Emergenza Sorrisi per combattere la labiopalatoschisi

di www.emergenzasorrisi.it

Ogni 3 minuti nel mondo nasce un bambino con Labiopalatoschisi, malformazione comunemente nota come “labbro leporino”, una patologia che si presenta alla nascita causando difficoltà ad alimentarsi, parlare o persino respirare.
Nei paesi in via di sviluppo questa patologia ha un’incidenza altissima, molto superiore ai Paesi Europei e alla media dell’Italia. Si stima infatti che in alcuni Paesi in via di sviluppo un bambino ogni 300 nasca con malformazioni del volto – 170.000 bambini ogni anno – e la carenza di strutture mediche specializzate rendono questa patologia un problema di proporzioni immense, causando isolamento e emarginazione per i bambini che ne sono affetti e le loro famiglie.
Emergenza Sorrisi unisce 369 medici e infermieri volontari, grazie ai quali vengono realizzate missioni chirurgiche in 17 paesi nel mondo. Fino ad ora 3878 bambini sono stati operati e hanno ritrovato il sorriso .

Emergenza Sorrisi lancia la campagna “Accoglienza e Sorrisi” : dal 2 al 30 Ottobre è infatti possibile inviare sms solidali del valore di 2 Euro al 45520 da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Tiscali; oppure donare 2 o 5 Euro chiamando il 45520 da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, Tiscali oppure 5 euro chiamando da rete fissa il 45520 per clienti Vodafone.

La campagna “Accoglienza e Sorrisi” permetterà a Emergenza Sorrisi di intervenire in favore dei bambini affetti da gravi malformazioni facciali e ustioni organizzando missioni mediche in paesi come l’Iraq, il Senegal, il Benin, la Siria dove migliaia di bambini soffrono per le loro condizioni e sono in attesa di un gesto di solidarietà per tornare a sorridere e a vivere una vita normale.