Microcredito Lazio, 750mila euro per le imprese dal taglio dei nostri stipendi

di Roberta Lombardi

Da oggi il fondo del MoVimento 5 Stelle Lazio per il microcredito e la microfinanza è finalmente attivo e parte con 750mila euro, ricavati dai tagli degli stipendi dei nostri consiglieri uscenti in Regione Lazio. E’ una cifra importante, a sostegno delle microimprese o ditte individuali che abbiano o intendano aprire sede in regione e dei titolari di partita Iva con domicilio fiscale in regione.
Non solo: i fondi potranno costituire un contributo a favore delle famiglie che devono sostenere i costi relativi alle cure mediche di figli affetti da gravi patologie.

La struttura di questo fondo dimostra ancora una volta la competenza del MoVimento 5 Stelle, dimostra che non solo ci tagliamo gli stipendi, che non siamo solo onestà, ma che abbiamo una vision, una direzione, che va verso l’aiuto verso la nascita di nuove imprese e verso il sostegno di famiglie in difficoltà. Nel taglio dei nostri stipendi e in questo fondo, così come nel fondo nazionale c’è l’essenza di quel che andiamo dicendo da sempre, ovvero che nessuno deve restare indietro.

Ma non solo, indirizzando questo fondo verso economie nuove e in crescita dimostriamo di avere un orizzonte. Finora sul nazionale grazie a oltre 20 milioni di stipendi restituiti dagli eletti M5S sono già state finanziate più di 6.000 imprese, generando oltre 14.000 posti di lavoro. E questo in Regione Lazio è un altro passo verso un modo di fare politica diverso. Noi ci tagliamo gli stipendi, loro si aumentano il vitalizio. Questa è la prima grande differenza, ma non la sola.

L’altra grande differenza è nelle competenze. Questo è quello che riusciamo a fare solo stando all’opposizione, se andremo al governo della Regione affiancheremo altre misure di sostegno alle famiglie e alle imprese, che oggi pagano le tasse più alte di Italia. Come il reddito di cittadinanza regionale, che servirà a rilanciare l’economia locale anche dei nostri borghi. Negli ultimi 3 anni con i tagli di Zingaretti e del Pd nel Lazio 160mila famiglie in più sono scese sotto la soglia di povertà (relativa o assoluta). È un numero devastante, che indica perfettamente lo stato delle cose. Noi abbiamo dei valori. abbiamo dei valori profondi. L’umanità, l’onestà, la coerenza, questi sono dei valori, sono importantissimi, noi ce li abbiamo e lo dimostriamo anche tagliandoci gli stipendi. Noi, mentre loro si aumentano il vitalizio. Questo fondo nasce con due obiettivi: dare nuove opportunità ai giovani di fare impresa, di credere nei loro sogni e di coltivarli, ma nasce anche con lo scopo di aiutare chi in difficoltà. Guardiamo avanti, non molliamo di un centimetro.