Ripartiamo da Lavoro, Turismo e Ambiente

di Riccardo Fraccaro

Ho trascorso una domenica in montagna per incontrare due grandi personalità: Fausto De Stefani, noto alpinista, e lo scrittore Mauro Corona.

Il rapporto di stima e amicizia con De Stefani si basa sulla condivisione di valori e idee, a partire dalla ferma volontà di tutelare i territori montani e garantire un presidio sociale fatto di tradizioni. Mi ha fatto immenso piacere la presenza di Mauro Corona, una persona verso cui nutro profondo rispetto e grande ammirazione soprattutto per il suo impegno a difesa delle comunità rurali periferiche.

Lavoro, turismo e ambiente sono i pilastri di una visione d’insieme in grado di valorizzare la montagna come patrimonio condiviso. Recuperare i mestieri tipici della civiltà alpina serve per mantenere viva la nostra cultura e rilanciare le attività produttive. La montagna è il miglior esempio di come si possano conciliare la salvaguardia delle risorse naturali e la promozione di uno sviluppo sostenibile che è nel programma del M5S.

Sentire da due uomini legati alla montagna, fatti di cultura e concretezza come Mauro Corona e Fausto De Stefani, che si affideranno a noi come ad un appiglio lungo un’arrampicata è fonte di entusiasmo e senso di responsabilità.

Vogliamo dare al Paese il futuro che merita. Stiamo scalando una montagna e, insieme come una cordata di alpinisti, arriveremo in cima alla vetta. Partecipa. Scegli. Cambia!