Lex Parlamento a #Italia5Stelle

Nel corso dell’ultima edizione di Italia 5 stelle, a Palermo, all’interno del Villaggio Rousseau sono state presentate le varie funzioni del Sistema Operativo del M5S. Tra queste c’è Lex Parlamento, già attiva da tempo e attraverso la quale gli iscritti al sistema operativo Rousseau hanno contribuito alla stesura di molte delle proposte di legge presentate dai portavoce M5S in Parlamento, tra cui quella sul reddito di cittadinanza. Accedete alla piattaforma Rousseau per partecipare attivamente alla vita politica del MoVimento!

di Manlio Di Stefano e Nunzia Catalfo, responsabili della funzione Lex Parlamento

Lex Parlamento è un applicazione della Piattaforma Rousseau che permette che la conoscenza accumulata da ogni singolo portavoce di Camera e Senato non vada dispersa ogni qualvolta che il portavoce finisce il suo mandato, ma che questa conoscenza diventi una proprietà collettiva che nessuno ci potrà mai togliere.

Vogliamo che in questo modo il cittadino, che la tv ha abituato alla passività, si riattivi e diventi davvero partecipe della vita politica.

Lex Parlamento è la prima funzione di Rousseau attuata, che ci permette di sottoporre al vaglio di tutti gli iscritti del Blog e del sistema operativo Rousseau le proposte di legge che noi portavoce presentiamo alla Camera e al Senato. Una volta che il portavoce in Parlamento ha caricato su Lex la bozza della proposta di legge, gli iscritti hanno due mesi di tempo a disposizione per proporre modifiche, fare commenti e dare suggerimenti.

Questo è il nostro modo per dar vita alle nostre proposte e creare il nostro programma di governo insieme, in maniera condivisa, rendendo ognuno di voi un cittadino attivo. Per troppo tempo ci hanno abituati a non partecipare, a subire la politica e a pensare che nessuno di noi può far nulla per cambiare le cose. E invece con Lex Parlamento, e con tutte le altre funzioni di Rousseau, noi creiamo conoscenza e proposte condivise.

Stiamo lavorando per rendere Lex Parlamento ancora più fruibile e semplice da usare, e stiamo cercando di dar vita ad un archivio condiviso della conoscenza, che permetta agli iscritti di conoscere tutte le proposte di legge presentate dal M5S in Parlamento e il loro stato di avanzamento, il loro iter. Vogliamo che tutti siano partecipi di ciò che il M5S propone e di come evolvono le proposte di legge.

Quella sul reddito di cittadinanza è stata tra le prime proposte di legge ad essere caricata su Lex Parlamento: all’inizio era solo un embrione ma grazie a 9mila commenti degli iscritti è diventata una proposta di legge vera e propria, una legge degna di un governo, frutto delle competenze di tutti coloro che hanno dato il proprio contributo.

Abbiamo intenzione di coinvolgere ancora di più i cittadini attivi: chi avrà dato un contributo significativo per l’elaborazione della proposta di legge, verrà citato all’interno della relazione introduttiva che accompagna ogni progetto di legge. Il M5s non è fatto dai singoli portavoce in Parlamento, il M5S siamo tutti noi che racchiudiamo un progetto di vita e di Paese differente, che abbiamo una visione diversa per l’Italia, e Rousseau e Lex Parlamento sono i nostri strumenti di partecipazione attiva e condivisione con il quale costruiremo l’Italia dei prossimi anni.