La mozione M5S vieta l’utilizzo di animali nei circhi a Milano

“Buone notizie per gli amanti degli animali e per le associazioni animaliste, oggi siamo riusciti a far approvare dal Consiglio Comunale una mozione che vieta di fatto l’utilizzo di animali negli spettacoli circensi all’interno del comune di Milano. Condividiamo con tutti i lettori del blog questa importante vittoria, di seguito trovate il testo approvato. (leggi il documento originale)
“Premesso che: Il circo è un’arte antica che merita di essere difesa e tramandata, ma non più impiegando animali selvatici ed esotici. Non a caso il circo di maggior successo a livello mondiale è animato soltanto dall’abilità di acrobati, giocolieri e clown, che è giunto il momento di ridare la loro dignità agli animali, lasciandoli vivere nel loro habitat, mentre il circo deve continuare ad esistere usando solo risorse e sinergie umane.
Le condizioni di detenzione degli animali nei circhi vengono identificate come non idonee anche da riconosciute autorità scientifiche. La British Veterinary Association non ritiene che i bisogni relativi al benessere degli animali selvatici/esotici possano essere soddisfatti nell’ambiente dei circhi itineranti; in linea con quanto affermato, sempre più paesi nel mondo hanno aderito al bando degli animali dai circhi, un numero in continua crescita anche in Europa… [continua a leggere il testo della mozione]” M5S Milano