Con Rousseau e il MoVimento 5 Stelle il cittadino entra in Parlamento

di MoVimento 5 Stelle

Quando un’idea si pensava fosse solo un’utopia e invece diventa realtà. E da oggi lo è, da quando Daniele Todisco ha varcato la soglia di Montecitorio portando con sé la sua legge, quella che ha proposto nell’applicazione di Rousseau “Lex iscritti” e che è risultata la seconda più votata dagli iscritti del MoVimento 5 Stelle. La democrazia diretta, in una forma del tutto innovativa e rivoluzionaria, entra nelle istituzioni italiane grazie ai portavoce del M5S. L’avevamo detto e l’abbiamo fatto: questa è una delle ragioni per cui nasce il MoVimento.

VIDEO Daniele Todisco porta in Parlamento la sua proposta di legge

L’attivista è stato accolto dalla capogruppo M5S alla Camera, Laura Castelli, dal responsabile di “Lex Iscritti“, Danilo Toninelli, da Federica Dieni, capogruppo in commissione Affari costituzionali, dove sarà incardinato il provvedimento, e dalla tutor Fabiana Dadone che accompagnerà la legge passo passo fino alla sua discussione in aula.

Già stamane, portavoce e componenti dell’ufficio legislativo del gruppo parlamentare si sono messi a lavoro per far diventare il testo di Daniele un vera e propria proposta di legge con tutti i crismi per essere ammessa e discussa alla Camera dei Deputati. Bisogna verificare la coerenza giuridica con l’ordinamento italiano, serve sapere che tipo di coperture finanziarie servono e in che modo possa essere calendarizzata. Tutti passaggi che il singolo attivista non può fare da solo ma per cui servono i portavoce eletti in Parlamento. Ora loro prenderanno in carico tutto e lo porteranno avanti, come il loro ruolo impone. Oggi, quindi, non è più un giorno qualunque e questo lo ricorderemo. Oggi è il giorno in cui per la prima volta nella storia un cittadino scrive una legge e, grazie ai portavoce del M5S, varca la soglia del Parlamento per proporla alle Camere.