
A Torino arriva la rete 5G
25 dicembre 2016 alle ore 12:22•di Chiara Appendino
di Chiara Appendino, sindaco M5s Torino
Sono particolarmente orgogliosa di annunciare che la Città di Torino sarà la prima in Italia a sperimentare la rete 5G.
Internet è un mezzo potente e prezioso: attraverso la rete si uniscono mondi lontani, si scambiano emozioni e si sviluppano possibilità lavorative. Con l'accesso a una rete solida si promuovono sviluppo, tecnologia, conoscenza, informazione e trasparenza.
Ma, soprattutto, si dà la prova concreta di una volontà di Torino di investire in infrastrutture e innovazione per creare un ecosistema fertile all'insediamento di nuove imprese sul territorio.
Il protocollo d'intesa con TIM, stipulato dall'Assessora all'Innovazione e Smart City Paola Pisano e approvato stamattina in Giunta prevede la sperimentazione di una nuova infrastruttura di telecomunicazioni, basata su tecnologie e standard di quinta generazione in grado di offrire prestazioni superiori alla rete 4G.
La rete 5G infatti si traduce in una maggiore capacità e affidabilità di trasmissione dati e nella possibilità di connessione di un numero molto elevato di oggetti. Self-driving car, smart-traffic, domotica, cloud-computing e molto altro sono grandi passi avanti per la qualità della vita dei cittadini e per lo sviluppo delle imprese.
Il protocollo prevede che entro il 2018 possano usufruire di questa rete 3.000 utenti e che successivamente TIM realizzi la prima rete commerciale 5G.
È un'importante opportunità per la nostra Città, che vuole essere sempre più territorio aperto all'innovazione. E noi sapremo coglierla.
Commenti (27)
Maurizio De Tomasi
25 dicembre 2016 alle ore 14:05Benissimo, avanti così, anche se forse il merito di questa cosa NON è tutto di Chiara Appendino, ma la Città di Torino, Juventus, che io odio, a parte, merita di migliorare sempre di più, potendo concorrere ad alti livelli europei, essendo stata anche Capitale di quell'Italia che fù, tanto tempo fa, oramai, ma i fasti di quel tempo, torneranno molto presto! W Torino a 5 Stelle, W Torino Città Europea, W L'ITALIA!!!!
danilo pugliese
26 dicembre 2016 alle ore 10:40AAAHHAHHHHAHHAHAHAHHAHA, impiccati
nevio de luca
25 dicembre 2016 alle ore 15:23Chiara noiSIAMO ORGOGLIOSI DI TE per quello che fai di una città come Torino che dopo le "lunghe dormite" fatte con la giunta precedente finalmente si tira fuori con coraggio come la futura RETE 5G. Avanti tutta!!!
elio p.
25 dicembre 2016 alle ore 15:52Chiara,complimenti,io non odio nessuno ancora ma tifo per te!
Sante Dall'Asta
25 dicembre 2016 alle ore 16:33Complimenti per l'accordo con il monopolista telecom non potevate fare di più ! ma Ritengo che gli investimenti in infrastrutture importanti e all'avanguardia debbano essere di proprietà pubblica e accessibili da tutti sia gli oligopolisti che le persone . Vedrei molto bene una rete in fibra o 5g o 6g o quantistica che collega tutte le principali università gestita dagli istituti universitari o dal CERN . Rete della tecnologia appena uscita dalla mente degli scienziati per poter formare nuovi ingegneri e tecnici per portare i nostri prodotti in tutto il mondo . Non voglio un'Italia di soli cuochi , camerieri e disoccupati . Il nostro dono al mondo deve rispettare il massimo delle capacità di un popolo meraviglioso VIVA L'ITALIA !
franco dimasi
25 dicembre 2016 alle ore 16:42E' sempre il Movimento 5 Stelle ad essere l'avanguardia dell'innovazione tenologica.Io sono fiero di appatenere al movimento che con questa rete 5G implementa il modo di governare l'ITALIA DAL 2018 AL 3018.Grazie m5s ci state dando prova che siamo maturi per la nazione,per l'Europa e per il mondo intero-Buon anno 2017 e buon natale anche se è passato a metà sono le ore 16;42
ALESSANDRO DELL'ANGELO
25 dicembre 2016 alle ore 19:04sempre un passo avanti...
fiero di essere un cittadino a 5 stelle
Emilio M.
25 dicembre 2016 alle ore 19:17il 5G? ma lo sapete cosa causa lo smog elettromagnetico del Wi-Fi? credo sia uno scherzo di natale, proprio voi che eravate contro le lobby?
http://www.signoraggio.it/wi-fi-la-morte-invisibile-che-sta-distruggendo-le-nuove-generazioni/
i 5 stelle sempre peggio!! dovremmo vietare il wi-fi e connetterci solo con rete cablata, l'elettromagnetismo è catastrofico per la salute e causa pure tumori
Rino Siconolfi
25 dicembre 2016 alle ore 19:17Chiara Appendino e il Movimento 5 Stelle compiono un altro passo importante x sviluppare la Torino del futuro:innovazione e nuove tecnologie,un progetto sempre più all avanguardia.
Emilio M.
25 dicembre 2016 alle ore 19:20ovviamente se fate un giro nel web i giornalai di regine diranno che sono Bufale e che anzi il wi-fi è salutare e ringiovanisce pure
Angelo Mazzoleni
25 dicembre 2016 alle ore 20:09E' la prova che quando ci si organizza bene e si hanno idee chiare il m5s sa governare, prendano esempio da qui e da Parma.
Gian Paolo Barsi
25 dicembre 2016 alle ore 22:25Chiara Appendino non c'entra, ha fatto benissimo. Speriamo di non dover noi cambiare tutti i telefonini, i router i modem, i computer
.INC.COOL 8! In attesa del 6G.
fede sartori
26 dicembre 2016 alle ore 02:33Sinceramente fassino, appendino o cip e ciop, non sarebbe cambiato nulla, le nuove tecnologie telecom sono sempre partite da Torino già dai tempi dello Cselt
Fabrizio Pagliazzi
26 dicembre 2016 alle ore 05:15chiedo scusa a tutti ho preso un forte abbaglio che se non mi tira fuori un agente straniero chissà dov'ero. Sono tutti d'accordo ,non credevo fino a questo punto.
saluti
Luca G.
26 dicembre 2016 alle ore 08:38http://bufaleuntantoalchilo.blogspot.it/2013/11/il-wi-fi-pericoloso.html?m=1
Per chi sostiene paranoie sul 5g
Emilio M.
26 dicembre 2016 alle ore 18:55ma ancora con codesti giornalai pagati magari dal PD per fare disinformazione? ma per favole, si fanno concorrenza fra loro insieme a bufale.net
Gianfilippo .
26 dicembre 2016 alle ore 09:38Brava!
Buon Anno.
Cordialmente
Gianfilippo
Marco Vennetti
26 dicembre 2016 alle ore 11:58E vaaii! che bello, chissà quanti tumori in più con tutte queste radiofrequenze...
Carlo A.
26 dicembre 2016 alle ore 13:06Appoggia per terra la clava e informati meglio......
Carlo A.
26 dicembre 2016 alle ore 13:10appogia in terra la clava e informati meglio........
Paolo Ghiazza
26 dicembre 2016 alle ore 13:06Sindaco, la sua sfilata con i trans qualche mese fà è stata preoccupante per non dire altro.Io mi auguro che lei si ravveda dall'inganno di qualsiasi buonismo che la coinvolge,intanto non da una ragionevole immagine al m5s,e così neanche un aiuto a Torino.
Giovanni Giuffra Traverso
26 dicembre 2016 alle ore 13:40La tutela delle minoranze sembra un argomento virtuoso. Ma cela un inganno: chi stabilisce quali minoranze vadano tutelate e quali no?
Perché non esporci a tutelare la minoranza di quanti negano l'olocausto, di quanti ritengono sia lecito aver rapporti con i bambini?
Evidentemente per un giudizio della ragione che coinvolge la nostra visione morale del mondo, facendoci esporre per ció che riteniamo sia lecito o no.
Ma la ragione, benché ci vieti di discriminare i transessuali, non in quanto transessuali, ma in quanto persone , ci avvisa anche del fatto che il loro comportamento sia oggettivamente immorale.
Porsi a tutela di una tale minoranza, incoraggiandone perciò stesso lo stile di vita , é immorale.
Tommaso
26 dicembre 2016 alle ore 13:40Torino, da sempre pioniera in Italia nelle nuove tecnologie, deve diventare pioniera anche nelle fonti di energia rinnovabile.
Occorre creare nei pressi di Torino il primo impianto italiano P2G, power to gas, per produrre metano sintetico per riscaldamento ed autotrazione da fonti di energia rinnovabili.
L'unico modo per ridurre velocemente l'inquinamento atmosferico, riducendo il consumo di gasolio per riscaldamento ed autotrazione in città.
Adolfo Treggiari
26 dicembre 2016 alle ore 16:12Di corsa verso il futuro, benissimo.
finelli leonardis
26 dicembre 2016 alle ore 17:44La signora Anissa KHERALLAH posso solo dire grazie per la vostra attenzione e aiuto , per noi sono la concessione di un prestito di 10.000 euro. Dio vi benedica per tutto il bene che hai fatto per la gente . Sarebbe disonesto se non capisco le persone che in realtà sono il buono e perfetto, persona di cui ci si può contare per un prestito veloce e serio. Contattare questa donna a questo indirizzo : developpement.aide@gmail.com la persona che ora è a fare di me un essere felice e buona giornata a tutti voi .
flavio guglielmetto mugion
26 dicembre 2016 alle ore 20:145G che significa ?? Abito a Torino.
daniel djimmy
27 dicembre 2016 alle ore 22:58La ringrazio, signora. Anissa KHERALLAH per il tuo aiuto oggi.All'inizio non avevo preso sul serio il vostro business, ma oggi quando ho visto il credito che ho voluto nel mio account , grande è la mia gioia e sincerment chiedo scusa per aver dubitato di te e la tua abilità per aiutare le persone. Grazie e grazie per la vostra attenzione. Grazie a voi ho dovuto pagare i miei debiti .
