Conferenza Stampa: #DenunciamoLaRai in UE

La diretta della conferenza stampa in streaming dal Parlamento Europeo di Strasburgo a partire dalle 9.30 con Roberto Fico, Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, David Borrelli, copresidente dell’Efdd, Piernicola Pedicini, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, e Isabella Adinolfi, membro della Commissione per la cultura e l’istruzione.

“L’Italia è al 73esimo posto nella classifica mondiale sulla libertà di stampa. I telegiornali della tv pubblica censurano tutte le notizie di procedimenti giudiziari aperti nei confronti di esponenti del partito di governo. Il novello Pavolini Michele Anzaldi, guardiano dell’ortodossia renziana, vorrebbe licenziare i conduttori scomodi. La nuova riforma Rai prevede che il suo amministratore delegato sia indicato dall’esecutivo e che il suo cda sia eletto in parte dal governo.

VIDEO Il caso della RAI fascista al Parlamento Europeo

Un colpo di Stato. La cosiddetta intellighenzia di sinistra che con Berlusconi scendeva in piazza oggi si è appecorata. Siamo passati da Raiset a Rairenzie, dagli editti bulgari alle riforme alla polacca.
Per molto meno, la Commissione europea ha messo sotto sorveglianza la Polonia, la cui riforma della Tv pubblica prevede che i vertici siano nominati dal governo. Il Commissario tedesco Günter Oettinger ha minacciato la Polonia di sospensione del diritto di voto in seno al Consiglio europeo per violazione grave dei principi europei. L’Europa sia coerente e alzi la voce anche nei confronti dell’Italia che oggi nega libertà e diritti fondamentali scritti nei Trattati.

La Rai, proprio per il servizio pubblico che le è stato affidato, deve essere sottoposta a determinate regole che garantiscano l’indipendenza dal potere esecutivo, nonché la qualità dei servizi offerti ai cittadini costretti a pagare il canone infilato a loro insaputa nella bolletta della luce.

Contro questa Rai e per dire no a questo golpe,oggi dalle 9:30 il Movimento 5 Stelle porterà il caso al Parlamento europeo di Strasburgo. Alla conferenza stampa parteciperanno Roberto Fico, Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, David Borrelli, copresidente dell’Efdd, Piernicola Pedicini, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, e Isabella Adinolfi, membro della Commissione per la cultura e l’istruzione. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul Blog.” M5S Europa