costituzionale. La paventata "class action" in sede civile ed amministrativa (che nemmeno la contempla, tra l'altro) è un buco nell'acqua dovendo, invece, al più rivolgersi alla stessa camera la quale, come noto, gode di autodichia. In altri termini, deciderà la Camera (e solo la Camera) degli atti della Camera.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 12.07.18 21:03| 
 |
Rispondi al commento

bravissimi ad aver tolto questo odioso privilegio e non diritto acquisito per qualcuno,ora continuate senza paura a rivedere le pensioni d'oro,ricordatevi anche degli altri odiosi privilegi,continuate cosi' vi sosterro' come faranno tanti altri italiani,cordiali saluti Riccardo

riccardo zara 12.07.18 20:59| 
 |
Rispondi al commento

Il ministro Salvini ha dichiarato che in Italia sarebbe in atto una esplosione di aggressioni da parte di pazienti psichiatrici. Non si deve preoccupare: fanno sempre così quando gli ricalcolano il vitalizio.

[@LVIX1]

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 12.07.18 20:58| 
 |
Rispondi al commento

Jole
Ong, il capitano della Lifeline ha una patente nautica “entro le 30 miglia”
Lo hanno scoperto le autorità maltesi, mentre quelle italiane dormivano.
Questa nave ha traghettato in Italia migliaia di irregolari. Ma mai un controllo per non disturbare la tratta di migranti.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 12.07.18 20:56| 
 |
Rispondi al commento

Finalmente, un atto di giustizia sociale. Bravi. Mi aspetto ora che, dopo le pensioni d’oro , vengano dimezzati gli stipendi ai nostri parlamentari e senatori.Sarebbe un altro sogno!!!

Antonio Spataro 12.07.18 20:56| 
 |
Rispondi al commento

Finalmente una classe politica di cui essere felici e orgogliosi! Hanno il coraggio e la determinazione necessarie per smantellare il sistema privilegiato e delinquente, che ha condotto il Paese alla deriva. Con loro al governo probabilmente non vedremo più certi volti! La politica sta passando nelle mani dei cittadini. Questo significa che anche il meno colto,il meno istruito,il meno capace potrà dire e far valere la sua. Sì realizzerà la Giustizia con l'iniziale maiuscola. È verrà scongiurato il pericolo che si stava configurando all'orizzonte di affidare la politica ai soli intellettuali. A questo punto nasce una domanda: quale è la vera dittatura allora? Grazie infinite per l'impegno e per tutto quello che state facendo! Il popolo onesto e umile ve ne sarà grato come non mai. È vera Rivoluzione! Non mollate! Popolo vi è accanto! Contro il Male coalizzato!

undefined 12.07.18 20:55| 
 |
Rispondi al commento

Lavoratore morto a Carrara, lascia moglie e figlia.
Assunto con contratto a 6 giorni senza preparazione nè addestramento.
Perchè non vanno con le magliette rosse e i cartelli "Stay Human" davanti alla cava?
Ah già non paga, è uno sfruttato italiano

Danila R., Porto San Giorgio Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 12.07.18 20:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

https://twitter.com/NicolaMorra63/status/1017469904713322497

Beppe A. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 12.07.18 20:44| 
 |
Rispondi al commento

SIPARIETTO

Al tavolino all’aperto di un bar, un gruppetto di ex.

ex1- Che giornata…

ex2- Sfiga…

ex3 - Mutatis mutandis…

ex4 - In mutande…

ex5 - Ecchallà! L’hai detto!

ex6 - Oooh, l’hanno detto e l’hanno fatto! Che coraggio. Vipere!

exdeputata - EH NO! Gliela facciamo vedere noi!

ex7 - Per favore cara, siamo in pubblico…cameriere!

cameriere - Dica Presidente…

ex7 - Il conto…fai presto…che giornata…che caldo…che bestie…che odio

ex4 - Incapaci, incompetenti, populisti, fascisti, diodiodiodiodio ma cosa abbiamo fatto di male? Noi, che abbiamo dato sangue e sudore in quella camera… vi ricordate la ghigliottina? E poi tutti a cantare “bella ciao!” E questi, trac trac, MANCO SONO ARRIVATI!

cameriere - Ecco Presidé…

ex7 - Che c’è scritto qua?

cameriere - 220 euri Presidé.

ex in coro - COSAAAAAAAA???? COSAAAAAAAA????

cameriere - Ma, onorevoli e presidenti, sono 14 tramezzini, 14 frizzantini speciali,, 7 caffè corretti e un marocchino, 21 ammazza caffè, 10 bon bon per la signora, il cadeaux di porcellana inglese con cioccolatini di modica…la bottiglia di Strega per la sua signora… E’ pure poco.

ex7 - Va bene, basta zitto. Ragazzi, alla romana.

ex tutti insieme - COSAAAAAAAA???? E NO, il cadeaux è tuo- Io ho preso solo un tramezzino- io due e 1 solo frizzantino- I tramezzini non erano buoni e il frizzantino non frizzava- io pago il mio caffè…. - Non ci si viene più qua, ladri!

ex7 - Tenga il resto (fuga di tutti ai quattro venti).

cameriere - Quale resto? qua manca… Presidenteeeee - FIGL’EN DROCCHIAAAAAA!

proprietario bar - Che c’è Abdul? Come ti sei permesso? Cosa hai fatto al Presidente?

cameriere - Niente, mancano 200 euri, pare che gli hanno tolto il vitalizio…

proprietario - ACCATTOOOOONIIIIIIIIII!!!!!

maria s., ancona Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 12.07.18 20:43| 
 |
Rispondi al commento

Carissimo Luigi, sono nauseato da come vengono (se vengono date)le notizie dai vari tg. Io penso che andrebbero rivisti i ruoli dei direttori di tg1 e tg2, troppo dalla parte della sinistra e vergognosamente contro il Movimento. Grazie intanto per l'abolizione dei vergognosi vitalizi !!!

Claudio Paoletti 12.07.18 20:36| 
 |
Rispondi al commento

harry haller
“va semplicemente ricalcolata la loro pensione, tenendo ovviamente anche conto del reddito familiare attuale.”
Un baby pensionato che ha una pensione di €1.100, e è in pensione da 30 anni e ha fatto dei lavori a nero per 30 anni, è uguale a chi è andato in pensione nel 2018, con la pensione di €1.100, dopo aver lavorato 42 anni in ditte che non gli danno il tempo di pisciare?

Praticamente il neo pensionato ha pagato la pensione del baby finora, ha dovuto accettare che il baby facesse concorrenza alla sua ditta, e tu questa la chiami giustizia?

Se i vitalizi sono una ingiustizia, anche le pensioni dei baby sono ingiustizie, ma le prime mi pesano sulle mie tasche per €0,89, a testa, le seconde, minimo,mi pesano €1.017 all'anno.

Paolo TV

Paolo Z., Crocetta Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 12.07.18 20:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Da gennaio 2019 ???? abolizione lampo..siete troppo lenti in tutto, ma datevi una mossa !!
Con questi tempi attuativi la legislatura finira' prima dell'attuazione di qualunque legge.

massimo piacere 12.07.18 20:31| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

peter1943@alice.it
**Bye Bye vitalizi**
*E questo è solo l'inizio. Questo Governo è stato votato e voluto dalla maggiornza degli Elettori Italiani, nessuno lo dimentichi. Non importa se talvolta dovremo essere duri, ricordiamo che tutti questi politicastri ci stavano rubando la vita da decenni. Il Popolo Italiano vigilerà perchè siffatti figuri e loro cortigiani non possano mai più riprendere il potere. Viva l'Italia!
Cincinnatus da Genova

Pietro Marini, GENOVA Commentatore certificato 12.07.18 20:24| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ERA ORA. BRAVI

Flavio Guglielmetto-Mugion, Torino Commentatore certificato 12.07.18 20:21| 
 |
Rispondi al commento

grazie per cominciare a rimettere ciò che è dovuto ai cittadini. Ma non è un regalo, è un'ingiustizia cancellata. Ma ora vorrei che metteste mano anche ai contributi non versati per i dipendenti pubblici, cioè mi risulta che non sono stati versati contributi per anni e anni pari a miliardi di Euro per i dipendenti statali, di tutti i settori. I contributi sono ''registrati'' nei bilanci ma ''fisicamente'' non versati. E' il motivo ''vero'' per cui l'INPS è in rosso. Quando l'INPS ha incorporato l'INPDAP ha assorbito ''il profondo rosso di cassa''. Si può fare chiarezza su questo punto? Potete parlare chiaro agli italiani su questo argomento? E' possibile conoscere i conti esatti del buco ? Comunque grazie per tutto l'impegno, sono soddisfatta del MIO voto. Dopo tanti anni, sono orgogliosa del MIO voto.

elisabetta zenobi 12.07.18 20:20| 
 |
Rispondi al commento

Bravi! 200 milioni non sono briciole, anzi...ma perchè non fare il colpaccio? La Chiesa ci costa oltre 6 miliardi all anno....che facciano gli imprenditori di loro stessi con quel gruzzoletto di oltre 3000 miliardi di €....il nostro debito...oltrettutto presi esentasse! Quante parrocchie hanno accolto fraternamente, profughi? ....poche....tristissimo! E allora? Tutto segreto....senza interviste....migliaia di società....terreni.....palazzi....partecipazioni in tutte le società top world....opere d arte....banche....oro....insomma tutto il meglio che c'è e ce stato! !!! Fare la carità ad un ricco più di noi? Lo trovo anormale....bou l avete mai fatto? Lo fareste?...assurdo ma il tempo li ha aiutati.....si fanno le leggi da 2000 anni!!! Adesso però basta!!!! Il mondo non può accettarlo...... e tantomeno noi.....

undefined 12.07.18 20:15| 
 |
Rispondi al commento

però questa cosa rimane

se non si tiene fede alla

parola data allora non

quadra la faccenda

oh .. al lupo-al lupo

non vi credo più


https://www.politicaeattualita.it/2018/03/10/di-battista-mai-alleanze-con-i-partiti-che-hanno-distrutto-litalia-o-lascio-il-m5s-video/


by *alessandro di ballista* productions

sendero nada luminoso 12.07.18 20:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ottima iniziativa, ma purtroppo incostituzionale, come vedremo prima della fine dell’anno.

Marco Bonacina , Londra Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 12.07.18 20:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

BENE, BENE !!

UNA PROPOSTA PERCHè FARE UNA BANCA "solidale" o "etica" per piccoli prestiti ( anche per risolvere situazioni debitorie col fisco (con recupero di soldi per AG.ENTRATE (o come si chiama ora perchè mi par di ricordare che gli hanno cambiato nome )

il recupero di entrate dovute sarebbe un buon segnale, nel contempo un soggetto bloccato nell'accesso al credito potrebbe migliorare la sua attività ( investire qualcosa in mezzi per il lavoro ) e pagare il microcredito richiesto

se il piccolo scrivano (di assegni a vuoto) fiorentino (da "il CUORE " de Amicis) ha trovato no quanti milioni di euro per salvare una banca sarà possibile forse trovarne altrettanti per salvare gli italiani impoveriti da questi cialtroni

Carlo ., Padova Commentatore certificato 12.07.18 20:03| 
 |
Rispondi al commento

class action e saranno cazzi vostri,

vediamo chi ride ultimo.

comunista ricco 12.07.18 19:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bella vittoria e grande soddisfazione.
Anche Bonafede ha asfaltato pd e fi.
Ha presentato un decreto per la sospensione dell'attività del tribunale di Bari sotto le tende e in aula, c'è stata una sommossa da parte di questi partiti, pare si siano anche picchiati.
Tutto nasce poichè curiosamente, repubblica pubblica la notizia che il tribunale verrà aperto in uno stabile di proprietà di persona poco affidabile. Bonafede intervenendo ha chiarito che l'affitto dell'immobile oltre, a non essere contenuto nel decreto, ha seguito una procedura, prevista per gli appalti, già avviata dal precedente ministro.
Ma la cosa più scandalosa è che la legge che regolamenta gli appalti, fatta dal pd, non prevede per gli enti pubblici, i controlli consueti.
Quindi se si fosse applicata la legge non si sarebbero fatto le indagini che invece il Ministero della Giustizia ha eseguito, verranno fatte ulteriori indagini, visto la loro reazione.

Quindi tanta ignoranza da parte di questi partiti in cerca di un pretesto per contestare il governo.

newmail ***** Commentatore certificato 12.07.18 19:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Forza e Cuore MoVimento!

Uno splendido acquerello sul MoVimento5Stelle, di Tommaso Merlo:

https://infosannio.wordpress.com/2018/07/12/movimento-5-stelle-e-servitu-politica/

massimo m., Roma Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 12.07.18 19:44| 
 |
Rispondi al commento

Grazie da parte di tutti i CITTADINI ONESTI!
OGGI 12/7/2018 e' l'inizio della fine dei tanti privilegi che i vermi politicanti PD/dc-FI, con i loro COMPLICI mafiosi e massoni, si sono dati durante la 1a e la 2a repubblica.
Da napolitano, prodi, pomicino, de mita, d'alema, berlusconi, amato, e tutti i PAGLIACCI dei vili partiti che hanno distrutto l'italia e gli onesti cittadini ma contemporaneamente hanno riempito i loro portafogli, degli amici, parenti e tutta la FECCIA dei LECCAPALLE al loro seguito!
Molte di queste maledette mummie sono sul viale del...... tramonto che speriamo arrivi PRESTO!
Avanti tutta così che, altre a salvare il bel paese, state facendo GODERE tutti gli italiani onesti che vi hanno AFFIDATO una ITALIA in ROVINA che merita di RISORGERE dalle macerie a cui l'hanno ridotta la massa dei PRIVILEGIATI, MAFIOSI e MASSONI dei vecchi partiti PD/dc-FI con i parassiti loro complici!
RASSEGNATEVI, ARRENDETEVI anzi toglietevi al più presto dai co-ni-glioni per darci tanta felicità e giduria infinita!
AMEN!

giova31 12.07.18 19:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grazie a nome di tutti i cittadini.
Era una grande ingiustizia, pronti a tagliare ai comuni mortali e prontissimi a ad aumentare stipendi, pensioni, privilegi.
Pensioni passati al sistema retributivo fortemente penalizzante per i comuni mortali mai applicato per gli onorevoli, ma onorevoli di che? è tutto loro l'onore di servire il paese mentre a noi è toccato il disonore di avere avidi parassiti.
200 milioni non risolvono i numerosi problemi del paese ma sono pur sempre una discreta somma e poi è una questione di giustizia ed equità.
IMPORTANTE istituire anche il gettone di presenza poichè è altrettanto ingiusto pagare gli assenteisti (alla pari con chiunque lavoratore ed in particolare nella PA).
Un affettuoso saluto.

Raffaele Mazza 12.07.18 19:34| 
 |
Rispondi al commento

NOI vecchi del movimento applaudiamo finalmente la proposta di eliminare lo scandalo dei vitalizi ai parlamentari di Governo e Regioni e altri come scritto nel Programma del M5S di Beppe Grillo in origine. Ci chiediamo se verra'abolita la parola Vitalizio dal Parlamento futuro poiche'anche coloro che hanno versato per averlo hanno sempre fatto una porcata con isoldi dei cittadini onesti.Auguri per il Senato

oreste basei 12.07.18 19:32| 
 |
Rispondi al commento

Grazie,ora le pensioni d'oro!!!

Sebastiano addabbo 12.07.18 19:31| 
 |
Rispondi al commento

Oltre a godere per questa "giustizia" ritrovata grazie al M5S, godo sentento rosicare una...capra,capra capra che, con le sue...idiozie ha cercato, squallidamente, di difendere i vitalizi...rubati dalle tasche degli italiani onesti!

Roberto ., Roma Commentatore certificato 12.07.18 19:29| 
 |
Rispondi al commento

La montagna ha partorito il topolino.
Datevi da fare che al sud si muore


Benissimo così, grazie!

Dimitri W. 12.07.18 19:12| 
 |
Rispondi al commento

QUESTO E UN PASSO GIGANTE PER NOI DEL MOVIMENTO SE IL POPOLO SI SVEGLIA NE SEGUIRANNO MOLTI ALTRI IO CI HO CREDUTO E CONTINUERÒ A CREDERCI QUESTO SIAMO NOI PER CHI NON CI CREDEVA.
VI AUGUROUN BUON PROSEGUIMENTO GRAZIE LA LOTTA E DURA CE LA POSSIAMO FARE

salvatore stassi (sito), roma Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 12.07.18 19:08| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

grandi 5 stelle , il bagliore delle prime stelle si sta gia' vedendo. ora ,per favore occupatevi di togliere dalle mani dei politici siciliani la formazione professionale , per loro è come i vitalizi , se non peggio!

Emilia Cavaliere 12.07.18 19:01| 
 |
Rispondi al commento

Come godo a vedere le facce stralunate di Pomicino,Bertinotti prodi è compagnia cantante mangiapane a tradimento. Questo è solo l'inizio. Vi veniamo a contare i peli del c...o, i prossimi sono le scorte vergognose, il finanziamento pubblico ai giornali dei pappagalli ammaestrati. Non vi daremo tregua.

gianluigi f., pandino Commentatore certificato 12.07.18 18:57| 
 |
Rispondi al commento

Il 4 per cento del nostro pil alla NATO? Ma chi devono difendere, i Casamonica?

V
v

LoFi Radio 12.07.18 18:52| 
 |
Rispondi al commento

Per la Corte dei Conti non ci sono piu' margini per modificare la legge Fornero. Non e' il caso di elencare i privilegi di cui godono coloro che ne fanno parte rispetto alle altre categorie? Giusto per sapere, niente di piu'.

undefined 12.07.18 18:49| 
 |
Rispondi al commento

Benissimo così! felice di aver contribuito con il mio voto alla rimozione di questi ingiustificati e odiosi privilegi, ora avanti con il taglio degli altrettanto odiosi vitalizi REGIONALI, con le DOPPIE e TRIPLE pensioni, con gli STIPENDI abnormi dei dirigenti pubblici, le baby pensioni di coloro che non ne hanno necessità, insomma c'e' tanto da tagliare...

Claudio G., Olbia Commentatore certificato 12.07.18 18:46| 
 |
Rispondi al commento

Bonafede un mito:https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/12/tribunale-bari-bonafede-mi-scuso-per-aver-scritto-su-facebook-ma-mi-aspettavo-interventi-di-merito-tante/4488400/

m.m 12.07.18 18:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

E UNO DISSE................ ADESSO LE PENSIONI D'ORO, POI..........................................................................................
UN GRANDE GRANDE ABBRACCIO HAI MIEI FRATELLI 5 STELLE
STEFANO UN CITTADINO

stefano viola 12.07.18 18:43| 
 |
Rispondi al commento

Complimenti!!!Quando tocchera' anche al Senato?

Mario Pierri 12.07.18 18:42| 
 |
Rispondi al commento

OTTIMO...ORA LA RIDUZIONE DELLE INDENNITA'PARLAMENTARI PER TUTTI...BRAVI, CONTINUATE COSI'

Domenico A. Marchitiello 12.07.18 18:41| 
 |
Rispondi al commento

Avanti cosi' 5*, senza tregua e senza pietà'. Abbiamo sopportato per troppo tempo ogni tipo di nefandezze. Ora è giunto il nostro momento. Ora o mai più.

Navo S., Carpi Commentatore certificato 12.07.18 18:41| 
 |
Rispondi al commento

QUESTO é NIENTE IN CONFRONTO ALLA PENSIONI D'ORO

francesca Marcellino, roma Commentatore certificato 12.07.18 18:37| 
 |
Rispondi al commento

Giornata Storica per il M5S 🌟🌟🌟🌟🌟 sull'abolizione dei vitalizi alla Camera dei Deputati, è noi del M5S avevamo piena fiducia del Presidente Fico....il problema rimane al Senato....la Signora pupilla di Berlusconi ancora deve mettere inchiostro su carta.....figuriamoci per l'abolizione....
L'unica pecca nera che si trova in questo quadro politico creato ad arte.....

Antonio Camelia 12.07.18 18:34| 
 |
Rispondi al commento

E' vaiiiiiii!!! Che soddisfazione!!! Grazie luigi, beppe, casaleggio, di battista!!! Auguri a tutti noi!!! Wm5stelle!!!

Cristina andriani 12.07.18 18:29| 
 |
Rispondi al commento

Speriamo che questo provvedimento sia solo l'inizio di riforme che creino una societa' italiana piu' giusta e priva di privilegi che non hanno fondamento. Ora aspettiamo una riforma della legge Fornero creata solo per far soldi e che ha prodotto solo danno. Ma i politici che fanno solo i ragionieri, vedi Monti (senatore a vita, altro privilegio tutto italiano!) creano solo una societa' piu' povera. Ma che pensano che uno a cui dicono " guarda che ti sposto la tua pensione a cui dovevi andare oggi, fra 5 anni" , e a te lavoratore " ti voglio precario" spendera' quei pochi soldi che ha in consumi voluttuario? Ecco che alla lunga i consumi calano e con essi tutta l' economia ne risente con calo dell'occupazione. Cio' che si risparmia oggi alla lunga si perde. Ma ci rendiamo conto che una disoccupazione giovanile cosi' alta e' un vero dramma sociale?

Luciano C. 12.07.18 18:29| 
 |
Rispondi al commento

vitalizzi,addio.Pensate agli invalidi civili che non possono lavorare e che a 65 anni e oltre,devono vivere con 280 euro al mese,manco per le medicine!!!!!!!!

cosimo bulzis, ostuni Commentatore certificato 12.07.18 18:28| 
 |
Rispondi al commento

Finalmente dopo aver tanto sperato e consigliato, posso dire B R A V I e sperare in un ITALIA o meglio POPOLO ITALIANO, quello da meno di mille euro al mese SODDISFATTO. E' una rivincita su quanto SUBITO fino ad oggi. Avanti tutta. Passiamo alle pensioni D'ORO. Ciao e grazie LUIGI e MOVIMENTO 5 STELLE TUTTO. Un grazie anche a SALVINI e LEGA ovviamente.

GIOVANNI DI LEO 12.07.18 18:26| 
 |
Rispondi al commento

al senato quando ?perché questo ritardo?


#ByeByeVitalizi oggi qualcuno và di malox

antonino p. Commentatore certificato 12.07.18 18:17| 
 |
Rispondi al commento

sìììììììììììììì!!!!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 12.07.18 18:16| 
 |
Rispondi al commento

B e soci contro i 5 stelle https://youtu.be/JO2PxNo5WI0

Habana 12.07.18 18:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Nota > Nato
Altro che Putin, chi ci attacca veramente sono gli USA.
Come si spiega diversamente la richiesta del 4% del pil?

Idea. Va bene, ci stiamo. Loro ci pagano la stessa cifra per le basi che hanno messo radici da 70 anni in mezza Italia, il deposito di centinaia di bombe atomiche+ le esercitazioni in Sardegna. Mi sembra equo. Risparmiamo anche l’attuale esborso (1,5% pil).

maria s., ancona Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 12.07.18 18:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

luigi senza voce tipoooo....vittoria ai mondiali....impagabile!!!!!

silvana 12.07.18 18:12| 
 |
Rispondi al commento

Se gli ex passeggiatori e passeggiatrici della buvette avranno davvero il coraggio di presentare ricorso, non potrebbero gli italiani a milioni costituirsi parte civile/parte lesa contro? Ovvia, sai che bello entrare a milioni, parte lesa, nelle aule di giustizia?

maria s., ancona Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 12.07.18 18:02| 
 |
Rispondi al commento

Belin grandissimi!!! Solo il M5S poteva cancellare i privilegi. Grazie!!!
A riveder le stelle

Giuseppe V. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 12.07.18 18:00| 
 |
Rispondi al commento

Contentissimo grazie ,cominciano a essere un Italia più giusta e speriamo più forte.

enrico caligiuri, celico Commentatore certificato 12.07.18 17:56| 
 |
Rispondi al commento

Finalmente una bella notizia per tutti noi cittadini italiani che da tanti anni
aspettavamo grazie a tutti i componenti del M5S che si sono impegnati per togliere a chi ha avuto di più ingiustamente e darà di più (spero presto) a chi ha sempre avuto poco o niente, sarò sempre positivo affinché si arrivi a realizzare un piano di riforme che possa migliorare la qualità ed il benessere di chi ha sempre lavorato onestamente.

Forza Ragazzi andiamo sempre verso
il traguardo


Saluti

Francesco Corrao 12.07.18 17:54| 
 |
Rispondi al commento

siete unici fiducia data ben riposta.....ora continuate carissimi luigi e matteo....pensioni d.oro scorte privilegi basta......immigrazione

danielelombardini 12.07.18 17:53| 
 |
Rispondi al commento

avanti cosi'
IL M5S E' COSA BUONA E GIUSTA
LA RIVOLUZIONE E' OGGI
W IL M5S
Osvaldo Chiarelli
M5S Firenze

osvaldo chiarelli, firenze Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 12.07.18 17:52| 
 |
Rispondi al commento

GRAZIE!!!!

Liliana Fichera, Catania Commentatore certificato 12.07.18 17:49| 
 |
Rispondi al commento

Un articolo, tanto per fare il confronto fra il nostro grandioso governo e quel misero ridicolo pagliaccetto di Macron, che crede anche di farci paura:

"Un bugiardo è vanaglorioso di nome Macron"
www.controinformazione.info/un-bugiardo-ed-un-vanaglorioso-di-nome-macron/

fabio 12.07.18 17:47| 
 |
Rispondi al commento

Grazie a tutti Voi, che siete stati davvero grandi per l'impegno preso in questi 100 giorni al Governo. Ora iniziamo a respirare veramente aria pulita. Un cambiamento totale ci voleva. Grazie di cuore sono e sarò un vostro sostenitore fino alla morte, forza 5 stelle siete unici. Alla prossima buona permanenza al Governo.

Luciano Verardi 12.07.18 17:46| 
 |
Rispondi al commento

Stiamo ancora attendendo le riforme serie: abolizione (e non riforma) della Legge Fornero, Buona Scuola e Jobs Act (articolo 18).

Marcello 12.07.18 17:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

BRAVI BRAVI E ANCORA BRAVI.

Antonio Maria Jaci 12.07.18 17:45| 
 |
Rispondi al commento

Grazie a tutti Voi.
E' un atto di giustizia nei confronti degli italiani che non riescono ad arrivare alla fine del mese, che non riescono a curarsi, che hanno figli disoccupati da mantenere, che contano i centesimi per fare la spesa ma, soprattutto, nei confronti degli italiani che non possono andare in pensione dopo 40 anni di contributi perché hanno salvato l'Italia dal fallimento grazie alla Legge "Fornero" del governo Monti.

martamaria 12.07.18 17:44| 
 |
Rispondi al commento

Da qui a Novembre sono minacciati ricorsi a tutto spiano. Visto il conservatorismo di cui si ha ris ontro, aspettereialmeno Novembre se basta.

Roberto Maccione Commentatore certificato 12.07.18 17:43| 
 |
Rispondi al commento

GRAZIE GRAZIE GRAZIE
quante accuse! quante diffamazioni! quanti sopprusi! il m5s ha dovuto subire ma ora la rivincita. Adesso sotto con le pensioni d'oro.

giovanni ., Roma Commentatore certificato 12.07.18 17:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Chi ha fatto 3 anni in parlamento non dovrebbe prendere niente, almeno una legislatura...

Giovanni Beccari 12.07.18 17:40| 
 |
Rispondi al commento

CANCELLATI I VITALIZI.... ORA POLITOMETRO... COSI VEDIAMO QUANTO ERANO ONESTI QUELLI CHE CI HANNO GOVERNATO PER TANTI ANNI.... GIOVANARDI TU E IL MINISTRO DELLE DISCOTECHE DE MICHELIS...SIETE CIRCONDATI.....

aniello r., milano Commentatore certificato 12.07.18 17:38| 
 |
Rispondi al commento

Ottimo lavoro, siamo fieri di voi.

scipione SCAPATI, CERVIGNANO DEL FRIULI Commentatore certificato 12.07.18 17:38| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Come faranno a sostenere che non é vero e continuare a scrivere che non fate niente? :-) Sono stati sufficienti 40 giorni contro 7 anni di niente, anzi, disastri e rovine! Bravi ragazzi! Stima, rispetto e ammirazione, e rimandate al mittente le palate del loro fango con cui cercano di ripulirsi ed infangare Voi

undefined 12.07.18 17:32| 
 |
Rispondi al commento

Era ora. Grazie per tutto il vostro impegno!
Ero sicura che nonostante i gufi sareste riusciti a portare avanti questa legge giusta.
Ho il timore che questi vecchi marpioni possano impugnare l'abolizione di questo privilegio, come hanno più volte annunciato.
Le prossime mosse dovrebbero essere:
Rivedere anche questo privilegio per quanto riguarda i Senatori
Revoca della SCORTA a chi non ne ha diritto:le forze dell'ordine devono proteggere NOI CITTADINI dalla delinquenza e devono pattugliare le strade, non stare chiusi a chiave negli uffici e nei commissariati.

rosella d., roma Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 12.07.18 17:24| 
 |
Rispondi al commento

Va bene ridurre i vitalizi dei Parlamentari, va bene il decreto Dignità ma quando si legge della morte di un lavoratore con un contratto di 5 giorni schiacciato da una lastra di marmo allora pensi che forse il il decreto DIGNITA' è un "decretino", che forse sarebbe il caso di fare i PASSI un poco più lunghi e si ricominci a parlare di art.18 da ripristinare e magari aggiungere al decreto DIGNITA' la postillina che obblighi gli imprenditori ad assumere chi fa ripetuti contratti precari! Altrimenti non se ne esce!

Giovanni Baroso, Torino Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 12.07.18 17:23| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Se un deputato,onorevole o chi sia,ha diritto alla pensione per quello che ha versato, PERCHÉ io con 13 anni e mezzo di contributi e 68 anni di età per la legge Nuova dell'INPS non ho diritto alla pensione? E quanti come me? Questo devi mettere mano caro Ministro DiMaio,a me che un ex deputato gli taglino una parte non mi permette di andare al supermercato.....capito?

Giuseppe Pasquali 12.07.18 17:22| 
 |
Rispondi al commento

C'è gente che crede ancora che i vitalizi sono già stati aboliti.
Voglio vedere adesso come danno la notizia i media mainstream. Cosa sono capaci d'inventarsi, per nascondere la verità al POPOLO!

Pantomima Rossa Commentatore certificato 12.07.18 17:19| 
 |
Rispondi al commento

Plaudo alla notizia e rivolgo il mio personalissimo vaffa a tutti quei cialtroni che non hanno mosso un dito in passato per attuare questa cosa.
C'ha pensato il M5S...... BRAVI!
I privilegi non vanno mai bene ma non vanno bene soprattutto quando è un periodo di crisi ed i governi (NON ELETTI è bene ricordare) hanno stretto la cinghia ai cittadini con riforme penalizzanti e loro si sono tenuti i privilegi..... popò di merde che non siete altro!
Non sono tantissimi soldi ma sono tantissime sanguisughe in meno ad approfittarne.....ma la cosa più importante è DARE IL BUON ESEMPIO!
Questo è l'aspetto che rende credibile un Governo in primis.....avanti così.
Smontate privilegi e vantaggi che si sono costruiti con i precedenti Governi ed andate avanti con le riforme scritte in quel contratto.
Un'altra cosa importante a mio avviso è l'acqua pubblica; togliere le numerose accise che non hanno più motivo si esistere sulla benzina rendendo il prezzo competitivo e ciò sarà di aiuto alle imprese diminuendo la spesa dei trasporti delle merci; inasprite la pena per i reati ambientali..... è estate, tempo di incendi programmati, pattugliare i boschi e codice penale per chi viene preso ad appiccare il fuoco (mettere anche delle taglie con ricompensa); etc, etc, etc.

Gianluca Petrini (mister g.), Siena Commentatore certificato 12.07.18 17:18| 
 |
Rispondi al commento

finalmente un pò di equità. tanti complimenti!

paolo m. 12.07.18 17:14| 
 |
Rispondi al commento

Grandi, avanti così. Grazie M5S

patrizia v., cagliari Commentatore certificato 12.07.18 17:11| 
 |
Rispondi al commento

Bravi. Era ora. Il popolo 5 Stelle vi ringrazierà.
Avanti a tutta forza per le altre storie su pensioni d'oro e altri privilegi alla politica.
Storie di privilegi che bisogna coinvolgere Regioni e Comuni e tutte le amministrazioni. Comprese aziende di Stato. L'immagine sarà fortissima sull'opinione pubblica. A riveder le stelle.......

Giuseppe C., ROMA Commentatore certificato 12.07.18 17:06| 
 |
Rispondi al commento

Forza Italia si è astenuta, mentre Lega, Fdi, Pd e naturalmente M5s hanno votato a favore. Leu non ha partecipato al voto (che ipocriti falsi!)
Questo però vale solo per la Camera
Per il Senato si è deciso di prendere ulteriore tempo prima di procedere, la Casellati non demorde ma alla fine dovrà cedere.
Gli ex parlamentari hanno annunciato una class action contro i membri dell’ufficio di presidenza.
(Fanculo!!)

Se qualcuno non è ancora riuscito a capire che questa è la prima botta alla Casta e ai suoi privilegi e che l'atto non vale per il suo ammontare ma per il suo profondo significato simbolico di parità democratica, è meglio che si metta un laccio al collo e taccia per sempre!

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 12.07.18 17:05| 
 |
Rispondi al commento

Finalmente gli italiani sono un po' più uguali.

albino c., GIARDINI NAXOS Commentatore certificato 12.07.18 17:05| 
 |
Rispondi al commento

ottimo lavoro. un grande risultato. avanti cosi

Manuele L. Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 12.07.18 17:05| 
 |
Rispondi al commento

Propongo di utilizzare i soldi risparmiati per:
TOGLIERE L'IVA ALLE PRESTAZIONI VETERINARIE, EQUIPARANDOLE A TUTTE LE PRESTAZIONI MEDICHE
In una fase in cui i Saviano e simili pseudo-intellettuali e propagandisti-agitatori ci accusano di essere "di destra", una evoluzione di questo tipo avrebbe un notevolissimo impatto anche mediatico. Milioni di italiani (direi tutti, proprio tutti, tranne forse Mario Monti) sarebbero estasiati! La nostra (italiana) civiltà e sensibilità verso gli animali lo richiede.
Il bello (per il ministro delle finanze), inoltre, è che milioni di possessori di animali (che magari oggi ci osteggiano) ne avrebbero un enorme beneficio ed entusiastica accettazione anche giá solo a livello potenziale: cioè A COSTO ZERO finché non hanno davvero bisogno (come si spera) di portare un animaletto ammalato o ferito dal veterinario.
Le prestazioni ed anche i farmaci costerebbero meno, e certamente vi sarebbe una espansione del settore...(oltre ai veterinari persino l'industria del farmaco approverebbe!)
Insomma, un po' come la flat-tax, salvo entusiasmare anche i semplicemente "potenziali beneficiari"!
Invito tutti quelli che sono d'accordo a partecipare alla divulgazione di questa proposta!

fabio 12.07.18 17:05| 
 |
Rispondi al commento

Cattivoni! Cara casta a lavorare sudatevi il pane! La festa e' finita. La scatoletta e' aperta e il tonno puzza.

Max74 12.07.18 17:03| 
 |
Rispondi al commento

NOTIZIA STUPENDA MERAVIGLIOSA… GRAZIE DI ESISTERE RAGAZZI...

ENZO GRILLO, san tammaro Commentatore certificato 12.07.18 17:01| 
 |
Rispondi al commento

ABOLITI I VITALIZI 👏👏
Da Sgarbi a Cicciolina al mitico giornalaio Scalfari. I soldi saranno pochi ma vuoi mettere la soddisfazione di andare in culo alla Casta.
Ed è solo l'inizio. Quando i vip finiranno in carcere alla stessa stregua dei migranti, senza le prescrizioni procurate dai buoni avvocati e senza il blocco delle intercettazioni come volevano Renzi e Berlusconi, la soddisfazione sarà pure maggiore.
Uguali davanti alla legge. Dal primo all'ultimo. Chi non capisce questo, di democrazia non ha capito niente!
.
Paolo.
Gli stessi ibdividui ci dicevano che con € 350 si campa dignitosamente, oggi, per paura di perdere il vitalizio, ci dicono che senza i loro €10.000 finirebbero a mangiare alla Caritas
Come vedete, il PD non ha mai perso l'abitudine di MENTIRE A MILIONI DI ITALIANI. E Berlusconi pure!

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 12.07.18 17:00| 
 |
Rispondi al commento

……..…..../´¯/)
……………/….//…
…………./….//
…../´¯/…./´¯\
.././…/…./…./.|
(.(….(….(…(.).)
.\……………/.…/
..\………………/
….\…………../…

Per coloro che dicevano che era impossibile ed erano "diritti acquisiti"

oreste *****, sp Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 12.07.18 16:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

:O)

Alessandro L., Milano Commentatore certificato 12.07.18 16:49| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori