Presentazione del #ProgrammaEnergia del MoVimento 5 Stelle
3 aprile 2017 alle ore 16:00•di MoVimento 5 Stelle
di MoVimento 5 Stelle
Il MoVimento 5 Stelle è la prima forza politica al mondo a far votare il programma che presenterà alle elezioni online ai propri iscritti. Accompagnati da esperti del settore i nostri iscritti si informano e possono decidere in maniera consapevole. Il primo programma che abbiamo terminato è il Programma Energia, che oggi presentiamo ufficialmente con una conferenza stampa.
Proponiamo una rivoluzione copernicana, necessaria e indispensabile: vogliamo rendere l'Italia un Paese che utilizzi energia rinnovabile al 100%.
Si parte dal risparmio e dall'efficienza energetica per arrivare a dare l'addio al carbone, petrolio e gas entro il 2050, coinvolgendo industria, agricoltura, trasporti e scelte individuali. In un Paese dove si continua a puntare sui gasdotti in un contesto di calo dei consumi invece che investire su rinnovabili, un'altra politica energetica non solo è possibile ma non è più rinviabile.
Il programma che leggete è stato scritto dai cittadini ed è il frutto di sette distinte votazioni sul blog: gli iscritti si sono espressi sugli obiettivi, sulle priorità e sulle politiche da adottare.
1. I cittadini hanno innanzitutto detto sì a sviluppare politiche che scoraggino l'uso di benzina e petrolio a favore della mobilità elettrica;
2. Vogliono prediligere gli impianti di stoccaggio di energia domestici rispetto ai grandi impianti di pompaggio.
3. Non vogliono più importazione di energia nucleare. E che questo flusso venga interrotto nell'arco di una legislatura;
4. Vogliono che si spostino gli incentivi statali dalle fossili alle rinnovabili;
5. Hanno detto sì a far tornare pubblici Terna o comunque l'azienda che ha la concessione per la trasmissione dell'energia elettrica;
6. Chiedono che i terreni marginali, abbandonati, ex industriali siano utilizzati per impianti destinati alla produzione di energia rinnovabile;
7. La rete di distribuzione dell'energia deve essere partecipata dai cittadini e non privata.
Questo vogliono i cittadini. Questo sarà contenuto nel programma di governo del M5S nel settore energia. È possibile! La Norvegia ha annunciato che entro il 2030 vuole arrivare a un'economia a neutralità di emissioni. E loro il petrolio lo estraggono e lo vendono. L'Italia, il Paese del sole, può e deve puntare sulle rinnovabili. E il MoVimento 5 Stelle ha un programma pronto per attuare questa rivoluzione.
L'intervento di Beppe Grillo durante la diretta
Commenti (133)
Giovanni Velato
3 aprile 2017 alle ore 16:16Bene ... Ora bisogna adottare un "progetto funzionale" che possa rendere vere le parole... che consenta agli amministratori di cominciare ad inserire ogni iniziativa, sopratutto in materia di Mobilità Sostenibile, perché un piano Energetico che si prefigge il superamento della dipendenza da fonti fossili,non può prescindere da includere anche un modello di "Mobilita". Quindi serve una "visione" che impedisca la dispersione delle risorse con iniziative o soluzioni tecniche in contrasto con gli obiettivi. Spesso su questo blog si sollecita la partecipazione.. ma se neanche si risponde alle Email è difficile .. Per fortuna non tutti sono sordi
Aldo Masotti
3 aprile 2017 alle ore 16:47Bene .
Su questa lista concordo e son contento.
5 indirizzi su 6 sono anche i miei .
Per una cosa posso adeguarmi se le altre poi vedo che funzionano .
ciclistadomenicale
3 aprile 2017 alle ore 20:58Vendi biciclette???
Biagio Giuseppe Bandiera
3 aprile 2017 alle ore 16:58Condivido la struttura e i contenuti del messaggio.
Per la prossima fase di sviluppo confermo il mio gradimento e la mia disponibilità ad apportare un contributo secondo le esigenze e gli indirizzi dei Portavoce del Movimento che operano nel settore a livello sia europeo, sia italiano, sia regionale laziale e siciliano, sia locale comunale di Roma, Augusta, Gela. Avanti con determinazione e fiducia!
Biagio G. Bandiera http://biagiobandiera.xoom.it
Eposmail. ,,
3 aprile 2017 alle ore 17:30L'intelligenza di FICO è superata solo dall'intelligenza di FICO.
harry haller
3 aprile 2017 alle ore 19:11Ah, è pure intelligente???....
http://gossip.fanpage.it/raffaella-fico-mai-cosi-sexy-per-il-debutto-su-instagram-foto/
harry haller
3 aprile 2017 alle ore 19:19...a certa ggente, nun je manca gnente....
D. Pavan
3 aprile 2017 alle ore 19:31..se mi chiudono dentro 'na stanza co' quella me sa che ci graffiamo tutti come i gatti.. MEOWRR...MAAOOO...PFFFFFT!!!
harry haller
3 aprile 2017 alle ore 19:38PFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF, maaaaaauuuuaaaaooooo.....
psssss
3 aprile 2017 alle ore 21:01piscia sul Fico.....
harry haller
3 aprile 2017 alle ore 21:19no, chè c'ho 'a lettiera....
giovanni .
3 aprile 2017 alle ore 17:35CONDIVIDO AL 100X100
L'italia deve diventare la culla dell'ecosistema vivibile e compatibile con lo sviluppo economico.
Il petrolio è il male assoluto di questo pianeta.
Aldo Masotti
3 aprile 2017 alle ore 17:38Giovanni permettimi di correggerti:
"bruciare petrolio e' la cosa piu' stupida che si possa fare" .
Come elemento per la chimica il discorso e' diverso.
Vincenzo A.
3 aprile 2017 alle ore 17:56E' meraviglioso che chiedano il parere ai popolo, per decenni ci avevano abituato a considerare gli onorevoli come degli Dei, ove bisognava solo inchinarsi ed accettare tutto.
Movimento hai tutta la mia stima.
W M 5 * * * * *
harry haller
3 aprile 2017 alle ore 19:06...il problema, è l'angolazione dell'inchino....
Domenico .
3 aprile 2017 alle ore 18:22Cari portavoce,
Ma che si fa così un programma Energetico Nazionale?
"I cittadini hanno deciso
.." . Ma quali cittadini? Meno del 10 % degli iscritti al Movimento, cioè quattro gatti. Ai quali sono stati posti quesiti già orientati con gli articoli introduttivi e senza opzioni contrapposte.
Nessuno si è preso la briga di spiegare quanto costerebbe a tutti gli italiani la politica di disincentivazione delle fonti fossili e, soprattutto, come e quanto " bisogna modificare le abitudini quotidiane".
Altri punti, come quello dello stoccaggio, avrebbero richiesto competenze tecniche non certo alla portata della "moltitudine" dei votanti.
Qualcuno ha sentito l'esigenza di spiegare agli italiani a quanto ammontano attualmente gli incentivi alle cosiddette rinnovabili? Ce ne siamo guardati bene.
Se non vogliamo più l'energia elettrica di produzione nucleare francese, dovremmo anche chiedere che i pannelli fotovoltaici o qualsiasi altro bene di importazione siano prodotti con energia elettrica non nucleare. Ridicolo, vero? Si, quanto il quesito approvato. Il quale puzza lontano un miglio di preconcetto ideologico come quelli sulla proprietà pubblica delle reti,.
Sui terreni abbandonati, poi, invece di metterci degli orribili pannelli solari o delle oscene pale eoliche, io ci pianterei deli alberi o ci farei dei parchi per la popolazione. Non sarebbe meglio?
Cari portavoce, capisco che dobbiate creare e mantenere il consenso della "rete" ma ringraziate Dio che il 30 % degli italiani ci vota non ha letto il "nostro" programma energetico. Altrimenti, sai che fuggi fuggi!
harry haller
3 aprile 2017 alle ore 19:03Perchè "orribili"?? Io,le pale eoliche, le vedo bellissime, dei moderni e tecnologici mulini a vento...(solo Don Chisciotte, le avrebbe potute definire "orribili"....)
comdaopopopposizione
3 aprile 2017 alle ore 20:29Domenico, non ti preoccupare.gli elettori lo conosceranno il " programmone"...Grillo può stare tranquillo....!!! Resterà tranquillamente nella comoda opposizione..!!
John Buatti
3 aprile 2017 alle ore 18:27_____
...è confermato Obama spiava su Trump anche prima
che diventasse Presidente...e non lo spiavano per la falsa
notizia che la Russia interferì con le elezioni USA !
...un leak dei Servizi ma che non viene dalla FBI
E tutti dicevano che Trump se lo era inventato e che non aveva le prove..
guarda il video
http://www.foxnews.com/politics/2017/03/31/intelligence-official-who-unmasked-trump-associates-is-very-high-up-source-says.html
Paolo Z.
3 aprile 2017 alle ore 18:41I politici chiacchierano, chiunque, i pochi tecnici italiani non fanno abbastanza. E non possono. http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2014-03-07/l-italia-perdere-terreno-brevetti-ed-esce-top-ten--083337.shtml?uuid=AB4MPP1
Non voglio apparire x quello che è il guastafeste, ma mi chiedo con cosa gireranno i treni dopo 2 giorni di nuvolo, e con che batterie si alimenteranno i TIR, che devono portare 400 quintali, + la loro massa, OVVERO 100 quintali compreso 3 quintali di GASOLIO, e ricordo che una tesla, macchina che va a corrente, piccolina pesa ( non parliamo dei prezzi, che ovviamente devono scendere ) 21 quintali, molto + pesante di coupè di ingombro equivalente; siamo sui 14 quintali: ovvero il pacco batterie pesa metà del TIR.
Ricordo che la tecnologia, come la scuola, italiana sono larve, in rapporto agli USA, oppure la Corea del sud oppure la Germania. Anche la Cina ci ride dietro se diciamo che siamo tecnologici.
Se gli ALTRI paesi faranno la tecnologia per le energie rinnovabili, si va avanti; sino ad ora non mi risulta di tanti brevetti ITALIANI sul campo energie rinnovabili. Altrimenti pippe, tante e goduriose pippe.
Siamo in gamba a fare automazioni ,moda e navi passeggeri, più il cibo, tutte cose che sfruttano la fantasia, non la ricerca, che in rapporto del PIL del paese, è assente.
Allora speriamo sugli ALTRI.
Paolo TV
Torquato Ferrara
3 aprile 2017 alle ore 18:43Quindi ecco come mai il M5S sono contrari ai gasdotti passanti per il nostro paese. Beh prima bisogna vedere se le fonti rinnovabili basteranno a soddisfare il fabbisogno energetico del nostro Stato, prima di dismettere i gasdotti cosa ke comunque non avviene domani. Per quanto riguarda la rinuncia al carbone e petrolio sono pienamente d'accordo.
Alberto De Matteis
3 aprile 2017 alle ore 19:00Mi auguro davvero che ciò accada nei tempi e modi più sbrigativi possibile. Auspico che questo paese possa essere preso ad esempio per i restanti popoli europei.
Paolo Z.
3 aprile 2017 alle ore 19:05Io non sono cuoco, mi arrangio nel farmi la prima colazione, un ¾ primi, e faccio carne ai ferri succulenta.
Se mi dicono di scegliere la dieta per la nazione, che devo selezionare il cibo per tutti, dai lattanti, sino ai centenari, dico che non ho esperienza sulle diete, sulla nutrizione. Sto zitto...
Questo adesso vuol far il movimento, prendere dei buongustai, dei vegani, o gente che deve mangiar poco altrimenti ingrassa, e farli votare sulla nutrizione.
In Veneto, c'è un proverbio che dice: "El saòn no'l sa gnente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!"
Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto
Paolo TV
Nello R.
3 aprile 2017 alle ore 19:15punto 7. La rete di distribuzione dell'energia deve essere partecipata dai cittadini e non privata.
punto 7b Il cittadino può distribuire la propria energia rinnovabile al vicinato ,senza restrizioni
se lo desidera e fare profitto se lo desidera
Riferimenti :
Qualche giorno fa ho firmato questa petizione
https://goo.gl/Lmm8aS
"L'utilizzo dei "sistemi di distribuzione chiusi" da parte dei singoli cittadini "prosumers" o da piccole, medie o grandi aziende, rompe definitivamente un sistema basato su forme di oligopolio che scaricano sui costi energetici di ognuno di noi le loro inefficienze, i loro gigantismi organizzativi, i loro sprechi infiniti."
harry haller
3 aprile 2017 alle ore 19:17E' importantissimo che si incentivi l'uso di sistemi autonomi: la tecnologìa relativa , se si aprisse un mercato del genere, farebbe un balzo gigantesco...
franco
3 aprile 2017 alle ore 19:24"1. I cittadini hanno innanzitutto detto sì a sviluppare politiche che scoraggino l'uso di benzina e petrolio, anche se ciò potrà comportare una modifica nella proprie abitudini quotidiane; "
Basta solo il punto 1) a far scappare qualche decina di milioni di potenziali elettori.
Me compreso. Ché sono stanco di certo ambientalismo talebano che ha cominciato ad introdursi nelle nostre vite oltre i limiti di una ragionevole sopportabilità.
Intanto cerchiamo di riappropriarci dei centri urbani.
Alcuni decenni di amministrazioni mentecatte che facevano a gara per renderli impraticabili cominciano ad essere fin troppi.
Non riusciamo ad avvicinarci a un negozio in auto, dobbiamo trasportare oggetti ed acquisti per strade infinite sotto pioggia, vento, sole, neve... ormai siamo al punto da dover cambiare macchina perché in certe zone se non hai una "Euro n" non ti fanno entrare più neanche se sei residente.
Però ci abbiamo guadagnato le zone della movida, con lo spaccio sotto casa, musica assurda a volumi da nullafacenti che il giorno dopo a lavorare non ci andranno mai, e vomito e urina sui portoni ad ogni alba del giorno dopo.
Devi correre ad una farmacia di turno per un farmaco urgente ma devi lasciare la macchina a un chilometro di distanza, magari di notte e in qualche zona neanche tanto sicura (ormai lo sono tutte...)
Le auto hanno emissioni pari a una percentuale microscopica di quelle di quando cominciò questa follia, ma nessuno ne tiene conto. Le caccerebbero pure se emettessero ossigeno, pur di apparire più realisti del re.
In qualche città questo processo di rinsavimento è già cominciato... e allora avanti così.... finiamola con questa follia....
Giovanni Velato
4 aprile 2017 alle ore 09:28Basta far vedere loro che è "possibile" e vedrai che non scappano ma corrono incontro .... Aspetta Pomezia
harry haller
3 aprile 2017 alle ore 19:40...scusateme, devo anna' a marca' er teritorio, Pffffffffffff,.....
Antonio
3 aprile 2017 alle ore 20:05Ciao a tutti, lavoro nel petrolchimico e come me centinaia di migliaia di persone tutti i giorni lavorano in questo settore, indotto compreso.
Sono favorevole ad una nuova politica energetica orientata sulle rinnovabili ma come già qualcuno ha evidenziato, non deve essere qualcosa fatta dall'oggi al domani (la fretta fa i gattini ciechi).
Dovete pensare anche a questo.
Ok il fine ma occhio al piano e alla strategia sul medio lungo termine.
Patty Ghera
3 aprile 2017 alle ore 20:14"Igor il russo", killer di Budrio: "È estremamente pericoloso"
Vaclavic Igor, pluripregiudicato russo classe 1976, è sospettato di essere l'autore della rapina sfociata in omicidio nel bar di Budrio. È un ex soldato dell'Armata Rossa
Giovanni M.
3 aprile 2017 alle ore 21:14ITALIANI ? BRAVA GENTE...
BRESCIA.Giovane 23enne ITALIANO confessa omicidio
COLOMBIANO. Accoltellato.
CALTAGIRONE.L' ITALIANO Salvatore Pirronello accoltella ed uccide nel sonno la convivente ITALIANA.
cattivicattivi
3 aprile 2017 alle ore 21:48Italiani cattivi...
http://2.bp.blogspot.com/-8dUlvOok79w/VYl9uqDT83I/AAAAAAAAC6M/ZD0JjpaJ9qk/s1600/cannibali.jpg_480_480_0_64000_0_1_0.jpg
carlo
4 aprile 2017 alle ore 00:11per me il problema non e' igor il russo. ma delle leggi di merda che abbiamo, volute dalla nostra classe politica con la coscienza sporca per autodifendersi. e che garantiscono l'impunita', o quantomeno trattamenti con i guanti completamente fuori luogo, oltre che a loro, anche ai balordi cani sciolti come igor il russo.
imprt taleban
3 aprile 2017 alle ore 20:19punto 3 Ni (abbandonare gradualmente)
..........4 si
...........5 si
.........7 si
. ..il resto è roba da talebani...!!
Ci tenete così tanto a perdere le elezioni?? Basta dirlo!!!
ferdinando santoro
3 aprile 2017 alle ore 20:36dispiace averlo saputo solo a cose fatte, avrei partecipato e anche preso la parola se lo vessi saputo. una maggior informazione e divulgazione preventiva sarebbe stata gradita!
cosaloro
3 aprile 2017 alle ore 20:42l' importante è che lo sanno " loro"..
Giuseppe C. Budetta
3 aprile 2017 alle ore 20:37MOTU PROPRIO
Persone degne di rispetto ed ammirazione attirano folle di ammiratori e di emulatori, come un risplendente centro galattico. Queste persone hanno i loro nemici, per lo più invidiosi e corrotti. Persone come il giudice Davigo che vanno diritti per la loro strada, sia pur impervia, o come Dario Fo che ha seguito i dettami dell'Arte vera, sono degni di ammirazione MOTU PROPRIO. Queste persone hanno fatto affidamento sulla propria moralità, sulle intrinseche capacità intellettive e su giusti ideali. Intorno ad essi, il M5S dovrebbe ruotare e fortificarsi.
Mario Sirianni
3 aprile 2017 alle ore 20:45C'e' chi dice che il programma energetico lo devono decidere in pochi espertissimi, c'è chi dice che lo devono decidere tutti in maniera che sia più democratico possibile,come al solito la verità sta in mezzo, hanno deciso quella parte degli iscritti al movimento che ne capiscono e vogliono decidere sull'argomento (io sono perito elettrotecnico ed ho studiato la produzione, il trasporto e i vari tipi di consumo dell'energia elettrica) e mi sono sentito in dovere di fare questa votazione, quando ci sarà una votazione su un campo dove non ci capisco o non ho il tempo di approfondire lascerò votare ad altri.
Eposmail. ,,
3 aprile 2017 alle ore 20:57https://www.youtube.com/watch?v=kKOfYSuolAU
Silvio .
3 aprile 2017 alle ore 21:35Pienamente d'accordo sul programma energia....altro che renzie...
adriano
3 aprile 2017 alle ore 21:39Certo che a leggere certi commenti, c'è da farsi cadere le braccia, anche da appartenenti al Movimento.
Basterebbe informarsi per capire che un cambio di rotta è possibile, e sarebbe già attuabile se i nostri governanti non fossero legati alle vecchie lobbies energetiche e finanziarie.
Esistono ormai impianti integrati fotovoltaici con pompe di calore, batterie ad accumulo di svariati Kw, edilizia ad alto coefficiente energetico,
auto elettriche con autonomia di centinaia di Km ecc.
Presa questa direzione, si metterebbe in moto una nuova economia che comprenderebbe, produttori di pannelli o altre forme di generazione di energia, edilizia, produzione automobilistica, terziario e così via.
Basterebbe che i soldi dati a banche, TAV, costruzione di gasdotti ecc. fossero messi in questi progetti.
Senza calcolare il danno che stiamo arrecando al clima. Vi ricordo che è stato il marzo più caldo degli ultimi 150anni, e che di questo passo sarà un disastro.
Alcuni paesi in Europa si stanno già dando delle scadenze a pochi anni, in quanto a indipendenza dalle fonti fossili(vedi Danimarca e altri).
Per un paio di anni siamo stati la nazione leader nel fotovoltaico, con berlusca e pinocchio, siamo passati tra gli ultimi.
oreste ★★★★★ °.°
3 aprile 2017 alle ore 22:09non credo che "certi commenti" siano di appartenenti al Movimento!
Qualche super critico c'è sempre che non gli va bene nulla...ma credo che la maggioranza siano solo degli infiltrati con la "maschera da 5stelle"
scisciscielettriche
4 aprile 2017 alle ore 08:50Si potrebbe trarre energia elettrica dalle scie chimiche.. basta attaccarci la spina....Informati....
renZi colpisceancora
3 aprile 2017 alle ore 21:41Allegri.... Arrivano le "80" euro (85... causa inflazione)!!
http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2017/03/08/statali-madia-firma-decreto-risorse-per-rinnovi-contratti_R9ld9YNTRuixzYGOkzDLsJ.html
oreste ★★★★★ °.°
3 aprile 2017 alle ore 22:242 milioni di posti di lavoro,Viagra per tutti,dentiere per tutti, 3.ooo euri di pensione,IVA ridotta al 17%,:la buona pensione,la buona scuola,la buona sanità,il buon posto di lavoro,la buona ricerca,la buona TV,le buone vacanze...tutto buono...come tutti i governi,se poi queste bontà non si concretizzeranno ...purtroppo sarà colpa dell'UE non ce lo permette!
Giovanni Giuffra Traverso
3 aprile 2017 alle ore 21:58Io ho fiducia nella proposta del movimento 5 stelle, anche se non ho alcuna competenza per giudicarne l'attuabilitá. Tuttavia mi limito a questo ragionamento : quale tra le forze elettorali italiane ha ad oggi uno sguardo lungo e pianificato al futuro, capace di rendere pubbliche ragioni per una scelta di campo, almeno in materia energetica?
É questo sinceramente che mi aspetto da una forza politica seria e responsabile : sguardo acuto e progettazione pianificata sul lungo termine.
Renzi si é dimostrato un piatto ripetitore e cavalcatore d' onde d' interessi oltre nazionali , che non hanno per nulla a cuore il destino del nostro popolo.
Berlusconi é un signore che ha già dato, nel bene e nel male, ed ora si arrabatta per aizzare gli ultimi consensi. Ma non ha visione d' insieme da offrirci che non sia il suo rassicurante sorrisone.
Lega e soprattutto Meloni , a mio parere, rappresentano i soli politici capaci di proferire parole in cui più di un italiano si riconosce. Ma hanno una visione di politica energetica? Mi pare seguano il filone che va per la maggiore.
Della costellazione di irresponsabili che popolano il variegato e squinternato mondo della sub-sinistra poi taccio, perché parlarne é indarno.
Restano i 5 stelle, considerati qui da alcuni idealisti e talebani.
Io credo sí, che al Movimento manchi ancora quella virtù che si chiama prudenza, la quale consente di temperare e purificare le posizioni piú radicaki in un disegno equilibrato: e trattandosi qui di una cosa seria come la politica energetica di un' intera nazione, credo che il confronto vada continuamente fatto non tanto con il popolo del blog, ma con gli esperti in materia. Dopodichè, sulla base di quel confronto, e ammesso che vi siano più opzioni di percorso, troverei anche bello e sensato che la cittadinanza si esprimere, sia pur nei termini esigui degli iscritti di vecchia data.
vannimarchi
3 aprile 2017 alle ore 22:04Ma hai letto come promuovevano e dirigevano. le " scelte" dei vari punti....???
oreste ★★★★★ °.°
3 aprile 2017 alle ore 22:06complimenti era il commento che anch'io volevo fare... credo che non ci sia altra scelta se non il M5s!
Non capisco i criticoni....vista cotanta democrazia diretta negli altri partiti!
Ho fiducia in Beppe,Casaleggio e il Movimento tutto...il resto è solo m***a politica!
cometiperdoleelezioni
3 aprile 2017 alle ore 22:22Qui si comprende che Beppe non ha nessuna intenzione di " compromettersi " andando al governo!!!! Più comodo e tranquillo stare all' opposizione e così si inventa il programmone impopolare!!!!!
oreste ★★★★★ °.°
3 aprile 2017 alle ore 22:28e se invece cometivincolelelezioni...ci rimani male vero?
Roma dimostra che si può governare cambiando rottoa!
Siamo solo all'inizio,verrà fuori un pò di m***a dove governeranno i 5 stelle!
comeaibeitempi
3 aprile 2017 alle ore 22:42No,non ci rimango male..!! In quel caso, penso che gli italiani sono tutti diventati ciclisti e amanti delle cene a lume di candela!!!!..Molto chic!!!!
oreste ★★★★★ °.°
3 aprile 2017 alle ore 22:18Certo che "loro" il programma energetico lo fanno con le Lobby!
Ricordate le Trivelle?
Il Gasdotto in Puglia?Ma non prendevamo il gas dalla Libia... il rigassificatore di Panigalia ve lo siete già dimenticato?
Letizia Galiero
6 aprile 2017 alle ore 18:30peccato che in questo piano energetico fatto con tantissima miopia, si inneggia alla geotermia come fonte rinnovabile senza tener conto che geotermia significa trivelle gigantesche su tutto il territorio nazionale che perforano fino a 6 Km. (vedi geotermia sul Monte Amiata). Di permessi di ricerca e poi di sfruttamento ne sono già stati approvati numerosissimi. Vedremo che bello spettacolo pirotecnico!
Letizia G.
6 aprile 2017 alle ore 18:48ma com'è possibile che nessuno del Movimento reagisca al programma energetico che annovera la geotermia come risorsa di tutto rispetto, quando essa trivella il territorio italiano come un groviera per fare pozzi fino a 6000mt. Si vedano i disastri dell'Amata.
pasquino
3 aprile 2017 alle ore 23:17 col M5S i cittadini protagonisti!
Luca M.
3 aprile 2017 alle ore 23:32M5S senza se e senza ma!!
giancarlo s.
3 aprile 2017 alle ore 23:53Consiglio di implementare il programma con la destinazione di fondi statali allo ricerca sulla FUSIONE FREDDA. Forma di energia alternativa a quella nucleare, che non produce scorie radioattive e sulla quale i migliori ricercatori italiani quali, i professori Preparata, Del Giudice, Scaramuzzi, ecc. hanno effettuato esperimenti promettenti, boicottati dalla scienza ufficiale in quanto, essendo prodotta a basso costo, lederebbe gli interessi delle multinazionali dell'energia.
carlo
4 aprile 2017 alle ore 00:01i grandi impianti possono anche servire. ad esempio per catturare l'energia del mare, onde, correnti e maree. chiaro che li' un privato ci puo' fare poco.
dipende dalle situazioni.
basilari comunque secondo me due punti: 1) non puntare troppo sulla "disincetivazione", che puo' voler dire nuove tasse o comunque una spesa aumentata da parte della gente. 2) eliminare, nella legge che distribuisce gli incentivi statali, la formuletta delle "assimilate". cioe', far arrivare i soldi solo alle energie alternative.
Gaetano S.
4 aprile 2017 alle ore 01:25Sul programma energia condivido tutto al 101%, ma permettetemi questo piccolo "Off Topic", credo veramente doveroso, per augurare al nostro carissimo Luigi Di Maio una prontissima guarigione, e un altrettanto rapido ritorno alla piena attività! Forza Luigi, rimettiti al più presto e ritorna a combattere più di prima per i cittadini italiani! A riveder le stelle!
franco
4 aprile 2017 alle ore 02:04Fico a il Fatto Quotidiano:
"La Lega vuole il blocco navale e noi no".
Ce n'è voluta ma si è riusciti ad conoscere la posizione dei 5S su questo punto.
Evvabbè, e che problema c'è ?
Vuol dire che adesso sappiamo come reolarci nella cabina elettorale...
Voi avete sottovalutato quanto sia importante questo problema per gli italiani, ma ve ne accorgerete.
Giovanni M.
4 aprile 2017 alle ore 02:09Sti cazzi
Hai la sfera magica ?
ficofatuo
4 aprile 2017 alle ore 08:23lll il fichetto...
http://bit.ly/2owh7yf
comodaopposizione
4 aprile 2017 alle ore 08:34non hanno sottovalutato...È " programmato" per NON vincere alle elezioni...!!! Restare nella tranquilla opposizione!!!
John Buatti
4 aprile 2017 alle ore 05:55_____
....quante balle dalla civetta di RaiNews...(in onda dalle 5:46am)
accusano Trump di invertire le leggi sulla privacy di Obama che
aveva invece permesso lo spionaggio sulla privacy dei clienti internet
permettendo ai servizi internet di collezionare le sessioni
internet praticate dei clienti e poi comunicati ad Obama...
...cioè l'inverso di cio che dichiararano sul Fake-News di Rainews24
Trump vuole invece eliminare lo spionaggio dei clienti internet....
John Buatti
4 aprile 2017 alle ore 06:50_____
....Trump elimina la cosiddetta legge di Obama sulla privacy dell'internet
che non è stata mai implementata da Obama
che comunque permetteva a Google e Facebook anche se fosse stata implementata di collezionare i tuoi dati per decenni e rivenderli a piacimento e usarli per mirare le loro pubblicità a te
ed essendo immuni da questa finta legge di Obama mai stata implementata ....e che i gestori dell'internet non potevano sfruttare e che dichiarano di non volerlo fare
ora a buttano sulla privacy....
Quello che succederà ora che la legge andrà in vigore è che i villani
Google e Facebook non avranno il monopoli dei tuoi dati...per venderli...
cio li bloccherà nella loro espansione...Google fa circa 75 miliardi di US$ all'anno con questi dati...
La legge di Obama mai implementata avrebbe permesso solo a Google e Facebook di ottenere questi dati....e farci soldi...un monopolio di comodo tra i giganti del media e l'amministrazione passata di Obama con i vostri dati.
leggi
http://thehill.com/homenews/administration/327107-trump-signs-internet-privacy-repeal
viviana vivarelli
4 aprile 2017 alle ore 07:04.Caro Guglielmo
i dati statistici,e anche un minimo di intelligenza,ci dicono che nella vedovanza le donne sono la quasi totale maggioranza e i vedovi in genere hanno una pensione propria e non hanno dovuto stare a casa per occuparsi di un coniuge e dei figli o per curare nonni malati o parenti con handicap,per cui i vedovi a carico della moglie, sempre che ce ne siano,sono un numero insignificante,per questo,quando ho parlato di 4 milioni di 'vedove',l'ho fatto a giusta ragione. Che ti piaccia o no,questa legge orrenda del Pd colpirebbe quasi esclusivamente le donne e 4 milioni di vedove che perdono di colpo ogni sussistenza,mentre si continua a mantenere in modo esoso corrotti e condannati,sarebbero una calamità nazionale che aumenterebbbe i numeri già altissimi della povertà. Per questo credo che il M5S dovrebbe denunciare questa cosa orrenda e farla sapere e togliere voti al Pd.
Circa i post che scompaiono,c'è una regola del blog per cui,un commento,se non piace a 5 iscritti e lo bannano,sparisce.
Io,quando banno qualcuno,in genere glielo dico, altri magari no,ma lo fanno lo stesso.
Si vede che i commenti che hai scritto tu o erano idioti o erano offensivi o contenevano parolacce per cui era giusto farli sparire.
Chi scrive cose intelligenti di solito rimane.
Io ricevo molti commenti malevoli da anni,anche perché non sopporto gli idioti,i fascisti,i leghisti,i piddioti e i nazisti.Non capisco perché cavolo vengono qui visto che noi non andiamo sui loro blog e quando li trovo li mando volentieri al diavolo anche perché su questo blog ci vengono solo a molestare e se qualcuno li banna assieme a me non posso che ringraziarlo,è un'anima santa,del resto io scrivo su questo blog dal 17-1-2005,cioè da quando il blog è nato,sono 12 anni,e di disturbatori ne ho visti parecchi,alcuni sono sempre gli stessi da anni anche se cambiano nome perché sono dei vigliacchi che non metterebbero mai nome e cognome come faccio io.Ma il coraggio c'è chi ce l'ha e chi non ce l'ha.
Vincenzo A.
4 aprile 2017 alle ore 08:24Brava Viviana,
W M 5 * * * * *
oreste ★★★★★ °.°
4 aprile 2017 alle ore 10:10Vivi...è come dare il fieno agli asini..... hanno bisogno di carote e bastone...forse più bastone che carote!
Ciaoo!
Gianpaolomarco Della Mirandola
4 aprile 2017 alle ore 11:58Vincenzo...Oreste.mettete nome e cognome che
la befana adesso ha un nome e cognome!!!.
viviana vivarelli
4 aprile 2017 alle ore 07:391
IL PD VUOLE ATTACCARE LE PENSIONI DI REVERSIBILITA'
I dati sulla povertà in Italia sono tragici
Secondo Eurispes,l'Italia è il Paese col maggior numero di poveri,ben 7 milioni,ma il Pd,nella sua follia, intende aumentare questo numero portandolo a 11,abolendo le pensioni di reversibilità,turpe progetto che distruggerebbe 4 milioni di vedove, eliminando la loro pensione.E questo, mentre il Parlamento non intende diminuire di un euro i costi del carrozzone statale, non intende depurare il Parlamento da corrotti e condannati, non intende eliminare gli iniqui vitalizi, aumenta addirittura i benefit e le impunità dei suoi membri mettendoli al riparo dalle sentenze della magistratura, protegge ladri e truffatori troncando con la prescrizione i loro processi e senza richiedere indietro il bottino, offre un fisco da paradiso fiscale ai magnati e non vuole nemmeno mettere dei tetti seri sui superstipendi esosi e rubati dei politici, che sono i più alti d'Europa e in certi casi del mondo.
Il Pd sta preparando un disegno di legge con cui la pensione di reversibilità,quasi sempre appannaggio delle donne,verrà considerata una prestazione assistenziale e non previdenziale
Insomma questa pensione,che è 'stipendio differito',già pagato,verrebbe rubata dallo Stato.Non serebbe più un diritto individuale,ma sarebbe legata all'Isee,cioè al reddito familiare.In questo modo,basterebbe un piccolo lavoro o il possesso di una casuccia per far perdere il diritto (e pensate che l'Italia ha il più alto numero di case di proprietà,magari causucce in montagna o campagna)
Purtroppo l'Isee pone soglie di reddito bassissimo,a livelli di fame,oltre le quali saltano tutti i benefici.Renzi voleva fare questo furto fin dalla prima Leopolda e ora sta arrivando.Sempre più il Pd va nel senso della distruzione dei diritti individuali, prendendo le persone sempre più povere e meno libere.La reversibilità costituiva fino ad oggi una piccola certezza sulla quasi contare.Non distruggiamola!
segue sotto
viviana vivarelli
4 aprile 2017 alle ore 07:41Possiamo solo sperare che i parlamentari si fermino per il oro interesse, cioè quello delle loro mogli. Ormai la Casta persegue qualcosa solo se è nel suo interesse. A meno che non si trovi un cavillo che escluda le mogli dei parlamentari, il che aumenterebbe solo l'iniquità della legge. Speriamo che la Consulta dichiari illegittima questa norma, perché contributi versati verrebbero scippati dall'Istituto di previdenza a persone che li hanno versati. Ma chiediamo anche al M5S di far sua questa battaglia di civiltà. Aumentare di 4 milioni i già 7 milioni di poveri non è proprio desiderabile e non possiamo permettere al Pd di distruggere diritti acquisiti.
Vincenzo A.
4 aprile 2017 alle ore 08:20A furia di tirare l'elastico ,
questi non si rendono conto che potrebbe, (togli pure il potrebbe) arrivargli una bella elasticata in faccia, poi che non vengano a dire che il popolo si ribella.
W M 5 * * * * *
Eposmail. ,,
4 aprile 2017 alle ore 07:54Domanda : ma esistono pensioni di reversibilità da 50.000 euro mese ?
Se si,...queste andrebbero disciplinate diversamente
da quelle di sopravvivenza sociale.
Fare di tutta un'erba un fascio ...non mi par equo.
Come sempre ,......occorrono dei distinguo.
viviana vivarelli
4 aprile 2017 alle ore 08:18Forse non ti rendi conto
O cerchi di difendere il Pd malgrado tutto
Non si vuole fare una legge di equità sociale
Si vuole eliminare tutte le pensioni di reversibilità legandole al reddito ed eliminando tutte quelle che superano un reddito minimo di sopravvivenza
per cui basta avere un piccolo lavoro o una abitazione anche fatiscente per perderla
Il pd non attacca mai i benefici massimi, attacca sempre e solo chi sta peggio
In questo caso si avrebbe un autentico furto
le pensioni di reversibilità infatti non sono pensioni sociali, sono stipendio differito, sono state già regolarmente pagate dalle trattenute fiscali dei lavoratori, e quello dello Stato sarebbe un abuso in piena regola, un furto senza mezzi termini
Eposmail. ,,
4 aprile 2017 alle ore 08:31..
viviana vivarelli, : in pratica mi dai ragione.
Io dico :ammesso e non concesso ci siano privilegi di reversibilità, questi andrebbero attaccati...a beneficio di reversibilità sociali...
Occorrono distinguo,.... come già da me premesso.
Nessuna formazione ha la totalità al 100% della mia approvazione. In un movimento tipo 5 stelle magari approvo il 90% ed il 10% NO...e l'opposto per un altro partito.
Dipende da come si muovono gli orientamenti.
viviana vivarelli
4 aprile 2017 alle ore 09:36ma come faccio a darti ragione se ho specificato che la legge si attaccherebbe alle soglie di sopravvivenza dell'ISEE???
Ho l'impressione che tu non ci fai, ci sei proprio
E dillo che sei del Pd!!
Eposmail. ,,
4 aprile 2017 alle ore 10:48viviana vivarelli :
Bene ora che ti sei sfogata leggi quel che copio ed incollo dal tuo commento: .."ma come faccio a darti ragione"
ma kavoli in pratica stiamo dicendo la stessa cosa, la mia è stata una considerazione generale , che non esclude quel che dici tu.
Poi mi dici che sono del PD ????????
ma allora ti rispondo che se così fosse non sarei quà...e non avrei neanche versato soldi come donazioni.
Tu hai asserito di avere il dente avvelenato,...
mi pare che tu abbia tutta la dentatura avvelenata... e non solo un dente.
bruno p.
4 aprile 2017 alle ore 08:04NON SOLO ENERGIA
Il cambio di rotta che la nazione dovrà effettuare per forza di cose non riguarda solo la produzione di energia verso fonte rinnovabili ma sopratutto un nuovo modo per creare lavoro perchè al di la dei numeri risicati che vengono fuori dalle statistiche occupazionali siamo davvero messi male.
Le opportunità che possono nascere dalla produzione di energia da fonti alternative coinvolgono diversi settori,dalla ricerca all'efficientamento,e cosa fondamentale è che la creazione di lavoro avverrebbe in maniera diffusa e localizzata sul territorio coinvolgendo molteplici figure professionali ridando un pò di fiato all'industria manifatturiera.
Ormai le fonti fossili hanno cristallizzato l'occupazione e chi ne beneficia sono solo le grosse multinazionali che ricercano sempre la stessa tipologia di lavoratori per non parlare degli irreversibili danni accumulati in politica estera con i "fornitori" di greggio.
E' il momento di cambiare e a chi ci tagga come semplici ambientalisti io direi di andare più a fondo della questione.
viviana vivarelli
4 aprile 2017 alle ore 08:27Le votazioni avrebbero senso solo tra gli iscritti. Ma, a parte, le truffe sulle tessere e i brogli possibili (si fa tanto parlare della mancanza di garanzie per i voti dei 5stelle in rete, ma nel Pd chi controlla chi? E' il Pd che controlla se stesso? Ma fammi il piacere!), il Pd tornerà a pagare zingari e cinesi per avere voti, con la solita manfrina da truffatori congeniti che abbiamo visto finora. 30 euro = un voto, o anche meno.
programmone
4 aprile 2017 alle ore 08:28Pochi commenti...Non è piaciuto il "programmone energetico"????!!!! Pare proprio di no!!!
viviana vivarelli
4 aprile 2017 alle ore 09:17ecco il solito idiota
pochi commenti perché i 5stelle sono tutti spostati su facebook
abbiamo commentato già mille volte su questo argomento
per questo c'è chi non commenta più
Terry E. ()
4 aprile 2017 alle ore 09:22Il post puo' piacere benissimo anche senza commentare!
doppiocolposecco
4 aprile 2017 alle ore 09:54@ Terry...piace come piacciono i film muti primi anni '900...
@ viviana certo, certo.. spostati tutti su faccebukke...Scema cronica fai il favore di spostarti in un bel cronicario!!
oreste ★★★★★ °.°
4 aprile 2017 alle ore 10:00Come mi piacciono quelli che cambiano nick in ragione del commento scritto!
Ahh...si,si... sono del Movimento...siii del" CAZZO"
A_
4 aprile 2017 alle ore 10:21ore' chi te lo ha detto che sono del MOV?? Un anarchico non può appartenere a nessun partito/ movimento...Se non ti piacciono i nick me ne farò una ragione.. Vai a rinfrescare il cervelletto!!
viviana vivarelli
4 aprile 2017 alle ore 10:35Non è obbligatorio che un anarchico sia idiota, anzi ce ne sono stati di molto intelligenti, ma questo multinick è proprio idiota e si denuncia da solo
A_
4 aprile 2017 alle ore 11:21Viviana , non ti sei ancora specchiata oggi??Vai, vai...
http://rs295.pbsrc.com/albums/mm128/gorskic77/funny%20pictures/Babushka.gif~c200
A_
4 aprile 2017 alle ore 11:37L' Anarchico non può " appartenere" a nulla che non sia la propria libertà!!! Al massimo può simpatizzare..imparate gente, imparate..!!
A_
4 aprile 2017 alle ore 11:47.....Gli " idioti" sono coloro che " appartengono " ciecamente ad un partito / movimento/ fede...L' Anarchia è libertà assoluta non conosce " appartenenze"...l' anarchico non appartiene a nessuno...!!!!
viviana vivarelli
4 aprile 2017 alle ore 08:41Macaluso
266.726 votanti ai congressi dei circoli del Pd, su un totale di 449.852 iscritti. L'affluenza al voto si è fermata a quota 59,29. E' da tempo che nel Pd non c'è militanza né partecipazione vera. Non è che puoi chiamare la gente a votare quando non la hai mai chiamata per discutere e confrontarsi. I circoli non hanno alcuna vita politica reale, non si può pretendere che si rianimino d'incanto in occasione delle primarie. Quello che è cambiato in questi ultimi anni è la trasformazione del partito in un comitato permanente a sostegno del leader. Il Pd non è neanche più un partito: è un aggregato politico-elettorale. E i dati sull'astensione stanno lì a dimostrarlo. Un'astensione così alta fotografa esattamente lo stato di pessima salute del Pd. Quando il 41 % degli iscritti non va a votare in occasione del Congresso, è evidente che c'è un problema. Renzi ha imposto a un partito già in difficoltà i suoi metodi fallimentari: per 3 anni ha deciso tutto lui, senza mai far riferimento alla base. E questi sono i risultati. Le persone che partecipano davvero sono una estrema minoranza. La disaffezione e lo scollamento sono ancora più massicce rispetto a ciò che quel 41 %, di per sé già alto, lasci supporre. Eppure i tesseramenti gonfiati, i padroni delle tessere che iscrivevano d'ufficio centinaia di persone a loro insaputa per acquistare più speso specifico sul territorio, sono fenomeni tipici della Prima Repubblica. E non solo.
Non di tutta la Prima Repubblica. Certe dinamiche appartenevano senz'altro alla Democrazia Cristiana, e nella sua fase finale anche al Partito Socialista. Ma una cosa è certa: dati del genere sull'astensione e sulla mancata partecipazione, sono tipici di momenti di crisi dei partiti. I dirigenti del Pd, attuali e futuri, dovrebbero tenerlo a mente.
gianfranco chiarello
4 aprile 2017 alle ore 08:46Accoglienza, solidarietà, aiuto ai bisognosi, cooperazione, però quando qualcuno viene a pisciare nel mio giardino, diventiamo i più accaniti dei conservatori.
La mia è anche una provocazione, ma se oggi il Governo spostasse le risorse che paghiamo per le pensioni di reversibilità, destinandoli all'accoglienza ai minori migranti non accompagnati, sicuramente le persone direttamente interessate (e le loro famiglie), chiederebbero conto a quelle forze politiche che hanno portato avanti quel masochistico Decreto Legge.
Sapendo che questo mai potrà accadere (così salvaguardiamo la serenità di qualcuno), è comunque indispensabile mettere mani ad un tale Istituto, che il mio amato Duce volle nel 1939, per garantire le condizioni economiche delle donne sposate, che all'epoca solo in minima parte lavoravano.
Oltre al fatto che le condizioni della donna oggi sono di fatto mutate, e considerando che tutti oggi sono in grado di poter lavorare, quello che una volta era un riconoscimento dovuto, oggi è bene che parzialmente venga rivisto.
Se poi pensiamo che le pensioni di reversibilità, sono anche quelle riconosciute ai beneficiari di esosi vitalizi, o a chi, da ISEE ha già dei redditi personali elevati, davanti ad una precaria prospettiva attuale, o a quella ancor più drammatica dei futuri pensionati, sarebbe ipocrita trincerarsi nello status quo.
colposecco
4 aprile 2017 alle ore 09:09....."..... se oggi il Governo spostasse le risorse che paghiamo per le pensioni di reversibilità, destinandoli all'accoglienza ai minori migranti ..."
Vuoi far venire un colpo alla viviana??
gianfranco chiarello
4 aprile 2017 alle ore 09:14Mai!, lunga vita di serenità a Viviana.
Se non ci fosse Lei, la Destra avrebbe molte minori possibilità di vincere le elezioni.
viviana vivarelli
4 aprile 2017 alle ore 09:15CLICK
oreste ★★★★★ °.°
4 aprile 2017 alle ore 09:57clik!...
scemo!
gianfranco chiarello
4 aprile 2017 alle ore 10:04Scemo io?
Scemo tu che fai clik, ma io resto sempre in essere.
oreste ★★★★★ °.°
4 aprile 2017 alle ore 10:07si.si..si, tu essere scemo!
rosanna scarpa
4 aprile 2017 alle ore 08:52sono d'accordo su ogni punto e ringrazio tutto il movimento perche' il loro riferimento siamo sempre noi cittadini ed il bene comune.
avanti tutta!
bravissimi!
scisciscielettriche
4 aprile 2017 alle ore 09:02Si potrebbe trarre energia elettrica dalle scie chimiche.. basta collegarci
la spina....Informatevi!!!
gianfranco chiarello
4 aprile 2017 alle ore 09:45Grazie per il contributo, ma qualcuno ci aveva già provato, ma non sono riusciti a trovare una presa, per poterci collegare la prolunga.
andarperboschi
4 aprile 2017 alle ore 11:04Si sono scoraggiati per così poco ??? Ma na "presa" la potevano chiedere alla Boschinetto..sicuramente gliela dava..!!!
Andrea De Iaco (salanitru)
4 aprile 2017 alle ore 09:38questo non è solo un piano energetico, è anche un piano economico; immaginate le migliaia di assunzioni spalmate in cinque anni, nella costruzione, nella bonifica, nel riciclaggio, nell' ammodernamento, nei servizi e nella ricerca. Poi si sposa benissimo con il reddito di cittadinanza che nel corso di pochi anni (considerato che per svariati motivi è oggi una misura necessaria non solo per le persone meno abbiente ma anche per tutte quelle piccole e medie imprese che sono legate al territorio e che con un gettito fiscale di questo genere le farebbe rifiorire)calerebbe il numero degli "aventi diritto" del 30/40% grazie al piano energetico/economico (senza parlare di tutti i vantaggi dell' energia solare sia economici che ambientali) cioè! Voi del movimento non è che siete avanti, ma di piu', siete proprio oltre !
Pasquale Ruggiero
4 aprile 2017 alle ore 09:40Le rinnovabili sono il futuro sia per l'ambiente che per la sopravvivenza su questo pianeta del genere umano e siamo d'accordo, però manca qualcosa di importante nel piano energetico del nostro M5S, vale a dire nelle more temporali affinchè il piano si realizzi quali sono le iniziative di programma per abbattere le emissioni nocive continuando ad utilizzare il petrolio? Questo non l'ho capito!
oreste ★★★★★ °.°
4 aprile 2017 alle ore 09:54Quando il "buonsenso" prevale sulla vita di uno stato i cittadini non commentano:il silenzio diventa assenso!
Ogni programma se impostato sul buon senso,come il presente piano energetico,non ha bisogno di commenti lo si approva implicitamente e sopratutto se va contro le lobby,ben venga.
Comunque ci saranno sempre i criticoni a cui non va bene nulla..neppure il buon senso.
Ciao cariiii...al prossimo programma!
Vai Movimento...sempre alto!
Lino Viotti
4 aprile 2017 alle ore 09:58Ma che cosa state delirando !!
I rappresentanti del M5st. e tutti quelli che gli danno ragione sull'aumento delle accise sulla benzina , evidentemente , vivono su Marte o sono impazziti !!!
Già oggi le accise sulla benzina superano il 70% del prezzo alla pompa !!!
In più sulle accise viene calcolata l'IVA !!!
(perché l'IVA si paga anche sulle accise, con un caro esempio di doppia tassazione inaccettabile)
Inoltre dal 1999 è data la possibilità alle Regioni di inserire delle accise regionali specifiche.
L'INCIDENZA FISCALE sulla Benzina è già la più alta d'Europa ( e forse del Mondo ) !!!
Vi rendete conto di quello che state ( stiamo)
dicendo oppure parlate senza riflettere con il cervello ???
oreste ★★★★★ °.°
4 aprile 2017 alle ore 10:06Lino,scusa non capisco....
se il Movimento è contro il consumo del "fossile" è chiaro che è contro ai suoi costi per la produzione(accise comprese)... spiegati meglio cosa intendevi dire?
Nello R.
4 aprile 2017 alle ore 10:38forse che intendeva che
c'è gente che non arriva alla fine del mese ..
e l'auto gli serve per LAVORARE se gli aumentate la la benzina o il gasolio , anche di poco ..
vi/ci manda affanculo senza pensarci ,
anche se magari su temi come :
costi della politica
uno stato efficiente e poco costoso
(app al posto della burocrazia)
lotta alla povertà
incentivi alle rinnovabili
potrebbe essere d'accordo
Lino Viotti
4 aprile 2017 alle ore 11:16Per il sig. Oreste :
Beppe Grillo è stato chiaro :
per disincentivare l'uso di "energie fossili"(in Italia la maggior energia fossile per il trasporto è il petrolio ed in parte il gas-metano ) bisogna TASSARE ( tassare significa tassare ancora di più) la benzina ....
Il M5st. non è contro i costi della produzione del Petrolio che sono bassi ma è contro il fossile a prescindere , che è ovviamente un ragionamento diverso .
oreste ★★★★★ °.°
4 aprile 2017 alle ore 12:42Lino è, vero mi ricordo le frasi...ma era riferito al fatto di disincentivare,cioè fare in modo di persuadere gli amanti dei fossili che sarà più oneroso consumare Petrolio e gas.
Farlo capire agli Italiani?
Certamente mettendo sul mercato l'energia alternativa... delle due son convinto che gli Italiani percepiranno più "utile" il fotovoltaico al petrolio,tanto più che quest'ultimo finirà!
Ciao ,comunque ho capito ora quello che stavi sostenendo!
Ciaoo!
ps: non mi dare del signor Oreste.... non lo merito!
guido ligazzolo
4 aprile 2017 alle ore 11:03comunque la domanda capitale rimane una sola: il progresso non si identifica in un consumo di più energia, di qualunque tipo essa sia. È ora di fermarci e riflettere su dove vogliamo andare!
rotine antonio (guissipi)
4 aprile 2017 alle ore 11:38Ciao
per incrementare il vostro business all'estero è stato aperto un business e che non hai modo la soluzione viene da te. Si può fare un prestito da Lady JOSINA GOMEZ da 60.000 euro ha 600,000 euro con un tasso del 2% E-mail: prestitobancario2017@gmail.com
-costruzione di casa
-Azienda aperta
-Aprire un'azienda internazionale
Gianfranco B.
4 aprile 2017 alle ore 11:43Condivido il programma in generale, salvo alcuni aspetti critici. Da ignorante, quale sono in materia energetica, Per dare impulso all'energia solare, intesa come pannelli, non sarebbe sufficiente imporre per legge, che tutte le nuove costruzioni o ristrutturazioni, civili e non, debbano installare, nelle coperture, pannelli solari? In caso contrario non saranno concessi i necessari permessi di costruzione o ristrutturazione. Ovviamente, da questa normativa, dovranno essere esclusi monumenti, centri storici e costruzioni, le cui caratteristiche architettoniche, siano di particolare pregio e/o interesse artistico. Magari, una normativa del genere, potrebbe dare impulso alla creazione di aziende produttrici con relativi posti di lavoro, dato che oggi la quasi totalità di questi prodotti proviene, o come semilavorato o come prodotto finito, dalla Cina. La legge dovrebbe essere accompagnata da forme di finanziamento agevolato e dalla totale detrazioni fiscale in un numero X di anni. Stessa cosa per quanto riguarda le auto elettriche. La proposta di aumentare le accise sui carburanti, mi sembra una follia asociale, in mancanza di alternative a basso costo, andrebbe a colpire le fasce economicamente più deboli. Punire chi è costretto, anche per lavoro, ad usale l'auto, ma che non ha i mezzi per acquistare un'auto elettrica è una soluzione elitaria e antidemocratica. Un conto e quello che si vuole fare, altra cosa e come, quando e in quali tempi potrà essere fatto. Le cose fanno fatte con equilibrio e tenendo conto delle ricadute sociali.
Talelbano
rotine antonio (guissipi)
4 aprile 2017 alle ore 12:23Ciao
Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è la signora Josina gomez offerte di prestito diversi per i vostri progetti prima fino a 50.000 euro con un tasso del 2% per il vostro viaggio e di project financing studi per le imprese di costruzione d'oltremare e fondo di investimento in commercio vari di progetto e costruzione e altre l'acquisto di auto a noleggio a casa e Appartamento acquisto e pronto per la salute e l'educazione dei vostri figli pronto sollievo per chiunque nel settore agricolo pericolo e affari milioni project financing
Contattare il servizio di posta elettronica prestitobancario2017@gmail.com
ANTONINO CRISCUOLO
4 aprile 2017 alle ore 17:05GLI ESEMPI CI SONO!
DIVERSI PAESI NEL MONDO PRODUCONO ENERGIA A IMPATTO ZERO, ATTRAVERSO MOLTEPLICI SISTEMI E METODOLOGIE!
SI VA' DAL RECUPERO DEI RIFIUTI DOMESTICI PER PRODURRE ENERGIA, ALLE ABITAZIONI IN GRADO DI AUTO SOSTENERSI ENERGETICAMENTE, AL SOLARE, ALL' IDRICO E ALL' EOLICO!
BASTEREBBE TRARNE ISPIRAZIONE; OVVIAMENTE BISOGNEREBBE SUPERARE E CONTRASTARE GLI ENORMI INTERESSI POLITICO-ECONOMICI CHE GRAVITANO INTORNO ALLE AZIENDE PETROLIFERE!
CIRCA DIECI ANNI FA', GRILLO SPIEGAVA COME, QUARANT'ANNI PRIMA, UN INGEGNERE DELLA FIAT DI TORINO SOSTENESSE CHE LA CONCEZIONE DEL MOTORE A SCOPPIO FOSSE VECCHIA DI TRENT' ANNI (QUINDI ANDIAMO A 70 ANNI FA'!); C'ERANO, GIA' ALLORA, PRONTI IL PROGETTO E LA REALIZZAZIONE MATERIALE DI UN AUTO ALIMENTATA AD IDROGENO; OVVIAMENTE, TALE SOLUZIONE NON SI E' MAI VOLUTA PERSEGUIRE!
VIVA L' ITALIA!
Gino Sighicelli
4 aprile 2017 alle ore 18:39sul punto 6 non sono d'accordo
terreni ex industriali meglio se (almeno loro) lasciati a nostra sofferente MADRE natura
puntare tutto su fotovoltaico e geotermico non inquinante (ciclo ermetico: tubo in polietilene da 1" infilato nel terreno come altrimenti viene normalmente fatto in allestimento di 'pozzi' artesiani (va giù che è una meraviglia (anche fino a 200 mt), non interferisce in alcun modo con falde acquifere; scambia soltanto calore; è un "uovo di colombo" banalissimo eppure efficientissimo (in svezia molto utilizzato, in italia colpevolmente 'trascurato' (?)))
Video Porno Italiani
4 aprile 2017 alle ore 20:03ottimo programma! finalmente siamo in buone mani!!! avanti tutta ragazzi, facciamo vedere a tutti chi siamo! ;) Andiamo a comandare...
Pierre jack
5 aprile 2017 alle ore 10:03La vita è molto semplice se noi non cerchiamo di rendere complicato. Questo è così è rendere la vita più facile e aiuta voi di non perdere la speranza che il signor DelBARIO Alexio mette ha disposizione di coloro che possono pagare di nuovo e ha chiunque soddisfano le condizioni dei prestiti che vanno da 500 a 50.000.000 milioni di euro. Interviene anche per investimenti a breve termine, le risorse e a lungo termine al fine di aiutare a pagare i tuoi debiti. Signor DelBARIO è in relazione a una banca per facilitare e rendere sicure le transazioni. È in collaborazione con il Ministero delle finanze e dell'economia, che lo rende più affidabile. Si lascia una possibilità di dialogo tra le procedure di pagamento e tasso.
Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattarci da
E-mail: delbarioalexio@gmail.com
pietruccio mannino
5 aprile 2017 alle ore 10:53Oltre i massimi sistemi perchè non si parla di ciò che sta facendo il senato in questi giorni col ddl concorrenza che farà schizzare alle stelle le bollette?
pietruccio mannino
5 aprile 2017 alle ore 10:58Volando alto non si vede più la gente.
State diventando come gli altri con la smania di piacere ad ogni costo vi state vendendo l'anima.
pietruccio mannino
5 aprile 2017 alle ore 10:59La mazzata del ddl concorrenza: bollette più care
24 milioni di consumatori di energia senza tutele
pietruccio mannino
5 aprile 2017 alle ore 11:00LA LEGGE CHE DOVREBBE LIBERALIZZARE MA FAVORISCE LE LOBBY. DAGLI SCONTI FASULLI SULL'RC AUTO AI FARMACI
Roberto
5 aprile 2017 alle ore 11:53Soluzione per la vostra esigenze o il vostro prestito
Nell'attuale situazione economica del nostro paese.
Oggi anche coloro che sono già imprenditori, la situazione è difficile.
Poi, a pensarci, abbiamo deciso di aiutare tutte le persone con progetti in cui sarebbe un prestito per svolgere le loro attività.
Ma il nostro tasso di interesse è del 2%, perché essendo una coalizione che non vogliamo violare la legge sull'usura.
Ricordatevi di contattarci via e-mail questo:
loanprivate.invest@gmail.com
Ema love
5 aprile 2017 alle ore 13:20Ciao signore/signora,
Cercavo il prestito di denaro per diversi mesi che ho avuto debiti e bollette da pagare. Pensavo che fosse finita per me.
Ma per fortuna ho visto la testimonianza fatta da molte persone su Mr. DelBARIO Alexio. Ecco come ho contattato mio
Mutuante per pagare i miei debiti e il mio progetto. E Mr. DelBARIO mi ha dato un prestito di 60,000 euro sul mio conto, che posso assicurarvi che tutti questi generalmente suono carta egli mi guida per pagare il mio debito. Contatto il e saprai la verita '
Se avete bisogno di finanziamenti; prendere in prestito denaro o qualsiasi progetto che si vuole realizzare, questo Signore vi aiuterà a raggiungere la fine del progetto e vi sosterrà perché io sono la prova vivente.
La sua e-mail è: delbarioalexio@gmail.com
Per la verifica sono anche su facebook.
francesco palmizio
5 aprile 2017 alle ore 14:10Concordo sulle energie alternative anzi rilancio proponendo di creare almeno 120 Biodistretti energetici corrispondenti, territorioorialmente, alle ex Province. La produzione dell'energia, il trasporto e la distribuzione deve essere di proprietàietà dei cittadini utenti. Pertantoo, per ogni Biodistretto si crea una Società Patrimoniale Pubblica il cui bilancio deve essere sottoposto a voto consultivo dei cittadini utenti. La Società Patrimoniale Pubblica potrebbe essere già adottata dai Nostri Sindaci per tutti i servizi comunali.
Forza MAESTRO Beppe che possiamo farcela a conquistare la maggioranza in parlamento.
Zadig
glago
5 aprile 2017 alle ore 14:12non dimentichiamo come proposta: calci in culo ai concessionari delle autostrade tipo beneton ecc.
deve essere tutto dello stato.
e a capo uno che non deve prendere più di 50mila euro. (no ai soliti boiardi di satato=partito)
Emma Click
5 aprile 2017 alle ore 16:23L'importanza del programma energia del M5S non può essere compresa se non si fa un breve excursus storico degli ultimi decenni, in particolare gli ultimi due, in cui una classe dirigente di emeriti "competenti" ha indecentemente trascurato la questione della dipendenza energetica dal Petrolio (e di conseguenza di tutto il sistema economico finanziario cosidetto del Petroldollaro), per cui oggi l'Italia si trova a differenza degli altri paesi europei, guarda caso proprio quelli più ricchi e benestanti, a dipendere energeticamente per quasi la totalità (88%) da paesi stranieri, in primis i paesi arabi dell'OPEC... Aggiungiamo per completezza anche la dipendenza dal Metano centroasiatico, associato per lo più al sistema "gasrublo"... Insomma la macchina economica neoliberista italiana funziona essenzialmente secondo un processo di compravendita e interscambio con l'Estero... In sostanza esportiamo prodotti industriali finiti per comprare energia... Se questa mancasse, si fermerebbe tutto il ciclo economico italiano, con conseguenze gravissime... Ma problemi, come possiamo constatare dai fatti quotidiani, ve ne sono anche se il prezzo del petrolio viene fatto alzare per scopi speculativi, oppure se il nostro export viene compromesso dalla concorrenza dei paesi emergenti o da leggi proibizioniste o che vincolano l'interscambio commerciale con il nostro paese (come spesso capita nell'Eurozona o in ambito UE)... Detto questo va da sé che più autonomi diventeremo energeticamente più saremo svincolati dalla necessità di acquistare energia e quindi di dover competere con una concorrenza sempre più forte dei paesi in via di sviluppo (da cui molto probabilmente finiremo per venir schiacciati)... minor indipendenza energetica = minore necessità di vendere o svendere il nostro lavoro produttivo, quindi maggiore benessere, maggiore ricchezza etc.
Axel 1
5 aprile 2017 alle ore 16:42Signor DelBARIO Alexio è un grande uomo che ha ottenuto Risparmia durante il mio periodo più buio. È un creditore particolare affidabile. Queste transazioni sono approvati da un avvocato e garantire da una banca. Grazie, signor sembrava.
Suo indirizzo email:
E_mail: delbarioalexio@gmail.com
Luciano Virdis
5 aprile 2017 alle ore 18:45Programma molto interessante, senza contare che c'è una tecnologia tutta italiana che ci è costata anni di ricerca, quando Rubbia era presidente di ENEA e di Crs4, e milioni di investimenti pubblici e privati, si chiama Solare Termodinamico a sali fusi.
https://www.dropbox.com/s/fq11ydxz2sed2hv/01%20ENEA%20Solare%20termodinamico.mov?dl=0
http://www.qualenergia.it/articoli/20160915-ecco-perche-energie-rinnovabili-costano-meno-fossili-adesso
Luciano Virdis
5 aprile 2017 alle ore 18:55questi due progetti di Solare Termodinamico, in Sardegna, sono in attesa di autorizzazione.
https://www.dropbox.com/s/1zek033a3xrs2dr/00%20FM%20e%20GN%20Sintesi%20e%20stato%20dellarte%20rev.%2003.04.2017.pdf?dl=0
rotine antonio (guissipi)
6 aprile 2017 alle ore 09:46
Ciao
Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è che la signora Josina gomez offerte di prestito diversi per i vostri progetti prima fino a 70.000 euro con un tasso del 2%
-Viaggi e project financing per studi all'estero
-costruzione sfondo imprese e gli investimenti in vari commercio e costruzione progetto e altro
-Acquisto di affitto casa e appartamento
-Acquisto di auto e prestito per la salute e l'educazione dei vostri figli
-pronto soccorso per chiunque in pericolo
-settore agricolo e mondo degli affari
-finanziamento del progetto milioni
Contattare il nostro servizio e-mail prestitobancario2017@gmail.com
rotine antonio (guissipi)
6 aprile 2017 alle ore 11:36Ciao
È il tuo giorno fortunato
Per i vostri progetti di viaggio e di tasse scolastiche per business costruzione d'oltremare e fondo di investimento in diversi settori del commercio internazionale e costruzione e un altro acquisto e acquisto auto noleggio casa e pronti per la salute e l'educazione dei vostri figli la soluzione è signora Josina gomez contatto il nostro servizio di prestitobancario2017@gmail.com ti offre impareggiabili prestiti qualsiasi concorrenza con le procedure di uguale è il cambio non non perdere
Luciano Virdis
10 aprile 2017 alle ore 13:06In Sardegna, facendo un mix di energie rinnovabili pulite, con il solare termodinamico, con il fotovoltaico, con l'eolico e l'idroelettrico si potrebbe arrivare al 100% rinnovabili gia dal 2030. http://www.greenstyle.it/rinnovabili-ren21-100-percento-entro-il-2050-e-possibile-221278.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter%3A+Greenstyle&utm_content=07-04-2017+rinnovabili-ren21-100-entro-il-2050-possibile
-io- casa mia
25 maggio 2017 alle ore 08:55Voi siete PAZZI. Non c'è altro modo per definirvi.
Volete la distruzione dell'Italia né più né meno dei PDioti e dei loro invasori musulmani.
