Sintomi di un Paese corrotto

L’Italia è prima per corruzione tra i paesi dell’Ue. In Italia i politici condannati per mafia e corruzione possono prendere il vitalizio.
“ARRESTATO! Non è del pd né di ncd né di fi e questa è già una notizia. Con l’accusa di estorsione Roberto Helg, presidente della Camera di Commercio di Palermo e vicepresidente della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo è stato arrestato mentre intascava una tangente di 100 mila euro da un ristoratore, affittuario di uno spazio dell’aeroporto Falcone Borsellino, che si era rivolto a lui per la proroga del contratto.
Dal Fatto: “Il ristoratore si era rivolto a Helg per ottenere condizioni favorevoli sulla proroga triennale del contratto d’affitto. E quindi era stata registrata quella che gli investigatori dell’Arma dei carabinieri definiscono “la classica sequenza estorsiva consistente“: l’estorsore che minaccia la difficoltà dell’operazione di rinnovo se non supportata dal suo prezioso intervento e, da parte del commerciante, l’accettazione di sborsare la cifra: non solo la consegna di una somma in contanti di 50.000 euro, ma anche il vincolo di versamento di 10mila al mese con il contestuale rilascio, in funzione di garanzia dell’impegno, di un assegno in bianco del residuo importo di 50.000euro.” segnalazione di Giulia Grillo