Tutte le balle del Bomba da Fazio #RenzieMente

Ieri sera il Bomba da Fazio ha sparato balle su balle e dimostrato di non sapere cosa sia l’anticorruzione.
1) Ha confuso il 416 bis (reato di associazione mafiosa) con il 41 bis (il carcere duro) e non ha detto che ha gravemente depotenziato il 416 ter (reato di scambio di voto politico – mafioso).
2) Ha detto che il suo Governo ha allungato la prescrizione per i reati di corruzione. Falso: la prescrizione, come riforma dell’istituto generale, è ancora bloccata da Alfano e Verdini. Ci vorrebbe la sospensione del termine di prescrizione dal momento del rinvio a giudizio o dalla sentenza di condanna di primo grado e il raddoppio dei termini per i reati di corruzione. Ma dal Governo nulla!
3) Ha parlato dell’ANAC, come se fosse un’Autorità con speciale potere Giudiziario. Quando in realtà l’ANAC ha quale sua principale funzione solo quella di leggere le carte.
4) Non ha detto, invece, che il suo Governo e la sua maggioranza hanno bocciato tutte le proposte del M5S. Come quella sul DASPO, ovvero l’interdizione perpetua ad intrattenere rapporti di qualsiasi natura per tutti i politici, imprenditori e funzionari pubblici corrotti, sull’agente provocatore o sull’agente sotto copertura, sul whistleblowing, sul falso in bilancio e sull’autoriciclaggio.
Dal Bomba bugie, errori e un’ammissione: quella dell’esistenza di una questione morale all’interno del Pd dopo gli ultimi scandali del Sindaco di Lodi Uggetti arrestato per appalti illeciti e cancellazione delle prove, del Presidente del PD campano Graziano per legami con la camorra dei Casalesi e dell’europarlamentare Soru condannato a tre anni di reclusione per evasione fiscale. Chi sarà il prossimo?