Beppe Grillo e il carnevale di Fano sulla Treccani

“Il carro con Beppe Grillo realizzato dai maestri fanesi scelto dalla storica Enciclopedia Treccani per illustrare la voce “antipolitica“.
Il Carnevale di Fano dà lezione di antipolitica e, in via eccezionale, lo fa utilizzando la più alta opera sullo scibile in pubblicazione con l’ultima Appendice in questi giorni. L’Enciclopedia Treccani ha infatti scelto la manifestazione più antica d’Italia, in programma con le sfilate il 24, 31 gennaio e 7 febbraio 2016, e in particolare il carro “Sull’onda dell’antipolitica“, come immagine dimostrativa della voce omonima citata all’interno della “IX Appendice dell’Enciclopedia Italiana“, pubblicata in due volumi, da dicembre.
Lo scatto che ritrae il carro dell’edizione 2013 è stato pubblicato nella tavola fuori testo della sezione Società e Politica e ritrae Beppe Grillo che padroneggia sul carro ideato dal maestro Ruben Eugenio Mariotti e che naviga sicuro a bordo di un canotto sulle onde dei consensi dell’opinione pubblica. Il comico è seguito a ruota dai politici di turno che cavalcano le onde dell’antipolitica in bermuda, su una tavola da surf.
Siamo onorati di questa prestigiosa citazione” ha detto il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini “Il Carnevale di Fano è da sempre associato, oltre al tradizionale ‘getto’ il lancio di caramelle e cioccolatini sulla folla, anche per la satira politica che i nostri impareggiabili maestri della cartapesta sono in grado di fare con la loro arte. Anche per l’edizione 2016 dell’evento i carristi non mancheranno di stupire il pubblico della manifestazione con i loro riferimenti alla politica e di colpire con lo scherno atteggiamenti comuni, situazioni imbarazzanti e amorali, tipici della nostra Italia“. Viverefano.com