#RenziFuoriIConti dei tuoi privilegi

di Beppe Grillo

Il Presidente del Consiglio combatte da mesi per una riforma che andrebbe contro sprechi e privilegi degli altri. Non parla mai dei suoi, ma sta facendo di tutto per risparmiare. Renzi prende appena 8.200 euro al mese più qualche spesuccia. Prima di tutto il suo “aereo blu” acquistato in leasing per soli 175 milioni di euro (per gli asili nido ne stanziarono solo 100). Per gli spostamenti più brevi poi c’è il Renzicottero che per mezz’ora di volo, come racconta La Verità, costa appena 32.500 euro: “Il volo è partito vuoto da Pratica di Mare (Roma) con il personale di servizio, è atterrato a Messina, ha caricato l’ illustre passeggero, lo ha trasportato sulla costa calabrese, è ritornato, senza Renzi, alla base dell’ Aeronautica militare. Costo? 32.500 euro di cui 17.000 di carburante. Se l’ ex Rottamatore avesse preso il traghetto (non gli chiediamo di fare lo stretto a nuoto come Beppe Grillo) avrebbe impiegato più o meno lo stesso tempo e avrebbe speso 2.50 euro“. Non è il renzicottero che costa, è il carburante. Queste piccole spese, che ogni cittadino normale può sostenere, non vengono intaccate dalla Schiforma.

Oltre al suo stipendio, Renzi vive in ristrettezze a Palazzo Chigi, che ci costa appena 236 milioni all’anno se consideriamo le sole uscite per il personale. Anche questi costicini non vengono tagliati dalla schiforma! E che bisogno c’è? Da gennaio a settembre Renzi ha fatto 60 missioni, con una schiera complessiva di 525 accompagnatori. La rendicontazione pubblica su questi viaggi di propaganda però è incompleta. Forse si è distratto, ma se ce la manda lo ringraziamo. Vorremmo solo sapere come vengono spesi i nostri soldi e se sono per funzioni istituzionale o per fare propaganda alla schiforma.

Dietro a Renzi c’è il Pd che negli ultimi 7 anni ha incassato MEZZO MILIARDO DI EURO di soldi pubblici. Di questi, 436 milioni sono “rimborsi” elettorali (45 solo per le politiche 2013), mentre 60 milioni derivano dai “contributi” di fatto obbligatori che ogni parlamentare del Pd deve versare al partito. La Schiforma non abolisce i soldi pubblici dei cittadini al Pd e agli altri partiti. Altrimenti come farebbero a vivere? Dovrebbero trovarsi un lavoro, ma col Jobs Act sono tempi di magra. Anche i parlamentari piddini hanno qualche privilegio. 11.281 euro lordi ogni mese, la diaria da 3.500 euro e 3.690 euro di rimborsi per le spese non rendicontati. Totale 18.471 euro (più eventuali indennità aggiuntive, auto blu e aereo di Stato). La Schiforma non taglia questi stipendi perchè sono sobri. Non si capisce ancora infatti perchè il Pd abbia votato contro il dimezzamento degli stipendi proposto dal M5S…

La Schiforma non intacca mezzo privilegio nè di Renzi nè degli altri politici. L’unica cosa che aboliscono è il voto dei cittadini al Senato come hanno già fatto per le province. Il 4 dicembre votiamo no per mandare via questo governo e andare a votare alle politiche al più presto.