Cosa vuole il MoVimento 5 Stelle

di Luigi Di Maio

Oggi De Benedetti, tessera numero uno Pd, in un’intervista sul Corriere da indicazioni al premier di cambiare la legge elettorale per evitare la vittoria del MoVimento 5 Stelle. Attacca il MoVimento 5 Stelle perchè vuole il Reddito di Cittadinanza. Non sa dove troviamo i soldi. Lo invito a informarsi, può seguire questo link e a leggere le coperture o recuperare i numerosi articoli del suo giornale che le hanno pubblicate. Abbiamo trovato i 17 miliardi (cioè il 2% della spesa pubblica) che servono a restituire dignità e garantire 780 euro al mese a 10 milioni di italiani che vivono sotto la soglia di povertà. Noi sappiamo esattamente quello che vogliamo e come vogliamo farlo. Il reddito di cittadinanza lo vogliamo per non lasciare nessuno indietro. Vogliamo eliminare la corruzione con leggi serie per abbassare davvero le tasse alle imprese. Vogliamo una banca pubblica per finanziare le buone idee imprenditoriali degli italiani. Ce ne sono tantissime e lo abbiamo visto con il successo del microcredito che ha permesso la nascita di più di duemila imprese grazie a 16 milioni di euro di tagli dei nostri stipendi da parlamentari. Vogliamo garantire una pensione dignitosa agli anziani eliminando i privilegi acquisiti, vitalizi e pensioni d’oro. Vogliamo inserire strumenti di democrazia diretta perché i cittadini possano riappropriarsi delle Istituzioni. Vogliamo eliminare Equitalia e mettere al suo posto un agenzia delle entrate dal volto umano e vicino alle esigenze del contribuente. Vogliamo dare un futuro ai giovani garantendo loro il diritto a un’istruzione superiore accessibile e a una retribuzione adeguata. Vogliamo mettere al primo posto le persone, non le banche.
De Benedetti di cosa ha paura? Teme per le sue aziende? La loro sorte la deciderà il mercato.
De Benedetti (come lui stesso ha ammesso), insieme a Renzi e il pd appartengono a un sistema che ha fallito. E stiamo pagando e continueremo a pagare per anni i danni che hanno combinato. Il loro tempo è passato.
Il MoVimento 5 Stelle è l’unica vera alternativa a quel sistema e propone semplicemente soluzioni nuove e diverse. Guardiamo avanti. Per l’Italia.