
Come ti fregano con le finte alleanze
25 gennaio 2018 alle ore 10:11•di Luigi Di Maio
di Luigi Di Maio
Alle prossime elezioni il MoVimento 5 Stelle sarà l'unica forza politica a presentarsi con un unico programma e un unico candidato premier, entrambi supportati da tutti i cittadini che entreranno in Parlamento con il nostro simbolo. Gli altri partiti si propongono sotto mentite spoglie, con finte alleanze, che servono solo a cercare di racimolare il maggior numero possibile di poltrone, fregando l'elettore. In questa storia c'è una alleanza alla luce del sole, che però è finta, e una alleanza all'oscuro di tutti, che però è vera.
La finta alleanza è quella del centrodestra. Salvini e Berlusconi non hanno nulla in comune nel programma. Berlusconi dice di voler rispettare tutti i vincoli europei a partire da quello del 3%. Salvini invece dice di volerlo sforare e ha candidato il professore no euro Bagnai. Berlusconi dice di non voler abolire la Fornero e possiamo credergli perché lui, assieme alla Meloni, l'ha votata. Salvini dice di volerla abolire. L'elenco potrebbe andare avanti all'infinito. Morale: non sono d'accordo su nulla. Non hanno un programma e se per disgrazia dovessero fare un governo finirebbe come in Sicilia, condannata dal centrodestra alla paralisi totale e con la Lega che ha già abbandonato la maggioranza. Allora che ci stanno a fare insieme?
Ve lo spiego subito: non è un'alleanza programmatica, ma poltronistica. Con questa legge elettorale l'unica possibilità che hanno questi partiti di raccattare qualche poltrona in più di quella che gli darebbe la vera percentuale che hanno (ben al di sotto del 20%) è puntare ai collegi uninominali dove si ottiene un parlamentare prendendo anche un solo voto in più rispetto agli altri, soprattutto in Lombardia, in Veneto e da qualche parte al Sud. Visto che in molte zone d'Italia il MoVimento 5 Stelle da solo è al di sopra delle coalizioni di centrodestra e centrosinistra.
Se tutti i partiti si presentassero da soli, nessuno avrebbe possibilità di vincere neppure un collegio uninominale: li prenderebbe tutti il MoVimento 5 Stelle. Allora si mettono insieme con decine di partiti dallo zerovirgola, pur non avendo nulla in comune, per fregarsi la poltrona e poi passata la festa (il voto), gabbato lo santo (l'elettore). Sia Berlusconi sia Salvini hanno tutto l'interesse a portare avanti questo metodo perchè in questo momento si stanno spartendo i collegi uninominali che potrebbero vincere con questo metodo fraudolento. Uno a te, uno a me, uno a te, uno a me. Poi quando andranno in Parlamento ognuno di loro si farà i fatti propri come hanno sempre fatto, nessun governo sarà possibile perchè non sono d'accordo su nulla e ci rimetterà solo l'elettore.
La vera alleanza è quella di Forza Italia con il Pd. Se ci fate caso, ogni giorno Berlusconi tesse le lodi di Gentiloni e ogni giorno Gentiloni fa altrettanto con lui. Ieri per esempio il premier non eletto ha detto: "Non chiamerei Berlusconi un populista". Ma allora perché non si alleano fin da subito? E' semplice! Farlo ora non conviene a nessuno. Se il Pd si alleasse con Forza Italia arriverebbe in un attimo al 2%. Se Forza Italia si presentasse al voto con il Pd dovrebbe rinunciare a tutti i collegi uninominali che riuscirebbe a conquistare con la finta alleanza con la Lega. Sarebbe quindi un danno per entrambi: meno soldi e meno poltrone per tutti e questa gente qui non pensa ad altro. Quello che propongono ufficialmente è falso, è una vera e propria truffa con lo scopo dichiarato di prendere più poltrone e quindi più soldi. Sono persone senza scrupoli.
Gentiloni e Berlusconi sperano quindi di fare bingo in questo modo. L'obbiettivo del Pd sarà quello di non sprofondare sotto il 20%, obbiettivo quasi impossibile a questo punto. Quello di Forza Italia sarà quello di arraffare quante più poltrone possibili fregando gli elettori come hanno sempre fatto. Il comune intento è quello di arrivare in Parlamento avendo insieme più del 50%, ma questo numeri alla mano è impossibile. Insieme possono arrivare ad avere un 40% dei parlamentari, non di più. Ma soprattutto quale sarebbe il programma di Pd e Forza italia uniti? Quello degli ultimi 20 anni che li hanno visto governare o alternati o assieme come nel governo Monti, la più grande sciagura che ci potesse capitare dopo la crisi. Il Gentiloni bis sostenuto da Forza Italia e Pd sarà un nuovo governo Monti, per di più senza una maggioranza stabile. Dio ce ne scampi e liberi!
Votare centrodestra o centrosinistra è esattamente la stessa cosa. Che diate il voto all'uno o all'altro per loro va bene perchè rientra nei loro piani che sia così. Hanno fatto la legge elettorale apposta in questa maniera per ottenere il massimo di potere e di soldi. Centrodestra o centrosinistra non è la scelta. La scelta è tra partecipare, scegliere il MoVimento 5 Stelle per cambiare l'Italia per fare gli interessi dei cittadini, oppure lasciare che i soliti mantengano potere o poltrone e continuino a farsi i fatti loro. Non fatevi fregare dalle finte alleanze. Scegliete il meglio. Partecipa. Scegli. Cambia.
Commenti (121)
carlo
25 gennaio 2018 alle ore 10:31adesso si legge che bagnai e' scjhirato con la lega nord. bagnai era uno di quelli che tirava fuori teorie cervellotiche per sputtanare l'euro e dare a lui la colpa degli scassi economici che si sono susseguiti in italia dal 2000.
e' gente (come bagnai e' stato il tuttlogo con la bara che sparava minchiate sull'euro nella trasmissione di paragone, si fingeva libero pensatore poi alla fine e' saltato fuori che era anche lui della lega nord)n )che perseguiva tutto un piano per rivalutare e togliere le colpe ai governi (soprattutto quello berlusconiano che ha permesso il raddoppio del costo della vita all'entarta dell'euro) che loro si hanno sfasciato e continuano a sfasciare le'conomia e la vita sociale italiana.
tutta una strategia, studiata per lavorare negli anni, per riverginare chi poi alla fine torna a spuntare. lui, le sue politiche e i suoi soci dell'altro schieramento.
era tutto studiato.
Beppe A.
25 gennaio 2018 alle ore 11:36Un urocratico entusiasta come te penso che se vincesse il pd andrebbe in orgasmo
Paola
25 gennaio 2018 alle ore 11:05Non c'è solo Bagnai affiliato alla lega, c'è anche Becchi.
Alcuni giorni fa ha partecipato alla trasmissione di Santoro e ha detto peste e corna sul m5s, poi a seguire si è letto, che ha scelto la lega, affermando che è per un posto in politica, ben remunerato.
E' una fortuna per il m5s, perdere questi soggetti.
vincenzo di giorgio
25 gennaio 2018 alle ore 11:24Silvio ha capito l'antifona e si è adeguato . Collabora nei fatti con i massoni che spadroneggiano nel PD che si è svelato nella sua vera essenza , una associazione di finanzieri dediti allo sfruttamento intensivo dell'Italia ! Forza Italia è ormai parte del PD e insieme faranno sfracelli dissanguando totalmente il Paese . Salvini lo sa e credo che , alla fine , non concretizzerà l'alleanza mortale con Berlusconi .
davide di noia
25 gennaio 2018 alle ore 11:28B. ha copiato il reddito di cittadinanza dal M5S, ha copiato la flat tax dalla Lega, ha copiato il bonus pensioni ( legato all'Isee, una truffa) dal PD. Ecco il programma di FI. Prima ogni satellite della destra aveva la sua ricetta, oggi sono stati azzerati dal loro capo. È bastato il profumo delle poltrone a rinnegare ogni loro programma. È stato un errore non mettere la soglia del 5% come limite per i partiti. Renzi, solo per questo, dovrebbe dimettersi, senza aspettare l'esito delle elezioni. Hanno fatto una legge elettorale da cani. Neanche nelle dittature più squallide si è osato tanto. Se cade la Democrazia in Italia, FI ci porta in una guerra tra poveri e ancora più grave in una guerra globale contro la Russia. Noi siamo per la pace. La destra vuole caos e guerra.
davide di noia
25 gennaio 2018 alle ore 11:47L'errore di Salvini è stato quello di allearsi con B. B. ha eliminato tutti i suoi avversari in politica come negli affari personali. Salvini è già condannato a perdere. Il prezzo lo pagano i leghisti ormai carne da macello alla mercé di squallidi interessi. Ma veramente in Italia dopo 25 anni siamo qui a parlare di B. e Renzi ? Gli anti_Italiani per eccellenza. In TV i politici non si incontrano mai, sono filtrati da giornalisti squallidi e di parte. Il tutto condito da comici dementi usciti dalle TV di Mediaset. Siamo veramente caduti in basso. Il popolo chiede vendetta. Ci siamo rotti i coglioni di questo spettacolo. Povera Italia.
Chip En Sai
25 gennaio 2018 alle ore 11:57Mi sembra un'analisi impeccabile! .-|||
marco .
25 gennaio 2018 alle ore 11:58Votate e fate votare M5S... altrimenti dittatura con carri armati!
crudo giovambattista
25 gennaio 2018 alle ore 12:02sono dei vostri andate avanti cosi combattendo solo cosi si può vincere per salvare la nostra bella italia da tutti sti politici mangia mangia corroti etanti dovrebbero stare in galera
forza di maio e compagni
gino vigini
25 gennaio 2018 alle ore 12:02Buon giorno.
Avrei piacere che il M5S in campagna elettorale confermi dei punti chiave per i quali si è espresso in passato.
1-Fare di tutto per eliminare il Senato che non serve a niente.
2-Eliminare i vitalizi.
3-Limitare gli stipendi dei dipendenti pubblici, parlamentari compresi, ad un tetto massimo più volte stabilito e mai attuato.
4-Usare per tutti, parlamentari compresi, lo stesso metodo di calcolo della pensione e usufruirne alla stessa età.
5-Eliminare le cariche pubbliche di comodo post-pensionistiche; servono solamente a foraggiare di denaro pubblico tali persone inutili.
Oltre agli altri punti recentemente dibattuti.
grazie per l'ospitalità.
gv
Luca M.
25 gennaio 2018 alle ore 12:19mai il M5S ha detto di voler abolire il senato.mai.forse ti riferisci al pd...!!
oreste ..
25 gennaio 2018 alle ore 12:35Leggi e studia:
http://www.ilblogdellestelle.it/2018/01/20_punti_per_la_qualita_della_vita_degli_italiani.html
Nadia R.
25 gennaio 2018 alle ore 13:42Adorabile Oreste :)
oreste ..
25 gennaio 2018 alle ore 13:53...:))...^.^
Zampano .
25 gennaio 2018 alle ore 17:15Caro Gino,
il Senato esiste per diversi scopi, tra i quali quello di rinviare, promuovere o respingere le leggi ordinarie...
Luca M.
25 gennaio 2018 alle ore 12:11M5S senza se e senza ma!!
davide di noia
25 gennaio 2018 alle ore 12:26Il programma di FI è come un menù a la carte. Basta scegliere e tutto viene preparato in 15 minuti. Il cliente è soddisfatto, l'oste incassa. Avanti il prossimo da fregare, ci restano in frigo ancora altri prontissimi Findus da consumare.
antonella g.
25 gennaio 2018 alle ore 12:32O.T.
Sarà populista rammentare, in queste tragiche circostanze, che l'ex presidente delle Ferrovie Nord Milano è stato condannato per distrazione di fondi della Società a propri fini personali?
Condanna mitissima grazie alle leggi volute dal Sistema.
E se quei soldi fossero stati utilizzati per controllare la rete ferroviaria, invece che per le auto di lusso del figlio dell'ex Presidente?
Grazie allo spezzatino che ha permesso il moltiplicarsi delle poltrone dirigenziali, si stanno già smarcando dalle responsabilità: il treno è Trenord ma i binari dipendono da Ferrovienord (e se nn sbaglio dentro c'è una quota Rfi.) Non ci sono mai responsabili, non pagherà mai nessuno.
oreste ..
25 gennaio 2018 alle ore 12:57vieni avanti stellina...OK!
elena guerini
25 gennaio 2018 alle ore 13:08Bagnai non sarebbe mai venuto con noi 2.700 euro al mese non gli bastano,come Borghi ,mentre nella lega lo stipendio per intero è di 12.000 euro al mese
GP 1960
25 gennaio 2018 alle ore 13:16Coloro che voteranno Salvini convinti che la 'nuova' Lega porterà l'Italia fuori dall'Euro grazie al duo B&B sono gli utili idioti del sistema che fingono di appoggiare il cambiamento.
E si alleano con la mummia incartapecorita di Arcore..Auguri!!
francesco m.
25 gennaio 2018 alle ore 13:40Ottima iniziativa della Sindaca a salvaguardia del buon nome di Roma ma tutte le istituzioni che sono pagate per evitare queste situazioni cosa hanno fatto od omesso di fare ? Un controllino anche verso di loro no ?
Patty Ghera
25 gennaio 2018 alle ore 13:42Questa dovrebbe essere la sigla del M5S. Parole molto appropriate per chi, come me, il Movimento ha preso il cuore....
https://www.youtube.com/watch?v=Mfp0X1aSjk0
Patty Ghera, Firenze in attesa di certificazione
Silvio .
25 gennaio 2018 alle ore 14:02Analisi veritiera da strombazzare in tutte le salse.
M5Stelle ultima chance per questo Paese caduto in disgrazia!
Silvio .
25 gennaio 2018 alle ore 14:06Soprattutto in TV
vincenzo di giorgio
25 gennaio 2018 alle ore 14:05Salvini non mi dispiace , ha molti punti di contatto con il Movimento , ovviamente ! La verità univoca di quello che deve essere il fare della politica per tirarci fuori dalla melma viene compresa sia da noi che da loro . Non in tutto , si capisce , ma in tanto . Le ultime contorsioni di Di Maio e la solita Raggi ( non dimentica del suo passato comunista ) ci stanno facendo fermare nell'avanzata verso il 40 per cento che sembrava a portata di mano . Pazienza , rimarremo però sempre il primo partito ! Sgoverneranno gli altri , i soliti , perchè noi non condanniamo il principale responsabile dei nostri guai economici : l'euro ! Avremo altri anni di instabilità e povertà perchè alcuni nostri esponenti di punta si professano buonisti con clandestini e rom andando a far imbufalire tanta gente propensa a votarci che opterà alla fine per Salvini .
Silvio .
25 gennaio 2018 alle ore 14:10L'analisi del post è pura verità !
Poi non è detto che non si aprano nuovi giochi per governare l'Italia.
L'importante è che i cittadini italiani capiscano la realtà delle cose che piovono loro addosso.
Beppe A.
25 gennaio 2018 alle ore 14:23scusa ma qualsiasi governo ci sia, mi dici cosa puo' decidere che gia' non entra nel perimetro decisionale europeo? forse forse qualche numeretto di bilancio interno spostato da qui a la', o qualche votazione su diritti di facciata..
Beppe A.
25 gennaio 2018 alle ore 14:44mi correggo..la risposta non c'azzecca col post anche se difficilmente sconfutabile
vincenzo di giorgio
25 gennaio 2018 alle ore 14:56Non abbiamo alcun contratto da rispettare se si rivela rovinoso per il Paese ! Se alcuni governanti ci tradiscono noi non siamo tenuti a rispettare alcun chè !
Beppe A.
25 gennaio 2018 alle ore 15:24decide sempre draghi (o eventualmente chi si scarica di titoli ita)
Paola
25 gennaio 2018 alle ore 17:52Tu non sei del Movimento, non abbiamo bisogno di te qui.
vincenzo di giorgio
25 gennaio 2018 alle ore 18:55La critica costruttiva fa migliorare , le pecorelle ingreggiate no . Fai parte del direttorio Paola per giudicarmi ,o sei la solita ignorante di politica e fondamentalista ex comunista ?
oreste ..
25 gennaio 2018 alle ore 14:27Bellissima scenetta del delinquente presentato in europa al mister faccendiere junker da parte dello scendiletto tajani...
Un uomo condannato che spera della benevolenza europea per ritornare a fare danni in Italia.
Che vergogna!
Come Riina che dava ordini da dietro le sbarre!Credo che gli Italiani,se confermeranno le tendenze di voto,si meritino tale gentaglia.
Non mi stancherò mai ,finche vivrò,di mandare a fare in culo ,tutti quelli che si lamenteranno!
Chip En Sai
25 gennaio 2018 alle ore 14:28Prova nick
Giuseppina marzi
25 gennaio 2018 alle ore 14:33Caro Di Maio,unica soluzione possibile per il post voto è allearsi con Salvini....ci sono molti punti in comune.
andrea a44
25 gennaio 2018 alle ore 21:44 si dei punti di sutura......sisalvini chi puo'-
Chip En Sai
25 gennaio 2018 alle ore 14:382^ prova nick
harry haller
25 gennaio 2018 alle ore 14:52..bah, parlavo proprio stamane co' du' colleghi ex vetero-piddini co' 'i quali battibeccai quarche anno fa: finarmente se so' resi conto der clamoroso "pacco", der concreto rischio de vede n' vecchio Nano perverso a detta' legge e ora, sperano ne 'a vittoria der M5S: mejo tardi che mai.....
Zampano .
25 gennaio 2018 alle ore 14:56Mi preoccupa. Se erano seguaci del PD ed il partito è fallito, non vorrei che portassero sfiga anche a noi...
harry haller
25 gennaio 2018 alle ore 14:55...e n' quanto a 'a Fija der Banchiere, nun ce metterei 'a mano sur foco, sopra 'a "blindatura", che potrebbe pure rivelarse 'na clamorosa "trombatura".....
harry haller
25 gennaio 2018 alle ore 16:08Io, credo ormai solo nel buon esempio: se il M5S dimostrerà che è possibile uscire dalla mentalità arraffona e spartitoria a cui è stato abituato il Paese per diventare finalmente Cittadini e non sudditi, la Destra e la Sinistra, diventeranno solo argomenti di Storia......
harry haller
25 gennaio 2018 alle ore 16:11pardon, annava de sotto....
andrea a44
25 gennaio 2018 alle ore 21:51HARRY una tr.........a tipo come quella abbozzata laltra volta? non sarebbe male.
harry haller
25 gennaio 2018 alle ore 14:57"Stellina"???......(Ore', nun me diventa' lascivo....)
Aberto O.
25 gennaio 2018 alle ore 15:25Bravo Di Maio, non potevi delineare in maniera più chiara la situazione in cui si trova l'elettore italiano. Non vi è differenza alcuna tra votare PD o PDL, tra coalizione di centrosinistra o di centrodestra, perchè in effetti lavorano tutti per uno scopo comune: ostacolare il cambiamento, quindi il Movimento Cinque Stelle. Chiuse le elezioni si compatteranno lasciando fuori eventualmente Pagnottella, che però siccome ci tiene alla pagnotta, come dice il nome stesso, farà buon viso a cattivo gioco e si unirà alla festa per la spartizione delle poltrone. Lega Ladrona non si smentirà! Stanno facendo una finta campagna elettorale, fingendosi nemici, giusto per salvare le apparenze. Gli italiani il 4 Marzo hanno soltanto due scelte, o il Movimento Cinque Stelle o il vecchio regime spartitorio e succhiasangue.
Questa cosa però Luigi non la devi dire soltanto noi, che in fondo ne siamo sin troppo consapevoli, ma la devi dire in televisione, quando i Leccachiappe Di Regime tenteranno di metterti in difficoltà e ripeterla fino allo sfinimento in ogni occasione possibile.
Terry E.
25 gennaio 2018 alle ore 15:52Analisi perfetta.
harry haller
25 gennaio 2018 alle ore 16:13Berlusconi e Gentiloni?? Me' cojoni....(se prestano, che ce posso fa'....)
harry haller
25 gennaio 2018 alle ore 16:21...nun vorei fa 'a figura de lo "scurrile", ma si penso a Berlusconi, me se gonfiano 'i cojoni, e si penso a Gentiloni, me se seccano, 'i cojoni...(tu chiamale se voj, emozzioniiii.....)
Adriana Pala
25 gennaio 2018 alle ore 16:28Salvini è già passato, da " abbolirò la legge Fornero " a "abolirei la legge Fornero ".. sentito questa mattina in un servizio a coffee Break.... non capisco come ancora qualcuno creda alle parole di quella gente...
Salvatore Masciullo
25 gennaio 2018 alle ore 17:12Scusate il t9
Paola
25 gennaio 2018 alle ore 17:23Tu non sei un 5*, non abbiamo bisogno di te idiota!
vincenzodigiorgio
25 gennaio 2018 alle ore 17:27Io sono nel M5S da ben prima di te , come ti permetti scema !?
max
25 gennaio 2018 alle ore 17:32Ovviamente contro la casta marcia e corrotta e marcia M5S unica salvezza ovviamente.............
Gianluca Fazioli (anarcazionesociale)
25 gennaio 2018 alle ore 17:42Buonasera, introduco un lemma: la povertà è un valore immorale, e uno Stato ha il compito di combatterla ed eliminarla. Per fare questo tutti i partiti e movimenti propongono i propri strumenti da poter applicare nel caso dovessero andare al Governo del nostro territorio. Vorrei fare presente che l'abbassamento delle tasse, che oggi sono su una media di pressione fiscale del 45% circa, deve essere strutturale, dove lentamente anno per anno questa cifra scenda. Non possibile sostenere che con un colpo di spugna, tramite una drastica riduzione dal 45% al 25% di media, tutto funzionerà a meraviglia. Ho notato che tutti gli schieramenti politici NON STANNO ASSOLUTAMENTE promuovendo un abbassamento della imposta indiretta dell'IVA. Fino a che era al 20%, certi prodotti (io sono un commerciante) di consumo come stracci, o candele profumate, costano 0,37 Euro all'ingrosso. La regola del mercato prevede che il prezzo di vendita debba essere 0,37 x 2 + 20%, ovvero 0,89 Euro. Al 22%, questi prodotti in media costano all'ingrosso 0,42 Euro, ed al pubblico dunque 0,42 x 2 + 22% = 1,03 Euro. Nella realtà, si arrotonda spesso ad 1,00, andando a rimetterci 3 centesimi alla vendita. 100 vendite simili, producono la rimessa di 3 euro al giorno; al mese 90 Euro, all'anno oltre 1000 Euro. Quindi un ritorno all'IVA al 20% significherebbe per noi recuperare dalla pressione fiscale diciamo 1000 Euro all'anno (cacciali via...); inoltre l'utente finale tornerebbe a pagare 0,89 Euro anziché 1,00 Euro. E' un esempio semplice semplice, ma concreto nella vita reale. Anche su articoli al prezzo da grossista da 3,70 Euro che sono scivolati a 4,20 Euro, il meccanismo è identico. Io penso che bisogna riconsiderare il fatto di abbassare l'aliquota IVA dal 22 al 20, piuttosto che trovare forme astruse come la Flat Tax, abolizione di X spesa, Y tassa, Z pagamento di un servizio. Un passo alla volta...
Zampano .
25 gennaio 2018 alle ore 17:46Per piacere, se qualcuno può chiarire lo ringrazio in anticipo.
Abbiamo lottato contro le ONG e l'immigrazione selvaggia. Adesso, per caso e forse in ritardo, vengo a conoscenza di questa vecchia notizia:
---
"Gedorem Andreatta, 37 anni, consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle a Marostica. Secondo un'inchiesta gestirebbe un giro d'affari milionario con l'accoglienza dei migranti."
---
Che cosa c'e' di vero in tutto ciò?
Paolo Z.
25 gennaio 2018 alle ore 18:53Da quanto ne so, è socio di un albergo.
Questo albergo è stato / sarà ( se vince l'appalto ) un rifugio per sbarchi, e ai TG delle TV venete, si vede che questi rifugiati non sono poi tanto male, non fanno un ca*** e non delinquono.
Paolo TV
Zampano .
26 gennaio 2018 alle ore 08:58Grazie Paolo. Mi preoccupa perchè non vedo denuncia per falso o diffamazione e gli altri partiti stanno inondando internet di articoli che parlano male di noi, facendo leva su quel fatto. Ho trovato pure questo
https://www.facebook.com/quintacolonnatv/posts/1382754928481483
emanuele laureti
25 gennaio 2018 alle ore 17:52SPERIAMO BENE.....STO NANO MALEDETTO STA SEMPRE IN TV AGLI ORARI DEI PENSIONATI....QUELL' ALTRA FACCIA DA SALAMANDRA DELLA MELONI È IL VENDUTO Di SALVINI PRATICAMENTE NON FANNO ALTRO CHE SMENTIRE IL NANO FANTASIOSO
Paolo Z.
25 gennaio 2018 alle ore 18:20Leggo sul post "Se tutti i partiti si presentassero da soli, nessuno avrebbe possibilità di vincere neppure un collegio uninominale: li prenderebbe tutti il MoVimento 5 Stelle."
Ovvero Di Maio ci dice che con la legge fatta da Renzi, andava benissimo ( Italicum), che era una legge maggioritaria con secondo turno, un po' come nei comuni sopra i 15.000 abitanti. https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_elettorale_italiana_del_2015
La legge prevedeva che NON si potevano mettere assieme Lega , B., cespugli vari, o PD con Bonino e cespugli vari.
Il PD, Renzi, aveva dato la possibilità di governare l' Italia al M5S. Da solo, come a Roma, Torino. No a Movimento5S con Lega o Liberi e uguali..
Con SAGACIA il M5S ha boicottato quella legge, (che poteva al limite migliorarla). E tutti qui, 3 anni fa, mi davano del traditore....
Il personaggio che si batteva le palle, Tafazzi, https://www.youtube.com/watch?v=9b83G2TZIl8 è una schiappa in confronto al Movimento 5 stelle.
Paolo TV
Giampaolo M5S
25 gennaio 2018 alle ore 18:23Totalmente d'accordo, solo chi non vuole vedere non vede.
L'unico voto utile è quello per il Movimento 5 Stelle, non possiamo avere per altri 5 anni un governo non eletto dal popolo.
oreste ..
25 gennaio 2018 alle ore 18:32prova
oreste ..
25 gennaio 2018 alle ore 18:35@ Zampano ,non mi passano i liNk che volevo metterti..la notizia è vecchia del 5 maggio 2017...dove Di Maio chiarisce che non c'è nulla di illegale.
Il quotidiano che lo riporta è il GdV.
digita il nome dell'Andreatta e li trovi
Zampano .
26 gennaio 2018 alle ore 08:49Oreste, ti ringrazio. Ho visto che lo scritto viene utilizzato da PD e Lega per attaccarci, e non avendo letto di querele o altro, mi chiedevo che cosa ci fosse di vero, anche perchè pure su un sito di Del Debbio era riportata la notizia.
Paolo Z.
25 gennaio 2018 alle ore 18:45Leggo sul post
"Alle prossime elezioni il MoVimento 5 Stelle sarà l'unica forza politica a presentarsi con un unico programma e un unico candidato premier"
Sarebbe bene informare i cittadini, che se il M5S arriverà primo, non è detto che Mattarella dia l'incarico a Di Maio. Se lo fa è solo per cortesia, infatti non è scritto nella costituzione che il partito/movimento con + voti debba avere il presidente del consiglio; è già successo anche nella 1 repubblica , dove la DC era il partito + grosso, ma "premier" è stato Spadolini ( partito repubblicano con 23 parlamentari ), Craxi ( PSI con 110 parlamentari ) e vari personaggi.
E' Mattarella che decide il "premier", non il popolo.
Secondo costituzione. La costituzione è stata fatta dopo una guerra persa, e con partiti che sono apparsi e scomparsi es. https://it.wikipedia.org/wiki/Fronte_dell%27Uomo_Qualunque
La costituzione italiana fa un po' schifo.
Paolo TV
oreste ..
25 gennaio 2018 alle ore 18:48Caro amico ci sono dei precedenti.....
Le consuetudini poi diventano leggi!
Ma cosa te lo dico a fare...scusa!
Fine messaggio!
Max Stirner
25 gennaio 2018 alle ore 18:59
L'ITALICUM ERA INCOSTITUZIONALE E SE AVESSIMO VINTO CI SAREMMO VISTI SCIPPARE...
Ma nonostante ciò, malgrado qualche sciocchino che si diverte a farci passare per scemi, gli passo questa informazione:
"Italicum, ora il M5s propone di usarlo anche per il Senato e andare al voto. Ma pende la sentenza della Consulta"
https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/12/05/italicum-ora-il-m5s-propone-di-usarlo-anche-per-il-senato-e-andare-al-voto-no-a-legge-anticinquestellum/3240010/
Paolo Z.
25 gennaio 2018 alle ore 19:32Max Stirner
Dovevo metterlo in risalto, non metterlo tra parentesi la frase "(che poteva al limite migliorarla)".
Nel 2014, nel blog di Grillo, si dichiarava guerra all'Italicum, http://www.ilblogdellestelle.it/2014/04/passaparola_-_litalicum_e_incostituzionale_-_avvocato_besostri.html e il m5s continuò a cercare di fermare la legge, e al M5S piace il proporzionale http://www.corriere.it/politica/16_settembre_20/i-5-stelle-all-attacco-dell-italicum-bisogna-cancellarlo-vogliamo-proporzionale-preferenze-a7981dd0-7f24-11e6-882b-8c36c80b948f.shtml . Ovvero: quando era da scriverla non ha fatto niente di costruttivo, quando la legge era già scritta, il movimento5s ci hanno ripensato.
E poi sta tranquillo; anche la legge con cui il 4 marzo andremo a votare sarà dichiarata incostituzionale.
Quella costituzione che è stata fatta dopo una guerra persa, e con partiti che sono apparsi e scomparsi es. https://it.wikipedia.org/wiki/Fronte_dell%27Uomo_Qualunque
La costituzione italiana fa un po' schifo. Detta da uno sciocchino.
Paolo TV
oreste ..
25 gennaio 2018 alle ore 18:45In questi giorni parlando con i soliti miei coetanei...sento dire..però bravo quel Di Maio!
Alcuni addirittura manco sapevano dei nostri... apprezzamenti sul comportamento e sui programmi.
Bene, sarà mica perchè sono obbligati a chiamarci?
Oppure sarà per caso che siamo andati nelle TV pollaio(D'Urso,Matrix,alla 4 ecc.)?
Vuoi vedere che adesso un pò di telespettatori ci stanno conoscendo?
Speriamo bene ... e avanti tutta!
Antonio Bandelli
25 gennaio 2018 alle ore 18:48Gli investitori in Italia di classe A sono i cittadini.
Chi deve avere ritorni sull'investimento sono i cittadini che investono non solo soldi e professionalita ma la loro fiducia e la loro vita, ahime riposta nelle mani di sciamani ignoranti e malvagi.
Saluti e buon lavoro.
Max Stirner
25 gennaio 2018 alle ore 18:51L'ITALICUM ERA INCOSTITUZIONALE E SE AVESSIMO VINTO CI SAREMMO VISTI SCIPPARE...
Ma nonostante ciò, malgrado qualche sciocchino che si diverte a farci passare per scemi, gli passo questa informazione:
"Italicum, ora il M5s propone di usarlo anche per il Senato e andare al voto. Ma pende la sentenza della Consulta"
https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/12/05/italicum-ora-il-m5s-propone-di-usarlo-anche-per-il-senato-e-andare-al-voto-no-a-legge-anticinquestellum/3240010/
Paolo Z.
25 gennaio 2018 alle ore 19:34Nel 2014, nel blog di Grillo, si dichiarava guerra all'Italicum, http://www.ilblogdellestelle.it/2014/04/passaparola_-_litalicum_e_incostituzionale_-_avvocato_besostri.html e il m5s continuò a cercare di fermare la legge, e al M5S piace il proporzionale http://www.corriere.it/politica/16_settembre_20/i-5-stelle-all-attacco-dell-italicum-bisogna-cancellarlo-vogliamo-proporzionale-preferenze-a7981dd0-7f24-11e6-882b-8c36c80b948f.shtml . Ovvero: quando era da scriverla non ha fatto niente di costruttivo, quando la legge era già scritta, il movimento5s ci hanno ripensato.
Paolo TV
Paolo Z.
25 gennaio 2018 alle ore 19:35...il movimento5s ci ha ripensato.
oreste ..
25 gennaio 2018 alle ore 18:55OT ELETTORALE
Il partito di Matteo Renzi sembra intenzionato a far correre per un seggio sicuro in Parlamento Gavino Manca e Silvio Lai. Sono accusati di peculato aggravato per l'utilizzo dei fondi destinati ai gruppi nel consiglio regionale sardo. Il 13 febbraio prossimo il gup di Cagliari deciderà sulla richiesta di rinvio a giudizio avanzata dall'accusa nei loro confronti.
^^^^^^^
Della serie come distruggo un partito e come perdere le elezioni!
oreste ..
25 gennaio 2018 alle ore 19:02Chissà perchè lo fa?
Chissà perchè.... in braccio a scilvio il prossimo passo!
Paolo Z.
25 gennaio 2018 alle ore 19:04E non sei contento, se candidassero persone che ti garbano, sarebbero candidati che han possibilità di vincere.
Paolo TV
harry haller
25 gennaio 2018 alle ore 21:00Seee, sembra che voja porta' er PD ar 3% ; seconno me, ce riesce......
harry haller
25 gennaio 2018 alle ore 21:40...ormai, il PD è così profondamente "democristianizzato", che il tànghero può permettersi di fare le cose più rivoltanti, come candidare un Casini senza provocare apparentemente grosse crisi di rigetto: avere la faccia come il culo, tradire platealmente ogni promessa, dire una cosa e fare esattamente il suo contrario, è l'essenza del'azione politica del cazzaro democristo, il suo consueto "modus operandi"; pensare che un simile tafàno abbia potuto mettere mano sul Lavoro, sulla Scuola, sulla Sanità, mi fa rabbrividire, e mi fanno rabbrividire le sue "girls" ed i suoi attendenti, tutta gente che ha portato il cervello al macero in cambio di una poltrona: bleah........
harry haller
25 gennaio 2018 alle ore 21:49( http://sardiniapostmagazine.it/anatomia-di-un-peculato/ )
max
25 gennaio 2018 alle ore 19:02Bisogna votare in massa il movimento, il resto è una cloaca politica schifosa. Forza 5stelle, unica speranza ovviamente.
Giampaolo P.
25 gennaio 2018 alle ore 19:25Gli elettori della Lega sono 20 anni che vengono presi in giro dal loro partito, tante promesse e zero fatti, votare per questi partiti è un voto inutile.
Paolo Z.
25 gennaio 2018 alle ore 19:45Il Veneto, come la Lombardia, ha un presidente leghista.
Dato che queste regioni, circa e pressapoco, riescono a fare meglio di tante altre, posso pensare che dipende dalla gente che ci abita, non dai comandanti.
O forse se comandasse al posto di Zaia un presidente DEL M5S avremmo già l'autonomia? (i rappresentanti del movimento, del Veneto, sono a favore dell'autonomia del Veneto)
Paolo TV
O no?
Giampaolo P.
25 gennaio 2018 alle ore 21:48In Veneto e in Lombardia le cose sono molto peggiori rispetto a tanti anni fa, se queste regioni rispetto ad altre hanno un qualcosa in più e solo per un discorso geografico
Paolo Z.
25 gennaio 2018 alle ore 23:30Ma allora non cambia niente cambiando le persone che ci sono in regione. E' perchè c'è il fiume Reno. Ah no, quello è in Germania / Paesi Bassi!
O forse sono le Alpi Svizzere. Ah no, quelle sono in Svizzera!
Mi dici che centra la geografia?
Ah, negli anni '50 '60, il Veneto era la terronia del nord, per l'emigrazione, non x la cassa del mezzogiorno, che in Veneto non c'era..
Paolo TV
max
25 gennaio 2018 alle ore 20:47W Santoro, unica speranza ovviamente.
max
25 gennaio 2018 alle ore 22:16Non usare il mio nome, troll pidiota.
enzo bargellini
25 gennaio 2018 alle ore 21:01Carissimo,cinqve anni fa circa era solo Grillo ed ignoti cittadini...Candidati,oggi siete TANTI,NOTI e,aggiungerei,a qvelli rimasti Coerenti al progetto originario dotati di disciplina e onore...BRAVI.
La politica DEVE essere servizio,un UMILE SERVIZIO reso al Popolo Sovrano,non lo dico io ma lo scrissero i Padri Costituenti.
Saluti e cordialità dalla ROMAgna.
Paola
25 gennaio 2018 alle ore 21:06Ma chi è l'infamone che censura i commenti?
enzo bargellini
26 gennaio 2018 alle ore 09:31Gentile Signora Paola,il formato per i commenti oltre ad un limite di caratteri pone anche un limite di tempo,scaduto il quale sparisce tutto ciò che s'era scritto.
Penso sia questa la causa,un fatto puramente "tecnico",saluti e cordialità dalla Romagna.
paolo b.
25 gennaio 2018 alle ore 21:10non credo che gli elettori del nano siano degli ingenui che si fanno fregare , hanno tutto l'interesse a votarlo .
Mancu li cani
25 gennaio 2018 alle ore 21:20La gran cavolata dell'alleanza con la lega (non più nord) dovreste smentirla quanto prima, sennò si danno argomento al PD.
È questo credo non sai il percorso più indicato per far vedere il M5S come alternativa ai soliti noti.
In alto i cuori e poeti per terra
oreste ..
25 gennaio 2018 alle ore 21:40Avete letto sul blog di Beppe... la futura fine delle batterie e la ricerca su nuove fonti d'energia?
Grazie beppe!
Capite ora a cosa serve il suo blog?
Paolo Z.
26 gennaio 2018 alle ore 10:06Ovviamente l'Italia è cliente dell'innovazione, perchè non c'è ricerca.
E poi, il sistema è lo stesso delle sonde K, J.. che si usano per misurare industrialmente le temperature; pochi watt.
Non c'è all'orrizonte il sistema per inglobare l'energia di una centrale solare e rimetterla in rete la sera.
Paolo TV
lucia
25 gennaio 2018 alle ore 21:51leggo dei commenti deliranti, attenzione secondo me non tutte le persone che sono negli altri partiti sono disonesti o scorretti o interessati solo alla poltrona, ci saranno politici corrotti e politici onesti. accusandoli tutti si delegittima la politica il che puo' essere anche un boomerang per il movimento. Si spingono le persone a disprezzare i politici. si aumenta l'astensione e i politici onesti potrebbero demoralizzarsi. Inoltre si crea un vuoto di potere che qualcuno cerchera' di riempire e sara' molto piu' pericoloso per noi perche' quel qualcuno non lo eleggeremo noi e distruggera' la nostra fragilissima democrazia
harry haller
25 gennaio 2018 alle ore 22:05E' un fatto che, seppure animati talvolta da spinta ideale autentica, si sentano poi depositari di un potere da esercitare "sine die" (la famosa poltrona incollata al culo).....
fabio S.
26 gennaio 2018 alle ore 00:03io credo che se ci sia un politico italiano "onesto", lo stiano esaminando nell'Area 51.......
Giampaolo P.
25 gennaio 2018 alle ore 21:56Ci saranno circa 90 simboli alle prossime elezioni, vergognoso, dare un voto a certi partiti è un voto inutile, certi hanno sempre ricattato i governi, forza italia ha sempre usufruito di questi accordi per il solo scopo di occupare le poltrone.
L'unico voto utile è quello per il Movimento.
max
25 gennaio 2018 alle ore 22:26Esatto, speriamo bene...
Paola
25 gennaio 2018 alle ore 22:24Ho ascoltato i vari interventi nelle trasmissioni, Senatore Morra, Barbara Lezzi, Carla Ruocco: preparatissimi e bravissimi, dei veri leoni.
Nessuno ha una squadra di governo così preparata.
lucia
25 gennaio 2018 alle ore 22:46Bene, sono felice che i consiglieri del m5s di Livorno abbiano respinto la mozione per dedicare una piazza a carlo azeglio ciampi che secondo me non e stato un benefattore ma al contrario ha lavorato parecchio, per usare un eufemismo, per danneggiare l'Italia. Il divorzio della banca d'ITALIA, quando lui ne era governatore, dal tesoro con andreatta ha portato il ns debito pubblico in meno di dieci anni dal 6o al 1oo per cento del pil mettendolo di fatto in mano ai mercati portando ad altezze vertiginose gli interessi
Giampaolo P
25 gennaio 2018 alle ore 23:13Dopo il voto vediamo i risultati e chi condivide il nostro programma sarà ben accetto.
max
25 gennaio 2018 alle ore 23:43I partiti marci no di certo.
Chip En Sai
25 gennaio 2018 alle ore 23:40Buona notte! .-|||
Chip En Sai
25 gennaio 2018 alle ore 23:56! .-)))
carlo
25 gennaio 2018 alle ore 23:50in questo modo tutti dicono tutto, sperando cosi' di raccogliere il consenso piu' ampio possibile.
naturalmente omettono quello che non direbbero mai neanche sotto tortura, ad es dove trovano i soldi per riduzioni fiscali etcetc.
guardando il passato, quando il duo berlusconi-tremonti considerava sprechi la sanita', la scuola e il welfare pubblici, da li' prendevano sempre soldi quando gli serviva, non c'e' tanto da sperare bene per il futuro.
l'aliquota al 15%? si puo' fare, no problem. si privatizza la sanita' e si fa.
ma certe cose non le diranno mai.
tremo quando i poltici dicono "questa volta lo faremo veramente", perche' se ancora e' rimasto qualcosa di buono in italia e' proprio perche' certi progetti sono stati bloccati, per un motivo o per un altro, grazie al "proverbiale" culo italiota, non sono riusciti a farli.
mna questa volta, se vince uno dei due schieramenti, siccome ormai il programma e' lo stesso, ho paura che non ci salva neanche murri.
max
26 gennaio 2018 alle ore 00:04Appunto, bisogna votare in massa il movimento! Speriamo bene...
fabio S.
26 gennaio 2018 alle ore 00:00aboliamo le coalizioni......abbiamo già vinto!
Chip En Sai
26 gennaio 2018 alle ore 00:00! .-|||
Chip En Sai
26 gennaio 2018 alle ore 00:06.
fabio S.
26 gennaio 2018 alle ore 00:23il M5S deve governare, e imporre il proprio PROGRAMMA....chi vuole "convergere"...nel votarlo, è ben accetto......
l'importante è che si ATTUI il Programma del M5S....
il resto sarebbe solo un continuare il danno verso l'Italia...verso noi.....
Chip En Sai
26 gennaio 2018 alle ore 00:23Bravo Luigi! .-)))
Chip En Sai
26 gennaio 2018 alle ore 00:28Domani è un'altra notte! .-)
vincenzo matteucci
26 gennaio 2018 alle ore 06:50Stanno preparando il "GOVERNO 5 Stelle".
Finalmente ne vedremmo delle belle !!!
Dobbiamo "far VINCERE" le elezioni al Movimento 5 Stelle !!!
http://notizie.tiscali.it/politica/articoli/lorenzo-fioramonti-economista-m5s/
Gian A
26 gennaio 2018 alle ore 08:59Salvini....Berlusconi...
Parliamo di quel Salvini e di quel Berlusconi che hanno votato fiducia a Monti?
Quel Salvini e quel Berlusconi che hanno "sospeso" la democrazia sostenendo il governo Monti, come ha voluto anzi, ordinato, Napolitano? Che pubblicamente urlavano peste e corna a Monti e in aula ratificavano ogni cosa proposta da Monti/Napolitano??? Quel Salvini e quel Berlusconi??? Quei due figuri li?!?!
Quel Berlusconi che si è dimesso solo dopo che le quotazioni delle sue aziende sono crollate del 25%???
Mah... proprio i senzavergogna!!!
Giuseppe C. Budetta
26 gennaio 2018 alle ore 09:00LA FERMAVOLONTA POPOLARE
A grande maggioranza, il popolo italiano non vuole l'immigrazione clandestina. Le forze politiche, di destra, di centro e di sinistra devono assecondarne la volontà. Non è vero che l'immigrazione è inarrestabile. L'Inghilterra, gli USA, Malta e l'Australia l'hanno fermata. Basta blaterare nel vuoto.
Chip En Sai
26 gennaio 2018 alle ore 09:15Partecipa... scegli... cambia!... e... aggiungerei... perché... dopo il cambiamento... potrai scegliere e partecipare ancora meglio e di più! .-|||
luca Tegoni
26 gennaio 2018 alle ore 10:18ANDIAMO A COMANDARE! orgoglioso del M5S
Fabio P.
26 gennaio 2018 alle ore 14:07dire invece che si faranno le alleanze con chi accetterà il programma del M5S in toto senza fare modifiche vuole invece dire fare vere alleanze? E' prepararsi un'ottima scusa per non accettare la responsabilità di governo neanche questa volta come nel 2013. Non è forse arroganza pretendere di fare accordi senza concedere nulla? Se veramente M5S fosse una forza politica nuova, che mette il bene del cittadino e del paese davanti a tutto, dovrebbe andare al governo in qualsiasi condizione e con chiunque per cercare di fare il massimo del bene possibile per i cittadini. Se M5S fosse andata al governo nel 2013 con Bersani li avrebbe tenuti per le p... per cinque anni, costringendoli a fare quello che voleva. Invece si è guardato solo ai sondaggi, cosa che ci si prepara a fare anche nel 2018
Alessandra Ruspetti
26 gennaio 2018 alle ore 14:29Sarò cinica ma se dedicare una strada a Carlo Azelio Ciampi mi porta i voti di coloro che lo ricordano come partigiano e che non hanno capito nulla di quello che è successo nel 1945 e quindi figuriamoci negli anni successivi, gli dedico una strada, una piazza e pure una fontana. In politica, purtroppo, va sempre considerata la platea che hai di fronte, e spesso ci dimentichiamo di cosa sono gli italiani, un popolo che ha sempre acclamato il potente di turno, l'uomo della provvidenza capace di salvarci da noi stessi, visto che siamo noi elettori il vero problema italiano. Temo che spesso pretendiamo di essere capiti da chi non ha gli strumenti per capire, chi si fida ancora dei mezzi di comunicazione utilizzati per creare il mito che si può chiamare Andreotti, Craxi, Ciampi, Berlusconi o Renzi. Se il prezzo da pagare per poter vincere le elezioni e cambiare il paese è una targa su una strada, me ne frego, penserò dopo a cambiare la mentalità con la conoscenza, la verità, la realtà dei fatti, ma lo potrò fare da una posizione di forza che ora non abbiamo. Sarò criticata ma io avrei chiesto il parere dei livornesi prima di decidere, perché se siamo cittadini che entrano nelle istituzioni, il parere dei cittadini è quello che conta.
Maria Palma Mignini
27 gennaio 2018 alle ore 08:16Se invece di continuare a demolire gli altri , si dichiarasse chiaramente i propri obiettivi per il bene di questa Italia martoriata.La serietà di una persona si misura non dalla capacità di insultare e demolire gli altri ma sulla concretezza del fare! Meno chiacchiere e più fatti! Questo vale per voi come per tutti! Non avete capito quanto sia deprimente ed angosciante sentire la cantilena delle accuse e la pletora delle dichiarazioni di supposte superiorità ?Una virtù mai messa alla prova, rimane un'ipotesi!
stefano masi
27 gennaio 2018 alle ore 13:58Possibile che c'è una legge che se un inquilino di un locale ad uso commerciale
non paga il condominio, lo deve pagare il proprietario? se no lo paga il proprietario,
l'amministratore può pignorare lo stipendio del proprietario? Ma non può pignorare
quello dell'inquilino? Ma dove siamo? Comunque sempre Evviva il M5S
