Il “Villaggio Rousseau” a #Italia5Stelle

>>> E’ in corso la seconda votazione di Lex Iscritti: VOTA ADESSO <<<

di MoVimento 5 Stelle

Come funziona il sistema operativo del MoVimento 5 Stelle? Quali sono le funzioni attive e come sono strutturate? Chi sono i portavoce responsabili delle varie applicazioni e quali sono i loro compiti? Per tutte queste domande e per molte altre che riguardano il cuore pulsante del MoVimento, ovvero la piattaforma Rousseau, troverete le risposte che cercate questo weekend, a Palermo, nel corso della terza edizione di Italia 5 Stelle!

All’interno del Villaggio Rousseau infatti ci saranno diversi gazebo dedicati interamente al sistema operativo del M5S, il motore dell’agire politico dei portavoce nelle istituzioni e dei cittadini attivi che partecipano alle scelte e alle iniziative del MoVimento 5 Stelle. Oltre agli spazi dedicati a chi vorrà approfondire il funzionamento della piattaforma in generale, il fulcro del villaggio sarà l’ “Area incontri”, dove i vari responsabili delle funzioni (Manlio Di Stefano, Nunzia Catalfo, Davide Bono, David Borrelli, Alfonso Bonafede, Paola Taverna, Max Bugani, Marco Piazza, Nicola Morra, Danilo Toninelli, Roberto Fico e Alessandro Di Battista) vi racconteranno nei dettagli come sono strutturate le varie applicazioni attive all’interno della piattaforma e quelle che vedranno la luce prossimamente. Si parlerà dunque di come fare a proporre una legge che potrà essere prima votata in rete e poi presentata in Parlamento da uno dei portavoce M5S (Lex Iscritti); vedremo nello specifico come fare per emendare e proporre modifiche alle leggi proposte invece dai portavoce eletti al Parlamento italiano e europeo e nei consigli regionali (Lex Parlamento e Regioni). Ampio spazio sarà dedicato alla funzione presentata pochi giorni fa dedicata all’apprendimento multimediale e ai corsi di formazione per i cittadini eletti nelle istituzioni (E-learning). E assieme a voi discuteremo delle applicazioni in via di sviluppo e raccoglieremo i suggerimenti che voi vorrete proporci (Sharing, Activism). Sarà un momento di formazione e di scambio dove ognuno potrà proporre modifiche, dare suggerimenti, condividere la propria esperienza assieme agli altri.

Rousseau era uno sogno che oggi è diventato realtà: è lo sviluppo della democrazia diretta e partecipata. Dateci una mano a migliorarlo, il 24 e 25 settembre per Italia 5 Stelle vi aspettiamo numerosi al Villaggio Rousseau!

Qui di seguito il calendario dell’area incontri:

Sabato 24 settembre

ore 14: “Lo scudo della rete” – Alfonso Bonafede
ore 15: “Lex Regioni” – Davide Bono
ore 16: “Lex Iscritti” – Danilo Toninelli
ore 17: “E-learning” – Nicola Morra

Domenica 24 settembre

ore 11.00: “Activism” – Paola Taverna
ore 11.45: “Lex Parlamento” – Nunzia Catalfo e Manlio Di Stefano
ore 12.30: “Sharing” – Max Bugani e Marco Piazza
ore 13.15: “Lex Europa” – David Borrelli

P.S.: nella mattina di sabato 24 settembre dalle ore 11:00 presso il gazebo Rousseau sarà attivo anche un spazio in cui sarà possibile:
– presentare suggerimenti/richieste per l’attivazione di nuovi corsi o di specifiche lezioni sulla piattaforma e-learning
– consegnare materiale utile per l’implementazione dell’attività di formazione per portavoce, attivisti ed iscritti
– richiedere informazioni sui percorsi formativi già attivi su “e-learning” e sul funzionamento della piattaforma

Vi aspettiamo al gazebo Rousseau!