Adriano Meloni: assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma 5 Stelle

di Adriano Meloni assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma 5 Stelle

Buongiorno sono Adriano Meloni assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro. Sono laureato in Affari Intenazionali alla George Washington University e ho un MBA a Valenza, Francia. Come assessore allo sviluppo economico attueremo dei piani per dare nuova linfa all’economia locale di Roma. Metteremo in atto delle attività di repressione dell’abusivismo che faranno tanto per migliorare la situazione sia i termini di decoro, che in termini di legalità a Roma. Lavoreremo tanto con la Polizia Locale che ci aiuterà tantissimo a reprimere questo tipo di attività.

Lavoreremo anche su la parte “affissioni”, molti romani sono stufi di vedere dell’abusivismo anche nelle affissioni. Vedremo di mettere in atto dei piani per sopprimere anche questo tipo di abusivismo. Contiamo molto sui romani per segnalarci tutto quello che vedono. Vedo che sono molto attivi sui blog, apprezziamo moltissimo queste segnalazioni. Grazie a loro potremo attuare ancora meglio i nostri piani e trasformare Roma, le attività economiche e lottare contro abusivismo. Come assessorato al turismo abbiamo come missione l’aumento del numero di turisti di qualità di questa città. Abbiamo pochi strumenti a disposizione però grazie alla mia esperienza nel mondo digitale useremo degli strumenti molto più innovativi e a molto più basso costo per avere più impatto sulle leve di marketing.

La missione è questa e sarà dura, però sarà importantissimo per alzare il livello del turismo a Roma, anche attraverso la lotta all’abusivismo nelle attività ricettive, quindi in bed&breakfast e affittacamere, che molto spesso non sono regolari. L’importanza di lottare all’abusivismo ha delle ricadute importanti sia sulle casse del Comune, perchè l’evasione della tassa di soggiorno è un mancato guadagno per il Comune, inoltre il problema sicurezza, se non sappiamo chi soggiorna nella nostra città, ci potrebbero essere dei rischi alla sicurezza. Terzo punto è che all’interno dei nostri condomini ci potrebbero essere persone che disturbano poi la quiete pubblica quindi è anche importante limitare questo fenomeno.

Questo sarà la nostra missione: combattere l’abusivismo, aumentare gli introiti della città, aumentare la qualità e quantità di turisti a Roma. In questi pochi giorni di intenso lavoro abbiamo visto che abbiamo preso in mano una situazione un po’ “critica”, però noi siamo determinati, ci stiamo rimboccando le maniche e con l’aiuto dei cittadini romani, le forze di polizia e il resto della Giunta, vedremo di dare nuovo lustro alla nostra meravigliosa città.