L’ambiente e la sostenibilità prima di tutto

di MoVimento 5 Stelle

Abbiamo davanti a noi un nuovo anno ricco di sfide ambientali, di obiettivi che non possiamo assolutamente permetterci di non centrare. Per il MoVimento 5 Stelle l’ambiente è sempre stata una priorità. E non ci riferiamo a quei proclami vuoti che abbiamo sentito ripetere da decenni nei convegni patinati dove a intervenire erano gli stessi responsabili delle peggiori e scellerate scelte politiche e di programmazione economica.

L’ambiente prima di tutto è un mantra inderogabile per il MoVimento 5 Stelle. E si sostanzia, nelle amministrazione dove già governiamo, con scelte chiare, anche se spesso impopolari: raccolta differenziata spinta e di qualità, impianti per il recupero della materia, reddito energetico, vuoto a rendere, mobilità dolce, no alle trivellazioni, no alla mercificazione dei beni comuni, a partire dall’acqua, e stop al consumo di suolo: sono solo alcune delle scelte politiche che hanno già caratterizzato le nostre azioni di governo locale.

Ma adesso è arrivato il momento di puntare in alto, di mettere a sistema le migliori esperienze, di dotarci di un programma di governo ambientale che declini queste iniziative territoriali su scala nazionale.

Abbiamo lavorato per due anni alla definizione di un programma ambientale, ne abbiamo parlato con gli esperti, l’abbiamo sottoposto al voto degli attivisti, e ora lo presenteremo in un evento nazionale venerdì 12 gennaio presso il Museo archeologico virtuale di Ercolano.

Sarà una giornata di incontri con gli stakeholders, le parti sociali, i cittadini, gli esperti.

Alle 18.30 evento finale con i portavoce che illustreranno il nostro Programma ambiente, un programma dettagliato e concreto che si basa sui punti cardine irrinunciabili:

– Meno rifiuti, sì all’economia circolare
– Acqua pubblica e tutela dei beni comuni
– Più investimenti per i lavori green
– Tutela del territorio, stop a consumo di suolo
– Chi inquina paga, priorità alle bonifiche

Venite a sentirlo, partecipate, diffondetelo, commentatelo. Ci vediamo il 12 a Ercolano!