Oltre mille nuovi alberi a Torino

di Chiara Appendino

Finalmente va a concludersi il freddo dell’inverno appena trascorso e di conseguenza potrà procedere la messa a dimora di centinaia di alberi in una Torino già considerata tra le Città più verdi al mondo. 630 di questi alberi messi a dimora sono previsti, ancora una volta, dal progetto AxTO Azioni per le periferie torinesi e troveranno spazio in diverse aree periferiche del nostro territorio. Qualche altro centinaio invece è ciò che rimane di un piano che risale alla fine del 2015.

A questi si aggiungono altri 36 dei 44 alberi totali donati dai cittadini nel 2017 con il progetto “Regala un albero alla tua città“, mentre procede l’iniziativa “1000 alberi per Torino” promossa dall’Amministrazione già nel novembre del 2016. Proprio nell’ambito di questa iniziativa si realizzeranno altri appuntamenti di riforestazione urbana, tra i primi ci saranno quelli in Lungo Stura Lazio, in via Zino Zini e in via Gorini.

Gli alberi sono notoriamente un elemento fondamentale per tutelare la qualità dell’aria che respiriamo e per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Una città più verde è anche una città più vivibile, più a misura d’uomo e più salubre. Per questi motivi riteniamo questa iniziativa molto importante, un’ulteriore prova di quanto la tutela dell’ambiente e il contrasto all’inquinamento sono e restano un faro della nostra azione politica nonché una priorità dell’attività Amministrativa.

Sono felice dunque di poter dire che il numero di alberi piantati supera il numero di quelli abbattuti, confermando un trend già in essere nel 2016. Ci tengo a ringraziare l’Assessorato all’ambiente, guidato da Alberto Unia, gli uffici del Verde della Città di Torino e tutte e tutti i cittadini che partecipano alle iniziative legate a questi temi.