Il #TTIP a misura di lobby

“In un articolo su The Independent, John Hilary racconta del suo incontro con Cecilia Malmstrom, che occupa una posizione di forza negli apparati dell’UE. La Malmstrom dirige la Direzione commercio della Commissione europea. Questo la mette a capo della politica di investimento e commercio per tutti i 28 Stati membri dell’UE, e sono i suoi funzionari che stanno attualmente cercando di finalizzare l’accordo TTIP con gli USA.

Nel loro incontro, il giornalista ha chiesto alla Malmström un commento sull’enorme opposizione al TTIP in tutta Europa. Nell’ultimo anno, oltre tre milioni di cittadini europei hanno firmato una petizione contro l’accordo. Migliaia di incontri e proteste si sono tenute in tutti i 28 Stati membri dell’UE, culminati con la spettacolare manifestazione di 250 mila persone a Berlino questo fine settimana.
La Malmström ha riconosciuto che un accordo commerciale non ha mai ispirato tale opposizione appassionata e diffusa. Eppure, quando il giornalista ha chiesto al Commissario per il commercio come poteva continuare a promuoverlo a fronte della massiccia opposizione pubblica, la sua risposta è stata: “Il mio mandato non arriva dal popolo europeo.
Allora, da chi Cecilia Malmström ha ricevuto il suo mandato?

VIDEO TTIP: il video che nessuno vi farà mai vedere

Ufficialmente, i commissari europei sono tenuti a rappresentare i governi eletti dell’Europa. Eppure la Commissione europea sta portando avanti i negoziati sul TTIP a porte chiuse, senza un adeguato coinvolgimento dei governi europei” leggi l’integrale su l’Antidiplomatico